Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Elaborazione aerox over trofeo tcr?
10740553
10740553 Inviato: 10 Ott 2010 13:03
Oggetto: Elaborazione aerox over trofeo tcr?
 



Ciao a tutti raga ho un vecchio aerox con variatore super speed polini,zx,dell'orto 18.5 e scatola filtro modificata.
Ora mi sono stufato e voglio qualcosa di unico,con il mio budget potrei fare questa ela:

MECCANICA:
Kit completo tcr 88cc diametro 50mm,corsa 45mm.
Marmitta cristofolini per tcr 88cc.
cuscinetti skf c4 alta velocità.

ALIMENTAZIONE
valvola lamellare v3 force tassinari oppure quale mi consigliate?
Kit aspirazione tcr(ma con questo il carburatore va sulla ruota?)
Carburatore mikuni 28mm valvola piatta oppure pwk keihin 28mm valvola piatta(quale consigliate)
filtro stage6 double layer

TRASMISSIONE
complesso over range
ingranaggi primari malossi htq z 13/44
coprirapporti top performance
frizione stage6
campana stage6 autoventilata

CICLISTICA
Ammortizzatore malossi rs24
raga le forcelle costano tanto ma se proprio bisogna metterle le compro...le malossi f33s
Pompa elettrica e selettra malossi

Estetica
Tutto nero con intagli e metto le retine bianche o rosse.
Avendo la selettra tolgo i fari quindi con la redina e stucco chiudo i buchi e faccio intAGLI per bene e metto anche li retine.
Metto il naked...sella bianco/nera e cerchioni bianchi.
Con la vetroresina unisco codone,fianchetti e sottocodone(quello della bcd)e anche li metto le retina bianche.


L'aerox non va in pista e nè ai raduni.lo faccio per la grande passione e ogni tanto per fare lo sborone...lo userò su strada ma facendo al mese un 200 km massimo e metto olio sintetico al 100% e oni tot di km lo smonto e cambio le fasce al pistone...ditemi se posso migliorare l'ela in qualche modo...ciaoo!
P.S i carter li faccio lavorare per ene ma non so a ki..ciaoo
 
10740563
10740563 Inviato: 10 Ott 2010 13:05
Oggetto: Re: Elaborazione aerox over trofeo tcr?
 

theclock ha scritto:
Ciao a tutti raga ho un vecchio aerox con variatore super speed polini,zx,dell'orto 18.5 e scatola filtro modificata.
Ora mi sono stufato e voglio qualcosa di unico,con il mio budget potrei fare questa ela:

MECCANICA:
Kit completo tcr 88cc diametro 50mm,corsa 45mm.
Marmitta cristofolini per tcr 88cc.
cuscinetti skf c4 alta velocità.

ALIMENTAZIONE
valvola lamellare v3 force tassinari oppure quale mi consigliate?
Kit aspirazione tcr(ma con questo il carburatore va sulla ruota?)
Carburatore mikuni 28mm valvola piatta oppure pwk keihin 28mm valvola piatta(quale consigliate)
filtro stage6 double layer

TRASMISSIONE
complesso over range
ingranaggi primari malossi htq z 13/44
coprirapporti top performance
frizione stage6
campana stage6 autoventilata

CICLISTICA
Ammortizzatore malossi rs24
raga le forcelle costano tanto ma se proprio bisogna metterle le compro...le malossi f33s
Pompa elettrica e selettra malossi

Estetica
Tutto nero con intagli e metto le retine bianche o rosse.
Avendo la selettra tolgo i fari quindi con la redina e stucco chiudo i buchi e faccio intAGLI per bene e metto anche li retine.
Metto il naked...sella bianco/nera e cerchioni bianchi.
Con la vetroresina unisco codone,fianchetti e sottocodone(quello della bcd)e anche li metto le retina bianche.


L'aerox non va in pista e nè ai raduni.lo faccio per la grande passione e ogni tanto per fare lo sborone...lo userò su strada ma facendo al mese un 200 km massimo e metto olio sintetico al 100% e oni tot di km lo smonto e cambio le fasce al pistone...ditemi se posso migliorare l'ela in qualche modo...ciaoo!
P.S i carter li faccio lavorare per ene ma non so a ki..ciaoo


vi prego, basta con questi topic..specialmente dopo aver letto le tue conclusioni su tutto.. icon_rolleyes.gif
 
10740592
10740592 Inviato: 10 Ott 2010 13:11
 

scusa ma vorrei sapere se andrebbe bene....come mio padre anch'io voglio elaborare il mio scooter e voglio renderlo unico....scusate ma se voi dite che prima devo farmi il trophy..il 2+..il tpr..e il 7t prima di passare ad un over trofeo mi sa che non ci arriverò mai a farlo...fino ad una certa età uno ha la mania di elaborare un 50cc....poi passa alle moto 125..almeno io voglio fare così...poi qui da me che sto su un isola non fanno nè raduni nè ci sono piste.
Boh forse sto pensando male.
 
10740609
10740609 Inviato: 10 Ott 2010 13:14
 

mmm.. nel complessivo buona elaborazione.. io apporterei solo alcuni miglioramenti:
i cuscinetti di banco io metterei dei fag con la gabbia chiodata molto meglio..
come alimentazione valvola lamellare stage6 r/t fkm.. la v-force con carburatori grandi è pessima..
il carburatore stage6 r/t pwk 28
per la trasmissione io metterei variatore malossi multivar mhr poi i corretori stage6 nuovi e cambierei il coprirapporti e ci metterei dei rapporti adeguati
 
10740615
10740615 Inviato: 10 Ott 2010 13:15
 

metti i rapporti anche i secondari
 
10740668
10740668 Inviato: 10 Ott 2010 13:28
 

se non lo usi per raduni o drag tanto vale che monti degli ingranaggi più lunghi tipo primari e secondari da 16 tanto problemi di accellerazione e ripresa non ne hai al massimo se un giorno tu abbia bisogno di più spinta rimonti i secondari originali e lasci solo i primari che comunque a parer mio devono essere da 16.
Detto questo penso che se uno abbia i soldi(80€ di pistone ogni 200km+10€ di fasce ogni 100km +20€ di carburazione ogni 3 giorni ecc.. più i soldi per metterlo in piedi) perchè non lo dovrebbe fare?? Se ne hai le possibilità e pensi che non ti diano fastidio manutenzione frequentissima e altri problemini fallo 0509_up.gif
 
10740698
10740698 Inviato: 10 Ott 2010 13:34
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
se non lo usi per raduni o drag tanto vale che monti degli ingranaggi più lunghi tipo primari e secondari da 16 tanto problemi di accellerazione e ripresa non ne hai al massimo se un giorno tu abbia bisogno di più spinta rimonti i secondari originali e lasci solo i primari che comunque a parer mio devono essere da 16.
Detto questo penso che se uno abbia i soldi(80€ di pistone ogni 200km+10€ di fasce ogni 100km +20€ di carburazione ogni 3 giorni ecc.. più i soldi per metterlo in piedi) perchè non lo dovrebbe fare?? Se ne hai le possibilità e pensi che non ti diano fastidio manutenzione frequentissima e altri problemini fallo 0509_up.gif


carburazione ogni 3 giorni mi sembra un po esagerato icon_rolleyes.gif
 
10740717
10740717 Inviato: 10 Ott 2010 13:37
 

ma non so se avete fatto il conto di quanto spende..theclock, tu il conto lo hai fatto..?
 
10740723
10740723 Inviato: 10 Ott 2010 13:39
 

spenderà sui 4000 euri.. o giù di li.. ma a lungo andare con tutta la manutenzone e i consumi andrebbe a spendere molto ma molto.. xò se ha i soldi..
 
10740730
10740730 Inviato: 10 Ott 2010 13:41
 

ilpiko ha scritto:
spenderà sui 4000 euri.. o giù di li.. ma a lungo andare con tutta la manutenzone e i consumi andrebbe a spendere molto ma molto.. xò se ha i soldi..

guardate che comunque sia, un tcr con 200km è da prendere e buttare..
 
10740745
10740745 Inviato: 10 Ott 2010 13:43
 

Tutta sta manutenzione eusa_doh.gif ...mmmh forse sarebbe meglio usarlo solo il sabato icon_asd.gif
Ma essendo inesperto il tcr è troppo?
E poi siete sicuri ke ogni 200km devo cambiare pistone?e 2 volte le fasce?
Perchè la carburazione ogni 3 giorni?io non so farla quindi è troppo per me....se mi fate capire un po meglio
 
10740777
10740777 Inviato: 10 Ott 2010 13:49
 

theclock ha scritto:
Tutta sta manutenzione eusa_doh.gif ...mmmh forse sarebbe meglio usarlo solo il sabato icon_asd.gif
Ma essendo inesperto il tcr è troppo?
E poi siete sicuri ke ogni 200km devo cambiare pistone?e 2 volte le fasce?
Perchè la carburazione ogni 3 giorni?io non so farla quindi è troppo per me....se mi fate capire un po meglio

se non sai fare una carburazione, prenditi un base e chiudiamo questa conversazione che degenerà presto..
non se ne può più di gente che passa dallo scooter originale a un over trofeo..!
 
10740781
10740781 Inviato: 10 Ott 2010 13:49
 

per fare questa ela ci vogliono 3100 euro calcolando anche le forcelle...ma non ho previsto lavorazione carter..spedizione pezzi...montaggio e tarature e carburazione.
Azz...un po troppo.
Forse sto sognando troppo e se poi mi dite che 200km e si puo buttare allora mi butto su qualcos'altro.
Differenza tra 7t e big bore?
 
10740800
10740800 Inviato: 10 Ott 2010 13:54
 

theclock ha scritto:
per fare questa ela ci vogliono 3100 euro calcolando anche le forcelle...ma non ho previsto lavorazione carter..spedizione pezzi...montaggio e tarature e carburazione.
Azz...un po troppo.
Forse sto sognando troppo e se poi mi dite che 200km e si puo buttare allora mi butto su qualcos'altro.
Differenza tra 7t e big bore?

funzione cerca, vogliamo fare delle elaborazioni straspinte senza neanche sapere l'ABC..!! icon_evil.gif
 
10740815
10740815 Inviato: 10 Ott 2010 13:56
 

theclock ha scritto:
per fare questa ela ci vogliono 3100 euro calcolando anche le forcelle...ma non ho previsto lavorazione carter..spedizione pezzi...montaggio e tarature e carburazione.
Azz...un po troppo.
Forse sto sognando troppo e se poi mi dite che 200km e si puo buttare allora mi butto su qualcos'altro.
Differenza tra 7t e big bore?


per fare elaborazioni cosi spinte devi essere esperto dei scooter cioè devi sapere praticamente tutto e tu a quanto posso capire non sei proprio esperto 0509_up.gif
 
10740871
10740871 Inviato: 10 Ott 2010 14:07
 

avete ragione raga ma non conosco nessun preparatore perchè qui da me non cen'è e nessun amico elabora scooter...quindi non so come imparare oltre che chiedere a voi.
Il tcr è troppo complicato a quanto pare...mettendo big bore o 7t gia si semplifica la manutenzione?il prezzo cala anche di parecchio facendo un calcolino veloce.
 
10740903
10740903 Inviato: 10 Ott 2010 14:15
 

case7 io non la so fare perchè non ci ho mai provato...leggendo trei pure provare.
Soche bisogna cambiare i getti finchè non metti quello che gli da un sound perfetto...si dovrebbe sentire ad orecchio,poi quando accelleri te ne accorgi se è fatta male giusto?se ti perde colpi è causato dalla male carburaizone...io so questo...poi non saprei icon_redface.gif
 
10741501
10741501 Inviato: 10 Ott 2010 17:17
 

se non sa come giostrartila manutenzione prendi un 2plus con 19 stage 6 pro/athena sporting
overange e aspirazione polini con 650/700€ fai tutto hai prestazioni manutenzione una volta ogni tanto spese di benzina ridotte(12km/l) la carurazione (senza filtro aperto) è da rifare una volta ogni 3 mesi(cambio di stagione) pistone sta su anche 2000km le fasce 1000km se tarato e carburato bene ti si alza quasi da solo e in linea di massima calcolando tutti i fattori possibili ti sta dai 100km/h ai 110km/h effettivi
qusta mi pare la soluzione più ragionevole
 
10741510
10741510 Inviato: 10 Ott 2010 17:19
 

theclock ha scritto:
case7 io non la so fare perchè non ci ho mai provato...leggendo trei pure provare.
Soche bisogna cambiare i getti finchè non metti quello che gli da un sound perfetto...si dovrebbe sentire ad orecchio,poi quando accelleri te ne accorgi se è fatta male giusto?se ti perde colpi è causato dalla male carburaizone...io so questo...poi non saprei icon_redface.gif


clock ti spiego un pò come girano queste elaborazioni, in modo veloce e molto terra terra..

tu hai puntato subito su elaborazioni esasperate e puntare al massimo delle elaborazioni..
ok, ci sta, sono le prime e si pensa subito al massimo..
però, nel tuo caso, un'elaborazione intermedia va più che bene e ti spiego anche i motivi..
con un'elaborazione intermedia, volendo si può mantenere l'airbox originale, quindi le variazioni della carburazione sono molto minori e meno frequenti durante l'anno e la taratura del tutto è più semplice..non vanno stravolti i carter motore, nè devono essere fatti bene per far girare bene il gruppo termico, che va benissimo anche non con dei carter lavorati perfetti.
Riesci a girarci anche in strada perchè non fai troppo casino e puoi abbinargli uno scarico omologato, e un carburatore non troppo grosso per non aumentare troppo i consumi se lo usi tutti i giorni..
quindi, ora ti consiglio un'elaborazione intermedia semplice semplice senza esasperare niente, in modo che lo puoi usare tutti i giorni per strada senza aver problemi nella taratura e altro..
Gt - top performances 2+
scarico - top nardò omologata
Albero - carenzi, oppure tameni (rhq non marchiato, li vende cicciogp1 nel mercatino qui del tinga..)
carburatore - dell'orto 21 phbg
collettore - originale, volendo potresti accorciarlo, ma lascialo pure così che va benissimo
Variatore - pinasco overdrive
Cinghia - originale va bene, volendo una malossi
Frizione e campana - Fly malossi e campana relativa
Filtro - airbox originale modificato con red sponge malossi
Centralina - cambiala solo se il tuo scooter è un' €2

La taratura dovrebbe essere con una molla gialla malossi, mollette frizione malossi e rulli da 4,5 gr.. questa è una taratura di base, poi regolati di conseguenza..

capiu..? icon_wink.gif
 
10742116
10742116 Inviato: 10 Ott 2010 18:54
 

Grazie case7...avete ragione tutti quanti sto sognando troppo!
Ma voi come avete imparato a fare carburazione e taratura?perchè pure se metto il 2plus si sa che poi passerò ad un tpr,poi al 7t e infine big bore.
Perchè per me è una cosa fantastica elaborare il proprio scooter..quindi se sarò bravo passerò ad un over trofeo...magari non il 2fast o il cristofolini ma un bb 77cc lo vorrei tantissimo.
Qualcuno se vuole aggiungermi su msn per parlare un po così mi chiarisce le idee lo dica così invio la mia mail per mp....perchè se non mi sbaglio non posso pubblicarla sul forum.
Il tpr è buono?cioè bisogna starci dietro molto...carburazione e taratura ogni quanto?
chi è tanto gentile da spiegarmi alcune cosine su msn?gliene sarei molto grado...ciaoo
 
10742158
10742158 Inviato: 10 Ott 2010 19:00
 

theclock ha scritto:
Grazie case7...avete ragione tutti quanti sto sognando troppo!
Ma voi come avete imparato a fare carburazione e taratura?perchè pure se metto il 2plus si sa che poi passerò ad un tpr,poi al 7t e infine big bore.
Perchè per me è una cosa fantastica elaborare il proprio scooter..quindi se sarò bravo passerò ad un over trofeo...magari non il 2fast o il cristofolini ma un bb 77cc lo vorrei tantissimo.
Qualcuno se vuole aggiungermi su msn per parlare un po così mi chiarisce le idee lo dica così invio la mia mail per mp....perchè se non mi sbaglio non posso pubblicarla sul forum.
Il tpr è buono?cioè bisogna starci dietro molto...carburazione e taratura ogni quanto?
chi è tanto gentile da spiegarmi alcune cosine su msn?gliene sarei molto grado...ciaoo


la manutenzione, da un intermedio da usare su strada ogni giorno, ad un semitrofeo ovvero preso solo perchè si vuole andare forte cambia parecchio, come del resto tutta l'elaborazione che c'è attorno..
se tu cominci a farti il tuo intermedio, e lo devi fare tu, assieme ad un amico l'assemblaggio e tutto il resto impari un sacco di cose in più che farlo fare da un meccanico che vedendo quelli del giorno d'oggi non c'è da fidarsi per nulla..
 
10742184
10742184 Inviato: 10 Ott 2010 19:03
Oggetto: Re: Elaborazione aerox over trofeo tcr?
 

theclock ha scritto:
Ciao a tutti raga ho un vecchio aerox con variatore super speed polini,zx,dell'orto 18.5 e scatola filtro modificata.
Ora mi sono stufato e voglio qualcosa di unico,con il mio budget potrei fare questa ela:

MECCANICA:
Kit completo tcr 88cc diametro 50mm,corsa 45mm.
Marmitta cristofolini per tcr 88cc.
cuscinetti skf c4 alta velocità.

ALIMENTAZIONE
valvola lamellare v3 force tassinari oppure quale mi consigliate?
Kit aspirazione tcr(ma con questo il carburatore va sulla ruota?)
Carburatore mikuni 28mm valvola piatta oppure pwk keihin 28mm valvola piatta(quale consigliate)
filtro stage6 double layer

TRASMISSIONE
complesso over range
ingranaggi primari malossi htq z 13/44
coprirapporti top performance
frizione stage6
campana stage6 autoventilata

CICLISTICA
Ammortizzatore malossi rs24
raga le forcelle costano tanto ma se proprio bisogna metterle le compro...le malossi f33s
Pompa elettrica e selettra malossi

Estetica
Tutto nero con intagli e metto le retine bianche o rosse.
Avendo la selettra tolgo i fari quindi con la redina e stucco chiudo i buchi e faccio intAGLI per bene e metto anche li retine.
Metto il naked...sella bianco/nera e cerchioni bianchi.
Con la vetroresina unisco codone,fianchetti e sottocodone(quello della bcd)e anche li metto le retina bianche.


L'aerox non va in pista e nè ai raduni.lo faccio per la grande passione e ogni tanto per fare lo sborone...lo userò su strada ma facendo al mese un 200 km massimo e metto olio sintetico al 100% e oni tot di km lo smonto e cambio le fasce al pistone...ditemi se posso migliorare l'ela in qualche modo...ciaoo!
P.S i carter li faccio lavorare per ene ma non so a ki..ciaoo


se vuoi fare lo sborone e spendi e consumi meno trovi sul web dei motori usati delle 750 , r1 ,r6 ecc. , vai più veloce , consumi meno , fai lo sborone , spendi molto meno e fai 100000000000000 volte in meno di manutenzione , e poi , seriamente, se vuoi fare lo sborone ti bastano 1000 euro e un ela completa semitrofeo
 
10742334
10742334 Inviato: 10 Ott 2010 19:25
 

case7 quindi mi consigli di iniziare con un 2plus o un altro intermedio....anche se il migliore per me è il 2plus testa scomponibile.
Tu dici che così imparo a montare i pezzi e poi quando sarà il momento prendo il tpr e un altro semi trofeo?
 
10742356
10742356 Inviato: 10 Ott 2010 19:29
 

theclock ha scritto:
case7 quindi mi consigli di iniziare con un 2plus o un altro intermedio....anche se il migliore per me è il 2plus testa scomponibile.
Tu dici che così imparo a montare i pezzi e poi quando sarà il momento prendo il tpr e un altro semi trofeo?

ovvio che il ts è nettamente migliore dell'altro, era sottinteso..
esatto, il secondo pensiero è proprio quello che penso io.. icon_wink.gif
 
10742375
10742375 Inviato: 10 Ott 2010 19:31
 

allora grazie case7 monterò un bel 2plus ts....farò l'elaborazione che mi hai detto te molto probabilmente....ma taratura e carburazione come hai imparato a farla?
 
10742422
10742422 Inviato: 10 Ott 2010 19:36
 

theclock ha scritto:
allora grazie case7 monterò un bel 2plus ts....farò l'elaborazione che mi hai detto te molto probabilmente....ma taratura e carburazione come hai imparato a farla?

la taratura in linea di massima non è difficile da capire..
sul minarelli occhio croce, una molla bianca va bene su un base, una gialla su un intermedio o un semitrofeo, una rossa su un trofeo e oltre..anche se una gialla su un trofeo e mio modo di vedere va benissimo..
rulli su un base sui 4,5-5 gr, su un intermedio 4-4,5, su un trofeo 3,4-4, molto a spanne eh..
tieni conto che questi valori dipendono da un sacco di altre variabili e non ci sono solo le molle malossi, descritte da me..

per la carburazione, invece, l'unico modo per impararla, è provarla a fare con le proprie mani.. icon_wink.gif
 
10742524
10742524 Inviato: 10 Ott 2010 19:46
 

grazie mille case7...te e sabbo qui sul forum mi avete fatto capire un sacco di cose..grazie.
Ma come si sente se è magra o grassa e quando è perfetta?
 
10742602
10742602 Inviato: 10 Ott 2010 19:53
 

theclock ha scritto:
grazie mille case7...te e sabbo qui sul forum mi avete fatto capire un sacco di cose..grazie.
Ma come si sente se è magra o grassa e quando è perfetta?


ci mancherebbe.. icon_wink.gif

quando sei grasso borbotta e non prende giri, quando sei magro invece fa vuoti..
(meglio essere un pelo grassi che un pelo magri, e usa sempre olio ottimo come il motul 710 o 800 )
non basarti solo e soltanto sulla lettura della candela ( deve essere marroncina dopo una lunga tirata, e subito dopo spegnere lo scooter..), infatti in questo modo vedi solo se sei grasso o magro di getto massimo (quando sei a 4/4 di acceleratore..), ma nei restanti 3/4 entrano in gioco tutte le altre variabili del carburatore (minimo, getto minimo, vite aria miscela, spillo e altezza dello stesso, e a volte anche il polverizzatore..) icon_wink.gif
basati spesso e volentieri sull'orecchio.. icon_wink.gif
 
10746322
10746322 Inviato: 11 Ott 2010 13:47
 

Grazie mille per avermelo spiegato bene,ma ciò che non capisco è perchè con un riltro aperto si deve fare spesso la carburazione?i getti non sono tipo delle viti del carburatore?mi potresti spiegare anche quale sarebbe la molla della taratura?cioè dove si mette sta molla?
 
10747127
10747127 Inviato: 11 Ott 2010 15:07
 

theclock ha scritto:
Grazie mille per avermelo spiegato bene,ma ciò che non capisco è perchè con un riltro aperto si deve fare spesso la carburazione?i getti non sono tipo delle viti del carburatore?mi potresti spiegare anche quale sarebbe la molla della taratura?cioè dove si mette sta molla?

la molla si mette fra la frizione e il correttore di coppia..
e la carburazione varia rispetto al tempo, e a tutti i fattori annessi a questo.. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©