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allungare i rapporti a un motard 50cc
10725040
10725040 Inviato: 7 Ott 2010 18:08
Oggetto: allungare i rapporti a un motard 50cc
 

ciao ragazzi se ad un motard 50cc gli allungherei i rapporti quanti km in più farei?. perderei molta ripresa e accellerazione?. mi converrebbe?.ciao grazie
 
10725174
10725174 Inviato: 7 Ott 2010 18:27
 

per favore non chiudete il topic ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato proprio quello che cercavo grazie.
 
10725891
10725891 Inviato: 7 Ott 2010 19:45
 

Federic01 ha scritto:
per favore non chiudete il topic ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato proprio quello che cercavo grazie.
allora dimmi che corona hai e si ingrandire il pignone e diminiuire la corona aiutono in allungo ma ne risente la ripresa e viceversa... si i km/h in più sono evidenti ma non esagerare altrementi non riesci a fare dei sorpassi..
 
10725905
10725905 Inviato: 7 Ott 2010 19:47
 

no io non ne ho una di moto e volevo farmela. ma dopo ho saputo che andava come uno scooter allora ho pensato se me la faccio allungo i rapporti per farla andare di piu ma non me ne intendevo di rapporti.
 
10725916
10725916 Inviato: 7 Ott 2010 19:48
 

Federic01 ha scritto:
no io non ne ho una di moto e volevo farmela. ma dopo ho saputo che andava come uno scooter allora ho pensato se me la faccio allungo i rapporti per farla andare di piu ma non me ne intendevo di rapporti.
una moto non va come uno scooter...
 
10726090
10726090 Inviato: 7 Ott 2010 20:07
 

quanto va di piu?
 
10726257
10726257 Inviato: 7 Ott 2010 20:23
 

Federic01 ha scritto:
quanto va di piu?
non ti aspettare chissa chè... ma in ripresa lo scooter vince...
 
10727842
10727842 Inviato: 8 Ott 2010 0:31
 

HMdera10 ha scritto:
non ti aspettare chissa chè... ma in ripresa lo scooter vince...

scusa ma che scooter era???che aveva i rulli del 3???ma nemmeno..Io ho una derbi drd e non ho mai trovato in 4anni uno scooter originale che fosse più veloce in ripresa accelerazione o allungo. Una volta uno stalker della Gilera mi è stato pari fino a 40km/h e poi l' ho salutato, unica nel suo genere. Secondo me ,e parlo per esperienza, a meno che non prendi un catorcio, lo scooter lo traumatizzi, io di minarelli non me ne intendo di rapportature perchè non sò cosa montino da originale ma nella mia di serie ci sono gli 11 53 (troppo corti, slitta in prima e seconda e al max fà i 78fuorigiri)e poi io gli ho messo i 13 53 (ottima ripresa e allungo sugli 87di contakilometro)e ora invece ho 14 53 (se lavori bene con la frizione non perdi nulla in ripresa e allungo formidabile, le marce durano il giusto mentre con il pignone più corto si perde molto per i cambi più frequenti)che sono quelli con cui mi trovo meglio e in ripresa non ho problemi con scooter e i sorpassi e le salite li faccio abbastanza veloci, però ti devo dire che la mia da originale monta un 17,5 di carburatore e poi gli ho pure aumentato il getto e lavorato la scatola filtro e messa una spugna athena rossa xò comunque a uno scooter gli stai davanti da originale(in allungo con la moto mia originale con l'11-53 alcuni scooter mi stavano davanti ma solo in discesa perchè io ero sempre fuori giri e dovevo lasciare).
 
10728460
10728460 Inviato: 8 Ott 2010 9:44
 

appunto,anche con una moto originale lo superi in tutti e 2 i sensi lo scooter....al limite ti sta attaccato al culo ma non ti supera icon_asd.gif
 
10728608
10728608 Inviato: 8 Ott 2010 10:18
 

è inutile che pensi ai rapporti se non hai ancora la moto, quando l'avrai ci penserai! 0509_up.gif

comunque:

icon_arrow.gif pignone più grande= più allungo e meno ripresa

icon_arrow.gif pignone più piccolo=più ripresa ma meno allungo

icon_arrow.gif corona più grande= più ripresa ma meno allungo

icon_arrow.gif corona più piccola= più allungo e meno ripresa


0510_saluto.gif
 
10728742
10728742 Inviato: 8 Ott 2010 10:33
 

Sposto in ciclistica e gomme moto 50c, non chiudo solo perchè sei nuovo e probabilmente non sai usare la funzione cerca. icon_wink.gif
 
10729628
10729628 Inviato: 8 Ott 2010 12:42
 

iandolo ha scritto:

scusa ma che scooter era???che aveva i rulli del 3???ma nemmeno..Io ho una derbi drd e non ho mai trovato in 4anni uno scooter originale che fosse più veloce in ripresa accelerazione o allungo. Una volta uno stalker della Gilera mi è stato pari fino a 40km/h e poi l' ho salutato, unica nel suo genere. Secondo me ,e parlo per esperienza, a meno che non prendi un catorcio, lo scooter lo traumatizzi, io di minarelli non me ne intendo di rapportature perchè non sò cosa montino da originale ma nella mia di serie ci sono gli 11 53 (troppo corti, slitta in prima e seconda e al max fà i 78fuorigiri)e poi io gli ho messo i 13 53 (ottima ripresa e allungo sugli 87di contakilometro)e ora invece ho 14 53 (se lavori bene con la frizione non perdi nulla in ripresa e allungo formidabile, le marce durano il giusto mentre con il pignone più corto si perde molto per i cambi più frequenti)che sono quelli con cui mi trovo meglio e in ripresa non ho problemi con scooter e i sorpassi e le salite li faccio abbastanza veloci, però ti devo dire che la mia da originale monta un 17,5 di carburatore e poi gli ho pure aumentato il getto e lavorato la scatola filtro e messa una spugna athena rossa xò comunque a uno scooter gli stai davanti da originale(in allungo con la moto mia originale con l'11-53 alcuni scooter mi stavano davanti ma solo in discesa perchè io ero sempre fuori giri e dovevo lasciare).
ma solo che non scherzi metti lo stesso blocco su una moto e su uno scooter in ripresa vince lo scooter.. per il peso... per il variatore e correttore di coppia..
 
10729636
10729636 Inviato: 8 Ott 2010 12:43
 

fisk46 ha scritto:
appunto,anche con una moto originale lo superi in tutti e 2 i sensi lo scooter....al limite ti sta attaccato al culo ma non ti supera icon_asd.gif
perchè disolito gli scooter hanno motori meno potenti di una moto
 
10732147
10732147 Inviato: 8 Ott 2010 18:15
 

HMdera10 ha scritto:
ma solo che non scherzi metti lo stesso blocco su una moto e su uno scooter in ripresa vince lo scooter.. per il peso... per il variatore e correttore di coppia..

si ol tuo ragionamento è logico ma a quanto ne so la maggior parte degli scooter ha il minarelli ma vanno meno delle moto con lo stesso minarelli. Cioè io penso che gli scooter potenti in circolazione siano pochi(derbi gp1 runner ecc..)ma sono troppo pesanti per star dietro ad un motard.
 
10733565
10733565 Inviato: 8 Ott 2010 21:02
 

iandolo ha scritto:

si ol tuo ragionamento è logico ma a quanto ne so la maggior parte degli scooter ha il minarelli ma vanno meno delle moto con lo stesso minarelli. Cioè io penso che gli scooter potenti in circolazione siano pochi(derbi gp1 runner ecc..)ma sono troppo pesanti per star dietro ad un motard.
bè si ma dato che si elaborano anche quelli... tutto è possibile...
 
10751150
10751150 Inviato: 11 Ott 2010 22:11
 

Comuque tra moto e scooter entrambi originali ovviamente senza blocchi la moto vince sempre 0509_up.gif

O almeno nella mia esperienza è SEMPRE stato così icon_wink.gif
 
10753578
10753578 Inviato: 12 Ott 2010 14:04
 

Dieguz ha scritto:
Comuque tra moto e scooter entrambi originali ovviamente senza blocchi la moto vince sempre 0509_up.gif

O almeno nella mia esperienza è SEMPRE stato così icon_wink.gif


Quoto, invece quando si inizia a elaborarli seriamente va di più lo scooter icon_wink.gif
 
10753649
10753649 Inviato: 12 Ott 2010 14:15
 

morig94 ha scritto:


Quoto, invece quando si inizia a elaborarli seriamente va di più lo scooter icon_wink.gif

Esatto, icon_wink.gif
 
10754067
10754067 Inviato: 12 Ott 2010 15:08
 

Dieguz ha scritto:
morig94 ha scritto:


Quoto, invece quando si inizia a elaborarli seriamente va di più lo scooter icon_wink.gif

Esatto, icon_wink.gif


icon_rolleyes.gif ci credo poco, alla prima cureva la moto va via
 
10754370
10754370 Inviato: 12 Ott 2010 15:48
 

Rinomotard ha scritto:


icon_rolleyes.gif ci credo poco, alla prima cureva la moto va via

Questo è un'altro discorso icon_asd.gif

Però dico sul dritto entrambi (scooter e moto) con su la stessa elaborazione Trofeo va di più lo scooter icon_wink.gif
 
10755811
10755811 Inviato: 12 Ott 2010 19:05
 

Dieguz ha scritto:

Questo è un'altro discorso icon_asd.gif

Però dico sul dritto entrambi (scooter e moto) con su la stessa elaborazione Trofeo va di più lo scooter icon_wink.gif
dipende anche in curva in pista lo scooter piega di più...
 
10756229
10756229 Inviato: 12 Ott 2010 19:55
 

HMdera10 ha scritto:
dipende anche in curva in pista lo scooter piega di più...

Direi anche no.
Con la moto pieghi molto di più che con uno scooter, poi ovvio dipende anche da chi guida icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
10756253
10756253 Inviato: 12 Ott 2010 19:57
 

Dieguz ha scritto:

Direi anche no.
Con la moto pieghi molto di più che con uno scooter, poi ovvio dipende anche da chi guida icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
c'è si ci sono dei video in giro che con die motard piegano fino alla spalla ma lasciamo perdere... secondo me la moto ti da la senzazione di piegare di più che con un scooter poi magari mi sbaglio...
 
10756441
10756441 Inviato: 12 Ott 2010 20:17
 

per il fatto che uno scooter e una moto con "pari elaborazione" e possibilmente pari peso totale mostrino prestazioni a favore dello scooter può essere vero in accelerazione, in quanto lo scooter ha un sistema favorevole in questo senso, ma poi in velocità massima sicuramente perde per via del rendimento meccanico peggiore della trasmissione a variatore(la potenza alla ruota cala ergo cala la velocità massima)
questo discorso poi ha senso entro certi limiti, al crescere della potenza la trasmissione a variatore inizia a mostrare forti pecche anche per via degli slittamenti(che avvengono in maniera sensibile superata una certa potenza) che peggiora molto il rendimento meccanico
 
10757117
10757117 Inviato: 12 Ott 2010 21:29
 

carbonfiberRS ha scritto:
per il fatto che uno scooter e una moto con "pari elaborazione" e possibilmente pari peso totale mostrino prestazioni a favore dello scooter può essere vero in accelerazione, in quanto lo scooter ha un sistema favorevole in questo senso, ma poi in velocità massima sicuramente perde per via del rendimento meccanico peggiore della trasmissione a variatore(la potenza alla ruota cala ergo cala la velocità massima)
questo discorso poi ha senso entro certi limiti, al crescere della potenza la trasmissione a variatore inizia a mostrare forti pecche anche per via degli slittamenti(che avvengono in maniera sensibile superata una certa potenza) che peggiora molto il rendimento meccanico

Esatto, ma comunque io sapevo che il variatore e tutta la trasmissione dello scooter fa perdere qualcosa in termini di cavalli, ma è anche vero che parte subito in coppia e non ha le pause tra i cambi marcia
 
10759650
10759650 Inviato: 13 Ott 2010 13:41
 

Dieguz ha scritto:

Esatto, ma comunque io sapevo che il variatore e tutta la trasmissione dello scooter fa perdere qualcosa in termini di cavalli, ma è anche vero che parte subito in coppia e non ha le pause tra i cambi marcia
cv non so per il variatore secondo me toglie un pò di allungo
 
10760031
10760031 Inviato: 13 Ott 2010 14:25
 

HMdera10 ha scritto:
Dieguz ha scritto:

Esatto, ma comunque io sapevo che il variatore e tutta la trasmissione dello scooter fa perdere qualcosa in termini di cavalli, ma è anche vero che parte subito in coppia e non ha le pause tra i cambi marcia
cv non so per il variatore secondo me toglie un pò di allungo


la velocità massima raggiungibile dipende dalla potenza a disposizione secondo la formula P=F*V ovvero la potenza è pari alla forza(che devo applicare io) per la velocità, a parità di forza resistente se cala la velocità massima vuol dire che è calata la potenza, in questo caso si intende potenza alla ruota

per il fatto del cambio marce, be il tempo di cambiata può essere tranquillamente trascurato in quanto chiunque(come ho fatto io e come possono fare tutti) può far contare tempi di cambiata pari a 2 decimi di secondo, che alla fine non sono troppo rilevanti anche se contiamo più cambiate, la differenza di accelerazione è per via della più fluida erogazione di coppia alla ruota, e come sempre vale fino a certe potenze, oltre si perde anche il vantaggio in accelerazione
 
10760441
10760441 Inviato: 13 Ott 2010 15:13
 

carbonfiberRS ha scritto:


la velocità massima raggiungibile dipende dalla potenza a disposizione secondo la formula P=F*V ovvero la potenza è pari alla forza(che devo applicare io) per la velocità, a parità di forza resistente se cala la velocità massima vuol dire che è calata la potenza, in questo caso si intende potenza alla ruota

per il fatto del cambio marce, be il tempo di cambiata può essere tranquillamente trascurato in quanto chiunque(come ho fatto io e come possono fare tutti) può far contare tempi di cambiata pari a 2 decimi di secondo, che alla fine non sono troppo rilevanti anche se contiamo più cambiate, la differenza di accelerazione è per via della più fluida erogazione di coppia alla ruota, e come sempre vale fino a certe potenze, oltre si perde anche il vantaggio in accelerazione

0509_up.gif
 
10761574
10761574 Inviato: 13 Ott 2010 18:12
 

Siamo ot, ormai il problema è stato risolto dunque chiudo, se volete aprite pure un topic sulle domande della potenza di moto e scooter 0509_up.gif
 
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