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[750 k7] Tagliando fai da te,cosa cambiare?
10708298
10708298 Inviato: 5 Ott 2010 12:55
Oggetto: [750 k7] Tagliando fai da te,cosa cambiare?
 

ciao a tutti..scusate la mia ignoranza ma per la prima volta ho deciso di fare un tagliando "fai da te". Ho un GSX-r 750 k7 con 15000 km e volevo un consiglio sugli interventi che dovrei effettuare; pensavo di fare cambio pastiglie, cambio olio, filtro olio, filtro aria, dite che possa bastare?

...p.s.: ho scaricato il manuale officina ma leggendo sulle procedure da seguire mi sembra di aver capito che non si possa fare tutto da solo...per quanto riguarda il cambio dell'olio una delle operazioni da fare è tenere la moto in verticale per far scolare l'olio vecchio...beh...come cavolo faccio!?!!??

...vorrei rivolgermi al mio meccanico solo per il cambio gomme e risparmiare sulla manodopera!
 
10708400
10708400 Inviato: 5 Ott 2010 13:06
 

hi hi...come sarebbe in verticale???L'appendi al soffitto??No,la moto deve stare in verticale si,ma sul cavalletto centrale,se non lo hai,basta che la tieni dritta mentre l'olio scola.
 
10708414
10708414 Inviato: 5 Ott 2010 13:08
 

poi,il filtro aria,il filtro olio,le pastiglie,puoi far benissimo da solo.
 
10708425
10708425 Inviato: 5 Ott 2010 13:09
Oggetto: Re: è possibile fare un tagliando fai da te?
 

TeoGhisa ha scritto:
ciao a tutti..scusate la mia ignoranza ma per la prima volta ho deciso di fare un tagliando "fai da te". Ho un GSX-r 750 k7 con 15000 km e volevo un consiglio sugli interventi che dovrei effettuare; pensavo di fare cambio pastiglie, cambio olio, filtro olio, filtro aria, dite che possa bastare?

...p.s.: ho scaricato il manuale officina ma leggendo sulle procedure da seguire mi sembra di aver capito che non si possa fare tutto da solo...per quanto riguarda il cambio dell'olio una delle operazioni da fare è tenere la moto in verticale per far scolare l'olio vecchio...beh...come cavolo faccio!?!!??

...vorrei rivolgermi al mio meccanico solo per il cambio gomme e risparmiare sulla manodopera!


Ciao,

le pastiglie è quasi impossibile che siano da cambiare! icon_wink.gif quindi no problem.

per il cambio dell' olio devi avere un cavalletto centrale di quelli che tengono la moto dal forcellone così da averla dritta e fare i vari lavori in comodità! icon_wink.gif
Stessa cosa per il cambio del filtro olio, moto verticale e sviti il filtro; per mettere il nuovo ungi di olio la guarnizione e riavviti nella sua sede! icon_wink.gif
Per il filtro dell' aria va bene dargli una pulità con aria se il filtro è di cartone; con acqua e sapone se è lavabile di tessuto o spugna! icon_wink.gif ma non sarà da cambiare così come le pastiglie!

Piuttosto fatti fare il cambio olio e lo spurgo del circuito dei freni! icon_wink.gif
 
10708428
10708428 Inviato: 5 Ott 2010 13:10
 

Le pastiglie cambiale solo se sono consumate icon_exclaim.gif
 
10708429
10708429 Inviato: 5 Ott 2010 13:10
 

lolipop ha scritto:
hi hi...come sarebbe in verticale???L'appendi al soffitto??No,la moto deve stare in verticale si,ma sul cavalletto centrale,se non lo hai,basta che la tieni dritta mentre l'olio scola.


Secondo me ha letto verticale e capito orizzontale... Capita... icon_asd.gif
Io faccio i tagliandi da me, è una bella soddisfazione sentire la moto che torna a borbottare anche dopo che l'hai seviziata... icon_biggrin.gif

PS: il gioco valvole non è da vedere, a quel chilometraggio? eusa_think.gif
 
10708499
10708499 Inviato: 5 Ott 2010 13:17
Oggetto: Re: è possibile fare un tagliando fai da te?
 

TeoGhisa ha scritto:
ciao a tutti..scusate la mia ignoranza ma per la prima volta ho deciso di fare un tagliando "fai da te". Ho un GSX-r 750 k7 con 15000 km e volevo un consiglio sugli interventi che dovrei effettuare; pensavo di fare cambio pastiglie, cambio olio, filtro olio, filtro aria, dite che possa bastare?

...p.s.: ho scaricato il manuale officina ma leggendo sulle procedure da seguire mi sembra di aver capito che non si possa fare tutto da solo...per quanto riguarda il cambio dell'olio una delle operazioni da fare è tenere la moto in verticale per far scolare l'olio vecchio...beh...come cavolo faccio!?!!??

...vorrei rivolgermi al mio meccanico solo per il cambio gomme e risparmiare sulla manodopera!



Per il cambio olio non dovresti avere probblemi. Per tenerla dritta, puoi usare un cavalletto,
o alla meno peggio la appoggi al muro col manubrio.
Cambia il filtro del'olio, per il filtro aria, guarda il manuale uso e manutenzione a quanti Km va sostituito, seno dai solo una soffiata col compressore. Almenoche non sia in condizioni pietose.
Per le pastiglie, dipede luso che fai della moto, una controllata non gli fa male.
Se sono molto usurate, cambiale.
Per il resto, visto il basso chilometraggio, non dovresti avere probblemi, ma una controllata generale, di solito conviene darla sempre.

doppio_lamp.gif
 
10708525
10708525 Inviato: 5 Ott 2010 13:20
 

si si lo puoi fare tranquillamente te. io lo faccio sempre da solo! dunque le pastiglie freni è semplicissimo sfila le vecchie e metti le nuove( dovrai far arretrare i pistoncini e ti consiglio di far leva sulla pastiglia vecchia con un cacciavite o scalpello, delicato non usare il martello e fai attenzione a non graffiare il disco) guarda bene mentre le smonti per rimettere tutto uguale, sembra complicato ma non lo è icon_smile.gif
filtro aria prendi quelli in cotone così la prossima volta lo pulisci e basta, la parte complicata sta nel trovarlo! sulla tua non so il posto esatto comunque è sotto il copri serbatoio.
olio e filtro: sulla coppa dell olio (è sotto il motore) trovi un bullone, da la togli il vecchio. prima cosa cerca questo bullone e vedi che probabilmente dovrai togliere le carene per arrivarci, se necessario toglile poi scalda la moto, mettila sul cavalletto posteriore e togli il bullone. occhio che scotta! quando è uscito quasi del tutto svita il filtro olio e sostituiscilo con il nuovo.
 
10720291
10720291 Inviato: 6 Ott 2010 22:11
 

a 18 mila km dovresti cambiare olio, filtro olio e filtro aria.
a 12 mila è previsto il cambio candele.
la carena sinistra va tolta per il cambio filtro olio,
scaldata la moto, togliere il tappo di scarico olio, sulla sinistra,
è meglio avere il cavalletto posteriore per tenere dritta la moto,
per togliere il filtro oilo, e poi per rimetterlo, serve la chiave a tazza oppure va bene l'attrezzo a catena o a cinghia, in quanto il filtro spunta a sufficienza dai collettori,
per il cambio filtro aria, si solleva il coperchio esi apre l'air box,
per cambiare le candele, si toglie anche la carena destra e si estrae l'air box,
lo svita-candele in dotazione non è fatto bene, è in lamiera, quindi ne serve uno simile ma migliore, va bene anche non snodato.
è facile, ma bisogna organizzarsi bene prima.
le pastiglie freni si cambiano se ne vuoi diverse o se sono consumate.
il cambio olio freni fallo la prima volta con uno che lo sa fare, o guarda il meccanico.
 
10841204
10841204 Inviato: 27 Ott 2010 11:04
Oggetto: Re: è possibile fare un tagliando fai da te?
 

qualche consiglio maturato sulle esperienze personali e non:

- moto sul cavalletto / appoggiata al muro quando scoli l'olio. comunque l'essenziale è che faciliti la fuoriuscita: può essere sufficiente anche tenerla in verticale a mano.
- il tappo della coppa allentalo SOLO quando il motore è freddo. A caldo rischi che se è molto stretto spani il tappo. Idem per il filtro dell'olio (attenzione a svitarlo piano piano; se ce l'hai fallo con l'estrattore).
- accendi e scalda il motore per qualche minuto poi bacinella e tira via l'olio vecchio e filtro vecchio (con il tappo superiore aperto). Munisciti di un calendario aperto sul mese corrente: quanto togli il tappo, se sulla mano cola l'olio bollente, puoi comodamente tirare una bestemmia su un santo a caso del mese.
- al termine monta il nuovo filtro bagnando con un po' d'olio la guarnizione esterna e riavvitando senza stringere troppo.
- puoi rimontare il tappo sotto alla coppa. Personalmente, da buon maniaco quale sono, prima di fare questo, entro con una piccola calamita telescopica per verificare che accanto al tappo non ci siano residui di ferraglia (piccoli o grandi ci sono sempre). Comunque il tappo SUZUKI contiene una piccola calamita all'interno proprio per catalizzare i vari residui. Quando rimonti il tappo, mi raccomando di non fare l'errore più comune di stringere a morte. L'impanatura della coppa è delicata e non necessita di una stretta particolare. Guarda il manuale officina e chiudi con una chiave dinamometrica, mi sembra che vada stretta a circa 23 NM, non di più (circa 2 Kg). All'interno della coppa non c'è pressione e quel po' di pressione che si genera per l'effetto blow-by viene comunque annullato dal sistema di ricircolo dei vapori olio. Quindi rispetta le istruzioni di stretta riportate sul manuale. Niente di più.
- Comincia e rimettere olio nel motore tenendo d’occhio i limiti indicati nella finestra di osservazione: mantieniti sempre al centro. Poi accendi tenendo il motore al minimo e vedi se il livello scende. Se si, rabbocca altrimenti ok così.
- usa sempre buoni utensili (USAG / BETA), almeno per le chiavi più frequenti (brugole da 4 e 5), chiave a occhio da 10, 12 e 13.

Ciao e buon lavoro
 
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