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consiglio 125cc 2t, street o racing?
10781825
10781825 Inviato: 17 Ott 2010 11:55
Oggetto: consiglio 125cc 2t, street o racing?
 

ragazzi finalmente ho quasi la patente, quasi venduto il mio 50...ora devo prendere l'agognato motard 2t!
mi piaceva molto l'aprilia sx, ma chiedono 1000€ per il ripo!! pazzi!! equivalente, c'è l'husky, ripo meno oneroso, ma moto validissima come l'sx...ormai ero quasi convinto, avevo già parlato con il conce, 4500 euri messa in strada, ma ecco che mi assale un dubbio...caspita...io con il mio 50 ci ho fatto solo 6000km in due anni...la moto la uso poco purtroppo perchè ho poco tempo...e poi diciamocelo, prenderei quell'husky per poi ripotenziarla, cambiare molto d'estetica che non mi convince...e una volta a potenza piena avrei sicuramente un buon mezzo, ma la ciclistica e i freni non sarebbero poi così a punto...mmm e se prendessi un ktm 125 motardizzato di un paio d'anni fa? tutto sommato avrei la stessa spesa...un mio amico ha preso il K 125 motard di due anni prima da questo concessionario ufficiale/preparatore non troppo lontano da me(puce racing team, a spongano), pagato 5400 con pistone nuovo, campo magnetico nuovo, kit motard nuovo perchè era enduro, e anche marmitta nuova che la vecchia era bozzata...cavolo avrei sotto il culo un motard racing, con i suoi 35 o quanti sono cavalli, ma veri, e la moto sarebbe nata per quella potenza, con pezzi che non cedono e una ciclistica davvero da sbavo...e inoltre considerando che la userei purtroppo poco, non sarei assillato da manutenzione eccessiva! che mi dite?
 
10781885
10781885 Inviato: 17 Ott 2010 12:06
 

direi che hai ragionato piu che bene e che condivido la tua proposta di prendere una racing 0509_up.gif
 
10781888
10781888 Inviato: 17 Ott 2010 12:06
 

la mia opinione è che comunque sia un 125 da ripo si non avrà i freni a punto come a 15 caVALLI ma vanno piu che bene anche con 25-28 cv 0509_up.gif
 
10781913
10781913 Inviato: 17 Ott 2010 12:09
 

una moto viene studiata in base alla potenza PIENA del motore, poi ci mettono i blocchi, ciò vuol dire che da ripotenziata ha una ciclistica piu che sufficiente per reggere per la potenza che produce, invece quando è depotenziata, la ciclistica sarebbe SOVRADIMENSIONATA in rapporto con la potenza 0509_up.gif tutto chiaro? icon_biggrin.gif
 
10781914
10781914 Inviato: 17 Ott 2010 12:09
 

io considerando che la spesa finale sarebbe uguale preferirei un KTM! dai già il nome....
 
10781938
10781938 Inviato: 17 Ott 2010 12:12
 

FOXX ha scritto:
una moto viene studiata in base alla potenza PIENA del motore, poi ci mettono i blocchi, ciò vuol dire che da ripotenziata ha una ciclistica piu che sufficiente per reggere per la potenza che produce, invece quando è depotenziata, la ciclistica sarebbe SOVRADIMENSIONATA in rapporto con la potenza 0509_up.gif tutto chiaro? icon_biggrin.gif

in teoria hai ragione, ma dato che non si possono ripotenziare legalmente, le case se ne sbattono e mettono pezzi più scadenti, tanto, per 15cv...quanta gente senti che con l'husky ripo deve prendere il disco da 320, le pinze radiali, cambia il mono con quello del 450?? non so te, ma io ne sento tanta... icon_rolleyes.gif
 
10781951
10781951 Inviato: 17 Ott 2010 12:14
 

Mmm,allora io personalmente ti consiglio di trovare un buon usato ktm oppure un tm che anche lui è molto valido e costa di meno,oppure prendi uno husqvarna con pochi km e i soldi risparmiati migliori i componenti che non ti convincono 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif !
 
10781976
10781976 Inviato: 17 Ott 2010 12:18
 

no no l'idea husqvarna la abbandonerei...mio padre non vuole usate da privati...mentre il conce K gli piace parecchio come lavora...
 
10782100
10782100 Inviato: 17 Ott 2010 12:39
 

come manutenzione su un ktm ci dovrei stare troppo addosso?
 
10782104
10782104 Inviato: 17 Ott 2010 12:39
 

Vai di racing icon_wink.gif
A questo punto, ti conviene considerare tutte le possibilità per una racing, che a quel prezzo se ne trovano molte. Se però ti piace il k, prendi quello.
 
10782117
10782117 Inviato: 17 Ott 2010 12:41
 

diciamo che il K non mi piace, lo amo!!!
 
10782123
10782123 Inviato: 17 Ott 2010 12:42
 

icon_asd.gif E allora vai di k che sei a posto, vai sul sicuro.
 
10782130
10782130 Inviato: 17 Ott 2010 12:43
 

Neretinodoc ha scritto:

in teoria hai ragione, ma dato che non si possono ripotenziare legalmente, le case se ne sbattono e mettono pezzi più scadenti, tanto, per 15cv...quanta gente senti che con l'husky ripo deve prendere il disco da 320, le pinze radiali, cambia il mono con quello del 450?? non so te, ma io ne sento tanta... icon_rolleyes.gif
chissà come mai io non ho mai cambiato niente icon_rolleyes.gif
 
10782141
10782141 Inviato: 17 Ott 2010 12:44
 

Neretinodoc ha scritto:
come manutenzione su un ktm ci dovrei stare troppo addosso?

Probabilmente è la racing più resistente e che richiede meno interventi di manutenzione... quindi vai tranquillo. Basta che la tieni bene e ci fai quei due lavoretti che si fanno ogni settimana su questo tipo di moto icon_wink.gif
 
10782161
10782161 Inviato: 17 Ott 2010 12:47
 

jackal67 ha scritto:

Probabilmente è la racing più resistente e che richiede meno interventi di manutenzione... quindi vai tranquillo. Basta che la tieni bene e ci fai quei due lavoretti che si fanno ogni settimana su questo tipo di moto icon_wink.gif

si quei lavoretti li farò eusa_drool.gif intendi filtro e catena no?? eusa_whistle.gif
 
10782172
10782172 Inviato: 17 Ott 2010 12:50
 

Nonostante tutto la manutenzione di una "Racing" non è per niente lontana dalla manutezione di una "Street" (Facendo di entrambe lo stesso identico utilizzo chiaramente), per il semplice motivo che una Racing NON è un 2 tempi da 50 cv come quelli del mondiale e allo stesso modo NON è nemmeno un 2 tempi da 40 cv come quelli dei trofei, trattasi di un 2 tempi che se tutto va bene ha 3 cv in più di una concorrente Street, la differenza vera fra le due risiede nell'impostazione e dunque nella ciclistica, una moto pistaiola avrà una ciclistica molto più curata e allo stesso tempo molti meno comfort e fronzoli rispetto ad una moto da tutti i giorni, questa è la reale differenza, chi afferma in maniera del tutto generica che un pistone husqvarna duri 20.000 km ed uno Tm-Hm-Kawa etc duri 5.000 km non ha capito praticamente nulla del funzionamento di un motore a 2 tempi.
 
10782193
10782193 Inviato: 17 Ott 2010 12:53
 

Lucas ha scritto:
Nonostante tutto la manutenzione di una "Racing" non è per niente lontana dalla manutezione di una "Street" (Facendo di entrambe lo stesso identico utilizzo chiaramente), per il semplice motivo che una Racing NON è un 2 tempi da 50 cv come quelli del mondiale e allo stesso modo NON è nemmeno un 2 tempi da 40 cv come quelli dei trofei, trattasi di un 2 tempi che se tutto va bene ha 3 cv in più di una concorrente Street, la differenza vera fra le due risiede nell'impostazione e dunque nella ciclistica, una moto pistaiola avrà una ciclistica molto più curata e allo stesso tempo molti meno comfort e fronzoli rispetto ad una moto da tutti i giorni, questa è la reale differenza, chi afferma in maniera del tutto generica che un pistone husqvarna duri 20.000 km ed uno Tm-Hm-Kawa etc duri 5.000 km non ha capito praticamente nulla del funzionamento di un motore a 2 tempi.

Quotone!! 0509_up.gif
 
10782250
10782250 Inviato: 17 Ott 2010 13:02
 

Lucas ha scritto:
Nonostante tutto la manutenzione di una "Racing" non è per niente lontana dalla manutezione di una "Street" (Facendo di entrambe lo stesso identico utilizzo chiaramente), per il semplice motivo che una Racing NON è un 2 tempi da 50 cv come quelli del mondiale e allo stesso modo NON è nemmeno un 2 tempi da 40 cv come quelli dei trofei, trattasi di un 2 tempi che se tutto va bene ha 3 cv in più di una concorrente Street, la differenza vera fra le due risiede nell'impostazione e dunque nella ciclistica, una moto pistaiola avrà una ciclistica molto più curata e allo stesso tempo molti meno comfort e fronzoli rispetto ad una moto da tutti i giorni, questa è la reale differenza, chi afferma in maniera del tutto generica che un pistone husqvarna duri 20.000 km ed uno Tm-Hm-Kawa etc duri 5.000 km non ha capito praticamente nulla del funzionamento di un motore a 2 tempi.


beh il pistone di 1 racing dura sicuramente meno di quello di 1 street...
 
10782284
10782284 Inviato: 17 Ott 2010 13:09
 

drcrysto ha scritto:


beh il pistone di 1 racing dura sicuramente meno di quello di 1 street...
io ho su 400 ore e per il più del tempo è sempre a regime di valvola aperta icon_asd.gif tranne ultimamente che cerco di non usurarla troppo perchè non ho intenzione di cambiare pistone icon_asd.gif
comunque il ktm essendo bifascia scampana meno e dura di più delle altre racing...
 
10782315
10782315 Inviato: 17 Ott 2010 13:15
 

drcrysto ha scritto:


beh il pistone di 1 racing dura sicuramente meno di quello di 1 street...


Questa affermazione è vera nel momento in cui collochi la racing in pista e la street a trotterellare per strada, usandole entrambe allo stesso modo la durata di un pistone è pressoche identica, possono esserci delle differenze ma davvero minime.
 
10782335
10782335 Inviato: 17 Ott 2010 13:18
 

ma cosa è il campo magnetico rigerenato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

vorrai dire lo statore ...e il volano

che poi per smagnetizzarli c'è ne passa di acqua sotto i ponti ...

per l'utilizzo però devi calcolare che con una racing consumerai di più se ti vuoi fare anche un viaggetto sarà più scomoda ...
anche se l'husqavrna non è il suo forte la comodità ...ù
per io resto se prendi un kltm controlla a libretto che abbia scritto che puoi montare le gomme da motar5d perchè ci sono molti che fanno i furbi la vendono motard ma hanno solo i cerchi da enduro su libretto


pe ril pistone dura meno quello di una racing siccome ha più compressione diagrammi molto più spinti ... quindi dura sempre meno rispetto a un husqvarna ... con utilizzo di tutte e due in strada o di tutte e due in pista
 
10782445
10782445 Inviato: 17 Ott 2010 13:33
 

Lucas ha scritto:
Nonostante tutto la manutenzione di una "Racing" non è per niente lontana dalla manutezione di una "Street" (Facendo di entrambe lo stesso identico utilizzo chiaramente), per il semplice motivo che una Racing NON è un 2 tempi da 50 cv come quelli del mondiale e allo stesso modo NON è nemmeno un 2 tempi da 40 cv come quelli dei trofei, trattasi di un 2 tempi che se tutto va bene ha 3 cv in più di una concorrente Street, la differenza vera fra le due risiede nell'impostazione e dunque nella ciclistica, una moto pistaiola avrà una ciclistica molto più curata e allo stesso tempo molti meno comfort e fronzoli rispetto ad una moto da tutti i giorni, questa è la reale differenza, chi afferma in maniera del tutto generica che un pistone husqvarna duri 20.000 km ed uno Tm-Hm-Kawa etc duri 5.000 km non ha capito praticamente nulla del funzionamento di un motore a 2 tempi.

Come non quotare icon_exclaim.gif 0509_up.gif
 
10782687
10782687 Inviato: 17 Ott 2010 14:08
 

Lucas ha scritto:


Questa affermazione è vera nel momento in cui collochi la racing in pista e la street a trotterellare per strada, usandole entrambe allo stesso modo la durata di un pistone è pressoche identica, possono esserci delle differenze ma davvero minime.


se vai pianissimo si.... ma se le tiri ciao.... fanno più giri e quindi si usurano prima..

il mio rotax quando ho smontato il pistone sembrava nuovo..perchè faceva max 8000 giri da depo ed era bifascia icon_asd.gif
 
10782701
10782701 Inviato: 17 Ott 2010 14:10
 

drcrysto ha scritto:


se vai pianissimo si.... ma se le tiri ciao.... fanno più giri e quindi si usurano prima..

il mio rotax quando ho smontato il pistone sembrava nuovo..perchè faceva max 8000 giri da depo ed era bifascia icon_asd.gif


Beh non è che facciano molti più giri eh, un rotax a potenza piena sviluppa 12.500 giri, pensi che una racing ne faccia così tanti di più ?
Poi ad esempio il motore husqvarna pur essendo street è un monofascia con termica a traversino, esattamente la stessa architettura dell'80% dei motori racing, certo avrà fasature più basse ma comunque la differenza in termini di usura non è così ampia.
 
10782715
10782715 Inviato: 17 Ott 2010 14:12
 

non faceva mica 11500 giri?
 
10782738
10782738 Inviato: 17 Ott 2010 14:15
 

drcrysto ha scritto:
non faceva mica 11500 giri?


No, il rotax a potenza piena (Quindi senza strozzi, limitazioni, roba antinquinamento etc) sviluppa 12.500 giri ca. , già con un carburatore maggiorato (34 mm) può arrivare tranquillamente a svilupparne 13.000.
 
10782764
10782764 Inviato: 17 Ott 2010 14:19
 

ma non c'era mica la centralina che limitava?
 
10782795
10782795 Inviato: 17 Ott 2010 14:24
 

drcrysto ha scritto:
ma non c'era mica la centralina che limitava?


Ho detto senza limitazioni ! Certo che se tieni l'euro 3 e gli strozzi la moto ha 15 cv a 8000 giri ma un 122 ripotenziato correttamente SENZA dunque limitazioni sviluppa 12.500 giri, con il 34 mm invece ne sviluppa 13.000 (Come del resto le vecchie RS chesterfield con 34mm).
 
10782840
10782840 Inviato: 17 Ott 2010 14:31
 

beh ragazzi non andiamo troppo OT icon_asd.gif
quindi secondo voi faccio bene a prendere un ktm?
considerando che viaggi non ne faccio, la miscela imparo a farla e il resto della manutenzione anche?
 
10782846
10782846 Inviato: 17 Ott 2010 14:32
 

Neretinodoc ha scritto:
beh ragazzi non andiamo troppo OT icon_asd.gif
quindi secondo voi faccio bene a prendere un ktm?
considerando che viaggi non ne faccio, la miscela imparo a farla e il resto della manutenzione anche?

Ma comprati sta moto icon_asd.gif E non farti problemi inesistenti ...
 
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