Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Fari per moto anni '30 [cerco informazioni]
15474947
15474947 Inviato: 18 Ott 2015 16:07
 

foto!?
 
15474971
15474971 Inviato: 18 Ott 2015 17:16
 

C'è il link a fine messaggio....
 
15476054
15476054 Inviato: 19 Ott 2015 22:21
 

aprendo il link mi compare solo la foto del vetro di un Bosch ES150.
Boh!?
Scusate l'ignoranza
 
15476440
15476440 Inviato: 20 Ott 2015 12:14
 

apri il link e scorri la pagina..ci sono tutte!!
 
16047196
16047196 Inviato: 10 Feb 2019 14:06
 

Buongiorno ho visto in un post che si intende di moto anni 30. Io ho una Della Ferrera del 34 350cc avrei bisogno dello schema elettrico del farò anteriore il Bosch originale. Grazie
 
16126286
16126286 Inviato: 20 Dic 2019 8:54
 

Buongiorno, qualcuno ha notizie di questo faro?
Sembrerebbe un bosch anni 30 tipo a pera J130 ma a parte il vetro marchiato bosch non ci sono scritte incise inoltre gli attacchi sono diversi. grazie
 
16126287
16126287 Inviato: 20 Dic 2019 8:57
 

[img]s-l1600-5.jpg[/img]
 
16126288
16126288 Inviato: 20 Dic 2019 9:02
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16126289
16126289 Inviato: 20 Dic 2019 9:03
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16126296
16126296 Inviato: 20 Dic 2019 9:35
 

Potrebbe essere un faro "di concorrenza" al quale era stato montato un vetro Bosch dopo una rottura
I fari Bosch sono tutti marchiati. Oltre agli attacchi dei supporti è anche diversa l'uscita dei fili elettrici (sul Bosch è sdoppiata)
 
16126308
16126308 Inviato: 20 Dic 2019 10:57
 

grazie Renato
la calotta infatti non riporta il marchio ed ha delle differenze con quella più nota del Bosch j130, ma tutto il resto è identico, compreso l'interno e la chiave nonché la serratura.
 
16126311
16126311 Inviato: 20 Dic 2019 10:59
 

dimenticavo di aggiungere che il faro è monoluce (nel senso che ha una sola lampadina), mentre se non sbaglio, i fari bosch per moto erano biluce corretto? potrebbe essere per auto anni 20 30?
 
16126460
16126460 Inviato: 21 Dic 2019 10:37
 

Difficile che un faro per auto avesse l'interruttore esterno con chiavetta.
L'autista quando scendeva la notte cosa faceva ?
Scendeva dall'auto col mazzo delle chiavi e faceva il giro della vettura ad accendere un faro alla volta ?
Secondo me era da motocicletta.
 
16126476
16126476 Inviato: 21 Dic 2019 14:19
 

Si hai ragione Renato, ma il fatto che sia monoluce come si spiega?
 
16126558
16126558 Inviato: 22 Dic 2019 0:55
 

Il faro JS 130 originale aveva una luce di posizione ed una lampadina monoluce per abbagliante/anabbagliante.
La commutazione tra abbagliante e anabbagliante avveniva… ruotando il faro e puntando la luce verso il basso icon_eek.gif
Liberi di non crederci ma era così.
Se guardi un JS 130 originale scoprirai che sotto ai due "coperchietti" laterali che fanno da supporti ci sono (oltre ad altri pezzi e pezzettini) due mollette in acciaio armonico (posso fotografare se necessario) che hanno dei "denti" che vanno ad incastrarsi in altrettante scanalature praticate nella piastra di supporto che sta attaccata alla moto.
Praticamente quando si sente il "clack" e queste mollette entrano in queste scanalature si ha la posizione del fanale perfettamente orizzontale e quindi l'abbagliante, quando si incrociava un altro veicolo si doveva piegare il fanale verso il basso ed ecco l'anabbagliante (ma chissà che abbaglio si faceva con quella lampadina che fa meno luce di un cero da morto!)

Ho un manuale originale dove questa procedura viene spiegata molto meglio di come ho fatto io.
Presto lo pubblicherò assieme ad un catalogo pezzi di ricambio Bosch del 1924 dove si vedono, tra le altre cose, i componenti del JS 130.
Le lamelle di cui parlavo sono i numeri 114 e 115:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16126619
16126619 Inviato: 22 Dic 2019 14:48
 

grazie per preziose informazioni 0509_up.gif
 
16126643
16126643 Inviato: 22 Dic 2019 19:48
 

grazie
il mio a questo punto è un replica dell'epoca, perché alcuni elementi sono identici ma ha solo una luce.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©