10752935
Inviato: 12 Ott 2010 12:23
Oggetto: Magra, grassa, troppa, troppo poca o candela?
Il solito noiosissimo problema…la carburazione!
Fino ad oggi il buon KTM EXC250F del 2008 andava perfettamente…qualche scoppiettio in rilascio;
Mercoledì scorso la lavo per bene e il sabato aprendo tanto a basso regime tendeva a “ingozzarsi” o forse non le arrivava benzina a sufficienza, o forse non la bruciava..non so!
Di fatto mi sono accorto che in rilascio scoppiettava parecchio di più, e al minimo sembrava avesse delle leggere interruzioni di corrente, senza però mai spegnersi.
Sempre sabato la rilavo e ieri rimonto il filtro aria lavato e oleato a dovere, ma dopo averla scaldata, appena la porto un poco su di giri stesso scherzo: “boooooa” ma si spegne proprio!
Smonto tappo raccolta condensa del carburatore (un incubo ) e soffio come da istruzioni del manuale; rimonto e accendo e sembra che il problema sia leggermente migliorato.
Raccogliendo un po’ di info (e qui vi chiedo conferma) sarebbe verosimile che la candela si sia bruciata e/o ossidata così che molta della benzina incombusta arriva allo scarico, aumentando il fenomeno degli scoppi e giustificando quei tentennamenti al minimo e il “booooooa” in apertura. Quindi stasera avrei intenzione di cambiare la candela e incrociare le dita!!
Può essere tutto ciò?