Leggi il Topic


Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

Pagina 1 di 1
 
tecnica curve stile supercross
10703314
10703314 Inviato: 4 Ott 2010 18:01
Oggetto: tecnica curve stile supercross
 

salve a tutti

domenica (ieri) sono andato a correre in una pista che aveva tutte le curve stile supercross (con le parabole e meglio, sponde) vorrei sapere la
icon_arrow.gif tecnica giusta per fare al meglio queste tipo di curve.
icon_arrow.gif posizione del corpo,
icon_arrow.gif testa,
icon_arrow.gif quando aprire il gas,
icon_arrow.gif quando prima di prendere la curva si deve frenare


icon_arrow.gif e la tecnica per "lanciare" a destra o sinistra il posteriore della moto in salto, intendo la tecnica per percorrere meno distanza e stare piu bassi in volo

(so già che c'è un tipic che riguarda questo mio ultimo quesito ma non sono stato soddifatto capendoci niente)
 
10703339
10703339 Inviato: 4 Ott 2010 18:03
 

Nel forum supermotard non credo centri molto icon_rolleyes.gif
Di topic su questo argomento ce ne sono già fin troppi,puoi continuare anche su quelli invece che aprire nuovi topic.
 
10703354
10703354 Inviato: 4 Ott 2010 18:05
 

ops scusate o sbagliato. ho letto motocross invece c'era scritto supermotard

PARDON icon_redface.gif
 
10711477
10711477 Inviato: 5 Ott 2010 19:13
Oggetto: Re: tecnica curve stile supercross
 

citalino ha scritto:
salve a tutti

domenica (ieri) sono andato a correre in una pista che aveva tutte le curve stile supercross (con le parabole e meglio, sponde) vorrei sapere la
icon_arrow.gif tecnica giusta per fare al meglio queste tipo di curve.
icon_arrow.gif posizione del corpo,
icon_arrow.gif testa,
icon_arrow.gif quando aprire il gas,
icon_arrow.gif quando prima di prendere la curva si deve frenare


icon_arrow.gif e la tecnica per "lanciare" a destra o sinistra il posteriore della moto in salto, intendo la tecnica per percorrere meno distanza e stare piu bassi in volo

(so già che c'è un tipic che riguarda questo mio ultimo quesito ma non sono stato soddifatto capendoci niente)


provo a risponderti un pò velocemente alle tue domande:
allora a me hanno sempre insegnato che nei tornantini in appoggio, come quelli del supercross, con il 2t è meglio percorere la maggior parte dell'appoggio in modo lineare cercando di non perdere velocità, con il 4t invece è meglio puntare la metà della curva e appena tocchi l'appoggio aprire curvando ad un angolo più stretto di quello del due tempi.
Il peso come in tutte le curve và tenuto nel centro-avanti della sella e il corpo in accelerazione deve essere con le spalle perpendicolari al manubrio.

quella "tecnica" che di cui parli per lanciare a destra o sinistra il posteriore della moto in salto si chiama "scrub" da non confondere con il "wihp"
il primo si usa per tenere più bassa possibile la moto durante il salto per guadagnare tempo atterrando prima degli altri.
il wihp invece è più un salto per fare scena in quanto non ti avantaggia come tempo su quelli che invece "scrubbano".

sia la tecnica dello scrub e la pratica è molto difficile, se riesco dopo cena ti trovo una foto dove si capisce bene come si scrubba.
il whip invece è "più facile" in quanto si lavora molto con lo sterzo, i freestyler bravi quando saltano fanno andare il manubrio (ora non mi viene il termine icon_rolleyes.gif ) a fondo corsa, ciò imprime rotazione alla moto, quando raggiungono l'angolo desiderato fanno l'operazione inversa, cioè fanno "sbattere" il manubrio dall'altra parte e si aiutano con il gas per far tornare la moto dritta.

spero di essere stato chiaro, ora vado a mangiare che non ce la faccio più icon_lol.gif
 
10712006
10712006 Inviato: 5 Ott 2010 20:01
 

scrub:
Link a pagina di Youtube.com

con questo video si capisce abbastanza bene, l'energia che deriva dalla compressione delle forcelle che ti farebbe saltare in alto con questo movimento diminuisce di molto facendoti saltare più basso.

whip:
Link a pagina di Youtube.com

qui come vedi la moto si sposta non solo grazie al movimento del manubrio, ma i piloti alzano di molto la ruota dietro spingendo in basso il manubrio e facendo salire il posteriore anche con il corpo.
 
10714677
10714677 Inviato: 6 Ott 2010 9:40
 

whippare non è solo questione di manubrio, ci vogliono anche il movimento delle gambe e anche del busto icon_wink.gif
 
10719067
10719067 Inviato: 6 Ott 2010 20:02
 

Kumark ha scritto:
whippare non è solo questione di manubrio, ci vogliono anche il movimento delle gambe e anche del busto icon_wink.gif


com'è questo movimento? del corpo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - Supermotard

Forums ©