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bmw k100 non si avvia il motorino di avviamento
10777242
10777242 Inviato: 16 Ott 2010 12:29
Oggetto: bmw k100 non si avvia il motorino di avviamento
 

salve a tutti , ho da poco preso una bmw k100 , la prima cosa che ho fatto cambiare la batteria , ma non gira il motorino di avviamento , ho pensato al rele che lo comanda , controllato ma va bene non arriva l'alimentazione di eccitazione che pensavo venisse dal pulsante starter ma seguendo i fili vanno alla centralina sotto la tanga , l'unica cosa che sento e l'eccitazione di un rele' e la pompa benzina ma di avviamento nulla , spero che qualcuno mi possa dare una mano a risolvere il pbl , dato che non conosco la moto non date per scontato che sappia tutto grazie
 
10777302
10777302 Inviato: 16 Ott 2010 12:38
 

Premetto che non posso aiutarti ma, prima di acquistare la moto, non l'hai controllata per bene?
O il difetto è comparso improvvisamente proprio subito dopo l'acquisto?
Fammi sapere che anch'io dovrei comprare una K100 e, se soffrono di questi problemi, vorrei controllarla bene prima di un'eventuale acquisto.
 
10778283
10778283 Inviato: 16 Ott 2010 15:50
Oggetto: Re: bmw k100 non si avvia il motorino di avviamento
 

pierfulvio69 ha scritto:
salve a tutti , ho da poco preso una bmw k100 , la prima cosa che ho fatto cambiare la batteria , ma non gira il motorino di avviamento , ho pensato al rele che lo comanda , controllato ma va bene non arriva l'alimentazione di eccitazione che pensavo venisse dal pulsante starter ma seguendo i fili vanno alla centralina sotto la tanga , l'unica cosa che sento e l'eccitazione di un rele' e la pompa benzina ma di avviamento nulla , spero che qualcuno mi possa dare una mano a risolvere il pbl , dato che non conosco la moto non date per scontato che sappia tutto grazie


Ciao pierfulvio69,

Non è che conosca troppo bene la seri k, ma andando per esclusione, ovverosia dividendo il sistema di avviamento in più parti, ed analizzandole una per volta, si dovrebbe (condizionale sempre d'obbligo...) arrivare alla soluzione del problema.

Allora, come hai detto la batteria è ok.

Controlla che arrivi effettivamente tensione al motore di avviamento.

Poi controlla, con un tester o una lampadina (meglio ancora) collegata tra massa e cavetto dell'eccitazione se provando ad avviare il motore, se questa si accende.

Se non si accende, potrebbe essere interrotto il cavetto o potrebbe essere il relè ad avere dei problemi, perchè se si accende, il problema è nel motore.

Se non si accende nulla, prova a far girare il motore di avviamento collegando con uno spezzone di cavo elettrico il cavo positivo che arriva dalla batteria al faston o spinotto dove è collegato il cavetto che arriva dalla centralina, cioè quello che eccita l'elettromagnete per l'avanzamento del pignone e la successiva chiusura del contatto di potenza del motore.

Se il motore così facendo, gira, evidente che il motore è a posto, quindi come detto sopra, il problema è a monte.

Se avverti il ticchettio del relè di avviamento provando ad avviare la moto dal pulsante, vuol dire che tutti i contatti di consenso all'avviamento funzionano (tipo cambio in folle, cavalletto laterale, frizione tirata con marcia inserita), altrimenti, se non funzionassero, non sentiresti il rumore del relè, che però, potrebbe avere dei problemi nei contatti, tipo essersi fusi per troppo insistere nell'avviamento con batteria quasi scarica, in questo caso, ovviamente va sostituito.

Quindi, se il relè scatta, se i contatti sono buoni, se hai constatato che il motore eccitandolo direttamente gira, potresti avere delle interruzioni nel cavetto di comando dell'eccitazione.

Se invece, provando a far girare il motore, questo non ne vuol sapere e fà scena muta, potrebbero essere le spazzole che non toccano o sono troppo consumate, difatti, che un motore di avvviamento siano riusciti a cucinarlo, è cosa alquanto difficile, a meno che non l'abbiano fatto girare con una batteria ausiliare esterna per un tempo esagerato.

Se sul filo dell'eccitazione arriva tensione ed il motore non gira, prova a dare qualche colpetto con un martello di plastica sullo statore del motore, se "rinviene", forse è il caso di sostituire le spazzole.

E' anche vero che con i "se" e con i "ma" si fa poco pane, però controllare con calma le varie parti, non guasta, oltre che, si prende confidenza e conoscenza della propria moto.

Comunque, puoi sempre usare la funzione "cerca" qui Tutto sulle BMW K75 & K100 [il topic degli old K] , dove troverai senz'altro qualcosa di interessante e magari tecnicamente più mirato.

Io ho scritto quel che sapevo, non me ne vogliate se ho fatto confusione, c'ho provato almeno... icon_asd.gif

Ciao, facce sapè come va la cosa, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
10779970
10779970 Inviato: 16 Ott 2010 21:42
 

innanzi tutto un grazie tantissimo perche' il semplice rispondere e' cosa molto gradita , andiamo al mio pbl , il motorino funziona , il rele' pure , ma i fili di eccitazione vanno a finire in una centralina bosch situata sotto la tanga , quindi qui non posso fare piu' prove perche' secondo la mia esperienza di elettrotecnico , il consenso parte da quella centralina , quindi ho ce qualche sensore in avaria o non so cosa , rispondo alla domanda dell' acquisto la moto diciamo un regalo e' arrivata a casa mia con il carroattrezzi dato che era da tempo conservata non vi dico la polvere rimango in attesa che qualche appassionato di k mi sappia dare una dritta saluti
 
10780558
10780558 Inviato: 17 Ott 2010 0:48
 

Cavolo, una K100RT regalata.
Beh, che dire? Un GRAN bel regalo! 0509_up.gif
Purtroppo per il problema vorrei davvero aiutarti ma, per ora, non ho mai letto ne sentito nulla di una centralina posta sotto al porta-targa, ne che abbia mai dato qualche tipo di problema.

Il massimo che mi sento di suggerirti è quello di farti prestare da qualcuno la stessa centralina ma, funzionante, e provarla e, se funziona, cambiarla direttamente prendendone una usata su internet che se ne trovano a pochi euro.

A proposito, ora che ci penso, proprio in questo forum, ci sono dei possessori di K100 intere ma che usano come pezzi di ricambi.
Puoi provare a dare un'occhiata in questo topic: Tutto sulle BMW K75 & K100 [il topic degli old K]
Troverai di certo qualche aiuto per realizzare il mio suggerimento o, almeno, lo spero.
 
10781244
10781244 Inviato: 17 Ott 2010 10:24
 

Kimera84 ha scritto:
Cavolo, una K100RT regalata.
Beh, che dire? Un GRAN bel regalo! 0509_up.gif
Purtroppo per il problema vorrei davvero aiutarti ma, per ora, non ho mai letto ne sentito nulla di una centralina posta sotto al porta-targa, ne che abbia mai dato qualche tipo di problema.

Il massimo che mi sento di suggerirti è quello di farti prestare da qualcuno la stessa centralina ma, funzionante, e provarla e, se funziona, cambiarla direttamente prendendone una usata su internet che se ne trovano a pochi euro.

A proposito, ora che ci penso, proprio in questo forum, ci sono dei possessori di K100 intere ma che usano come pezzi di ricambi.
Puoi provare a dare un'occhiata in questo topic: Tutto sulle BMW K75 & K100 [il topic degli old K]
Troverai di certo qualche aiuto per realizzare il mio suggerimento o, almeno, lo spero.



icon_rolleyes.gif Ehmmm...

icon_arrow.gif Il pierfulvio aveva scritto "tanga", che nello slang motociclistico di certe regioni italiane, identifica il serbatoio della benza...

Infatti anch'io avevo letto "targa", ma poi mi sono ricordato di questo modo pittoresco icon_asd.gif di chiamare il serbatoio.

Comunque, qualche rogna elettrica si può anche superare considerato che il k è un regalo, e come suolesi dire a Kaval donato non si guarda in bocca!!!

Io lo avrei preso anche senza ruote!!!

Resto comunque dell'avviso che tutto il conquibus ruota intorno al relè ed alla sua alimentazione, di sicuro è una patacata mostruosa, ma per trovarla...

Buona domenica, un pò sotto l'acqua, ma va bene lo stesso, 0510_saluto.gif Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10781755
10781755 Inviato: 17 Ott 2010 11:37
 

Vitto58 ha scritto:



icon_rolleyes.gif Ehmmm...

icon_arrow.gif Il pierfulvio aveva scritto "tanga", che nello slang motociclistico di certe regioni italiane, identifica il serbatoio della benza...


Ahahahaha, ecco!
A dirla tutta, mi sembrava strano che la K100 avesse una centralina sotto al porta-targa però, più che non leggere bene, non volevo essere malizioso pensando il tanga delle donne rapportato a qualche strano componente della moto che in qualche modo lo ricordasse icon_asd.gif

Quindi è sotto al serbatoio e, sì, a voglia che adesso mi trovo.
Certo che, se la centralina si trova sotto al serbatoio, è della Bosh... Azz, penso che sia la centralina principale dell'alimentazione che è quella che effettivamente si rompe spesso per surriscaldamento icon_confused.gif
Però, non avevo mai sentito che non faccia partire per nulla il motorino d'avviamento.

Fai una cosa:
Come già ti hanno giustamente suggerito, dai qualche bottarella sullo statore che dovrebbero essere proprio le spazzole andate anche se, su di un K è difficile ma, non si sa mai icon_wink.gif
 
10782465
10782465 Inviato: 17 Ott 2010 13:37
 

scusate la parola tanga icon_asd.gif , davo per scontato che voi la chiamate cosi il serbatoio benzina , hehehheeh , come ad esempio la motocicletta , si usa in gergo chiamarlo motore , e potrei continuare qua nel palermitano gli aggettivi si sprecano , chiudo la piacevole parentesi dei vocaboli regionali , e vado al sunto , ho fatto un giro di chiamate e per fortuna ho avuto il piacere di parlare con un meccanico in pensione bmw che la sa lunga sui k , sembra una banalita ma mi ha consigliato di smontare il pulsante starter in quanto sono due i contatti uno per la pompa benzina e l'altro per il rele' starter , domani mi mettero' di santa pazienza a fare le prove , se non dovessi mi ha promesso che verra' di persona a darmi una mano icon_asd.gif , in effetti faccio una considerazione , pigiando e ripigiando per una frazione di secondo il rele' e' partito forse e' la giusta strada .
 
10792351
10792351 Inviato: 18 Ott 2010 22:32
 

Ciao controlla anche i fusibili nel fianco della scatola relè che siano incastrati bene, che a me capita con le vibrazioni si allentano e non fanno più contatto ben, sembrano in posizione ma invece no basta spingerli che funziona tutto, poi anche l'interruttore dello start e dello spegnimento d'emergenza hanno il piccolo difetto di ossidarsi e di non fare più contatto, comunque buona fortuna e facci sapere. 0510_saluto.gif 0509_up.gif





P.S: Benvenuto nel mondo dei K a sogliola 0509_doppio_ok.gif
 
10846074
10846074 Inviato: 27 Ott 2010 23:41
 

punto della situazione , ho comprato la centralina di accenzione , appena mi arriva vedremo.
 
10847222
10847222 Inviato: 28 Ott 2010 11:13
 

pierfulvio69 ha scritto:
punto della situazione , ho comprato la centralina di accenzione , appena mi arriva vedremo.


Ma intendi quella che sta sotto al serbatoio?
O il relè d'avviamento?
 
10848359
10848359 Inviato: 28 Ott 2010 14:27
 

non il rele' ma la centralina sotto il serbatoio benzina , riassumo brevemente , in pratica la centralina in questione e' in grado di escludere l'avviamento del motorino di avviamento , infatti se seguite uno dei capi dell'alimentazione bobbina di eccitazione rele' del motorino va dritto alla centralina in questione , il pulsante starter comanda l'altro capo , e questo serve in normale funzionamento della moto a non fare falsi avviamenti quando gia la moto e' avviata , altra prova non arriva la corrente alle candele , e l'alimentazione proviene sempre da questa centralina che appunto viene denominata di accensione , credetemi me la sono battuta tutta in gergo elettrotecnico e penso che appena mi arriva tutto funzionera' alla grande , spero icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif
 
10856190
10856190 Inviato: 29 Ott 2010 21:40
 

Si può essere benissimo quella centralina, piglia delle cartelle di calore nei periodi estivi che fanno paura, sotto il serbatoio del Kappone ci puoi cuocere quello che vuoi, anch'io ne ho una di riserva, ma non l'ho ancora provata se funziona, seprem che quando serva funzioni icon_asd.gif
 
10856923
10856923 Inviato: 30 Ott 2010 0:37
 

@ pierfulvio69

Per favore, me la potresti fotografare la centralina?
Vorrei capire precisamente dove alloggia e com'è fatta.
 
10857335
10857335 Inviato: 30 Ott 2010 9:50
 

Kimera84 ha scritto:
@ pierfulvio69

Per favore, me la potresti fotografare la centralina?
Vorrei capire precisamente dove alloggia e com'è fatta.




guarda qui , Link a pagina di Cgi.ebay.it questa e' quella che mi dovrebbe arrivare icon_rolleyes.gif
 
10874657
10874657 Inviato: 2 Nov 2010 17:49
 

Leggo solo ora.
Se ti vuoi togliere il dubbio basta che metti a massa il filo che va alla centralina, il motorino dovrebbe girare, la centralina infatti chiude verso massa.
 
10875436
10875436 Inviato: 2 Nov 2010 19:35
 

asteebilancieri ha scritto:
Leggo solo ora.
Se ti vuoi togliere il dubbio basta che metti a massa il filo che va alla centralina, il motorino dovrebbe girare, la centralina infatti chiude verso massa.


Possibile che quella centralina sia soltanto un semplicissimo relè?
Se non fosse così, non rischierebbe di bruciare qualcosa mettendo quel cavo a massa? eusa_think.gif
 
10878046
10878046 Inviato: 3 Nov 2010 1:32
 

icon_biggrin.gif finalmente arrivata centralina , montata ho fatto la prova se partiva il motorino di avviamento ebbene si , anche la corrente alle candela , morale della favola tutto ok , finalmente ho sentito il rombo del k100 , rispondo a kimera , assolutamente non e' un semplice rele' ma gestisce non solo l'avviamento del motorino , ma alimenta le bobbine delle candele , infatti a me non solo non avviava ma non dava corrente alle candele, e' stata una soddisfazione , ho smontato la vecchia centralina dissaldando il connettore e i finali di potenza ce ne sono due di tipo ovale , che ho provato a misurare come i normali transistor e sembrano buoni , quindi sembra che si sia fritto un integrato bello grosso che gestisce il tutto , purtroppo senza schema elettrico non e' facile individuare il guasto , ad ogni modo ho risolto il guasto . icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10878435
10878435 Inviato: 3 Nov 2010 9:49
 

Guarda, mi sembrava strano che fosse soltanto un semplice relè!
Comunque, GRANDE!!
Sono felice che sia riuscito a resuscitare l'immortale K100 0509_banana.gif

Se mi permetti, adesso alla vecchietta, servirebbe un bel tagliandone:

Olio del carter motore
Filtro dell'olio
Filtro dell'aria
Filtro Benzina( importantissimo dato che, quando si intasa, sforza la pompa benzina e la rompe )
Olio Cardano
Olio Cambio
Cambiare olio freni e controllare pastiglie (magari butta un'occhiata ai tubi)
Controllare la regolazione del gioco valvole
Un'occhiata alle 4 Candele
Ingrassaggio del Millerighe della coppia conica del cardano

Dopo queste operazioni, sta sicuro che dovrai evitare di toccarla per i prossimi 30 anni icon_mrgreen.gif
 
10878537
10878537 Inviato: 3 Nov 2010 10:17
 

grazie kimera del tuo consiglio e ne faro' tesoro icon_wink.gif devo fare al piu' presto il tagliando alla vecchietta , una cosa volevo chiedere , mi rimane il triangolo rosso acceso , che dovrebbe essere un allarme generico in quanto si accende anche per una lampadina bruciata chiedo conferma . icon_biggrin.gif
 
10878971
10878971 Inviato: 3 Nov 2010 11:53
 

pierfulvio69 ha scritto:
grazie kimera del tuo consiglio e ne faro' tesoro icon_wink.gif devo fare al piu' presto il tagliando alla vecchietta , una cosa volevo chiedere , mi rimane il triangolo rosso acceso , che dovrebbe essere un allarme generico in quanto si accende anche per una lampadina bruciata chiedo conferma . icon_biggrin.gif


Sì.
Quella spia si accende quando si fulmina una lampadina, quando ancora non hai tirato la leva del freno anteriore e il pedale del freno posteriore( è un checkup dell'impianto frenante e, premendo le leve dei freni, si controlla lo stato dell'intero impianto ) o per altri problemi che per ora non mi ricordo.

Intanto, inizia a fare queste prime due prove:
Controlla che le lampadine siano tutte in buono stato per poi premere entrambi i freni della moto.
 
10879904
10879904 Inviato: 3 Nov 2010 14:47
 

La centralina chiude la bobina del relè a massa e lo fa eccitare (non in senso pornografico) non ho mai detto che fosse un relè.
Inoltre fa tutte le funzioni tipiche di un accensione elettronica (controllo dell'anticipo) ed informa la centralina d'iniezione sui giri motore così da fornire uno dei parametri per l'iniezione, insieme alla temperatura acqua, flussometro a paletta e switch di minimo istallato alla fine dei corpi farfallati.
Inoltre ferma la pompa della benzina se i giri sono sotto una certa soglia ma il quadro è acceso, per motivi di sicurezza, avrai notato che se la moto non parte dopo un po la pompa si ferma.
Per la spia a triangolo controlla anche lo switch del freno anteriore.
 
10882679
10882679 Inviato: 3 Nov 2010 20:45
 

asteebilancieri ha scritto:
La centralina chiude la bobina del relè a massa e lo fa eccitare (non in senso pornografico) non ho mai detto che fosse un relè.
Inoltre fa tutte le funzioni tipiche di un accensione elettronica (controllo dell'anticipo) ed informa la centralina d'iniezione sui giri motore così da fornire uno dei parametri per l'iniezione, insieme alla temperatura acqua, flussometro a paletta e switch di minimo istallato alla fine dei corpi farfallati.
Inoltre ferma la pompa della benzina se i giri sono sotto una certa soglia ma il quadro è acceso, per motivi di sicurezza, avrai notato che se la moto non parte dopo un po la pompa si ferma.
Per la spia a triangolo controlla anche lo switch del freno anteriore.



quoto 0509_doppio_ok.gif
 
10883367
10883367 Inviato: 3 Nov 2010 21:43
 

Cavolo icon_eek.gif
Quella centralina controlla un bel po' di cose!

Ehi, e poi l'ho detto anch'io di controllare entrambi i freni icon_lol.gif
A proposito ma, alla fine?
Hai risolto?
La spia si è spenta?
 
10883491
10883491 Inviato: 3 Nov 2010 21:54
 

domani faccio la prova e vi faccio sapere il piu' e fatto icon_asd.gif
 
11678988
11678988 Inviato: 17 Apr 2011 11:42
Oggetto: Re: bmw k100 non si avvia il motorino di avviamento
 

Vitto58 ha scritto:



Se non si accende nulla, prova a far girare il motore di avviamento collegando con uno spezzone di cavo elettrico il cavo positivo che arriva dalla batteria al faston o spinotto dove è collegato il cavetto che arriva dalla centralina, cioè quello che eccita l'elettromagnete per l'avanzamento del pignone e la successiva chiusura del contatto di potenza del motore.

Se il motore così facendo, gira, evidente che il motore è a posto, quindi come detto sopra, il problema è a monte.



Ho un problema analogo con il mio K 75 che ha meno di 20000 km. Purtroppo ho molte difficoltà ad intervenire, pur avendo una buona pratica meccanica, perchè non ho un locale dove procedere con calma.
Ho smontato il motorino d'avviamento dopo aver eseguito la maggiorparte dei test consigliati. Non ho volutamente collegato direttamente il motorino al positivo della batteria perchè in tal caso avrei bypassato tutte le protezioni sicuramente predisposte a salvaguardia del motore e della batteria.
Una volta smontato il motorino ho trovato le spazzole piuttosto sporche, ma non avendo elementi più idonei per valutarne lo stato, ad esempio la lunghezza minima, l'ho rimontato e collegato con molta attenzione ad un alimentatore. Devo dire che facendo girare a mano il rotore si avverte una certa resistenza. Le spazzole arretrano, quando si alloggia il rotore, di pochi mm ciascuna, sono lunghe circa 1cm. In queste condizioni il motorino è partito apparentemente senza problemi. Ho rimontato il tutto ma non gira. A questo punto, pur essendo contrario alla cosa (il motorino eroga un HP, circa 750 W e quindi impegna un amperaggio che può rivelarsi fatale per molti componenti elettrici) ho collegato direttamente il motorino alla batteria.
Risultato: non gira. Mi chiedo se la cosa è legata ad un cattivo stato delle spazzole che tuttavia consente al motorino di girare quando non è sotto carico meccanico, come ho verificato una volta smontato. Ovviamente dovrebbe girare anche a chiave disinserita. Qualcuno ha verificato un problema del genere con le spazzole ? Ciao, grazie.
 
12886373
12886373 Inviato: 12 Gen 2012 17:54
Oggetto: Re: bmw k100 non si avvia il motorino di avviamento
 

Vitto58 ha scritto:


Se non si accende nulla, prova a far girare il motore di avviamento collegando con uno spezzone di cavo elettrico il cavo positivo che arriva dalla batteria al faston o spinotto dove è collegato il cavetto che arriva dalla centralina, cioè quello che eccita l'elettromagnete per l'avanzamento del pignone e la successiva chiusura del contatto di potenza del motore.



Purtroppo il sistema di avviamento del K 75 e del 100 non prevede la presenza dell'elettromagnete, bensì quella della ruota libera che viene agganciata in occasione della rotazione del motorino.
Per mia (tristissima) esperienza è possibile che la ruota libera non riesca a trasmettere la rotazione all'albero motore, ne consegue che quest'ultimo non gira a dispetto della rotazione del motorino.
La prima serie del K 100 ha avuto seri problemi al riguardo, tant'è che la BMW si è orientata a modificare la ruota libera per consentire una migliore eliminazione delle scorie. La K 75 utilizza il modello più recente, per cui si puo' ritenere piu' affidabile.
Il cambio ravvicinato dell'olio motore puo' considerarsi un buon espediente per evitare il problema. Ciao.
 
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