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Scelta pneumatico stagione fredda
10817857
10817857 Inviato: 23 Ott 2010 10:41
Oggetto: Scelta pneumatico stagione fredda
 

Si avvicina la stagione invernale ed ho finito il posteriore (7.000km) delle mie Pirelli Diablo Rosso Corsa, una gomma che ho trovato stupefacente e dalla quale non mi aspettavo tanta durata vista la coppiona della mia Tuono.
La prossima primavera tornero' sicuramente su di loro.
Ora pero' piove e fa freddo ed usando la moto per andare e tornare da lavoro vorrei trovare qualche gomma meno specifica ma piu' adatta a situazioni di bagnato e con una durata sensibilmente maggiore, sono aperto a qualsiasi suggerimento su tipologie similari di gomme, pero' le prime alle quali ho pensato sono state:

Metzeler roadtec Z6
Micehlin Pilot Road 2
Dunlop RoadSmart
Diablo Normali

Se avete provato con soddisfazione (in situazioni simili) altri modelli di Pirelli vi invito a consigliarmeli, mi piacerebbe rimanere in Italia visto che una volta tanto abbiamo una azienda di eccellenza nel settore

Grazie a tutti!!

P.S.
misure le solite
ant 120/70
post 190/50 o 180/55
 
10818579
10818579 Inviato: 23 Ott 2010 13:23
 

Io con le vecchie z6 ho guidato in inverno in condizioni veramente limite (strada umida al limite del ghiaccio, leggero nevischio, temperatura -4, oppure anche in condzioni di pioggia pesantissima) e non ho mai avuto nessun problema di trazione o sbandata, naturalmente guidando in maniera consona alla situazione....con le roadsmart mi sono trovato altrettanto bene, ma sul bagnato (non intendo asfalto umido, ma con 1/2 cm di acqua) ho trovato migliori la metzeler.
 
10834662
10834662 Inviato: 26 Ott 2010 1:53
 

io con le diablo normali mi sentivo già sulle uova una settimana fa...
ma forse non le ho ancora capite

mi sono trovato bene sul bagnato con le continental roadattack 2, questa primavera...
più indietro non posso andare perché ho cambiato moto quest'anno icon_wink.gif
 
10835518
10835518 Inviato: 26 Ott 2010 11:13
 

anch'io devo mettere le gomme, ero indirizzato verso le diablo rosso corsa o le diablo corsa III, ma vorrei prima sentire qualche parere..

perchè mettendo una gomma invernale, poi in primavera che si fa, si cambiano anche se sono ancora nuove?

sul sito pirelli sulle diablo rosso corsa dice:

Mescola e disegno battistrada studiate per la sicurezza sul bagnato
 
10835638
10835638 Inviato: 26 Ott 2010 11:31
 

_-Luk-_ ha scritto:
anch'io devo mettere le gomme, ero indirizzato verso le diablo rosso corsa o le diablo corsa III, ma vorrei prima sentire qualche parere..

perchè mettendo una gomma invernale, poi in primavera che si fa, si cambiano anche se sono ancora nuove?


gomme invernali specifiche non credo ne esistano piu'. adesso per chi gira tutto l'anno ci sono le sport touring, gomme dal buon grip estivo con un occhio alle condizioni difficili. a meno di essere fenomeni si possono usare anche in estate, quindi senza necessata' di cambi stagionali.
in caso di pista saltuaria invece e' meglio salire un po di livello, tipo le rosso corsa che citavi. gomme che andranno peggio in inverno e che se usate solo in strada per i piu' potrebbero essere fin sprecate (alto costo/km per un grip che non si sfruttera' mai)
 
10837238
10837238 Inviato: 26 Ott 2010 15:59
 

30x26 ha scritto:


gomme invernali specifiche non credo ne esistano piu'. adesso per chi gira tutto l'anno ci sono le sport touring, gomme dal buon grip estivo con un occhio alle condizioni difficili. a meno di essere fenomeni si possono usare anche in estate, quindi senza necessata' di cambi stagionali.


tipo le diablo strada..

mm..

quale gomma touring consigliate?
 
10838184
10838184 Inviato: 26 Ott 2010 18:57
 

le diablo strada erano buone ma oramai tutti i produttori hanno a catalogo modelli piu' recenti e performanti. ci sono diversi msg sull'argomento e volendo anche un ottimo test comparativo di motorrad
Link a pagina di Translate.google.com

otto pagine di test approfondito, compresa l'importantissima ripetizione del test dopo 4500km.
 
10838230
10838230 Inviato: 26 Ott 2010 19:05
 

sennò sentivo parlare bene delle dunlop roadsmart..
 
10839383
10839383 Inviato: 26 Ott 2010 21:03
 

rex1984 ha scritto:
io con le diablo normali mi sentivo già sulle uova una settimana fa...
ma forse non le ho ancora capite


mah, secondo me non sei il solo.
Anche io quando ho montato le diablo per fine estate l'anno scorso ho sempre avuto un pessimo feeling anche solo con l'umidiccio.
Io sconsiglierei le Diablo Normali: vabbè che te le tirano dietro, ma c'è di meglio a listino icon_wink.gif
 
10840311
10840311 Inviato: 26 Ott 2010 23:53
 

_-Luk-_ ha scritto:
sennò sentivo parlare bene delle dunlop roadsmart..



appunto..... icon_asd.gif , io straquoto per quelle..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10840389
10840389 Inviato: 27 Ott 2010 2:03
 

Lex-85 ha scritto:


mah, secondo me non sei il solo.
Anche io quando ho montato le diablo per fine estate l'anno scorso ho sempre avuto un pessimo feeling anche solo con l'umidiccio.
Io sconsiglierei le Diablo Normali: vabbè che te le tirano dietro, ma c'è di meglio a listino icon_wink.gif

oggi in realtà non sono andate malissimo (condizione di asfalto bagnato/umido/asciutto variabile icon_biggrin.gif )...forse c'è solo da dargli più fiducia di quanto si darebbe ad un primo impatto...

se solo sapessi dove mi padre ha nascosto la pistola per gonfiare le ruote!!! almeno controllerei la pressione.......
 
10840972
10840972 Inviato: 27 Ott 2010 9:47
 

Rimanendo in casa Pirelli, ti sei dimenticato delle eccezionali ANGEL.
Le ho attualmente sulla mia Fazer s2 e devo dirti che sul bagnato e stagione fredda sono azzeccate.
Hanno un bel disegno che pompa via l'acqua.

Nella casa dei cugini Metzeler, ci sono anche le Z8 con il disegno di moda pi greco delle M5.
Ma sinceramente se trovi le z6 a buon prezzo...scegli pure quelle.

Io mi fare fare un paio di preventivi su questi due modelli. Considera che hanno durate elevate, e o le smonti e rimonti per l''inverno, oppure se mandate in temperatura, sono ottime anche per la guida sportiva.

Con una moto con tanta coppia, aiuta molto avere una gomma che non finisce subito nella parte centrale.
 
10841039
10841039 Inviato: 27 Ott 2010 10:15
 

Moto_Lucky ha scritto:
Rimanendo in casa Pirelli, ti sei dimenticato delle eccezionali ANGEL.
Le ho attualmente sulla mia Fazer s2 e devo dirti che sul bagnato e stagione fredda sono azzeccate.
Hanno un bel disegno che pompa via l'acqua.

Nella casa dei cugini Metzeler, ci sono anche le Z8 con il disegno di moda pi greco delle M5.
Ma sinceramente se trovi le z6 a buon prezzo...scegli pure quelle.

Io mi fare fare un paio di preventivi su questi due modelli. Considera che hanno durate elevate, e o le smonti e rimonti per l''inverno, oppure se mandate in temperatura, sono ottime anche per la guida sportiva.

Con una moto con tanta coppia, aiuta molto avere una gomma che non finisce subito nella parte centrale.

però mi è sembrato di capire che le metzeler con una guida più sportiva nelle belle giornate vanno un pò in crisi,, anche quello mi interessa oerchè le terrò tutto l'anno..
 
10841133
10841133 Inviato: 27 Ott 2010 10:44
 

se no monta le pilot road e vai sul sicuro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ,che gomme di m....a
 
10841375
10841375 Inviato: 27 Ott 2010 11:44
 

teo038288 ha scritto:
se no monta le pilot road e vai sul sicuro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ,che gomme di m....a


no penso proprio che metterò su le dunlop..
 
10841391
10841391 Inviato: 27 Ott 2010 11:46
 

_-Luk-_ ha scritto:


no penso proprio che metterò su le dunlop..
pilot road è michelin
 
10841525
10841525 Inviato: 27 Ott 2010 12:15
 

_-Luk-_ ha scritto:

però mi è sembrato di capire che le metzeler con una guida più sportiva nelle belle giornate vanno un pò in crisi,, anche quello mi interessa oerchè le terrò tutto l'anno..

si ma te (come tutti) vuoi l'uovo e la gallina icon_asd.gif icon_asd.gif quanti km fai all'anno? icon_rolleyes.gif
 
10841575
10841575 Inviato: 27 Ott 2010 12:27
 

gsrteo ha scritto:

si ma te (come tutti) vuoi l'uovo e la gallina icon_asd.gif icon_asd.gif quanti km fai all'anno? icon_rolleyes.gif
teo basta montare le mie gomme ed hai entrambi icon_asd.gif
 
10843508
10843508 Inviato: 27 Ott 2010 17:56
 

teo038288 ha scritto:
teo basta montare le mie gomme ed hai entrambi icon_asd.gif

tu monti delle non gomme icon_asd.gif icon_asd.gif
sono in mogano intagliato icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
10862209
10862209 Inviato: 31 Ott 2010 13:23
 

ciao

io ho un 620
bene prima avevo le diablo normali che sono durate 11000 km ebbene non mi sono mai sembrate al max sia su asciutto che bagnato pero non mi hanno mai fatto brutti scherzi .
poi ho avuto le michelin street road 2 che erano una multimmescola ebbene anche li specie su strade fredde e umide si sono sempre comportate bene sull'asciutto dipendeva dalla temperatura e da quanto si scaldavano ma in 16000 km hanno sempre fatto il loro onesto dovere ultimamente assorbivano meno le asperita stradali.
ora monto le pirelli diablo rosso normali che dire in 400 km fatti sembrano valide sia su asciuto che su strada umida , per cui penso che in inverno per un uso normale e senza fare cose astruse , vanno benissimo senza contare che poi come inizia la bella stagione sono gomme molto piu sportive rispetto a diablo strada o michelin street per cui permettono belle curve e una tenuta molto piu alta
io compreso montaggio le ho pagate 270
 
10862295
10862295 Inviato: 31 Ott 2010 13:35
 

tornando al topic..io ti consiglio o le z6 interact o le m5 che sono sempre interact..sono molto versatili e hanno un bel grip in tutte le condizioni sia sull'asciutto che sul bagnato... 0509_up.gif
 
10864622
10864622 Inviato: 31 Ott 2010 21:08
 

Io credo che se si vuole una gomma con velleità sportive ma che vada bene anche in inverno non ci sia di meglio del pilot power. Oppure puoi provare lo sportsmart.
 
10864944
10864944 Inviato: 31 Ott 2010 22:56
 

Greyfox81 ha scritto:
Io credo che se si vuole una gomma con velleità sportive ma che vada bene anche in inverno non ci sia di meglio del pilot power. Oppure puoi provare lo sportsmart.

anche..ma le sportsmart hanno una carcassa molto rigida e considerando che ha già provato le pirelli rosso corsa con un treno di m5 o z6 interact che sono metzeler quindi pirelli può trovarsi solo bene...
 
10988655
10988655 Inviato: 23 Nov 2010 22:00
 

Atroce dilemma.. dovendo cambiare il mio amato e finito treno di M5 e in vista di andare al moto raduno del Pinguinos in Spagna che gomma montare? Ho letto pareri contrastanti sulla Z6.. vorrei montare una gomma che mi permetta di affrontare il viaggia dall'Italia alla Spagna e che non entri in crisi su strade innevate e con asfalto molto freddo.. consigli? Suggerimenti? Qualcuno che sia andato al Pinguinos o all'Elefante con una Naked (ho una FZ1) con quali gomme ha affrontato il viaggio e come si è trovato?

Volutamente non ho tirato in ballo le catene per i tratti innevati/ghiacciati perchè è un'altro argomento icon_wink.gif
 
10988810
10988810 Inviato: 23 Nov 2010 22:21
 

bhe le Z6 o le ultime Z8 dovrebbero essere buone per il tuo viaggio ma ovviamente con ghiaccio e neve potranno poco anche loro icon_rolleyes.gif
un conto son le strade con temperature gelide altra storia è il ghiaccio ma che te lo dico a fare , lo saprai meglio di me icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10988911
10988911 Inviato: 23 Nov 2010 22:33
 

Cento40 ha scritto:
che non entri in crisi su strade innevate e con asfalto molto freddo..


Come dice Teo, con la neve cadono tutti i discorsi, conta solo l'abilità e la fortuna. Ecco forse può avere una certa importanza la scolpitura, ma solo con poltiglia: se è compatta e ghiacciata, auguri...

In ogni caso fossi in te non rimonterei le M5, ma andrei su gomme prettamente turistiche. Anche le Dunlop Roadsmart pare siano buone per l'inverno.
 
10988980
10988980 Inviato: 23 Nov 2010 22:41
 

Infatti Paolo non monterò le M5 proprio in vista di questa passeggiata.. ho letto appunto che qualcuno si è trovato male con le z6 per via della loro poco scolpitura sul centrale.. cerco una gomma che non soffra le temperature basse a con una buona scolpitura..
 
10988998
10988998 Inviato: 23 Nov 2010 22:44
 

io mi son trovato ottimamente comn le metz e rimarrei li... mi porterei dietro comunque delle catene da moto, l'anno scorso avevo trovato anche dei chiodi da montare sulle gomme, troverai facilmente la discussione dove c'erano anche notizie di gomme da neve che però in italia non vengono importate (se non ricordo male)
comunque escluderei le racetech
 
10989042
10989042 Inviato: 23 Nov 2010 22:51
 

Si ho già letto quel Topic Teo.. punterò su delle catene.. quindi diciamo Z8 dovrebbero fare al caso mio?
 
10989045
10989045 Inviato: 23 Nov 2010 22:51
 

PaoloG ha scritto:


Come dice Teo, con la neve cadono tutti i discorsi, conta solo l'abilità e la fortuna. Ecco forse può avere una certa importanza la scolpitura, ma solo con poltiglia: se è compatta e ghiacciata, auguri...

In ogni caso fossi in te non rimonterei le M5, ma andrei su gomme prettamente turistiche. Anche le Dunlop Roadsmart pare siano buone per l'inverno.



straquoto....., come Paolo sa bene , io le trovo ottime , quando le condizioni di aderenza raggiungono il livello "schifezza"........

a me piace smanettare anche in inverno , quando spesso le condizioni di aderenza del fondo "consiglierebbero" di evitare......
le uniche gomme da me provate che , a memoria , mi davano una confidenza simile in simili contesti , sono state le "vecchie" 207 RR....., che però , a differenza delle "Road" , richiedevano un set-up dedicato e , appena le temperature salivano , si distruggevano rapidamente...........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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