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Bianchi Freccia d'Oro 220 S/T [info per restauro]
10762034
10762034 Inviato: 13 Ott 2010 19:10
Oggetto: Bianchi Freccia d'Oro 220 S/T [info per restauro]
 

Ciao a Tutti!!
Ecco quì la mia Freccia d'Oro 220 T...
Ho iniziato il restauro la scorsa estate... Per il momento mi stò occupando del solo blocco motore!! Ormai mi manca solo la pompa dell'olio, che dovrebbe essere pronta a giorni, visto che la stò rimettendo a nuovo, e poi dinamo e carburatore che invece devo comprare perche mi mancano! Finito il motore, comincerò con il resto: impianto elettrico, estetica, accessori...
Invito tutti a dire la sua a riguardo, fornendo naturalmente tutte le informazioni possibili... Sarà utile a me, e tutti coloro che dispongono di questa fantastica moto e anche loro vogliono rimetterla in stada... icon_biggrin.gif
Posto quì giù le foto della mia moto:

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Ultima modifica di StrikeDp il 13 Ott 2010 19:47, modificato 1 volta in totale
 
10762172
10762172 Inviato: 13 Ott 2010 19:29
 

Ehm.. non si vedono le foto icon_rolleyes.gif
 
10762341
10762341 Inviato: 13 Ott 2010 19:49
 

PassioneV7 ha scritto:
Ehm.. non si vedono le foto icon_rolleyes.gif

Risolto... Spero! E' praticamente la prima volta che faccio qualcosa del genere... Spero vada bene adesso!! icon_wink.gif
 
10762509
10762509 Inviato: 13 Ott 2010 20:06
 

icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif non si riesce ancora a vederle icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
10762560
10762560 Inviato: 13 Ott 2010 20:10
 

Ora si, vado a studiarle.

Ecco però bisognerebbe poterle ingrandire.
 
10762696
10762696 Inviato: 13 Ott 2010 20:20
 

PassioneV7 ha scritto:
Ora si, vado a studiarle.

Ecco però bisognerebbe poterle ingrandire.

Eh, hai ragione, è quello che stavo facendo! Solo che adesso quando vado per modificarle, mi compare il messaggio che è stato superato il tempo limite di 60 minuti... Hai una soluzione? Così affianco alle foto il link per vederle in dimensioni reali...
 
10762730
10762730 Inviato: 13 Ott 2010 20:22
 

prova a ripostarle
 
10763050
10763050 Inviato: 13 Ott 2010 20:51
 
 
10763080
10763080 Inviato: 13 Ott 2010 20:54
 

Perfette! 0509_up.gif
Raccontaci, se vuoi, dove e come l'hai trovata.

ps per la dinamo Miller su Ebay inglese si trovano.

come fai ad essere sicuro ce sia la 220 ?
 
10763210
10763210 Inviato: 13 Ott 2010 21:08
 

PassioneV7 ha scritto:
Perfette! 0509_up.gif
Raccontaci, se vuoi, dove e come l'hai trovata.

ps per la dinamo Miller su Ebay inglese si trovano.

come fai ad essere sicuro ce sia la 220 ?

La moto l'ha comprata mio nonno quando ancora era giovane. Poi però, dopo qualche anno, penso a causa di qualche guasto, l'ha messa in garage, dove c'è rimasta fino alla scorsa estate, quando ho deciso di uscirla e cominciare a lavorarci sù... Sono allora andato alla motorizzazione per avere tutti i documenti e quindi tutti i dettagli della moto, e lì ho scoperto che si tratta di una 220 (visto che inizialmente pensavo fosse una 175)... icon_smile.gif
 
10763265
10763265 Inviato: 13 Ott 2010 21:14
 

Infatti sembra una 175, ma se vai nell'altro post dedicato ad una Bianchi 175 la 220 sembra leggermente diversa. comunque sia complimenti. Immagino avrai ancora libretto e targa originali. Sono degli anni '30 o del dopoguerra?



ps. hai un MP.
 
10763274
10763274 Inviato: 13 Ott 2010 21:14
 

bellllaaaa!!! 0509_doppio_ok.gif
mi sembra completa apparte la dinamo.
un po' di dati:
freccia oro turismo,
stesse caratteristichedi base del modello 175 seconda serie (come la mia ) a forcella stampata ; alesaggio 63 corsa 67 cilindrata totale 210, i rapporti del cambio prima:1/18 seconda 1/12 terza 1/7
velocita' 85 km/h prezzo di listino lire 3300.modello studiato per rimanereentro i 3cv (299)
 
10763286
10763286 Inviato: 13 Ott 2010 21:16
 

ecco l'esperto Bianchi: bianchi scusa la domanda ma sembra identica alla tua. Però la tua dici essere una 175 questa una 220. Ci spieghi?
 
10763352
10763352 Inviato: 13 Ott 2010 21:26
 

la 220 era uguale alla 175 salvo pochi particolari fu prodotta(dal 33 al 34)in pochi esemplari perche' erano venute meno le leggi che agevolavano le 175 ebbe poco successo ( forse percheuguale alla 175 )infatti dopo usci' la 250 (altre prestazioni )
 
10763367
10763367 Inviato: 13 Ott 2010 21:29
 

PassioneV7 ha scritto:
ecco l'esperto Bianchi: bianchi scusa la domanda ma sembra identica alla tua. Però la tua dici essere una 175 questa una 220. Ci spieghi?

Lui sicuramente risponderà meglio di me... Però sò che la 220 è in pratica presa a modello della 175... Ecco perche sembrano identiche... Naturalmente ci sono delle piccole variazioni dovute naturalmente alla differenza di cilindrata...
 
10763397
10763397 Inviato: 13 Ott 2010 21:33
 

Bianchi ha scritto:
bellllaaaa!!! 0509_doppio_ok.gif
mi sembra completa apparte la dinamo.
un po' di dati:
freccia oro turismo,
stesse caratteristichedi base del modello 175 seconda serie (come la mia ) a forcella stampata ; alesaggio 63 corsa 67 cilindrata totale 210, i rapporti del cambio prima:1/18 seconda 1/12 terza 1/7
velocita' 85 km/h prezzo di listino lire 3300.modello studiato per rimanereentro i 3cv (299)

Grazie Bianchi!! E' un piacere vedere che hai scritto sul mio Topic... Quanto meno speravo lo facessi!! Anche perchè avrò bisogno di queste ed altre informazioni per completare il restauro, e anche per il dopo... Per quanto riguarda la dinamo, è già ordinata! Sono riuscito a trovare la Miller, e adesso aspetto che mi arrivi!! icon_wink.gif
 
10763454
10763454 Inviato: 13 Ott 2010 21:42
 

Bianchi ha scritto:
la 220 era uguale alla 175 salvo pochi particolari fu prodotta(dal 33 al 34)in pochi esemplari perche' erano venute meno le leggi che agevolavano le 175 ebbe poco successo ( forse percheuguale alla 175 )infatti dopo usci' la 250 (altre prestazioni )


Ma la tua bianchi sei sicuro al 100% che è una 175 ?
 
10763474
10763474 Inviato: 13 Ott 2010 21:46
 

si dalla visura ssulla targa eda altr particolari (pompa olio, collettore, dimensioni valvole,tubo di scarico )

Ultima modifica di Bianchi il 13 Ott 2010 21:48, modificato 1 volta in totale
 
10763484
10763484 Inviato: 13 Ott 2010 21:47
 

Ricevuto.
 
10764429
10764429 Inviato: 14 Ott 2010 6:57
 

cazzarola è bella per davvero...
il coperchio della prmaria ti manca o l'hai tolto?
il carburatore cosa montava? amal 4/xxx o 74/xxx ?
il faro ti consiglio di completare quello che hai, amperometro e balle varie si trovano, almeno conservi la carcassa originale, mi pare piccolo, cos'è? un 6,5"? sotto il faro dovrebbe essere stampigliato il modello, se lo trovi, se riporti la sigla mi fai una cortesia.
la dinamo ha l'interruttore di minima interno? la tua moto aveva solo l'interruttore di minima o anche un regolatore?
la pompa dell'olio cos'era? Pilgrim? aveva anche il ritorno o solo la mandata?

cacchio quante domande... hai fatto male ad aprire il topic ora ti tartasso di domande icon_mrgreen.gif

comunque, complimenti davvero, tre anni fa c'era una 220cc conservata in vendita ad un mercatino nella mia zona, ci son stato parecchio dietro, ma volevano 6500 e l'ho lasciata dov'era.. era un conservato, ma di quelli che se poi la vuoi usare devi farci parecchi interventi, e un conservato a quella cifra bisognava comperarlo e non più avere da toccarlo...
 
10765360
10765360 Inviato: 14 Ott 2010 11:18
 

Beh... I Topic servono a questo, no? C'è chi chiede...chi risponde...chi sà... E' bello per questo!!...quindi, chiedi pure alla grande!! icon_wink.gif
Comunque per quanto riguarda il coperchio della primaria, sinceramente non ricordo se ce l'ho a casa o meno... Purtroppo la moto è a casa giù in Sicilia, e io invece a Trieste.... icon_cry.gif
Per il carburatore, la 220 monta un Gurtner con diffusore 18,5 con attacco inclinato!! Alcuni montano sù anche l'Amal, ma quello veniva usato sulle 175...
Per la dinamo, si, è una miller da 6 volts azionata da cinghia a gomma, e non più da una catena come invece funzionava sulle moto precedenti al 1932...
Infine la pompa dell'olio, per questa moto quì dovrebbe essere una Hajot, e non una Pilgrim. Allora però diciamo che non c'erano delle "caratteristiche fisse", e quindi....si montava un pò quel che si trovava... tant'è vero che io monto proprio una Pilgrim con vetro spia superiore e rotella con 9 posizioni di regolazione per adattare la mandata in base alle condizioni d'uso del motore!
Beh...questo è quanto! Ah, per quanto riguarda il fanale anteriore, beh, puoi scommeterci che tengo la carcassa originale!! Non ti sò dare informazioni sull'amperometro e sulle dimensioni perchè come scrivevo sù mi stò soltanto occupando della parte motore per il momento... Ma presto mi occuperò anche del resto, visto che ormai il motore è quasi pronto!! 0509_doppio_ok.gif
 
10765463
10765463 Inviato: 14 Ott 2010 11:46
 

guardate qui, questo vende a meno il 250 ripetto al 175... comunque sempre cifre folli
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Link a pagina di Cgi.ebay.it
tra le due, come linea preferisco il 175... è più snella e filante..

tornando a cose più serie, la mia frera monta una pompa best&lloyd, il regolatore non ha posizioni ma è una semplice rotella che agisce sulla vite senza fine.
sulla tua pompa la regolazione può essere fatta di continuo? sulla mia per regolare occorre mollare una vite, credo serva ad impedire che le vibrazioni modifichino la regolazione, prima invece pensavo che si potesse intervenire sulla pompa in marcia, del tipo ti trovi ad affrontare una lunga salita = aumenti l'olio...
sulle vostre come funziona la regolazione? è bloccata da un fermo?
 
10765567
10765567 Inviato: 14 Ott 2010 12:09
 

Si si... Puoi regolare liberamente quando vuoi... La rotellina è proprio esterna alla pompa e quindi facilissima da raggiungere... Guarda, ti posto un'immagine della Pilgrim, così capirai molto meglio:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10765587
10765587 Inviato: 14 Ott 2010 12:13
 
 
10765653
10765653 Inviato: 14 Ott 2010 12:26
 

enricopiozzo ha scritto:
ho capito, sulla mia invece il dosatore è così:
Link a pagina di Postimage.org
Link a pagina di Postimage.org

se io faccio tirare fino in fondo per bene le due viti della piastrina la regolazione si blocca, in pratica per regolare devo mollarle leggermente e poi rifissarle.
sarà normale?

Mmm.... mi sà di no...
In fondo è parecchio simile alla mia... Dovrebbe essere facilmente regolabile in marcia... Magari sistemando meglio la piastina con qualche guarnizione, risolvi il problema... in modo che la piastina è ben stretta alla pompa, ma allo stesso non troppo da renderti impossibile la regolazione...
 
10767229
10767229 Inviato: 14 Ott 2010 16:19
 

Ragazzi, qualcuno sà parlarmi dell'impianto elettrico? Ovvero, che "percorso" fà? ...Comincia dalla dinamo, e poi?? eusa_think.gif
 
10768367
10768367 Inviato: 14 Ott 2010 18:58
 

Qui bisogna aspettare Bianchi.
 
10769885
10769885 Inviato: 14 Ott 2010 22:33
 

StrikeDp ha scritto:
Ragazzi, qualcuno sà parlarmi dell'impianto elettrico? Ovvero, che "percorso" fà? ...Comincia dalla dinamo, e poi?? eusa_think.gif

dalla dinamo al fanale quindi alla batteria (regolatore) pompa olio ajot simplex (solo mandata)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10769933
10769933 Inviato: 14 Ott 2010 22:47
 

bello questo conservato vero?

immagini visibili ai soli utenti registrati


(modello sport)
notate le dimensioni del faro
 
10770309
10770309 Inviato: 15 Ott 2010 7:03
 

il parafango anteriore alla indian è priginale o è stato modificato?

sai dirmi se sulla pompa best&lloyd la regolazione è normale che si blocchi facendo tirare le viti?
 
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