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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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Consigli elaborazione nitro/aerox [mhr 6t monopezzo]
10782865
10782865 Inviato: 17 Ott 2010 14:36
 

sisi capito bene che stupido che sn non ci ho pensato al pistone che non arriva al pms..icon_smile.gif

perfetto case7! grazie mille icon_smile.gif

ma io ho sempre chiamato barenatura, i lavori sui carter come l'eliminazione degli spigoli nel carter e la sabbiatura...evidentemente ho sempre sbagliato.. con questi 2 interventi non si aumenta anche la volumetria comunque?

scusami ma riguardo ai carter ho una confusione in testa pazzesca quante cazzate che sparano in giro..icon_sad.gif
 
10782888
10782888 Inviato: 17 Ott 2010 14:40
 

Aldino69 ha scritto:
sisi capito bene che stupido che sn non ci ho pensato al pistone che non arriva al pms..icon_smile.gif

perfetto case7! grazie mille icon_smile.gif

ma io ho sempre chiamato barenatura, i lavori sui carter come l'eliminazione degli spigoli nel carter e la sabbiatura...evidentemente ho sempre sbagliato.. con questi 2 interventi non si aumenta anche la volumetria comunque?

scusami ma riguardo ai carter ho una confusione in testa pazzesca quante cazzate che sparano in giro..icon_sad.gif


hai usato un termine un pò improprio, comunque letteralmente barenatura significa proprio asportare materiale, quindi..

La volumetria aumenta, ma in modo minore, comunque barenatura è ben diversa da raccordatura, ovvero raccordare i travasi del cilindro al carter stesso, smossamento dei vari spigoli, lucidatora e/o sabbiatura, sono altri lavori ancora che non centrano nè con la barenatura, nè con la raccordatura..
sul tuo 6t, dovrai raccordare, non so se la malossi consiglia la barenatura in camera di manovella, no credo eh..e poi elimina vari spigoli, lucida oppure sabbia i carter, se ne hai gli strumenti, e dovresti essere a posto.. icon_wink.gif
 
10783001
10783001 Inviato: 17 Ott 2010 15:02
 

ok perfetto icon_smile.gif

quindi recapitolando, per avere una ela ancora migliore, se monto il 6t monopezzo o t.s devo: raccordare, eliminare gli spigoli e se posso faccio sabbiare se no lascio perdere

col 7t invece: barenatura per alloggiamento cilindro, raccordatura, e eliminazione degli spigoli, idem per la sabbiatura.

per la basetta: se uso un albero biella 85 la metto sia su 7t che su 6t (che usano una biella 80 di solito) e avrei un miglioramento per il volume.

se uso un albero biella 80 non la metto in nex dei 2 gt, per il problema del pms giusto ho capito bene o nn ho capito un azz? icon_biggrin.gif icon_smile.gif
 
10783006
10783006 Inviato: 17 Ott 2010 15:03
 

Aldino69 ha scritto:
ok perfetto icon_smile.gif

quindi recapitolando, per avere una ela ancora migliore, se monto il 6t monopezzo o t.s devo: raccordare, eliminare gli spigoli e se posso faccio sabbiare se no lascio perdere

col 7t invece: barenatura per alloggiamento cilindro, raccordatura, e eliminazione degli spigoli, idem per la sabbiatura.

per la basetta: se uso un albero biella 85 la metto sia su 7t che su 6t (che usano una biella 80 di solito) e avrei un miglioramento per il volume.

se uso un albero biella 80 non la metto in nex dei 2 gt, per il problema del pms giusto ho capito bene o nn ho capito un azz? icon_biggrin.gif icon_smile.gif


no, è giusto come hai capito.. 0509_up.gif
 
10783053
10783053 Inviato: 17 Ott 2010 15:11
 

perfettoooo!!!! icon_smile.gif icon_smile.gif

in fin dei conti visto che per tutti i due cilindri monterei gli stessi pezzi e farei gli stessi lavori ai carter apparte la barenatura, magari adesso prendo il 6t vedo come va e tutto poi se proprio voglio metto il 7t...è sbagliata come idea?

magari metto un 26 invece di un 24 che andrebbe bene anche per il 7t no?

Ultima modifica di Aldino69 il 17 Ott 2010 15:18, modificato 1 volta in totale
 
10783078
10783078 Inviato: 17 Ott 2010 15:17
 

Aldino69 ha scritto:
perfettoooo!!!! icon_smile.gif icon_smile.gif

in fin dei conti visto che per tt i due cilindri monterei gli stessi pezzi e farei gli stessi lavori ai carter apparte la barenatura, magari ade prendo il 6t vedo come va e tutto poi se proprio voglio metto il 7t...è sbagliata come idea?

magari metto un 26 invece di un 24 che andrebbe bene anche per il 7t no?

calcola che i 7t girano in pista con dei 19 team, quindi non pensare che con un 24 sia sottoalimentato..

Non penso quello che vuoi fare tu sia possibile, nel senso, non so se le raccordature per il 6t e il 7t siano le stesse, se non lo sono, non si può fare, e puoi capire bene anche tu il perchè.. icon_wink.gif

ricordati lo stile sms, vietato!
 
10783127
10783127 Inviato: 17 Ott 2010 15:25
 

case7 ha scritto:

calcola che i 7t girano in pista con dei 19 team, quindi non pensare che con un 24 sia sottoalimentato..

Non penso quello che vuoi fare tu sia possibile, nel senso, non so se le raccordature per il 6t e il 7t siano le stesse, se non lo sono, non si può fare, e puoi capire bene anche tu il perchè.. icon_wink.gif

ricordati lo stile sms, vietato!


scusa, corretto icon_wink.gif

sisi ovvio! icon_smile.gif la differenza è solo quella comunque...icon_smile.gif

in media le lavorazioni ai carter come barenatura, raccordatura, eliminazione degli spigoli, sabbiatura quanto costano complessiavamente?
 
10783141
10783141 Inviato: 17 Ott 2010 15:27
 

[quote="Aldino69"#10783127]
case7 ha scritto:

calcola che i 7t girano in pista con dei 19 team, quindi non pensare che con un 24 sia sottoalimentato..

Non penso quello che vuoi fare tu sia possibile, nel senso, non so se le raccordature per il 6t e il 7t siano le stesse, se non lo sono, non si può fare, e puoi capire bene anche tu il perchè.. icon_wink.gif

ricordati lo stile sms, vietato![/quote

scusa, corretto icon_wink.gif

sisi ovvio! icon_smile.gif la differenza è solo quella comunque...icon_smile.gif

in media le lavorazioni ai carter come barenatura, raccordatura, eliminazione degli spigoli, sabbiatura quanto costano complessiavamente?


io so che diversi preparatori, per praticamente tutti si fanno chiedere sui 100€, da un meccanico non so, può essere (e di solito è così..) più ladro, rispetto al lavoro che fa, e COME lo fa.. icon_wink.gif
 
10783161
10783161 Inviato: 17 Ott 2010 15:31
 

immaginavo! icon_smile.gif

grazie mille case7 sei stato chiarissimo e gentilissimo! icon_smile.gif
 
10783219
10783219 Inviato: 17 Ott 2010 15:42
 

Aldino69 ha scritto:
immaginavo! icon_smile.gif

grazie mille case7 sei stato chiarissimo e gentilissimo! icon_smile.gif

icon_wink.gif
 
10783258
10783258 Inviato: 17 Ott 2010 15:48
 

ho da ridire un paio di cosette...la prima è la basetta...non se ne trovano di buone e bisogna raccordarle al cilindro...se si può evitare si evita!almeno questo secondo i pareri di chi l'ha montata
la volumetria aumenta...ma ce n'è bisogno?i carter piaggio sono progettati per riempirsi con un 28(sorvolando comunque sul fatto che un lamellare piccolo come quello piaggio non supporta)
nessuno che abbia visto ha montato una basetta sotto un 6t o un 7t...si usa invece il pistone del 6t cross che è più corto e permette il montaggio si un'albero biella 85 senza la dannosa basetta

la raccordatura del 6t non è affatto simile a quella del 7t sopratutto sui primari

se vuoi montare un 24 o un 26 non sei sovralimentato con un 7t ma riempirai troppo la marmitta!(se vuoi mettere la team)ti conviene farti fare una roost su misura
 
10783304
10783304 Inviato: 17 Ott 2010 15:58
 

allora escludo proprio il 26 e vado di 24 sia per il 6t che in previsione del 7t...la marmitta la cerco usata..se trovo la team prendo quella se no vedrò per la roost...

e quanto costa il pistone del 6t cross? escludendo di mettere sto pistone basta rifinire bene la basetta non mi sempra un gran lavoro...icon_smile.gif o eventualemnte farla fare dal pieno di 5mm di spessore

comunque il blocco è mina non centra niente il piaggio
 
10783422
10783422 Inviato: 17 Ott 2010 16:22
 

Aldino69 ha scritto:
allora escludo proprio il 26 e vado di 24 sia per il 6t che in previsione del 7t...la marmitta la cerco usata..se trovo la team prendo quella se no vedrò per la roost...

e quanto costa il pistone del 6t cross? escludendo di mettere sto pistone basta rifinire bene la basetta non mi sempra un gran lavoro...icon_smile.gif o eventualemnte farla fare dal pieno di 5mm di spessore

comunque il blocco è mina non centra niente il piaggio

aje!!è vero eusa_doh.gif icon_asd.gif non so perchè!!ti vedo bene come piaggista icon_xd_2.gif allora se è minarelli la basetta va bene 0509_up.gif anzi per minarelli è quasi essenziale...il pistone del cross è abbastanza difficile da trovare...non so per minarelli se c'è
 
10783448
10783448 Inviato: 17 Ott 2010 16:30
 

eheheh tranqui icon_smile.gif io invece mi vedo bene proprio sugli scooter mina nn so perchè mi ispirano di più! XD

prob basetta risolto allora! icon_smile.gif icon_smile.gif

comunque mi è sorto un altro dubbio XD se io raccordo i carter per il 6t e dopo monto il 7t posso perfezionare la raccordatura per il 7t o devo cambiare carter?

come carbu tengo il 24 sia su 6t che su 7t all?
 
10783497
10783497 Inviato: 17 Ott 2010 16:42
 

zipfr91 ha scritto:

aje!!è vero eusa_doh.gif icon_asd.gif non so perchè!!ti vedo bene come piaggista icon_xd_2.gif allora se è minarelli la basetta va bene 0509_up.gif anzi per minarelli è quasi essenziale...il pistone del cross è abbastanza difficile da trovare...non so per minarelli se c'è


si, ma cosa gli serve il pistone del cross se prende la basetta, visto che è minarelli ed è cosa buona e giusta..? a niente.. icon_mrgreen.gif
 
10783591
10783591 Inviato: 17 Ott 2010 17:11
 

case7 ha scritto:


si, ma cosa gli serve il pistone del cross se prende la basetta, visto che è minarelli ed è cosa buona e giusta..? a niente.. icon_mrgreen.gif

na lascia stare icon_asd.gif l'avevo riscambiato per un piaggio's brother icon_asd.gif

i carter non li devi cambiare

il 24 anche col 6t va benissimo
 
10783731
10783731 Inviato: 17 Ott 2010 17:52
 

zipfr91 ha scritto:

na lascia stare icon_asd.gif l'avevo riscambiato per un piaggio's brother icon_asd.gif

i carter non li devi cambiare

il 24 anche col 6t va benissimo


TI vorrei correggere la cosa dei carter piaggio che limitano!
il pacco lamellare piaggio che sia grande come il vl6 per AM-6 esiste e si chiama VL16 una voltamontato questo tutto il vantaggio dei minarelli svanisce ed anzi si fa avanti il vantaggio dell'aspirazione sui carter piaggio che ha una fluodinamica molto migliore.

ad ogni modo il 7t e il 6t con il 24 vanno benissimo però se vuoi una roost artiginale tanto vale che metti un 26 e non se ne parla più! se lasci la team invece il 24 va benone.
per quanto riguarda i carter io credo che non sia necessario cambiarli poichè credo che il 7t abbia fasature più spinte.
per il 7t la malossi da le misure per le lavorazioni in camera di manovella per il 6t non mi pare ma sono cose che un preparatore vede da se,magari i valori della malossi li prende anche poco in considerazione.
per la basetta non vedo cosa abbia di sbagliato.
al massimo come dice lui se ne fa fare una artigianale. e poi se la gente li usa nelle gare e funzionano non vedo il problema.
ad ogni modo per gt così spinti io ti direi di dare 150€ ad un preparatore carter e gt e far lavorare tutto a lui così non stai come un matto che magari poi fai danno inutile.
 
10783955
10783955 Inviato: 17 Ott 2010 18:26
 

zipfr91 ha scritto:

na lascia stare icon_asd.gif l'avevo riscambiato per un piaggio's brother icon_asd.gif

i carter non li devi cambiare

il 24 anche col 6t va benissimo


zip con i 3 commenti che hai fatto, mi hai messo in confusione me, non oso pensare al ragazzo che ha aperto il topic.. icon_asd.gif
 
10784044
10784044 Inviato: 17 Ott 2010 18:38
 

bhè alla fine avete chiarito tt case7 e NRG_mc3_tuning nn sn in confusione! più che altro uno nuovo che legge in velocità il topic magari un pò in confusione ci entra..icon_smile.gif

zipfr91 alla fine ha chiarito ank lui la storia dll basetta e il fatto che mi aveva scambiato per un piaggista..icon_smile.gif
 
10784181
10784181 Inviato: 17 Ott 2010 18:58
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:


TI vorrei correggere la cosa dei carter piaggio che limitano!
il pacco lamellare piaggio che sia grande come il vl6 per AM-6 esiste e si chiama VL16 una voltamontato questo tutto il vantaggio dei minarelli svanisce ed anzi si fa avanti il vantaggio dell'aspirazione sui carter piaggio che ha una fluodinamica molto migliore.

ad ogni modo il 7t e il 6t con il 24 vanno benissimo però se vuoi una roost artiginale tanto vale che metti un 26 e non se ne parla più! se lasci la team invece il 24 va benone.
per quanto riguarda i carter io credo che non sia necessario cambiarli poichè credo che il 7t abbia fasature più spinte.
per il 7t la malossi da le misure per le lavorazioni in camera di manovella per il 6t non mi pare ma sono cose che un preparatore vede da se,magari i valori della malossi li prende anche poco in considerazione.
per la basetta non vedo cosa abbia di sbagliato.
al massimo come dice lui se ne fa fare una artigianale. e poi se la gente li usa nelle gare e funzionano non vedo il problema.
ad ogni modo per gt così spinti io ti direi di dare 150€ ad un preparatore carter e gt e far lavorare tutto a lui così non stai come un matto che magari poi fai danno inutile.


ma dai!lo conosco pure io il vl16 solo che devi sventrare mezzo carter dal lato aspirazione...per la pista non serve a un cavolo per le gare drag è oro colato!!
il 26 con un 6t è uno spreco e il 24 con una team è uno spreco icon_asd.gif
il 7t ha un travaso in più quindi penso che il raccordo sia maggiore del 6t...come ho già detto sui primari sicuro!
il problema della basetta è che si crea volume maggiore nei carter e si tolgono alti...è meglio montare il pistone del 6t cross sul piaggio...sul minarelli tutto sommato va bene
 
10800211
10800211 Inviato: 20 Ott 2010 11:57
 

ragazzi ho letto questo topic del forum dove parlavano di alberi per il 7t, non ci capisco più nulla qui dicono il contrario di quello che avevamo chiarito... ecco il topic: differenza albero biella 80 o 85 icon_rolleyes.gif eusa_think.gif
 
10801076
10801076 Inviato: 20 Ott 2010 14:23
 

e poi a ragion di logica, quando il pistone è al pms se la biella è 5mm più lunga anche il pistone è 5mm più in alto e di conseguenza tocca in testa...e poi la corsa aumenta..
 
10801172
10801172 Inviato: 20 Ott 2010 14:34
 

Aldino69 ha scritto:
e poi a ragion di logica, quando il pistone è al pms se la biella è 5mm più lunga anche il pistone è 5mm più in alto e di conseguenza tocca in testa...e poi la corsa aumenta..

per quello che devi mettere la basetta!te metti la basetta di 5mm e torna tutto normale
 
10801382
10801382 Inviato: 20 Ott 2010 15:04
 

zipfr91 ha scritto:

per quello che devi mettere la basetta!te metti la basetta di 5mm e torna tutto normale

esatto..non vedo dove sia il problema..oltre a tutte la boiate scritte nel topic da te riportato.. icon_confused.gif
 
10801499
10801499 Inviato: 20 Ott 2010 15:22
 

anche li uno ha scritto della basetta e dei 5mm e gli hanno detto che era sbagliato.. uno non sa a chi credere...creano solo confusione topic del genere..icon_smile.gif case toglilo subito che è meglio... icon_wink.gif
 
10801559
10801559 Inviato: 20 Ott 2010 15:30
 

Aldino69 ha scritto:
anche li uno ha scritto della basetta e dei 5mm e gli hanno detto che era sbagliato.. uno non sa a chi credere...creano solo confusione topic del genere..icon_smile.gif case toglilo subito che è meglio... icon_wink.gif

mi puoi riportare dove lo dicono..? icon_wink.gif
 
10801721
10801721 Inviato: 20 Ott 2010 16:01
 

ragazzi, troppo poco spam, troppa serietà... icon_asd.gif icon_asd.gif
finalmente dei topic un po' seri icon_wink.gif

appoggio quello che hanno detto i miei colleghi qui sopra (zip e case)...
il pistone del 6t cross lo trovi su biolla mi pare, e secondo me è meglio del basettame stage6, che andrebbe comunque raccordato... il pistone mi pare che costi 70-80€ icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

per il resto buona ela, io metterei un coprirapporti stage che ha una struttura diversa dal top e evita movimenti strani al primario, e naturalmente carter e gt fatti da qualcuno di competente, di dove sei? icon_wink.gif
 
10801801
10801801 Inviato: 20 Ott 2010 16:16
 

ecco il messaggio che mi ha incasinato: la biella 85 è solo per i gt 78,9 cc ( 80cc) che quindi hanno il cilindro piu lungo e per comprimere la benzina con una biella da 80 il pistone nn arriverebbe al punto morto superiore con i travasi chiusi... sarebbe un casino quindi solo con gli 80 si cambia l'albero con uno con biella 85

risposta: ma nn è vero...non ha una corsa più lunga, ma solo la biella...e quindi non cambia niente. Quello che intendi tu è un albero con CORSA piu lunga e non BIELLA....

rileggendo ho capito cosa vuole dire quello che risponde, e forse mi sono incasinato un po' da solo però c'è confusione nel topic di certo uno alle prime armi non è che capisca molto icon_smile.gif

@albytrev sto pensando di and subito di 7t e tenerlo originale, e lasciar perdere il monopezzo...vedrò che fare..icon_smile.gif secondo te c'è qualcosa di migliorabile all'ela?

sono di Rovigo icon_smile.gif
 
10801849
10801849 Inviato: 20 Ott 2010 16:23
 

case7 ha scritto:

mi puoi riportare dove lo dicono..? icon_wink.gif


no ho letto male scusami...nn parlano di basetta...icon_smile.gif

P.S: ho la febbre...è per quello..XD
 
10801901
10801901 Inviato: 20 Ott 2010 16:33
 

albytrev ha scritto:
ragazzi, troppo poco spam, troppa serietà... icon_asd.gif icon_asd.gif
finalmente dei topic un po' seri icon_wink.gif

appoggio quello che hanno detto i miei colleghi qui sopra (zip e case)...
il pistone del 6t cross lo trovi su biolla mi pare, e secondo me è meglio del basettame stage6, che andrebbe comunque raccordato... il pistone mi pare che costi 70-80€ icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

per il resto buona ela, io metterei un coprirapporti stage che ha una struttura diversa dal top e evita movimenti strani al primario, e naturalmente carter e gt fatti da qualcuno di competente, di dove sei? icon_wink.gif

invece, io alby preferirei mettere una basetta, riferendomi sempre al fatto del volume nei carter..una b85 e un pistone cross, non potrebbe sfruttarlo, proprio perchè non necessiterebbe della basetta..

a proposito di topic seri, se passassi a dare un commentino qui..?
*Sfida fra gt intermedi [migliore per piaggio&minarelli..?]*
icon_wink.gif
 
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