pippo84 ha scritto:
Ahhhh ora ho capito quello che intendevi....nel caso in cui la batteria non ti segna 14.5 devi allora capire dove è il problema andando a ritroso....quindi ti chiedo questo:
1) Accendo il motore se la batteria mi segna 14.5 o giù di lì con motore acceso e tutto il resto spento, significa che tutto funziona
2) Supponiamo che la batteria segni una tensione più bassa...devo capire dove si trova il guasto:
Vado sul ponte di diodi e misuro la tensione di uscita....quanto dovrei misurare??? 12 V?? Se misuro la tensione d'uscita e trovo che è corretta, allora ergo che la batteria non va....
3) Misuro la tensione di uscita dal ponte....noto che è più bassa del dovuto...a questo punto sono ca**i amari....non c'è un modo per testare il funzionamento del ponte a solo?
2) 12V sono pochi dovrebbero essere 13.8V
3) no il ponte lo puoi testare solo su un' altra moto perchè per testarlo ci vuole un generatore trifase, a quel punto vai per esclusione e testi le uscite del generatore e se sono OK ti rimane il raddrizzatore/regolatore
urano88 ha scritto:
Anche questa affermazione è falsa.. si misurerebbe molto meglio se la resistenza non ci fosse proprio. Il fatto che ci sia una (piccola) resistenza è dovuto ad fenomeni parassiti non eliminabili.
se non ci fosse resistenza non ci sarebbe misurazione in quanto la misurazione si basa sulla caduta di tensione ai capi di quella resistenza