Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Magra, grassa, troppa, troppo poca o candela?
10752935
10752935 Inviato: 12 Ott 2010 12:23
Oggetto: Magra, grassa, troppa, troppo poca o candela?
 

Il solito noiosissimo problema…la carburazione!
Fino ad oggi il buon KTM EXC250F del 2008 andava perfettamente…qualche scoppiettio in rilascio;
Mercoledì scorso la lavo per bene e il sabato aprendo tanto a basso regime tendeva a “ingozzarsi” o forse non le arrivava benzina a sufficienza, o forse non la bruciava..non so!
Di fatto mi sono accorto che in rilascio scoppiettava parecchio di più, e al minimo sembrava avesse delle leggere interruzioni di corrente, senza però mai spegnersi.

Sempre sabato la rilavo e ieri rimonto il filtro aria lavato e oleato a dovere, ma dopo averla scaldata, appena la porto un poco su di giri stesso scherzo: “boooooa” ma si spegne proprio!
Smonto tappo raccolta condensa del carburatore (un incubo ) e soffio come da istruzioni del manuale; rimonto e accendo e sembra che il problema sia leggermente migliorato.

Raccogliendo un po’ di info (e qui vi chiedo conferma) sarebbe verosimile che la candela si sia bruciata e/o ossidata così che molta della benzina incombusta arriva allo scarico, aumentando il fenomeno degli scoppi e giustificando quei tentennamenti al minimo e il “booooooa” in apertura. Quindi stasera avrei intenzione di cambiare la candela e incrociare le dita!!
Può essere tutto ciò?
 
10752978
10752978 Inviato: 12 Ott 2010 12:30
 

si, può essere benissimo 0509_up.gif
 
10753126
10753126 Inviato: 12 Ott 2010 12:59
 

è solo umidità..probabilmente dentro la pipetta della candela.

dopo che l'hai lavata l'hai accesa subito per almeno 3-5min??
 
10753187
10753187 Inviato: 12 Ott 2010 13:08
 

FABRYH ha scritto:
è solo umidità..probabilmente dentro la pipetta della candela.

dopo che l'hai lavata l'hai accesa subito per almeno 3-5min??


al mercoledì effettivamente no e il problema si è presentato proprio al sabato appena partito

sabato ho girato un paio d'ore per boschi e tutto ok, salvo qualche vago tentativo di "ingozzo" interza o quarta, minimo che tendeva a mancare di corrente da fermo in prima, e scoppiettiiii a raffica in rilascio
poi però lavata e tornato a casa girando per 3 minuti (tempo di tornare)

accesa ieri e ha cominciato con sto scherzetto...che si sia fatto dell'ossido?

se spruzzo un po' di antiossidante nella pipetta? e/o cambio candela? che ne dite?
 
10753963
10753963 Inviato: 12 Ott 2010 14:53
 

no non mettere nulla nella pipetta...al massimo controlla se è ossidata sgratta un pò...la candela? ti è sembrata bruciata?
 
10754906
10754906 Inviato: 12 Ott 2010 17:13
 

Lo statore è a bagno di olio o in aria?
Se in aria apri il carter soffia e fai asciugare bene(IO USO ANCHE IL FOHNN),
controlla pure la bobina e magari soffia anche il pulsante di spegnimento ci potrebbe essere annidata acqua 0509_up.gif
 
10758248
10758248 Inviato: 13 Ott 2010 8:09
 

sicuramente è umidità...la moto appena lavata và sempre accesa subito appunto per scaldarla e far evaporare l'acqua dai punti in cui può ristagnare soprattutto dell'impianto accensione.

dai una controllata alla pipetta candela....potresti spruzzare dello spray per contatti elettrici...ma basta anche una pulita tanto per vedere se si è fatto un pò di ossido.
lo stesso puoi farlo sul resto dell'impianto elettrico dove ci sono i connettori.
il resto è a tenuta stagna quindi non dovrebbe esserci problema.
potresti anche pulire il carburatore tante le volte fosse andata acqua dentro la scatola filtro e successivamente nel carburatore.

ovviamente metti una candela nuova.
 
10758273
10758273 Inviato: 13 Ott 2010 8:16
 

Io ho su la Motoplat da competizione ...quella sigillata completamente di resina con rotore interno piccolo e mi da sempre problemi quando lavo la moto da cross eusa_wall.gif
 
10758918
10758918 Inviato: 13 Ott 2010 11:16
 

probabilmente ti entra acqua nel carter accensione.

io non ho mai avuto problemi del genere su nessuna moto nemmeno dentro pozze di acqua profonde 1m icon_mrgreen.gif
 
10764072
10764072 Inviato: 13 Ott 2010 23:10
 

Si l'acqua entrava nel carter quando era ancora montato ma lo statore non ne dovrebbe risentire essendo immerso nella resina....bho!!!
 
10770431
10770431 Inviato: 15 Ott 2010 7:55
 

lo statore no....ma ne risente tutto il complessivo.............acqua ed apparecchi elettrici non vanno mai d'accordo icon_mrgreen.gif
 
10773146
10773146 Inviato: 15 Ott 2010 16:13
 

il problema sembra risolto

cambiato candela....si presentava molto scura e bagnata, quindi ho svitato di 1,5 la vite dell'arricchimento miscela al minimo e il fastidioso "ingozzamento" sembra scomparso, così come gli scoppiettii
0509_banana.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©