Ciao. Chiedere se è meglio un Monster o un ER6N in questo forum è come chiedere all'oste se il vino è buono...
Comunque, per non sembrare di parte, ti dico solo una cosa: guarda le due moto attentamente, confrontale. Guarda la forcella del Monster e poi quella del kawa.
Idem per quanto riguarda il forcellone (quello del Monster è un trave, ma il leveraggio è progressivo... il kawa ha un cantilever e accontentati). Guarda i freni, che di serie hanno i tubi in treccia, e sono marchiati Brembo. Guarda le pinze a quattro pistoncini contrapposti. Ok, non sono a margherita, ma frenano.
Dopo averle guardate bene, salici sopra e prova a pompare la forcella. Poi scegli liberamente....
Il 620 è una buona motina, facilissima, economica, affidabile e divertente. Però non cercare allungo, non sperare nei sorpassi fulminei. Sulle strade di montagna ti fa divertire come un matto, perché puoi osare in tutta sicurezza; ma sul dritto i Tmax ti sverniciano. Se il tuo ego è equilibrato, te ne puoi fregare e goderti il 620. Altrimenti, non è per te.
Il passeggero è comodo, per tratti non troppo lunghi: la sella è un pò spiovente all'indietro, non ha appigli, però le pedane sono ad una distanza "umana" e non costringe la zavorrina a stare appollaiata in piccionaia.
Ovviamente deve stare appoggiata al serbatoio, ma il carico sulle braccia è inferiore rispetto al tuo ninja attuale.
Se fossi in te, cercherei un 900ie (78 cv) o un 1000 DS (90 cv circa, a seconda della misurazione adottata). Ne hanno un pò di più, ci puoi andare a passeggio e quando vuoi hanno già un bel pò di forza. L'allungo in stile 4 cilindri scordatelo, ma l'effetto monomarcia in terza su una strada bella tortuosa ti aprirà nuovi orizzonti. Se invece non hai problemi di budget, un S2R 1000
è l'ideale.
Ti dico questo perché il 620 l'ho avuto anch'io, e so che tempo due anni, se hai un pò di esperienza, inizi a cercare di spremergli qualcosa di più. E prima di buttarti a spender soldi in scarichi centraline eccetera tanto vale comprare subito un pompone "adulto"...
Ciao
PS se invece, sempre non avendo grossi problemi di budget, vuoi provare un mezzo veramente agile, indirizzati sul nuovo 796... un vero peso piuma oltre che una bella moto.