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Sottotesta alta compressione zocchi [Problema alla testa]
10804565
10804565 Inviato: 20 Ott 2010 21:24
Oggetto: Sottotesta alta compressione zocchi [Problema alla testa]
 

Ciao a tutti...ho acquistato come da titolo il sottotesta alta compressione zocchi,ma quando lo ho montato mi sono accorto che rispetto all'originale della mia blata a liquido sporge dal filo della testa almeno 0,5mm sapete qualcuno il perchè e cosa bisogna fare? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Grazie
 
10804844
10804844 Inviato: 20 Ott 2010 21:54
 

purtroppo,le testate c1,non sono tutte uguali,quella che hai tu dev'essere quella più bassa.per serrare bene,la cupola deve sporgere dalla testata un paio di decimi.mezzo mm è troppo,rischi di criccare l'alluminio della testata.
le cose da fare son 2:
o ti procuri un'altra testata a misura (difficile trovarle,perchè i rivenditori te la vendono come ricambio,ma non te la misurano),oppure fai tornire un pelino,la parte della cupola che batte soTto la testata,in modo da abbassarla quel tanto che basta (nel tuo caso devi far togliere 3 decimi,se adesso hai 0,5 mm)
io comunque ti consiglio ,prima,di provare a serrarla ,senza tirare con forza le viti,in modo da vedere come si comporta.se vedi che ,con le viti poggiate,ti resta sollevata mezzo mm,non tirare:spezzeresti sicuramente la testata.
la misura corretta,con le viti solo poggiate,devessere di circa2/3 decimi:il tanto che basta per premere le due OR.
P.S.
a lavoro terminato,controlla la quota di squish.
nei motori che ho fatto io,è 0,6 mm.
girano piuttosto bene 0509_up.gif
 
10805129
10805129 Inviato: 20 Ott 2010 22:59
 

...E che cavolo,oltre a quello il diametro massimo della camera di scoppio è 1mm più piccolo di quello originale,l'originale è 37,15 quello zocchi è 36,3 all'incirca,quindi quando si monta il pistone tocca in testa... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif come faccio?
 
10805607
10805607 Inviato: 21 Ott 2010 7:50
 

prova a misurare,di quanto è lo scalino nella cupola,il pistone non deve entrare nella cupola......... eusa_shifty.gif
i motori blata originali,che io sappia,girano con uno squish di 0,8.
i nostri ,essendo dei replica,dovrebbero ,almeno teoricamente,funzionare con le stesse regolazioni.
tu tieniti per buoni questi dati,:da 0,6 a 0,8 per lo squish.solitamente ,le cupole compresse ,hanno uno scalino di 0,5 mm (io usavo r-zocchi,ma sono uguali),quindi hai margine.
attenzione se hai l'albero originale,non spingerti sotto questi valori (a parte che non puoi,causa cupola) rischieresti la salute dell'albero
 
10807104
10807104 Inviato: 21 Ott 2010 13:31
 

No il mio albero è un'albero italiano,il replica polini(prodotto in italia)e ho notato che il pistone quando viene avanti sporge dal cilindro per almeno 3 o 4 decimi con una guarnizione da 0,4 sotto il cilindro...(perciò penso che prima di tutto devo aumentare lo spessore delle guarnizioni)è possibile?comunque intanto ho allargato sul sottotesta la sede del pistone di 1mm per portarla a filo cilindro.
 
10810566
10810566 Inviato: 21 Ott 2010 21:45
 

ok.
sai dirmi per caso la corsa dell'albero?
in più sarebbe utile,sapere quant'è alto il cilindro.solitamente le misure son 2:
56,2 mm e 57,2 mm-
molto probabilmente il tuo è quello più basso,allora te la puoi giocare con le guarnizioni.tu sotto il cilindro,hai messo quella
da 0,4 mm.all'incirca come quella originale,che è da 0,5 mm.
se accetti un consiglio,vai da un buon ferramenta,o ricambista,e ti comperi del GUARNITAL (foglio per ricavare guarnizioni).prendilo da 1 mm,ti ritagli una guarnizione ,e la sostiuisci a quella che hai adesso.in questo modo pareggi il pistone con il cilindro.se puoi misura anche lo scalino della tua cupola,in questo modo avrai già un'idea dello squish che otterrai,potresti anche sovrapporre più guarnizioni,ma i carter c1 ,hanno il passaggio dell'acqua,e quindi dovresti mettere,un pò troppa pasta rossa(tra i carter e la prima guarnizione,tra le due guarnizioni e tra il cilindro e la seconda guarnizione),rischiando di fare un obbrobrio.
p.s.

quando riposizioni il cilindro,metti un velo di pasta rossa,nella zona dove c'è il passaggio dell'acqua,sopra e sotto la guarnizione icon_wink.gif
altrimenti rischi di allagare i carter.
facci sapere
 
10816505
10816505 Inviato: 22 Ott 2010 21:20
 

Lavoro fatto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ...alla fine sotto il cilindro ho dovuto mettere le guarnizioni per uno spessore di 1,5mm ottenendo così uno squish di 0.5mm 0509_campione.gif l'ho provata e sembra un'altra moto,và alla grande 0509_up.gif però dopo due o tre tirate la moto non mi prendeva più i giri ma penso che non dipenda dal lavoro fatto,più una cosa di frizione o corrente comunque da ferma con la ruota alta i giri li prendeva 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif che ne pensi?
 
10817176
10817176 Inviato: 22 Ott 2010 23:06
 

lucab79 ha scritto:
Lavoro fatto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ...alla fine sotto il cilindro ho dovuto mettere le guarnizioni per uno spessore di 1,5mm ottenendo così uno squish di 0.5mm 0509_campione.gif l'ho provata e sembra un'altra moto,và alla grande 0509_up.gif però dopo due o tre tirate la moto non mi prendeva più i giri ma penso che non dipenda dal lavoro fatto,più una cosa di frizione o corrente comunque da ferma con la ruota alta i giri li prendeva 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif che ne pensi?

può darsi che la frizione attacchi a giri troppo bassi.io sui miei motori ,la faccio attaccare a 9000 giri.se monti la frizione originale,è una cosa normale.le molle originali cina,appena si scaldano,perdono la taratura,per poi rinormalizzarsi,a freddo.io sulle frizioni cina originali,monto le molle zocchi.dovresti provare a serrare i grani della frizione,mi raccomando,tutti ad egual misura,e comprimere la molla a 21,5 mm.io le tenevo regolate così (le molle cina) ed andavano bene,finche poi riscaldandosi,si ammorbidiscono,e fanno attaccare prima la frizione,non permettendo al motore di raggiungere il regime di coppia massima
 
10823689
10823689 Inviato: 24 Ott 2010 13:46
 

La moto l'ho provata in pista...è andata alla grande 0509_doppio_ok.gif il problema era la frezione(tutto zocchi) ora attacca a poco meno di 9000,comunque quello che non mi spiego è perchè quando spalanco il gas sembra sempre che faccia un minimo di scivolamento prima di andare in coppia,mentre le altre che sento ad esempio quella di un mio amico(motore polini)quando spalanca il gas la moto schizza via senza accennare ad alcun scivolamento...potrebbero essere le molle o l'assenza dei grani sulle massette?
In più ti faccio una domanda,i grani sulle massette a cosa servono?E cambiando le molle,morbide medie dure quali differenze trovo se poi faccio una regolazione del dado per indurirla?
Grazie in anticipo ciao 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10824412
10824412 Inviato: 24 Ott 2010 15:54
 

i grani sulle massette,servono per far "aprire "prima le massette.infatti avendo un peso,che si somma a quello della massetta,sotto l'effetto della forza centrifuga, della rotazione della frizione,fanno muovere prima le massette in apertura,e ne ritardano il ritorno al calare dei giri del motore,rendendo così,meno violento l'attacco della frizione.
per le molle(se monti una zocchi) le blu,se non erro,vanno bene per piloti finoa 75 k di pero,oltre son consigliate le rosse.poi ,una volta montate le molle adeguate,è tutta una questione di regolazione:regolazione che và fatta in pista,in base al circuito,al motore ed ai rapporti montati 0510_saluto.gif
 
10824629
10824629 Inviato: 24 Ott 2010 16:34
 

Grazie mille proverò... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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