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Inviato: 7 Ott 2010 17:19 Oggetto: Problema Motorino Carburazione
Salve ragazzi io ho un booster mbk con :
Top Trophy 70cc
Carburatore 17.5
variatore top tpr
rapporti allungati primari 13o14/54 nn ricordo bene
cinghia malossi
marmitta Stage 6 pro (appena cambiata)
allora il mio problema è che prima avevo le stesse modifche solo con la marmitta giannelli extra e con una taratura fatta in questo modo:
mollette Nere Malossi (tipo quelle originali un po piu dure credo)
Molla MCD bianca
massette da 6.5
e il motore mi girava abbastanza bene e mi prendeva abbastanza velocemente sul takimetro i 100
il getto massimo era 90
Ora ho cambiato la marmitta e ho messo la stage 6 pro e ho tarato cosi:
Mollette Gialle
MCD gialla
Massette da 4.5
con getto sempre 90
il motorino nn spinge di piu cosa che dovrebbe fare anzi mi sembra che spinge di meno
poi alla partenza mi sale molto su di giri il motore e poi parte anche abbastanza piano secondo me
sara la carburazione? penso che con una stage 6 pro dovrei anda molto piu forte in allungo invece nnt oppure sono le massette troppo leggere che fanno salire troppo su di giri nn so aiutatemi voi
Ilgrandebooster
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Inviato: 7 Ott 2010 17:25
Mah guarda secondo me le massette sono veramente troppo leggere.....se sei abbastanza pratico (e mi sembra così in effetti) perchè non rimetti quelle da 6,5??
Controlla il risultato...sicuramente ti sale meno di giri ed hai un partenza più regolare...
pippo84
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Ott 2010 18:43
perche con le 6.5 apre pochissimo e nn so mi sa che e scarburato visto che nn ma dato miglioramenti
Ilgrandebooster
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Inviato: 7 Ott 2010 19:05
Uhm...io rimango dell'avviso che 4.5 sono troppo leggeri....non è che ne hai da 5 o 5.5 gr. a disposizione?? qualcuno che te le presta? manco per buttare questi soldi...
Altra cosa...mi dici le misure dei rulli?? diametro e altezza..
pippo84
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Ott 2010 19:13
la misura è 15x12
Ilgrandebooster
Senza Targa
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Inviato: 7 Ott 2010 19:25
Allora ho trovato alcuni topic....sembra che per il variatore top tpr i rulli corretti siano stiano in un range dai 5.0 gr. ai 5.7 gr. quindi fidati che i 4.5 sn troppo leggeri....devi assolutamente provare i 5.1, 5.4 e 5.7...dai sono sicuro che ce li hai a portata di mano.
Seconda cosa...se pensi di essere scarburato fai le seguenti operazioni:
1) Pulisci la candela
2) Fatti una bella tirata con il motore (1 Km. massimo)
3) Spegni il motore e tira fuori la candela (attento a non ustionarti)
4) Guarda molto attentamente il colore della candela...deve essere marroncina...se è bianca o nera sei scarburato...
Fai questa prova e ritorna qui sul forum, vediamo di risolvere questo problema..mi sto appassionando
pippo84
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Ott 2010 19:35
grazie pippo quindi devo cambiare comprero le 5.4 e provero a carburare
è normale che in partenza mi sale molto su di giri?
Ilgrandebooster
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Inviato: 7 Ott 2010 20:16
Si è normale se i rulli sono troppo leggeri....con i rulli più pesanti ottieni un bilanciamento migliore, cioè ti sale meno di giri e hai più allungo....prova e facci sapere...siamo ansiosi!
Aggiungo: Per sicurezza controlla lo stato della cinghia di trasmissione....
Aggiungo ancora: Ma adesso tirando che velocità riesci a raggiungere?
pippo84
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Ott 2010 10:25
90 95 massimo in discesa :s prima prendeva normalmente i 100 in discesa anche 105
Ilgrandebooster
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Inviato: 8 Ott 2010 10:35
allora i rulli del 4.5 potrebbero anche andar bene, ma sono giusti per una mdc bianca come quella che avevi prima.....quindi....
mdc bianca
rulli 4.7
mdf gialle per frizza originale.... metti un max del 95.....
se vuoi tenere una mdc gialla metti dei rulli da 5.3-5.5
luke_gnr94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Ott 2010 10:39
Si infatti...io direi che la cosa migliore sarebbe di tentare vari settaggi con la molla bianca o quella gialla ed i rulli da 4,5 e da 5,4......una delle 4 possibili configurazioni sono sicuro che sia quella ottimale!
pippo84
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Ott 2010 18:54
ragazzi ho sistemato era la molla gialla ora ho messo la molla bianca con rulli da 4.8 con mollette gialle con getto massimo 82 senza controllare la candela pero ho messo anche red sponge prima avevo il 90 comunque ora mi va piu o meno come con la giannelli extra nn dovrebbe andare molto di piu in velox massima? mi sembra molto strano anche se ho aggiustato il problema perche prima mi andava piu piano ora pero mi va uguale a prima :S
Ilgrandebooster
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Inviato: 9 Ott 2010 10:54
Perfetto...la molla bianca funziona meglio...adesso devi assolutamente controllare la carburazione guardando il colore dell'elettrodo della candela...e altra cosa....se vuoi guadagnare velocità massima e perdere un po di ripresa devi provare con dei rulli un po più pesanti..sempre sui 5.1-5.4 gr....spero che non tu non ti stia svenando con le spese....
pippo84
Ginocchio a Terra
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Inviato: 11 Ott 2010 14:21
Ho aggiustato la carburazione e la taratura pero pensavo di toglierci i rapporti secondari semilunghi e rimetterci gli originnli perche secondo me senza rapporti la marmitta riesce ad aprirmi di piu e fare meglio il suo lavoro e quindi penso che camminera di piu e pensavo di metterci anche un 19 che dite?
Ilgrandebooster
Senza Targa
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Inviato: 12 Ott 2010 20:06
il 19 sicuramente non lo toglie nessuno, però i rapporti del booster sono troppo corti. Secondo me o lasci quelli che hai ora oppure puoi sempre mettere quelli di un aerox originale
viktorider92
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Inviato: 14 Ott 2010 14:38
se adesso monto come getto l'85 con il 17.5 con un 21 che getto dovrei mette? e se ci aggiungo il filtro aperto?
Ilgrandebooster
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Inviato: 15 Ott 2010 14:12
se adesso hai un getto massimo da 85 col 17,5 e metti il flitro aperto, devi aumentare il getto massimo di qualche punto e magari anche abbassare la posizione del seeger.
Con il 21, è difficile dire che getti dovresti mettere, devi vedere come si comporta
Fino a 3/4 di gas se ha problemi, tipo vuoti o magari gratta come se accelleri con lo scooter freddo vuol dire che devi variare la posizione del seeger sullo spillo, qua c'è una guida molto utile su come fare:
Link a pagina di Youtube.com
Se invece ha problemi a 4/4 di gas è il getto massimo che non va bene e quidi bisogna variarlo.
Per qualsiasi chiarimento chiedi pure
a112abarth
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Inviato: 15 Ott 2010 14:57
infatti ho problemi a 2/4 3/4 perche mi scoppietta molto e nn e molto liscio ho lo spillo aalla prima posizione
Ilgrandebooster
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Inviato: 15 Ott 2010 15:01
Ilgrandebooster ha scritto:
infatti ho problemi a 2/4 3/4 perche mi scoppietta molto e nn e molto liscio ho lo spillo aalla prima posizione
mmm, fa vuoti o gratta come a scooter freddo quando accelleri?
a112abarth
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Inviato: 15 Ott 2010 15:07
Gratta poi nn ho nemmeno attakkato l'aria manuale perche nn ci va bene l'attakko al carburatore
Ilgrandebooster
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Inviato: 15 Ott 2010 15:10
Non usare il linguaggio sms.
viktorider92
Very Important Tinga
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Inviato: 15 Ott 2010 15:13
Ilgrandebooster ha scritto:
Gratta poi nn ho nemmeno attakkato l'aria manuale perche nn ci va bene l'attakko al carburatore
è allora è grassa, alza il seeger di una posizione intanto, se ancora gratta alzalo di un'altra posizione.
a112abarth
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Inviato: 15 Ott 2010 15:16
alzarlo? e alla prima posizione xD
Ilgrandebooster
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Inviato: 15 Ott 2010 15:21
Ilgrandebooster ha scritto:
alzarlo? e alla prima posizione xD
in alto o in basso?
a112abarth
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Inviato: 15 Ott 2010 15:28
in alto pero nn ho l'aria manuale attakkata perche se ne esce questo credo che infulisce a dare una carburazione ancora piu grassa...potrei carburare senza aria manuale?
Ilgrandebooster
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Inviato: 15 Ott 2010 20:15
Ilgrandebooster ha scritto:
in alto pero nn ho l'aria manuale attakkata perche se ne esce questo credo che infulisce a dare una carburazione ancora piu grassa...potrei carburare senza aria manuale?
si puoi carburare, ma prova a tenerla attaccata
a112abarth
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