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follia autunnale: ho preso l's2r 1000... [forcella morbida]
10706821
10706821 Inviato: 5 Ott 2010 7:45
Oggetto: follia autunnale: ho preso l's2r 1000... [forcella morbida]
 



come da oggetto, sono passato dal 620 al millone... che dire: spettacolo puro! appena salito l'ho subito sentita mia... una vera bicicletta in quanto a maneggevolezza...
ho 1000 domande da farvi...
via con la prima: la forcella mi sembra davvero molle nella prima parte della corsa... sono io che sono abituato troppo bene col 620 oppure è solo da regolare? il vecchio proprietario mi ha detto che ha lasciato le impostazioni originali... boh... eppure appena tocchi il freno l'avantreno scende molto velocemente... direi troppo.
la moto ha 15000 km. non credo che l'olio si sia già degradato così tanto.... ho guardato la gomma e il vecchio proprietario non mi sembra il Valerossi di turno....

qualcuno ha fatto lo stesso passaggio e ha avuto la stessa sensazione?

grazie in anticipo...
 
10706996
10706996 Inviato: 5 Ott 2010 8:34
 

avevo un s4 prima serie bibraccio e le forcelle erano rigide come il 620 invece nell''800s2r sono delle barche e ci ho messo anche le molle del 620.....non ho mai usato altri modelli della serie sr ma ti posso dire che appunto attorno ai 15mila km le forcelle del 620 affondavano molto di più e pure le pastiglie allungavano la frenata.....risolto tutto con un cambio olio (svuotando anche i pompanti e delle pastiglie nuove (si presentavano con poca usura ma con buona probabilità erano vetrificate.......(ps anche il 748 le ha più morbide del 620 ma forse il mio non fa testo perche è un mezzo rudere da sistemare).......credo che le serie sr siano state ammorbidite nei pompanti......quindi sono curioso quanto tè
 
10707094
10707094 Inviato: 5 Ott 2010 8:55
 

prendi una bella cartuccia per la forcella e sei a posto, lavorare sulle sospensioni è il miglior lavoro che puoi fare su una moto
 
10707101
10707101 Inviato: 5 Ott 2010 8:57
Oggetto: Re: follia autunnale: ho preso l's2r 1000...
 

superfeju ha scritto:
come da oggetto, sono passato dal 620 al millone... che dire: spettacolo puro! appena salito l'ho subito sentita mia... una vera bicicletta in quanto a maneggevolezza...
ho 1000 domande da farvi...
via con la prima: la forcella mi sembra davvero molle nella prima parte della corsa... sono io che sono abituato troppo bene col 620 oppure è solo da regolare? il vecchio proprietario mi ha detto che ha lasciato le impostazioni originali... boh... eppure appena tocchi il freno l'avantreno scende molto velocemente... direi troppo.
la moto ha 15000 km. non credo che l'olio si sia già degradato così tanto.... ho guardato la gomma e il vecchio proprietario non mi sembra il Valerossi di turno....

qualcuno ha fatto lo stesso passaggio e ha avuto la stessa sensazione?

grazie in anticipo...
Quando ho preso il 900 (che davanti ha le Showa regolabili, che dovrebbero essere simili alle tue) ho notato che rispetto al 620 la forcella era più progressiva: ovvero era un pò più morbida nella prima parte della corsa per poi irrrigidirsi molto subito dopo. Non so se la tua si comporta così o se è cedevole. In ogni caso, l'olio delle forcelle andrebbe cambiato ogni due/tre anni. Puoi fare una cosa: vai in Ducati e chiedi, altrimenti cerca in concessionaria un millone e con la fingendoti interessato all'acquisto prova a pompare la forcella... icon_biggrin.gif
In ogni caso, un controllo generale in Ducati faglielo fare. E occhio alle gomme... se non era un Valerossi magari ha ancora quelle originali montate.
 
10707105
10707105 Inviato: 5 Ott 2010 8:58
 

sapevo che l's2r 800 ha freni e forcelle un po' farlocche... ma ho sempre sentito che il 1000 è un'altra storia...
aspettiamo che qualche guru ci illumini...
 
10707114
10707114 Inviato: 5 Ott 2010 8:59
 

concordo appieno io ho due cartucce 620 in più e le metto sull's2r però alla fine non sappiamo ancora se la serie sr ha le forche più tenere
 
10708588
10708588 Inviato: 5 Ott 2010 13:27
 

dovrei farla anch'io sta pazzia... 0509_doppio_ok.gif

ps quanto l'hai pagata se si può sapere....
icon_biggrin.gif
 
10709823
10709823 Inviato: 5 Ott 2010 15:46
 

niente un cliente mi ha lasciato un 620ie incidentato in cambio della costruzione di due piastre di sterzo per una ktm.....quindi non ti so dire il prezzo ma presto ti saprò dire come funzionano.....
 
10710040
10710040 Inviato: 5 Ott 2010 16:20
 

Ciao, anche io come te, sono passato da poco dal 620 all's2r 1000, anche io ho trovato la forcella più morbida, però mi ha dato maggiore feeling e segue molto bene le asperità del terreno, non è cedevole, sopo pochi km mi sono trovato subito a mio agio, addirittura col 620 le curve le favcevo a "tappe" mentre con questa riesco ad essere più fluido e progressivo... poi magari sono tutte pippe mentali... però... eusa_think.gif
 
10710152
10710152 Inviato: 5 Ott 2010 16:36
 

anch'io ho avuto la stessa sensazione: morbidissima all'inizio e si indurisce poi... è vero che assorbe perfettamente le asperità, ma in staccata faccio un po fatica a trovare il feeling... ce l'ho da pochissimo e magari è solo una questione di abitudine...
 
10711193
10711193 Inviato: 5 Ott 2010 18:47
 

altro che follia, penso sia una scelta razionalissima icon_wink.gif
 
10711512
10711512 Inviato: 5 Ott 2010 19:18
 

è una follia dal punto di vista economico... ma la moto è una favola...
 
10711910
10711910 Inviato: 5 Ott 2010 19:54
 

si si ma vedrai che quando ci sali sopra non ci pensi più.. icon_asd.gif
 
10712183
10712183 Inviato: 5 Ott 2010 20:15
 

Monsterduke ha scritto:
Ciao, anche io come te, sono passato da poco dal 620 all's2r 1000, anche io ho trovato la forcella più morbida, però mi ha dato maggiore feeling e segue molto bene le asperità del terreno, non è cedevole, sopo pochi km mi sono trovato subito a mio agio, addirittura col 620 le curve le favcevo a "tappe" mentre con questa riesco ad essere più fluido e progressivo... poi magari sono tutte pippe mentali... però... eusa_think.gif


Confermo quanto scritto da Monsterduke... io ho fatto lo stesso cambio pochi mesi fa, da 620 a s2r 1000.
Lo "sprofondare" delle forcelle anteriori è una delle prime differenze che salta all'occhio (dopo il tiro icon_twisted.gif ). Per me però è stata questione di qualche centinaio di km e ora quelle del 620 non le ricordo nemmeno più eusa_whistle.gif . Personalmente ho provato la stessa identica sensazione di Monsterduke... rispetto al 620 mi sembra che la moto curvi da sola 0509_doppio_ok.gif , con linee più fluide. Sto mostro ti fa sentire quasi un pilota 0509_banana.gif

0510_saluto.gif
 
10712399
10712399 Inviato: 5 Ott 2010 20:31
 

Io lo ritiro domani il mio S2R 1000 e provengo dal 750 Dark a Carburatori.... Vi saprò dire la mia tra qualche giorno dopo un pò di affiatamento!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10712816
10712816 Inviato: 5 Ott 2010 21:00
 

zambojr ha scritto:


Confermo quanto scritto da Monsterduke... io ho fatto lo stesso cambio pochi mesi fa, da 620 a s2r 1000.
Lo "sprofondare" delle forcelle anteriori è una delle prime differenze che salta all'occhio (dopo il tiro icon_twisted.gif ). Per me però è stata questione di qualche centinaio di km e ora quelle del 620 non le ricordo nemmeno più eusa_whistle.gif . Personalmente ho provato la stessa identica sensazione di Monsterduke... rispetto al 620 mi sembra che la moto curvi da sola 0509_doppio_ok.gif , con linee più fluide. Sto mostro ti fa sentire quasi un pilota 0509_banana.gif

0510_saluto.gif
E allora sono proprio come le mie. Quelle dell'800 hanno un comportamento diverso, sono proprio più cedevoli in tutta la corsa. Si induriscono verso la fine, ma rimangono più morbide. Invece le mie Showa, pur essendo di livello medio (c'è sicuramente di meglio) vanno benissimo per l'uso stradale. Copiano bene le asperità (diciamo meglio di quelle del 620, che sentivano molto lo sconnesso) sono ben frenate e danno un buon feeling con la ruota davanti. In frenata affondano in maniera progressiva. Per Superfeju: prova a frenare in due riprese. Mi spiego: prima tocchi leggemente la leva, giusto per far affondare la forcella, e poi una volta che la forcella è compressa aumenti la pressione sulla leva e freni. Sembra difficile, ma è un'operazione che dura pochi istanti. In questo modo aumenti il carico sull'anteriore, e hai più sensibilità.
Comunque, se non vi trovate bene, potete sempre indurire la forca, aumentando il freno in compressione. Fate prove un click o due alla volta...
 
10714086
10714086 Inviato: 6 Ott 2010 0:22
 

io mi limiterei solo a verificare le impostazioni di serie.. e tuttalpiù un cambio olio che tanto è normale manutenzione. rispettando sempre la gradazione consigliata da ducati.

per la taratura, sul libretto d'uso è spiegato e riportato tutto. Per l'S2R 1000 sono 6 click sia per estensione che per compressione partendo dalla massima chiusura. Per il precarico idem è spiegato per bene come misurarlo.

Personalmente mi son trovato bene lasciando quella compressione e quella frenatura ma aumentando leggermente il precarico molle.
All'inizio mi son trovato malissimo ma ho trovato gli steli con tarature diverse (moto acquistata usata) e soprattutto quasi del tutto "aperti", con affondamento in frenata molto marcato.
occhio comunque anche al freno in estensione del mono posteriore, poichè se poco frenato tenderà nelle staccate piu decise a spararti in alto... alleggerendo di botto il retrotreno.

comunque, si dovrebbe avere molle progressive, ovvero con passo delle spire variabile. l'effetto è proprio quello che percepiamo, morbide sulle asperità piu lievi e piu dure su affondamenti maggiori.

prendi le mie affermazioni e percezioni su strada con le molle (tanto per rimanere in tema icon_smile.gif ), nn sono un pilota...
 
10714183
10714183 Inviato: 6 Ott 2010 7:06
 

ho finito ora il download del manuale di officina: posso entrare nel mondo delle sospensioni regolabili.... ho davanti un inverco da dedicare alle regolazioni...
qui tra frizione a secco e precarichi vari ci esco matto.... 0509_doppio_ok.gif

grazie a tutti delle dritte...
vi farò sapere...
 
10723359
10723359 Inviato: 7 Ott 2010 14:01
 

io quando l'ho presso mi sono fatto soltanto irrigidire il mono perchè il proprietario precedente pesava 10kg in meno di me e era alto una 20 di cm meno, credo lo abbia fatto smollare per toccare per terra... icon_rolleyes.gif

ara tutto ok ma credo che non mi metterò a smanettare con le sospensioni, per uso stradale vanno benissimo così
 
10723482
10723482 Inviato: 7 Ott 2010 14:12
 

mmm...


posso dire che per quanto riguarda il discorso regolazione sospensioni, c'è molta ignoranza in giro (nessuno s'offenda eh) io per primo.

dopo aver fatto rifare le sospensioni su consiglio del meccanico, aver cambiato olio e fatte regolare (dalla MUPO) la prima cosa che ho notato (mi aveva avvisato il mio meccanico) è stata l'incredbile scorrevolezza delle forcelle e nel primo tratto di corsa un regolazione molto morbida.(set-up fatto su mia richiesta per un uso in pista della moto)

su strada infatti nelle frenate più "violente" con annesso avvallamento o buca ho sentito la forcella andare a pacco almeno due o tre volte
qui in azione in pista

immagini visibili ai soli utenti registrati



la forcella, parole del mio meccanico. è fatta per essere sfruttata in tutta la sua corsa.

quindi, dopo averne parlato col meccanico abbiamo optato per indurire il freno in compressione e infatti ora la forcella è un pò pià frenata, anche se molto scorrevole nel primo tratto di corsa, ma poi rimane più sostenuta e anche in caso di qualche buca, dosso o avvallamento non va a pacco.


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10723519
10723519 Inviato: 7 Ott 2010 14:18
 

sarrusoia- ha scritto:
mmm...


posso dire che per quanto riguarda il discorso regolazione sospensioni, c'è molta ignoranza in giro (nessuno s'offenda eh) io per primo.

dopo aver fatto rifare le sospensioni su consiglio del meccanico, aver cambiato olio e fatte regolare (dalla MUPO) la prima cosa che ho notato (mi aveva avvisato il mio meccanico) è stata l'incredbile scorrevolezza delle forcelle e nel primo tratto di corsa un regolazione molto morbida.(set-up fatto su mia richiesta per un uso in pista della moto)

su strada infatti nelle frenate più "violente" con annesso avvallamento o buca ho sentito la forcella andare a pacco almeno due o tre volte
qui in azione in pista
Immagine: Link a pagina di Sphotos.ak.fbcdn.net

la forcella, parole del mio meccanico. è fatta per essere sfruttata in tutta la sua corsa.

quindi, dopo averne parlato col meccanico abbiamo optato per indurire il freno in compressione e infatti ora la forcella è un pò pià frenata, anche se molto scorrevole nel primo tratto di corsa, ma poi rimane più sostenuta e anche in caso di qualche buca, dosso o avvallamento non va a pacco.


Saluti Desmo icon_biggrin.gif



non avrei trovato parole migliori 0509_up.gif
 
10724684
10724684 Inviato: 7 Ott 2010 17:15
 

grazie a tutti spiegazione davvero esauriente...
effettivamente mi ha colpito la scorrevolezza della forca nella prima parte di corsa...
Ora devo macinare un po' di chilometri per capire la moto... ma vista la temperatura dell'asfalto in questo periodo, credo che le prove di staccata le farò in primavera... 0510_sad.gif
 
10727286
10727286 Inviato: 7 Ott 2010 22:27
 

sarrusoia hai messo finalmente chiarezza..........tutta l'estensione della forcella deve essere sfuttata......grande eusa_clap.gif ma non dimentichiamoci che il mono posteriore se tarato a malo modo può scomporre l'avantreno e molti non sapendolo imputano la colpa alla forcella......
 
10729107
10729107 Inviato: 8 Ott 2010 11:35
 

come dicevo, ero e sono ancora abbastanza ignorante in materia, proprio per questo ho tediato e continuo a farlo il mio adoratissimo meccanico... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

e devo dire che molte cose me le sono chiarite grazie a lui...

il mono?? sicuramente importante quanto le forcelle, proprio perchè devono lavorare in sincronia...



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10730126
10730126 Inviato: 8 Ott 2010 13:42
 

zambojr ha scritto:


Confermo quanto scritto da Monsterduke... io ho fatto lo stesso cambio pochi mesi fa, da 620 a s2r 1000.
Lo "sprofondare" delle forcelle anteriori è una delle prime differenze che salta all'occhio (dopo il tiro icon_twisted.gif ). Per me però è stata questione di qualche centinaio di km e ora quelle del 620 non le ricordo nemmeno più eusa_whistle.gif . Personalmente ho provato la stessa identica sensazione di Monsterduke... rispetto al 620 mi sembra che la moto curvi da sola 0509_doppio_ok.gif , con linee più fluide. Sto mostro ti fa sentire quasi un pilota 0509_banana.gif

0510_saluto.gif

secondo me un po di questa sensazione è "falsata" dal fatto che il 620 ha il 120\60 daventi, che cambia molto le carte in tavola
 
10731071
10731071 Inviato: 8 Ott 2010 15:25
 

Sarru mi pubblichi le tue regolazioni... o in pvt... icon_mrgreen.gif
tanto ho la forcella identica alla tua icon_razz.gif
così magari nel week-end provo, giusto x curiosità
io alla fine mi son trovato meglio con la taratura consigliata da ducati come già scritto in precedenza icon_smile.gif però scambiare e condividere ste cose nn fa male
 
10733055
10733055 Inviato: 8 Ott 2010 19:58
 

Magik7 ha scritto:

secondo me un po di questa sensazione è "falsata" dal fatto che il 620 ha il 120\60 daventi, che cambia molto le carte in tavola


In che senso? secondo te il feeling è diverso per la spalla della gomma anteriore? .... non so, ma comunque sia a me ha dato in complesso una maggior confidenza e "mi fido" di più... doppio_lamp_naked.gif
 
10736627
10736627 Inviato: 9 Ott 2010 15:05
 

icon_arrow.gif Lorenzo....

l'unica regolazione che so per certo è il freno in compressione visto che l'ho indurito io stesso su consiglio del meccanico.
da tutto chiuso 4 click.
il resto non so, devo chiedere al dottor Tirelli se ricorda esattamente le regolazioni.

ah...le forcelle sono state sfilate di 3mm



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10737302
10737302 Inviato: 9 Ott 2010 18:18
 

20 mm sul 620....15 sul sull'800 e 35?????????? sul 748......... bò comunque resta il fatto che in realtà uso solo il 620/750 ma senza amortizzartore di sterzo starei sui 20mm per un qualsiasi monster.........invio foto del nuovo arrivato (ammo in carbonio dp) ma ora mi devo togliere l'olio e dare una ripulita.......(cena con due tipe carine e quando mi ricapita?)
 
10775486
10775486 Inviato: 15 Ott 2010 21:44
 

Oggi durante un sorpasso, subito dopo una curva, stavo per dire... caxxo che estensione c'hanno ste forcelle continua a salire.... (pirla io) ero in monoruota icon_asd.gif rotfl.gif
 
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