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Beta RE 125 4t [scheda tecnica+opinioni]
15724038
15724038 Inviato: 5 Nov 2016 19:24
Oggetto: Beta RE 125 4t [scheda tecnica+opinioni]
 



Ciao a tutti.
in questi giorni la mia attenzione è ricaduta su questa moto,molto bella di estetica,le prestazioni che potrebbe fare non sono in mia conoscenza in quanto anche utilizzando la funzione cerca non ho trovato un singolo topic su questa moto ma solo topic su beta rr.
vi lascio la scheda tecnica di questa re:
motore

motore
monocilindrico, 4 tempi
cilindrata (cc)124.0
alesaggio per corsa (mm)54 x 54
rapporto di compressione 10 : 1
raffreddamento ad aria
lubrificazione a carter umido
alimentazione elettronica
accensione elettronica
trasmissione a catena 5 rapporti
impianto di scarico euro 3
capacitÀ serbatoio 5.70
avviamento elettrico

ciclistica

sospensione anteriore forcella idraulica
sospensione posteriore monoammortizzatore regolabile
freno anteriore disco
freno posteriore disco
pneumatico anteriore 90/90-21
pneumatico posteriore 120/80-18
lunghezza 2070 mm
larghezza 820 mm
altezza 1200 mm
peso a secco 102 mm
altezza sella 890 mm
interasse 1370 mm

che ne pensate?qualcuno la possiede? il prezzo è molto interessante per chi come me non ha un budget altissimo,ma oltre a quello so poco o niente di questa moto.
grazie in anticipo.
 
15724248
15724248 Inviato: 6 Nov 2016 10:11
 

Che uso ne fai della moto? Cerchi prestazioni o bassi consumi? Quanto sei disposto a spendere nella manutenzione? La usi tutti i giorni?
C'è da dire, però, che il beta raffreddato ad aria non è che sia il massimo se ci vuoi fare un minimo di fuoristrada
 
15724276
15724276 Inviato: 6 Nov 2016 11:55
 

Ceza_enduro ha scritto:
Che uso ne fai della moto? Cerchi prestazioni o bassi consumi? Quanto sei disposto a spendere nella manutenzione? La usi tutti i giorni?
C'è da dire, però, che il beta raffreddato ad aria non è che sia il massimo se ci vuoi fare un minimo di fuoristrada

Cerco un mezzo con un minimo di prestazioni (110-120km/h) vanno più che bene per me), la userei solo per andare a scuola e uscire con gli amici, i consumi ho visto che sono sui 25 km al litro e potrebbero andarmi bene, per la manutenzione non ci ho pensato, ma essendo un 4 tempi credo sia poca o nulla o mi sbaglio? Sí, diciamo che la userò tutti i giorni anche se per pochissimi chilometri visto che la scuola ce l'ho a 8 chilometri andata e ritorno e le varie discoteche ce le ho nei dintorni visto che sono di Monza.
Grazie per l'attenzione, aspetto una tua risposta. icon_smile.gif
 
15724305
15724305 Inviato: 6 Nov 2016 12:51
 

Potrebbero andarti bene 25 km/l?! ahah beh difficilmente trovi moto che consumano meno! Meglio di cosi si muore.. Manutenzione basta cambiare olio motore ogni 3000 km circa e tenerlo sotto controllo! Per il resto non c'è nulla da fare se non ordinari controlli di usura delle componenti.. Catena, corona, pignone, gomme ecc.
 
15724330
15724330 Inviato: 6 Nov 2016 13:52
 

Defa-Jr ha scritto:
Cerco un mezzo con un minimo di prestazioni (110-120km/h) vanno più che bene per me), la userei solo per andare a scuola e uscire con gli amici, i consumi ho visto che sono sui 25 km al litro e potrebbero andarmi bene, per la manutenzione non ci ho pensato, ma essendo un 4 tempi credo sia poca o nulla o mi sbaglio? Sí, diciamo che la userò tutti i giorni anche se per pochissimi chilometri visto che la scuola ce l'ho a 8 chilometri andata e ritorno e le varie discoteche ce le ho nei dintorni visto che sono di Monza.
Grazie per l'attenzione, aspetto una tua risposta. icon_smile.gif

Se vuoi un 4t ti consiglio almeno i modelli raffreddati a liquido, quelli ad aria fanno a malapena i 110 con un'accelerazione da autocarro, oltre a scaldarsi parecchio d'estate nel traffico.
Quindi fantic, hm, beta lc vanno più che bene per l'utilizzo che ne fai
 
15724340
15724340 Inviato: 6 Nov 2016 14:27
 

Ceza_enduro ha scritto:
Se vuoi un 4t ti consiglio almeno i modelli raffreddati a liquido, quelli ad aria fanno a malapena i 110 con un'accelerazione da autocarro, oltre a scaldarsi parecchio d'estate nel traffico.
Quindi fantic, hm, beta lc vanno più che bene per l'utilizzo che ne fai

Che i vari fantic,hm ecc. siano meglio lo so anche io, ma i prezzi sono esorbitanti!
 
15724347
15724347 Inviato: 6 Nov 2016 15:05
 

E' vero anche quello.
Però la differenza c'è.
Hai provato a dare un'occhiata all'usato?
 
15724352
15724352 Inviato: 6 Nov 2016 15:19
 

Helimat ha scritto:
E' vero anche quello.
Però la differenza c'è.
Hai provato a dare un'occhiata all'usato?

Sì,ci provo tutti i giorni da quando ho conseguito la A1 a settembre,e mai una moto che facesse al caso mio cioè: massimo 4-5 anni, 1 solo proprietario,massimo 10mila chilometri,prezzo massimo 1800(appunto perchè stiamo parlando di usato;per il nuovo il budget sarebbe di 2500-2700).
Prima o poi uscirà qualcosa....almeno spero!

P.S La moto che prenderò sarà mia prima in assoluto,secondo te/voi questo beta non può fare al caso mio?
 
15724354
15724354 Inviato: 6 Nov 2016 15:25
 

Concordo sui requisiti per l'usato e anche sul prezzo.
Peccato che non sia uscito niente di buono.
Purtroppo in questo periodo non sono molte le moto in vendita.

Se il budget è quello a questo punto prendi l' RE.
Lo tieni quello che ti serve, e fra un paio d'anni magari ti fai la A2. icon_wink.gif
 
15724384
15724384 Inviato: 6 Nov 2016 16:21
 

Helimat ha scritto:
Concordo sui requisiti per l'usato e anche sul prezzo.
Peccato che non sia uscito niente di buono.
Purtroppo in questo periodo non sono molte le moto in vendita.

Se il budget è quello a questo punto prendi l' RE.
Lo tieni quello che ti serve, e fra un paio d'anni magari ti fai la A2. icon_wink.gif

Sisi,infatti le intenzioni sarebbero quelle.
Grazie di tutto! 0509_up.gif
 
15724510
15724510 Inviato: 6 Nov 2016 20:30
 

Giusto per dirtelo, l' re non è più prodotto dal 2014, quindi difficilmente lo troverai nuovo, anzi, quasi sicuramente... Ti consiglierei di rivolgerti all'usato

In ogni caso tieni conto dei motori a liquido, lascia perdere quelli ad aria, sono pessimi è molto spesso sono accompagnati a telai che son peggio di quelli delle bici per bambini

Non è difficile trovarne una a un prezzo del genere, trattando a volte si scende di prezzo, comunque anche io ti consiglierei di puntare verso l'usato...
Hm, beta, fantic, yamaha e husqvarna sono moto che si equivalgono sul piano prestazionale, magari hanno differenze sul piano ciclistico ma non sono troppo evidenti, tranne il wr della Yamaha che ha il difetto di pesare un bel po' rispetto le altre...

Se ci dici la zona in cui abiti possiamo aiutarti con le ricerche
 
15724513
15724513 Inviato: 6 Nov 2016 20:41
 

Mattflea ha scritto:
Giusto per dirtelo, l' re non è più prodotto dal 2014, quindi difficilmente lo troverai nuovo, anzi, quasi sicuramente... Ti consiglierei di rivolgerti all'usato

In ogni caso tieni conto dei motori a liquido, lascia perdere quelli ad aria, sono pessimi è molto spesso sono accompagnati a telai che son peggio di quelli delle bici per bambini

Non è difficile trovarne una a un prezzo del genere, trattando a volte si scende di prezzo, comunque anche io ti consiglierei di puntare verso l'usato...
Hm, beta, fantic, yamaha e husqvarna sono moto che si equivalgono sul piano prestazionale, magari hanno differenze sul piano ciclistico ma non sono troppo evidenti, tranne il wr della Yamaha che ha il difetto di pesare un bel po' rispetto le altre...

Se ci dici la zona in cui abiti possiamo aiutarti con le ricerche

Sono di Monza(ho il circuito di fianco a casa icon_asd.gif )
Sarebbe bello che mi aiutaste,potreste anche trovarmene qualcuna,ma la potrei comprare solo con le seguenti "caratteristiche":massimo 4-5 anni, 1 solo proprietario,massimo 10mila chilometri,prezzo massimo 1800(appunto perchè stiamo parlando di usato;per il nuovo il budget sarebbe di 2500-2700).
Comunque preannuncio di aver cercato solo su Subito.it.
Grazie per la disponibilità,se trovassi qualche affare nelle mie zone non esitare a contattarmi 0509_up.gif
 
15724516
15724516 Inviato: 6 Nov 2016 20:52
 

Come mai solo un proprietario? Così chiudi di molto....a volte capita che le mote abbiano un basso chilometraggio è più proprietari in quanto usata poco
In ogni caso mi unisco alla ricerca, cerco per tutta la Lombardia, ti va bene?
 
15724524
15724524 Inviato: 6 Nov 2016 21:11
 

Mattflea ha scritto:
Come mai solo un proprietario? Così chiudi di molto....a volte capita che le mote abbiano un basso chilometraggio è più proprietari in quanto usata poco
In ogni caso mi unisco alla ricerca, cerco per tutta la Lombardia, ti va bene?

Quetsa cosa di un solo proprietario non l'ho decisa io ma chi ci metterà il 50-60% dei soldi,mio padre,il restante lo metterò io coi soldi che sto raccimulando in stage,comunque,parole sue:"Una persona non vende la sua moto se ne è felice e si trova bene,se la vende più di una persona,c'è qualcosa che non va...."
Tutto ciò detto con una sicurezza che ha dell'incredibile,quasi irritante per me,ma che ci devo fare,non sai quante volte ho provato a convincerlo a non scartare quelle con più di un proprietario,ma niente!
Comunque si tutta la lombardia va bene,grazie mille della disponibilità 0510_inchino.gif
 
15724526
15724526 Inviato: 6 Nov 2016 21:17
 

TROVATA! Sforacchia di poco i km ma rientra nel range di prezzo e nella fatidica tassa del "solo un proprietario"
Link a pagina di Subito.it

Il reiju è un ottima moto, al pari dei vari beta rr lc, hm crm e husqvarna sm (125 4t ovviamente eh!)
È una spanna sotto al fantic, ma è comunque meglio di un wr è sicuramente è migliore di un beta re
 
15724530
15724530 Inviato: 6 Nov 2016 21:32
 

Mattflea ha scritto:
TROVATA! Sforacchia di poco i km ma rientra nel range di prezzo e nella fatidica tassa del "solo un proprietario"
Link a pagina di Subito.it

Il reiju è un ottima moto, al pari dei vari beta rr lc, hm crm e husqvarna sm (125 4t ovviamente eh!)
È una spanna sotto al fantic, ma è comunque meglio di un wr è sicuramente è migliore di un beta re

Grazie mille,la farò vedere a mio padre e solo lui avrà l'ultima parola,anche se quei 3mila chilometri in più mi fanno presumere di una bocciatura.
Mi piace molto la linea sembra un Fantic, del motore non ne ho idea.
Comunque se ne trovassi qualcun'altra non esitare a farmi sapere grazie mille. 0509_up.gif
 
15724537
15724537 Inviato: 6 Nov 2016 21:47
 

Beh digli che è l'unica a quel prezzo, e che è l'unica decente sul mercato....poi se su 4 punti non ne rispetta uno per poco...
-entra nel budget
-ha meno di 5 anni
-singolo proprietario
-non rientra di poco....tutta via pensa che su quelle moto ci può fare tanta di quella strada tranquillamente....prima di 25mila km possono essere considerate "giovincelle"

In più è praticamente quella che si adatta di più alla definizione "minima spesa, massima resa"
In pratica paghi una moto divertente a un prezzo inferiore essendo una moto non troppo diffusa sul mercato....
Il bello è che si ritrovano tutti i ricambi possibili dato che ha il motore minarelli condiviso su praticamente tutte le 125 4t
 
15724538
15724538 Inviato: 6 Nov 2016 21:52
 

Mattflea ha scritto:
Beh digli che è l'unica a quel prezzo, e che è l'unica decente sul mercato....poi se su 4 punti non ne rispetta uno per poco...
-entra nel budget
-ha meno di 5 anni
-singolo proprietario
-non rientra di poco....tutta via pensa che su quelle moto ci può fare tanta di quella strada tranquillamente....prima di 25mila km possono essere considerate "giovincelle"

In più è praticamente quella che si adatta di più alla definizione "minima spesa, massima resa"
In pratica paghi una moto divertente a un prezzo inferiore essendo una moto non troppo diffusa sul mercato....
Il bello è che si ritrovano tutti i ricambi possibili dato che ha il motore minarelli condiviso su praticamente tutte le 125 4t

Ci proverò sicuramente, ma conoscendolo al 90% sarà un no,a volte mi da l'impressione di aver quasi "paura" a spendere questi soldi,con quelle nuove no invece,magari è il timore di prendere un pacco...BOH!!!
 
15724557
15724557 Inviato: 6 Nov 2016 23:03
 

Defa-Jr ha scritto:
Mattflea ha scritto:
Beh digli che è l'unica a quel prezzo, e che è l'unica decente sul mercato....poi se su 4 punti non ne rispetta uno per poco...
-entra nel budget
-ha meno di 5 anni
-singolo proprietario
-non rientra di poco....tutta via pensa che su quelle moto ci può fare tanta di quella strada tranquillamente....prima di 25mila km possono essere considerate "giovincelle"

In più è praticamente quella che si adatta di più alla definizione "minima spesa, massima resa"
In pratica paghi una moto divertente a un prezzo inferiore essendo una moto non troppo diffusa sul mercato....
Il bello è che si ritrovano tutti i ricambi possibili dato che ha il motore minarelli condiviso su praticamente tutte le 125 4t

Ci proverò sicuramente, ma conoscendolo al 90% sarà un no,a volte mi da l'impressione di aver quasi "paura" a spendere questi soldi,con quelle nuove no invece,magari è il timore di prendere un pacco...BOH!!!
Defa-Jr ha scritto:
Mattflea ha scritto:
Beh digli che è l'unica a quel prezzo, e che è l'unica decente sul mercato....poi se su 4 punti non ne rispetta uno per poco...
-entra nel budget
-ha meno di 5 anni
-singolo proprietario
-non rientra di poco....tutta via pensa che su quelle moto ci può fare tanta di quella strada tranquillamente....prima di 25mila km possono essere considerate "giovincelle"

In più è praticamente quella che si adatta di più alla definizione "minima spesa, massima resa"
In pratica paghi una moto divertente a un prezzo inferiore essendo una moto non troppo diffusa sul mercato....
Il bello è che si ritrovano tutti i ricambi possibili dato che ha il motore minarelli condiviso su praticamente tutte le 125 4t

Ci proverò sicuramente, ma conoscendolo al 90% sarà un no,a volte mi da l'impressione di aver quasi "paura" a spendere questi soldi,con quelle nuove no invece,magari è il timore di prendere un pacco...BOH!!!


Il timore è lecito, ma è quasi impossibile prendere un pacco con queste moto, non sono messe sotto stress per via del motore che non sforza più di tanto...si rompe qualcosa davvero raramente....
Comunque oh, se deve succedere qualcosa succede sia che la moto sia usata che la moto sia nuova eh...
Nuovo non significa impeccabile
Per esempio ci sono moto nuove o di qualche anno fa che sono ridotte allo schifo, e poi ci sono moto più vecchiotte tenute bene e che sono in ottime condizioni...vedi la mia che pur essendo un 2006 ha il motore rifatto con sole 13 ore, praticamente nuova
 
15724953
15724953 Inviato: 7 Nov 2016 19:18
 

Tutti quelli che conosco con questo motore non hanno mai avuto un singolo problema.

L'unico sfigato sono io probabilmente (ho un'husky sms4 2010, quindi sempre il solito minarelli 4t), a cui ho dovuto cambiare qualsiasi cosa, per una serie di coincidenze e rotture che non ti dico.
Ma l'avevo presa già con 25.000 km, ho grippato perchè la pompa dell'acqua era rotta e non raffreddava, allora ho messo il kit 180cc al quale ho dovuto cambiare guarnizioni 2 volte, rimesso 125 e dopo 2 mesi ho sbiellato... Insomma, al momento ho cambiato tutto il motore con quello di un HM (che è sempre lo stesso) con un terzo dei chilometri, di una ragazza che aveva fatto un incidente e smembrava la moto.

Tuttavia, felice di averti spaventato icon_asd.gif icon_mrgreen.gif (ovviamente scherzo), ti posso riconfermare che al 99% dei casi è un motore indistruttibile.

Ps. Dì a tuo papà che il mercato dei 125 è fiorente non perchè tutti quelli che la vendono vogliono liberarsi di una fregatura, bensì perchè molto spesso il 125, tantopiù se 4t, è una moto di transizione prima di fare la A2.
Oltretutto quella Rieju sono sicuro che la riesci a prendere anche per 1.500 se non qualcosa meno.
Il vantaggio dell'usato, soprattutto quando trovi una buona offerta, è che se la rivendi due anni dopo puoi farci praticamente lo stesso prezzo a cui l'hai comprata.
Un nuovo invece si svaluta di 1000€ appena appoggi il culo sulla sella icon_smile.gif

PPs. ti capisco benissimo comunque. Non sai quante discussioni ho avuto io con mio padre per la mia moto. La lista delle rotture può fartele già immaginare. Ovviamente lui mi rinfaccia il fatto di non averla presa nuova.
 
15725034
15725034 Inviato: 7 Nov 2016 22:12
 

Mi piacerebbe rimontare un motore da zero o quasi come hai fatto tu,peccato io sia sfigato in tutto ciò che faccio o che vorrei fare,e ai tempi della fine delle medie(neanche troppo tempo fa) decisi di fare una scuola che mi portasse a seguire questa passione per i motori,ma guarda un po' te, la scuola di meccanica automobilistica non aveva posti,quindi mi sono indirizzato sempre sulla meccanica,ma industriale e al momento mi trovo in stage in una torneria,che comunque non mi fa schifo,anzi.
Comunque,magari con gli anni capiterà di dover mettere le mani su qualche motore.

Tornando a noi,la Marathon mi piace molto e spero di trovare qualche usato in giro a un buon prezzo perchè il prezzo del nuovo è un po' alto per il nostro budget,leggendo in giro il motore come hai detto tu è valido per essere un 4t.

Spero di avere una moto una moto sotto di me al più presto che di discussioni con mio padre ne ho piene veramente le palle!

Grazie di tutto Heli!
 
15725046
15725046 Inviato: 7 Nov 2016 22:32
 

Guarda, a dire il vero non te lo consiglio icon_asd.gif eusa_wall.gif
O, perlomeno, non a causa di rotture multiple come nel mio caso ahahah.
Spero solo che mi duri ancora qualche mese.
Poi già quest'inverno mi dedicherò alla ricerca della moto per la A2, e dovrò scegliere fra DRZ 400, K625 o Husqy 610, ma è un altro discorso.

Però si, posso dire di aver imparato davvero tantissimo, tantopiù se calcoli che prima di avere la moto conoscevo a malapena il funzionamento di un motore a benzina, mentre ora lo conosco meglio della mia bicicletta icon_asd.gif

In ogni caso mi raccomando valuta bene le consizioni della moto e non farti prendere dalla fretta.
Controlla la catena, se c'è olio che esce dal motore, le gomme (elemento importantissimo su cui, eventualmente, far leva per abbassare il prezzo)

Poi, se non hai un minimo di esperienza non è facile, ma il rumore è importantissimo: il rumore deve provenire al 90% dallo scarico per capirci, mentre se ti avvicini al motore in se dovresti sentire un rumore leggero, dovuto alle valvole che si aprono e chiudono.
Se il motore ha giochi interni, come cuscinetti o albero a camme si sente un rumore metallico provenire da lì, che quasi copre quello dello scarico.
Però, ripeto, non è facile da capire se non hai un metro di paragone.

Eh niente, facci sapere. icon_smile.gif
 
15725143
15725143 Inviato: 8 Nov 2016 7:38
 

Concordo sul fatto che rifare il motore non è proprio un gran che, specie su moto come i 125 4t che non hanno bisogno di particolare Manutenzione...spiego meglio, un conto è se su una moto come la mia, dove ti conviene sapere vita morte e miracoli del motore, allora si, a un certo punto conviene rifartelo (io l'ho dovuto rifare perché ho sbiellato in quanto il motore era alla frutta, purtroppo la mia moto non era messa gran ché, ma ora è praticamente nuova);un conto è quando hai un motore come quello dei 125 4t dove rimetterlo a nuovo non produrrebbe nulla di particolarmente conveniente
 
15756433
15756433 Inviato: 23 Gen 2017 22:02
 

Penso che il beta per l'uso che devi fare non sia male, consumi bassi penso 30/35 km/l credo un 110 li faccia, ciclistica e finiture magari non sono al top ma se non ti interessa particolarmente secondo me è una buona scelta anche per il prezzo .
 
15756451
15756451 Inviato: 23 Gen 2017 22:50
 

phantomlc ha scritto:
Penso che il beta per l'uso che devi fare non sia male, consumi bassi penso 30/35 km/l credo un 110 li faccia, ciclistica e finiture magari non sono al top ma se non ti interessa particolarmente secondo me è una buona scelta anche per il prezzo .

Buon 1996! Buone feste da trenitalia! Mi sa che sei un po in ritardo amico...
 
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