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sfasamento bulloni precarico a fine corsa hornet 09
10694576
10694576 Inviato: 3 Ott 2010 10:51
Oggetto: sfasamento bulloni precarico a fine corsa hornet 09
 

salve a tutti, da un anno e mezzo mi diverto con una splendida hornet 09 con sosp. regolabili...
premetto che peso 65-66kg su strada, guida allegra (molto misto, passi alpini, poca autostrada...), no pista e uso la moto anche tutti i giorni per andare al lavoro.
l'altro giorno ho provato a toccare i registri delle sosp.: ho portato a tre la ghiera del mono (a volte carico la zavorrina, per fortuna leggera, 45kg...) e ho dato due giri (dieci in tutto)al precarico forcella (bullone grande...). Ripartendo da zero, come indicato dal manuale istruzioni, ho però visto che al fondo corsa dei bulloni (massima morbidezza) i bulloni stessi non sono nella stessa posizione, ma sfalzati di circa un quarto di giro.
la domanda è: per la regolazione dei due steli, calcolo i giri precisi con rif. al fondo corsa reale oppure allineo i due bulloni? un'altra cosa: visto che non mi sono trovato benissimo con 10 giri dal fondo corsa(moto che salta troppo, meno feeling con l'avantreno..), per le mie caratteristiche fisiche e di guida mi conviene tornare a otto giri (standard) oppure toccare anche i freni idraulici? un consiglio per il setting(da solo e con morosa al seguito)?
grazie mille!!
 
10696672
10696672 Inviato: 3 Ott 2010 18:14
 

se indurisci le molle devi frenare di più l'idraulica altrimenti la moto salta perchè non è frenata abbastanza nel ritorno.
fai il setting per andare da solo, con la zavorra si va piano e quindi indurire ancora non ha senso.
 
10696890
10696890 Inviato: 3 Ott 2010 18:39
 

quindi devo chiudere un po' anche il registro piccolo, giusto?
ok, il setting sarebbe solo per quando viaggio senza zavorrina, ma un consiglio, se possibile?
poi rimane il dubbio sullo sfasamento dei bulloni del precarico...
 
10700898
10700898 Inviato: 4 Ott 2010 12:58
 

Ciao,
credo che sia normale la sfasatura dei dadi di regolazione a fondo corsa poichè il fodero della forcella è libero rispetto lo stelo. Mi spiego meglio...
Tu hai la forcella in mano prima di montarla, se tieni lo stelo fermo il fodero dovrebbe poter ruotare come se fossero 2 corpi uno dentro l'altro. Quindi quando vai a montare il fodero sulle piastre non ti verrà mai regolare destro con il sinistro. Tu monti le forcelle così come sono, poi allinei i piedini per montare il perno con la relativa ruota. Di conseguenza quando allenti tutte le regolazioni un dado si ferma con un angolo diverso rispetto l'altro.
Spero di non aver detto baggianate e di essere stato abbastanza chiaro. 0509_doppio_ok.gif
Un saluto
Alex
 
10704050
10704050 Inviato: 4 Ott 2010 19:12
 

ok, credo di aver capito.. quindi per la regolazione del precarico mi regolo contando i giri dal fine corsa del bullone (adesso sono 10) indipendentemente dalla posizione del bullone dell'altro stelo.
pensi anche tu che debba tornare, dato il mio peso, l'uso che ne faccio e la stagione inclemente che si avvicina, agli 8 giri di precarico standard come indicato sul libretto oppure mi consigli di aumentare la frenatura in estensione onde evitare i rimbalzi dell'avantreno che sento adesso, come mi ha detto giomasce?
grazie mille... 0510_abbraccio.gif
 
10705054
10705054 Inviato: 4 Ott 2010 20:27
 

eusa_think.gif Sinceramente non conosco bene come reagiscono le forcelle nuove dell'hornet. La mia è la 2007 e non le ha regolabili (ho provveduto con il kit extremetech che sta arrivando icon_asd.gif ). comunque non so dirti se per te vanno bene 8 o 10 scatti, dipende come senti tu la moto, il feeling che hai. Devi trovare un compromesso.
COMPRESSIONE:
Se utilizzi la moto su strade umide o disconnesse vorrai sicuramente che la molla si comprimi + lentamente rispetto a quando vai su strade asciutte e perfette.
In pratica, se la molla si comprime troppo velocemente (+morbida) la moto scenderà velocemente in frenata (o la ruota salirà velocemente) arrivando più vicina al fondo corsa rischiando di perdere aderenza. Questa è la causa maggiore di incidenti in città: si frena repentinamente per evitare un'auto e la ruota si blocca e scivola lateralmente.
Se la molla si comprime troppo rapidamente (+dura) tenderà a riportare alle tue braccia le asperità stradali e la ruota funzionerà da molla sollevandosi da terra nel caso di dossi.

Quindi...da quello che mi hai scritto, forse per il fatto che sei un "Peso piuma" (io peso 20kg più di te eusa_whistle.gif ), la moto risulta "dura" davanti, saltellando ad ogni dosso. Dovresti, dico dovresti, provare ad ammorbidire un pò alla volta la forcella. Fai sempre piccoli cambiamenti senza cambiare radicalmente...a passettini.

ESTENSIONE:
Il freno all'estensione o smorzamento controlla la velocità con cui la molla "torna su" dopo essere compressa.
- Frenata, la moto tenderà a salire velocemente dopo una frenata, trasferendo dapprima il peso indietro e successivamente riportandolo avanti causando l'effetto tira-molla.
+ Frenata, la moto tenderà a rimanere "avanti" per più tempo e sentirai il manubrio più duro magari in fase di curva tendendo a chiudere.

A mio parere prova solo a regolare Compressione + morbida come ho scritto su fino a non sentirti su una cavalletta e poi a mano a mano regoli l'estensione (freno) indurendola un pò.

Perdona il monologo ma non sono un tecnico e vado anche io con parole mie.
Spero solo di non aver toppato in qualche passaggio...se così fosse chiedo venia ed esposizione dei più esperti.

Un saluto
Alex
 
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