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Pistone monofascia su cilindro originale...
10711267
10711267 Inviato: 5 Ott 2010 18:54
Oggetto: Pistone monofascia su cilindro originale...
 



ciao a tutti, questa è solo una curiosità, ma posso cambiare il pistone bifascia e metterne uno monofascia sul cilindro originale in ghisa?
 
10711390
10711390 Inviato: 5 Ott 2010 19:05
 

certo che puoi!
basta comprare il pistone con giusto alessaggio e adatto per il tuo blocco.
comunque non credere di ottenere tantissime prestazioni in più 0509_up.gif
 
10711484
10711484 Inviato: 5 Ott 2010 19:14
 

quanto potrebbe costare?
 
10711520
10711520 Inviato: 5 Ott 2010 19:19
 

secondo me con 60/70€ euro te la cavi 0509_up.gif
 
10711531
10711531 Inviato: 5 Ott 2010 19:21
 

pensavo peggio, ma sarebbe piu facile grippare?
 
10711555
10711555 Inviato: 5 Ott 2010 19:25
 

sarebbe un pochino più provabile ma niente di che.
diciamo che se la moto in generale la tratti bene (per prima cosa la scaldi e non la tiri a freddo,miscela giusta ecc) le provabilità di grippare anche con un cilindro trofeo sono basse.
in definitiva...puoi andare tranquillo!!
 
10711572
10711572 Inviato: 5 Ott 2010 19:26
 

ma per fare enduro va meglio il bi o mono fascia?
 
10711606
10711606 Inviato: 5 Ott 2010 19:29
 

Simone_95 ha scritto:
ma per fare enduro va meglio il bi o mono fascia?

Non cambia una mazza 0509_up.gif
 
10711633
10711633 Inviato: 5 Ott 2010 19:32
 

diciamo che col mono avresti più potenza...
 
10711640
10711640 Inviato: 5 Ott 2010 19:32
 

a ok, grazie a tutti!!! 0510_saluto.gif
 
10711646
10711646 Inviato: 5 Ott 2010 19:33
 

MiamiBoy ha scritto:
Simone_95 ha scritto:
ma per fare enduro va meglio il bi o mono fascia?

Non cambia una mazza 0509_up.gif


che non cambia nulla non è esatto,
con il mono senti una accelerazione leggermente maggiore e in allungo potresti quadagnare qualche km/h.
però se devi fare enduro ti consiglio il bifascia per questioni di affidabilità quando la moto è sotto sforzo.
fai conto che un mio amico con un cre 50 aveva sul pistone originale bifascia aveva 13 scaldature...
quindi direi che un briciolo di affidabilità in più fa comodo.
 
10711699
10711699 Inviato: 5 Ott 2010 19:37
 

quindi alla fine mi conviene tenere quello che ho...
comuncue se facessi rettificare il cilindro quale pistone mi consigliereste?
 
10712022
10712022 Inviato: 5 Ott 2010 20:03
 

non ha senso cambiare pistone.... a meno che tu non lavori tutto il cilindro travasi luce si scarico ecc.... e ha ancora meno senso retificare il cilindro quando non è grippato.... B)
se vuoi aumentare le prestazioni cambia cilindro.... icon_razz.gif
oppure se vuoi tenere il 50 lavoralo... e allora in quel caso metti un monofascia....
 
10712562
10712562 Inviato: 5 Ott 2010 20:42
 

goldrake93 ha scritto:
non ha senso cambiare pistone.... a meno che tu non lavori tutto il cilindro travasi luce si scarico ecc.... e ha ancora meno senso retificare il cilindro quando non è grippato.... B)
se vuoi aumentare le prestazioni cambia cilindro.... icon_razz.gif
oppure se vuoi tenere il 50 lavoralo... e allora in quel caso metti un monofascia....
io cambierei il gt..
 
10716490
10716490 Inviato: 6 Ott 2010 14:33
 

Ok, grazie a tutti, alla fine ho capito che se dovessi grippare metto un 80 base tanto per fare enduro mi serve affidabilità... 0509_up.gif
 
10717400
10717400 Inviato: 6 Ott 2010 16:30
 

dcbws ha scritto:


che non cambia nulla non è esatto,
con il mono senti una accelerazione leggermente maggiore e in allungo potresti quadagnare qualche km/h.
però se devi fare enduro ti consiglio il bifascia per questioni di affidabilità quando la moto è sotto sforzo.
fai conto che un mio amico con un cre 50 aveva sul pistone originale bifascia aveva 13 scaldature...
quindi direi che un briciolo di affidabilità in più fa comodo.

Bah guarda non cambia quasi nulla parliamo di mezzo cv,poi bè per me sotto certi punti di vista è più affidabile un mono perchè ci sono meno attriti,ma una fascia singola è anche vero che si consuma più velocemente 0509_up.gif
 
10717432
10717432 Inviato: 6 Ott 2010 16:35
 

MiamiBoy ha scritto:

Bah guarda non cambia quasi nulla parliamo di mezzo cv,poi bè per me sotto certi punti di vista è più affidabile un mono perchè ci sono meno attriti,ma una fascia singola è anche vero che si consuma più velocemente 0509_up.gif
appunto perchè ci sonon meno atriti è più performante anche se gli atriti meccanici influiscono ben poco sulle prestazioni... parlando di fasce..
 
10717773
10717773 Inviato: 6 Ott 2010 17:24
Oggetto: Re: Pistone monofascia su cilindro originale...
 

Simone_95 ha scritto:
ciao a tutti, questa è solo una curiosità, ma posso cambiare il pistone bifascia e metterne uno monofascia sul cilindro originale in ghisa?
non ti conviene perché se un motore è fatto x un bifascia e te ci metti un monofascia lo sconvolgi
 
10717850
10717850 Inviato: 6 Ott 2010 17:33
Oggetto: Re: Pistone monofascia su cilindro originale...
 

carlohm ha scritto:
non ti conviene perché se un motore è fatto x un bifascia e te ci metti un monofascia lo sconvolgi
ma cosa sconvolgi....
 
10720022
10720022 Inviato: 6 Ott 2010 21:35
 

x quello non è che lo sconvolgi ma è k sarebbe senza senso... sarebbe solo k una spesa inutile...
 
10720343
10720343 Inviato: 6 Ott 2010 22:18
 

non c'è nessun problema nell'adottare un pistone monofascia nel cilindro am6. come già detto le differenze sono dovute ai minori attriti che la singola fascia produce sulla canna del cilindro. questo non comporterà un aumento di potenza ma sarà possibile sfruttare maggiormente quella presente. ce ne si accorgerà ad esempio perchè il motore prenderà giri un po più velocemente.
contro? per contro si può avere una durata minore della compressione: la fascia singola non si usura più in fretta ma "terrà meno" con l'avanzare dei km.
 
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