caio-87 ha scritto:
Si, lo scarico più libero "svuota". Il rapporto stachiometrico può essere compromesso, specie se si addoperano anche filtri sportivi.
Per l'hornet, si purtroppo, è stata sostituita dalla 650, meno cavalli, ma dicono che la cubatura in più possa in qualche modo compensare. Io ho i miei dubbi a riguardo.
Da chi ha provato entrambe posso dirti che il cb650f prende coppia almeno 2000 giri prima e ha la stessa velocità massima della hornet, pur avendo meno cavalli (probabilmente avrà la sesta un po' più lunga).
Tornando all'argomento del topic, l'ho rispolverato perchè volevo rispondere, considerando che ho un'hornet 2011. Innanzi tutto, il catalizzatore è nel rigonfiamento, mentre nel silurone c'è semplicemente della lana di vetro/roccia che nelle altre moto la mettono nel terminale, ma nel nostro scarico non c'è perchè difatto l'originale è piccolissimo, praticamente ha funzione solo estetica... andando a mettere un altro scarico, con altra lana di vetro/roccia, tipo akrapovic (1 a caso) si va a a rendere la moto ancora più silenziosa, a meno che non si tolga il db killer, ma cambierebbe comunque di poco il sound.
Io alla fine ho preso i collettori Delkevic (4-in-1), che pare pesino praticamente niente, inoltre passano dal lato dello scarico a destra (cercatevi le foto online) e costano molto meno degli Arrow, i Black widow invece sono praticamente una fotocopia degli Arrow, in tutto e per tutto, se non che costano la metà (più di quelli Delkevic comunque). Il suono con il Mivv GP senza db killer è assurdo, praticamente da SBK e ti fanno male le orecchie se ci stai sopra oltre che ti sentono arrivare da 1 km di distanza, praticamente inutilizzabile... con il db killer si abbassa parecchio, ma esce un po' metallico (ma credo dipenda dal db killer del Mivv che non è a "canna forata" o mitraglia, chiamatela come volete).
Non ho toccato i collettori originali perchè volevo conservarli per la revisione o se dovrò vendere in futuro la moto magari chi vorrà comprarla la vuole con i collettori originali.
Come scarico ve ne consiglio comunque uno molto lungo, in modo tale da recuperare la lunghezza dei tubi quando cambiate i collettori.
I problemi con moto decatalizzata sono principalmente:
-Troppa puzza, soprattutto in posti tipo garage.
-Perdita di prestazioni, soprattutto ai bassi... visto che tappando lo scarico si crea pressione e quindi coppia e conseguente necessità di centralina, quindi altri soldi da spendere...
-Scarico non sfruttabile senza db killer per i motivi spiegati sopra.
Per risolvere il problema ho preso uno di quei catalizzatori entraibili che si trovano online, tipo aliexpress... 15-20 euro e credo siano o euro 1 o euro 2, molto piccoli comunque... peccato che non li facciano delle dimensioni precise dello scarico, infatti l'ho dovuto incastrare tra i collettori per provarlo (converrebbe farlo saldare, o qualcosa del genere) e il risultato è stato:
-Rumore senza db killer già più tollerabile, tipo quello della z750 senza db killer o forse leggermente più forte.
-Puzza ridotta almeno del 50%.
-Recupero di coppia ai bassi.
E probabilmente potrebbe non servire la centralina aggiuntiva se quella originale riesce a compensare...
Converrebbe prendere un altro db killer non originale e modificarlo (secondo me meglio non toccare l'originale) anche perchè se no con db killer+catalizzatore sarebbe poco rumorosa (circa come avere solo il terminale, ma il suono è un po' più forte agli alti) in modo tale che abbassi un po' i db e non renda il suono metallico e si ottenga quindi un compromesso.
In alternativa so che la Mass produce uno scarico per la hornet con un catalizzatore sportivo che abbassa poco il sound...
PS: Dopo aver cambiato i collettori originali si perderanno almeno 10 kg... la moto diventa molto più agile e il baricentro si sposta in alto, anche per questo ho abbassato un po' il precarico delle forcelle, a mio avviso così la moto si guida meglio.
Spero che la mia esperienza possa essere utile per qualcuno.