citalino ha scritto:
salve a tutti
domenica (ieri) sono andato a correre in una pista che aveva tutte le curve stile supercross (con le parabole e meglio, sponde) vorrei sapere la
tecnica giusta per fare al meglio queste tipo di curve.
posizione del corpo,
testa,
quando aprire il gas,
quando prima di prendere la curva si deve frenare
e la tecnica per "lanciare" a destra o sinistra il posteriore della moto in salto, intendo la tecnica per percorrere meno distanza e stare piu bassi in volo
(so già che c'è un tipic che riguarda questo mio ultimo quesito ma non sono stato soddifatto capendoci niente)
provo a risponderti un pò velocemente alle tue domande:
allora a me hanno sempre insegnato che nei tornantini in appoggio, come quelli del supercross, con il 2t è meglio percorere la maggior parte dell'appoggio in modo lineare cercando di non perdere velocità, con il 4t invece è meglio puntare la metà della curva e appena tocchi l'appoggio aprire curvando ad un angolo più stretto di quello del due tempi.
Il peso come in tutte le curve và tenuto nel centro-avanti della sella e il corpo in accelerazione deve essere con le spalle perpendicolari al manubrio.
quella "tecnica" che di cui parli per lanciare a destra o sinistra il posteriore della moto in salto si chiama "scrub" da non confondere con il "wihp"
il primo si usa per tenere più bassa possibile la moto durante il salto per guadagnare tempo atterrando prima degli altri.
il wihp invece è più un salto per fare scena in quanto non ti avantaggia come tempo su quelli che invece "scrubbano".
sia la tecnica dello scrub e la pratica è molto difficile, se riesco dopo cena ti trovo una foto dove si capisce bene come si scrubba.
il whip invece è "più facile" in quanto si lavora molto con lo sterzo, i freestyler bravi quando saltano fanno andare il manubrio (ora non mi viene il termine ) a fondo corsa, ciò imprime rotazione alla moto, quando raggiungono l'angolo desiderato fanno l'operazione inversa, cioè fanno "sbattere" il manubrio dall'altra parte e si aiutano con il gas per far tornare la moto dritta.
spero di essere stato chiaro, ora vado a mangiare che non ce la faccio più