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Rapporti rs 50 da ripresa
13500212
13500212 Inviato: 22 Giu 2012 19:16
Oggetto: Rapporti rs 50 da ripresa
 



Ho una rs con polini 80, 19 dell'orto, pacco lamellare top 8 petali, red sponge e arrow, vorrei cambiare i rapporti per avere più ripresa, dato che in città dopo un po diventa stancante sfrizionare sempre, e raramente ho la possibilità di tirarla. Dite che 13/53 vanno bene?
 
13500242
13500242 Inviato: 22 Giu 2012 19:22
 

Tu ora che rapporti monti?
Comunque sia per fare un bel lavoro ti consiglio prima di tutto di cambiare pignone con uno più piccolo, poi in caso se non vanno bene i rapporti cambi anche la corona aggiungendo qualche dente 0509_up.gif
 
13500308
13500308 Inviato: 22 Giu 2012 19:39
 

Sinceramente non so che rapporti ho, sono quelli originali
 
13500313
13500313 Inviato: 22 Giu 2012 19:40
 

ma il polini 80 è quello in ghisa? perchè se è quello mi sembra strano che con quei rapporti devi sempre sfrizionare dato che l'ho provato quel gt e ha dei buonissimi bassi,comunque se sono troppo lunghi io ti consiglio di togliere un dente al pignone o al massimo due e di non toccare anche la corona sennò spendi una fortuna icon_asd.gif
 
13500315
13500315 Inviato: 22 Giu 2012 19:41
 

forse 14/53 ma non ne sono sicuro, comunque vorrei avere più ripresa si ma non avere un allungo da 80 km/h icon_asd.gif
 
13500348
13500348 Inviato: 22 Giu 2012 19:48
 

quelli di serie almeno sulla mia erano i 11/47,invece sull'rs modello nuovo gli 11/53,per vedere che rapporti hai basta vedere la carena che sta sopra la ruota anteriore e c'è scritto su un adesivo bianco sia i rapporti che il carburatore e altre cose sulla moto
 
13500353
13500353 Inviato: 22 Giu 2012 19:49
 

the46doctor ha scritto:
ma il polini 80 è quello in ghisa? perchè se è quello mi sembra strano che con quei rapporti devi sempre sfrizionare dato che l'ho provato quel gt e ha dei buonissimi bassi,comunque se sono troppo lunghi io ti consiglio di togliere un dente al pignone o al massimo due e di non toccare anche la corona sennò spendi una fortuna icon_asd.gif

si è quello in ghisa, i bassi non fanno proprio schifo ma è sempre un 2t
 
13500360
13500360 Inviato: 22 Giu 2012 19:49
 

the46doctor ha scritto:
quelli di serie almeno sulla mia erano i 11/47,invece sull'rs modello nuovo gli 11/53,per vedere che rapporti hai basta vedere la carena che sta sopra la ruota anteriore e c'è scritto su un adesivo bianco sia i rapporti che il carburatore e altre cose sulla moto

la tua di che anno era?
 
13500365
13500365 Inviato: 22 Giu 2012 19:51
 

del 2005,comunque io con i 14/47 mi ci trovo benissimo perchè ha una buona velocità di punta e una buona accelerazione
 
13500390
13500390 Inviato: 22 Giu 2012 19:57
 

allora abbiamo gli stessi rapporti, magari potrei mettere mano solo alla corona perchè penso che la catena abbia il lasco giusto per sopportarla, oppure potrei fare una cosa completa e cambiare pignone, catena e corona per non correre il rischio di spaccare il carter. Però la moto ha solo 6mila km, dici che vale la pena cambiare già tutto? Quanto mi potrebbe venire a costare?
 
13500406
13500406 Inviato: 22 Giu 2012 19:59
 

le rs quando vengono ripotenziate si cambia il pignone originale da 11 con uno da 14
quindi tu hai i 14/53 fidati ho un rs pure io icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13500407
13500407 Inviato: 22 Giu 2012 20:00
 

Ma io ho il vecchio modello! Quello col blocco am6
 
13500409
13500409 Inviato: 22 Giu 2012 20:00
 

io tutta la trasmisione l'ho pagata 70 euro da un rivenditore,credo che su internet qualcosa ci risparmi,comunque con 6000 km non dovrebbe essere consumata,io so che va cambiata ogni 8000,comunque per vedere se è consumata basta controllare i denti della corona se sonoconsumati oppure spingere la moto indietro e vedere se la catena scatta
 
13500412
13500412 Inviato: 22 Giu 2012 20:00
 

Lucid ha scritto:
Ma io ho il vecchio modello! Quello col blocco am6

anche io ho quello 0509_up.gif
 
13500426
13500426 Inviato: 22 Giu 2012 20:04
 

the46doctor ha scritto:

anche io ho quello 0509_up.gif

Si lo so dicevo a roby 96 icon_wink.gif
mo vedo un pò quanto sta su internet, comunque per i rapporti allora 13/53 è un buon compromesso tra allungo e ripresa?
 
13500437
13500437 Inviato: 22 Giu 2012 20:06
 

si quei rapporti dovrebbero essere un po più corti di queklli che monti di serie,se sono gli 11/47 0509_up.gif
 
13500441
13500441 Inviato: 22 Giu 2012 20:07
 

Vabbè domani controllo, ma mica devo mettere mano al motore per cambiarli? Spero di no eusa_shifty.gif
 
13500467
13500467 Inviato: 22 Giu 2012 20:15
 

Lucid ha scritto:
Vabbè domani controllo, ma mica devo mettere mano al motore per cambiarli? Spero di no eusa_shifty.gif


no tranquillo è una cosa abbastanza facile,basta smontare la carena sinistra e il copripignone,l'unico problema potrebbe essere cambiare la corona se non si ha il cavalletto per il forcellone,io non cell'avevo e ho utilizzato due blocchetti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13500504
13500504 Inviato: 22 Giu 2012 20:29
 

Eh mi dovrò arrangiare anche io perché non ce l'ho nemmeno io
 
13500785
13500785 Inviato: 22 Giu 2012 21:42
 

the doctor ha ragione., 11/47 sembrano perfetti, buon allungo e anche buon accelerazione!
 
13500808
13500808 Inviato: 22 Giu 2012 21:46
 

Non è che confondi accelerazione con ripresa? Io voglio più ripresa
 
13500828
13500828 Inviato: 22 Giu 2012 21:49
 

la ripresa si ottiene accorciando i rapporti, visto che è la capacità del motore di riprendere in una marcia alta a bassi giri e a basse velocità, ma se gli accorci semplicemente quel "vuoto" che fa ai bassi sarà più breve perché cambierai prima, ma rimarrà comunque, e poi in città come dici tu è vero che sfrizionare è stancante, ma anche cambiare 98765478 marce in 200 m rompe icon_xd_2.gif
 
13500859
13500859 Inviato: 22 Giu 2012 21:53
 

Si questo lo so, ma mica aumentando la ripresa devo cambiare prima di quando cambierei con dei rapporti originali (o da allungo?), o no?
 
13500891
13500891 Inviato: 22 Giu 2012 21:57
 

se accorci i rapporti (unico modo per fare il modo che il motore entri prima in coppia quindi ti parrà di avere più ripresa) devi cambiare prima, ma guarda che anche con dei rapporti cortissimi se sei sottocoppia e dai gas rimani sottocoppia, cambiare i rapporti non è il modo migliore per guadagnare ripresa. perchè non ne guadagni!!! semplicemente avendo il motore che ti entra prima in coppia ti troverai meno nella zona "vuota" !
 
13500964
13500964 Inviato: 22 Giu 2012 22:07
 

Capito grazie mille icon_smile.gif e quindi per avere un buon compromesso tra 'ripresa' e allungo che rapporti potrei montare? un 14/54 potrebbe andare bene?
 
13500984
13500984 Inviato: 22 Giu 2012 22:10
 

io ho 14/54, sono abbastanza da allungo per me, visto che cambio le marce con lentezza, cioè non subito una dopo l'altra,però mi rimane comunque un ottima accelerazione quindi per me sono perfetti, ma ti assicuro che partirai più in coppia quindi in città (nelle partenze) farai meno fatica, ma per la ripresa VERA le cose da fare sono altre icon_smile.gif)
 
13501002
13501002 Inviato: 22 Giu 2012 22:13
 

Del tipo? qualcosa a livello di carburazione? Perchè ho ordinato un pacco lamellare top 8 petali e un 19 dell'orto, e in più ho già una arrow
 
13501011
13501011 Inviato: 22 Giu 2012 22:15
 

sicuramente un carburatore più grande, delle lamelle buone ti danno più ripresa, ma una marmitta molto aperta te ne darà di meno, montare l'arrow nella tua ela ti dovrebbe dare abbastanza ripresa perché per un base è comunque "chiusina" metti un 21 e vedrai che migliora! (supportato da una corretta carburazione!)
 
13501036
13501036 Inviato: 22 Giu 2012 22:20
 

Il 21 non l'ho preso perchè avevo già il 19 e non mi andava di spendere 60 € icon_asd.gif comunque se per base intendi il gt originale ti dico già che ho un 80 polini icon_asd.gif
 
13501044
13501044 Inviato: 22 Giu 2012 22:21
 

per base intendo gt tranquillo (top trophy, bariki 70cc ecc) non intendevo l'originale 0509_up.gif comunque strano che tu abbia poca ripresa con un 19, un 80cc e un arrow da 50cc, ricordati che sei su un 2t! icon_asd.gif
 
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