Ascoltami io sono il primo a non disprezzare gli scooter Kymco, ma i nuovi 300, ovvero il Downtown e il People GTi sono da poco in commercio e hanno avuto dei problemi ancora non risolti che io sappia. Quindi non te li consiglio, almeno per ora.
Potresti pensare in caso al Kymco People S 300 che va bene anche in autostrada e lo scudo protegge bene. Costa 3700 euro di listino, ma adesso è scontato di 400 euro.
Io in realtà ti consiglierei in primis l SH 300. Mio padre ha la versione Sport...anche in due ci siamo saliti più volte...mai una situazione di pericolo finora...la stabilità non è mai mancata! Non ha prestazioni da scooter 300, è vero che và oltre (ed è agile quasi quanto un 125), ma ciò dipende anche dalla guida! I freni sono buoni...il posteriore frena senza tendere al bloccaggio della ruota: ormai da quando hanno messo il disco posteriore il problema della frenata alla guida di un SH non c'è più, fidati. L'assetto è rigido, le buche si sentono, ma l SH è incollato all'asfalto. E poi c'è una cosa che non puoi escludere e che solo Honda ha (e che piaccia o no, è la cosa più importante per spendere bene) : l'AFFIDABILITA'!! Potrai usarlo in citta...in autostrada e in tangenziale...come e dove vuoi, ma problemi non te ne darà MAI!!
Ti consiglio come alternativa al SH 300, lo Sportcity Cube 300, mi è sempre piaciuta la sua ciclistica e di estetica è pure bello. Anch'esso è perfetto sia per la città che per l'autostrada.
Uno scooter molto valido a mio parere (il motore è buono) e se vuoi risparmiare prendi il Derbi Rambla 300.
Il Beverly è buono per affrontare sempre autostrade e tangenziali, però non è il massimo per la città e non è agile. Poi qualche problemino (frizione che strappa, freni che fischiano...almeno il Beverly di mio zio è così e lo usa sempre...molto di più in città...) lo può avere. Non te lo consiglio come l SH o lo Sportcity. Poi la scelta è tua!
Se vuoi dare un'occhiata pure alla Sym allora prendi in considerazione il Joymax 300 evo : ha una dotazione ricca (è l'unico ad avere i fendinebbia, ha un doppio antifurto di serie..oltre a questo ha un assetto morbido, una stabilità più che buona ed è adatto pure ai lunghi viaggi! La velocità è più che buona, in autostrada ci può andare senza troppi problemi perchè non è lento, ma comunque resta sempre uno scooter prevalentemente cittadino anche perchè i freni, avendo poco mordente, sono più ideali in città che in autostrada e tangenziale. La frenata è migliorabile perchè alla lunga perde qualcosina.
Come 250, ti consiglierei il Malaguti Password, che ha un assetto morbido e il motore Yamaha per cui va bene. La stabilità e la frenata sono buone.
Oppure buone alternative al Password che potresti considerare sono il Malaguti Madison 250, che ha pure un buon motore (Piaggio), e il Peugeot Geopolis, anch'esso dotato di un motore brillante e sospensioni efficaci.
Se volessi acquistare un 150 invece, prendi uno scooter Honda : sono ottimi e vai sul sicuro. Quindi SH 150 o PS 150. O a limite sempre Sportcity Cube (o Rambla)
Detto tutto ciò, il mio consiglio è sempre questo : HONDA SH 300 o Sportcity Cube 300!