matitrial ha scritto:
Colgo l'occasione di tanta "sapienza" per farvi vedere un faretto acquistato tempo fa ad un mercatino, diametro parabola 10 cm. sapreste marcarmelo, datarmelo e collocarmelo?
Il pomello posteriore, in legno, ruotato funge da interruttore.
Mi manca la ghiera cromata attualmente sostituita da un osceno giro di nastro per tenere il vetro bombato, ho cercato la ghiera che ha forma a C avvolgente lamiera-vetro e suppongo con due asole nella parte inferiore, tirabili da vite e dado per il bloccaggio. ... non la trovo!
motori49 ha scritto:
. . . per il faro di Matitrial si tratta di un modello in uso sulle auto come faro aggiuntivo e applicato a lato guida manovrabile dall'autista (alcuni avevano anche uno specchietto posteriore in uso come retrovisore)
In effetti in Italia questi faretti supplementari in genere erano per lo più usati sulle automobili negli anni '20 e nella prima metà degli anni '30.
Come dice Motori49 erano quasi sempre dotati di uno specchietto retrovisore sull'impugnatura che serviva per orientarli.
In cantina di mio padre ho trovato un po' di roba:
Questo è il tipico faretto applicato lateralmente sulle automobili negli anni '20. Purtroppo lo specchietto retrovisore ha perso l'argentatura
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Questo è un modello più lussuoso. Come si può notare ha il tipico attacco per fissarlo al montante del parabrezza
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Se qualcuno si sta chiedendo perché ha quella specie di palla sul fondo, il mistero è subito svelato.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Quella specie di palla serviva a contenere un cavo elettrico con avvolgimento automatico cos' se si svitava la ghiera zigrinata era possibile usare il faretto come luce di soccorso.
In America faretti molto simili a quello di Mati erano molto utilizzati anche sui motocicli, specialmente se quest'ultimi avevano il sidecar.
Nel caso dei motocicli americani in genere veniva applicato un tubo sul manubrio dove non era raro vedere applicati addirittura due di questi faretti.
Anche in Germania tutto sommato venivano utilizzati questi faretti sui motocicli mentre in Italia il fenomeno non era molto comune anche perché questo accessorio era tipico del periodo a cavallo tra gli anni '20 e gli anni '30 e nel 1931 nel nostro paese erano ancora molti i motocicli privi di impianto d'illuminazione, figuriamoci quelli dotati di un accessorio così futile e tutto sommato costoso.
Fino alla prima metà degli anni '30 in ogni caso questi accessori compaiono in diversi cataloghi e pubblicità anche in Italia.
Un esempio è questa pagina del catalogo di accessori e ricambi generici della Boston per gli anni 1934/1935
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Un altro esempio è questa foto tratta da un numero di Motociclismo del 1934 (la stessa compare su un numero di Motociclismo di Gennaio del 1933)
immagini visibili ai soli utenti registrati
Eh si lo so . . . . molti di voi lo vorrebbero vedere sul manubrio della loro Sport15
D'altronde un accessorio così particolare, poco usato e costoso sarebbe perfetto per "Sua Maestà" (una moto da lavoro destinata ad un uso tutto sommato utilitario)
Questo è un tipico esempio di fanalino americano degli anni '20.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
come si può notare ha un attacco destinato al fissaggio su un montante del parabrezza di piccole dimensioni (probabilmente una Ford T).
Ovviamente sostituendo l'attacco con uno simile a quello di Mati il faretto sarebbe perfetto per una moto.
In effetti a giudicare dall tipo di fissaggio penso che quasi sicuramente il faretto di Mati sia un faretto per motocicli.
Questi sono altri esempi di faretti per motocicli provenienti sempre dalla cantina di mio padre
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Per concludere penso che il faretto di Mati sia un accessorio per motocicli dei primi anni '30 adatto ad una moto turistica, anche se in realtà ci sono stati dei rari casi di motoleggere della fine degli anni '20 che utilizzavano questi faretti come illuminazione principale.
Visto il gran numero di produttori di questi accessori è quasi impossibile stabilire la marca, la nazionalità e l'anno esatto di produzione a meno che non si abbia la fortuna di trovare una pubblicità dell'epoca.
Saluti
_________________
Cerco notizie utili, articoli, foto e quant'altro relative alle moto SIMPLEX realizzate a Torino negli anni '20 e '30