fctz170 ha scritto:
non l'asse a camme ma l'albero motore con masse volaniche piu leggere
poi un'altra domanda scusate la pignoleria ma quanto si guadagna con l'asse a camme?
poi un'altra domanda scusate la pignoleria ma quanto si guadagna con l'asse a camme?
Tu praticamente stai parlando di alleggerire il volano e cose simili?
Tieni presente che l'albero motore originale è fatto per lavorare con un volano di tot grammi e con un controalbero apposito.
Se tu elimini o modifichi uno dei due l'albero sarà un poco sbilanciato (niente di drammatico nel caso del controalbero, nel caso del volano io ci penserei bene prima di farlo).
So che si può far ribilanciare l'albero in modo che lavori senza controalbero e con masse volaniche diverse, bisogna vedere però il costo di questa operazione, a volte è eccessivo per il guadagno che si ha.
Le vibrazione che dicono che si hanno togliendo il controalbero derivano proprio da questo, il motore non è perfettamente bilanciato e vibra.
L'albero a camme permette al motore di sviluppare tutta la sua potenza, ti faccio l'esempio degli scooter con la marmitta di serie,se monti un 70 con lo scarico originale lo scooter funziona e va bene, ma se vuoi sfruttare il cilindro nuovo allora devi cambiare per forza, chairo l'esempio? Stessa cosa ovviamente con il cilindro originale, l'albero di serie è fatto per puntare sui consumi e sulla regolarità, a tutto scapito della potenza.
fctz170 ha scritto:
Masse volaniche diverse... magari piu leggere cosa ne pensate?
Se metti un volano più leggero aumenti la velocità del motore nel prendere i giri (ma anche a perderli, attenzione!), avrai un'accelerazione migliore ma una velocità di punta più bassa, tutto questo perchè il volano dal punto di vista meccanico è un accumulatore di energia (cinetica in questo caso) e la restituisce tramite inerzia all'albero, meno peso--> meno inerzia--->meno Vmax.
Io sul motard non lo farei, in strada preferisco avere regolarità e un'erogazione pulita rispetto alle prestazioni a tutti i costi, in enduro invece è tutto un'altro paio di maniche.