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Perchè mi esce olio dal pignone?
10724742
10724742 Inviato: 7 Ott 2010 17:28
Oggetto: Perchè mi esce olio dal pignone?
 

sotto la moto c'era un pò di olio e ho visto che il pignone e il freno sono sporchi d'olio. Esce dal pignone o dal freno? Quali possono essere le cause? Che posso fare?

Ultima modifica di gov90 il 7 Ott 2010 17:41, modificato 1 volta in totale
 
10724784
10724784 Inviato: 7 Ott 2010 17:35
 

magari c'è uno sfiato dell'olio vicino al pignone... sulla mia vecchia rs ad esempio era così...

Ps. che moto è?
 
10724808
10724808 Inviato: 7 Ott 2010 17:39
 

exc 250
 
10724848
10724848 Inviato: 7 Ott 2010 17:44
 

Potrebbe essere da sostituire il paraolio dell'albero del cambio, subito dietro al pignone.
 
10725253
10725253 Inviato: 7 Ott 2010 18:37
 

Saltafossi ha scritto:
Potrebbe essere da sostituire il paraolio dell'albero del cambio, subito dietro al pignone.


considerato che si tratta di una KTM, sarà sicuramente così, a me è capitato sul duke: 45 euro tra pezzo (anzi pezzi, perchè sono un o-ring di gomma e uno metallico), rabbocco e manodopera ed è tornato tutto a posto! icon_wink.gif
 
10749363
10749363 Inviato: 11 Ott 2010 19:25
 

lo posso fare io? devo aprire il motore o solo togliere il pignone? se lo faccio devo rimettere l'olio motore?
 
10754130
10754130 Inviato: 12 Ott 2010 15:16
 

Sul mio (però è un po' vecchio) l'ho fatto dal solo.
Bisogna togliere l'olio del cambio, smontare il pignone e tirare via il paraolio dall'esterno facendo attenzione a non rovinare la sede e poi metterci quello nuovo.
 
10771616
10771616 Inviato: 15 Ott 2010 12:40
 

posso usare per un pò (2ore) la moto cosi?
 
10772492
10772492 Inviato: 15 Ott 2010 14:32
 

Attento perchè potrebbe ingrossarsi la perdita e finirti olio sulla ruota e sul freno.

A me è successo sul mio vecchio CB e piegando a sinistra dietro mi partiva via.

A parte l'olio in giro...
 
10773645
10773645 Inviato: 15 Ott 2010 17:39
 

gov90 ha scritto:
posso usare per un pò (2ore) la moto cosi?


devi coricare la moto dal lato pedale del freno, così l'olio del cambio non lo togli, poi quando hai tolto il pignone devi togliere, il distanziale in acciaio, (è una bussola) togli l'OR e togli il paraoli, queste tre cose sono da sostituire insieme, la bussola si segna e rovina paraolio e OR, mi pare che la spesa si aggiri sui 50€. ma potrei sbagliarmi.
Se puoi girare ancora? direi di si, basta rabboccare un po' l'olio del cambio e puoi girare ancora anche per 2 uscite consecutive, è molto difficile che perda di più di quello che perde adesso, è costruito così apposta con l'OR per limitare i danni, quindi vai pure tranquillo.
 
10786445
10786445 Inviato: 18 Ott 2010 8:04
 

E' probabile che tu abbia un paraolio da cambiare.
 
10786821
10786821 Inviato: 18 Ott 2010 9:58
 

Molto probabilmente è il paraolio del pignone, ma se la catene è troppo lubrificata potrebbe gocciolare olio o grasso fluidificato proprio dal pignone perchè è il punto d'inversione con angolo stretto. Asciuga bene la catena se continua a perdere bisogna cambiare il paraolio o alla disperata fregatene finchè la perdita non si fa' particolarmente considerevole. Se la usi e gli mantieni il livello olio nel cambio decoroso non succede nulla.
 
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