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650 usata con 100000 km... che fare?
10686321
10686321 Inviato: 1 Ott 2010 16:04
Oggetto: 650 usata con 100000 km... che fare?
 

Salve a tutti, sono nuovo... Chiedo scusa in anticipo se la risposta dovesse essermi sfuggita nonostante la ricerca...

Ultimamente sto valutando se acquistare la mia prima moto "grossa". Mi è capitata l'occasione di una SV 650 del '99 a 500 euro. Per gli anni che ha è esteticamente perfetta; sempre garage, sempre tagliandata, due proprietari e chi la vende è persona fidata.
L'unico aspetto che mi dà da pensare è il chilometraggio: 100000.

Il mio dubbio è questo: non mi chiedo se una SV possa arrivare a 100000 km... ma se conviene prenderne una che li ha già.
Ringrazio chi mi lascerà il suo parere...
 
10686333
10686333 Inviato: 1 Ott 2010 16:08
 

a 500 euro la prendevo anche se ne aveva 150000
100000 km per un 650 4t diciamo che il motore è a meta vita
pero è buono e affidabile



poi o se pure si dovesse rompere che ti frega l'hai pagata 500 euro ce ne spendi un po sopra ma vedrai che la moto sta bene
certo vedi la carrozzeria e falla provare a un tuo meccanico molto fidato
 
10686358
10686358 Inviato: 1 Ott 2010 16:12
 

Ciao
falla provare prima ad un meccanico esperto.. la cifra mi sembra piu' che ottima se la moto e' in buono stato sia di motore che carrozzeria.. icon_wink.gif
 
10686381
10686381 Inviato: 1 Ott 2010 16:15
Oggetto: Re: 650 usata con 100000 km... che fare?
 

Dir7 ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo... Chiedo scusa in anticipo se la risposta dovesse essermi sfuggita nonostante la ricerca...

Ultimamente sto valutando se acquistare la mia prima moto "grossa". Mi è capitata l'occasione di una SV 650 del '99 a 500 euro. Per gli anni che ha è esteticamente perfetta; sempre garage, sempre tagliandata, due proprietari e chi la vende è persona fidata.
L'unico aspetto che mi dà da pensare è il chilometraggio: 100000.

Il mio dubbio è questo: non mi chiedo se una SV possa arrivare a 100000 km... ma se conviene prenderne una che li ha già.
Ringrazio chi mi lascerà il suo parere...


Ma se anche dovesse campare "solo" altri 30.000 avresti comunque fatto un affaraccio! Se è trattata bene, poi...! Prima di prenderla falle dare una controllata dal meccanico e poi... Vrooom! 0509_up.gif
 
10686389
10686389 Inviato: 1 Ott 2010 16:17
 

rocky1 ha scritto:
la cifra mi sembra piu' che ottima


...e male che vada spendi quei 2 soldini che risparmi sull'acquisto per "ringiovanire" il blocco motore 0509_up.gif
 
10686397
10686397 Inviato: 1 Ott 2010 16:19
 

idra21 ha scritto:


...e male che vada spendi quei 2 soldini che risparmi sull'acquisto per "ringiovanire" il blocco motore 0509_up.gif


.. e' probabile ma sono valutazioni da fare dopo averla provata e fatta vedere da chi se ne intende icon_wink.gif
 
10686413
10686413 Inviato: 1 Ott 2010 16:22
 

Drakon2 ha scritto:
a 500 euro la prendevo anche se ne aveva 150000
100000 km per un 650 4t diciamo che il motore è a meta vita
pero è buono e affidabile



poi o se pure si dovesse rompere che ti frega l'hai pagata 500 euro ce ne spendi un po sopra ma vedrai che la moto sta bene
certo vedi la carrozzeria e falla provare a un tuo meccanico molto fidato


behh direi che a meta' vita no pero' se e' usata in maniera responsabile puo' fare ancora della strada... una moto gia' a 40 - 50 mila km e' gia' difficile da vendere a prezzo di mercato indipendentemente dagli anni che ha
 
10686428
10686428 Inviato: 1 Ott 2010 16:25
 

prendila ma verifica che il cambio funzioni bene perché doverci mettere mano ti dissanguerebbe...
 
10686443
10686443 Inviato: 1 Ott 2010 16:27
 

Drakon2 ha scritto:
a 500 euro la prendevo anche se ne aveva 150000
100000 km per un 650 4t diciamo che il motore è a meta vita
pero è buono e affidabile[...]



eusa_think.gif ...mi sa che mi son persa qualcosa
 
10686461
10686461 Inviato: 1 Ott 2010 16:30
 

Se la moto è stata sempre tenuta come si deve (manutenzione ordinaria in primis) è di certo un ottimo affare, a quel prezzo, se marciante e in buono stato!!
Poi dipende anche cosa vuoi farci: se la devi usare in zona o comunque per spostamenti brevi, non è di certo così "pericolosa".
Se invece vuoi attraversarci l'Italia... Bè, qualche riserva ce l'avrei!

Più che altro, di fronte alla vendita di un pezzo così ben tenuto, la prima cosa che chiederei sarebbe: come mai la vendi? icon_wink.gif


Circe ha scritto:

eusa_think.gif ...mi sa che mi son persa qualcosa

Cosa c'è che non ti tornta?
Il 650 o il 4T? icon_biggrin.gif

Ultima modifica di wizz il 1 Ott 2010 16:32, modificato 1 volta in totale
 
10686527
10686527 Inviato: 1 Ott 2010 16:43
 

Ciao Dir7 e 0509_welcome.gif

Ecco cosa ti consiglio di fare: fossi in te, porterei la moto al tuo meccanico di fiducia o in una officina ufficiale suzuki, per far dare una bella controllata alla moto per vedere se tutto è a posto o se ci sono eventuali pezzi vecchi/semi-rotti/troppo usurati che andrebbero cambiati. Così quando la inizi a usare sai che tutto a posto ed eviti eventuali brutte sorprese.
Poi dici che è la tua prima moto "grossa", quindi direi che è un ottimo affare quello che vai a fare (fa anche rima icon_asd.gif ): anche se è una moto che ti durerà solo 20-30.000 km, potrai comunque farti la tua prima esperienza su un mezzo valido e che, in caso di caduta tie.gif tie.gif tie.gif (per scaramanzia), potrai cambiare senza doverci per forza spender soldi e senza averne buttati troppi.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
10686534
10686534 Inviato: 1 Ott 2010 16:44
 

100'000km e sempre in garage? Come li ha fatti i km, sui rulli?

Davvero ti ha detto che è stata sempre in garage?
eusa_think.gif
Con quei km se il proprietaro non l'ha fatto, ci sono parecchi soldi da spendere tra cui:
-cinghie distribuzione;
-fasce elastiche (forse anche pistoni fuori tolleranze)?;
-sedi valvole e punterie;
-frizione?
-liquidi (un po' tutti);
-batteria?
-revisione?
-dischi e pastiglie freno;
-ecc...

Non sò cosa ci sia ancora da fare (che il proprietario non ha ancora fatto) ma per precauzione aggiungi al prezzo d'aquisto 1000/1500 euro.

In conclusione,
fai te
 
10688256
10688256 Inviato: 1 Ott 2010 20:18
 

cautela cautela cautela...... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

potrebbe essere un affare come potrebbe essere un mutuo... icon_mrgreen.gif

secondo me sarebbe meglio spendere un po di piu per qualcosina un po piu recente, magari ad iniezione...(quel modello ha ancora i carburatori) icon_asd.gif

sicuramente se intendi prenderla devi fargli i raggi x, senza lasciare nulla al caso...

se è tutto in ordine è una moto che può darti ancora delle belle soddisfazioni 0510_saluto.gif
 
10690488
10690488 Inviato: 2 Ott 2010 11:07
 

ma stiamo scherzando? Io non so chi sia quel mago che è arrivato a 100000 ma io con il 650 del 99 che avevo prima ne ho fatti 60000 e l'albero aveve le bronzine bruciate, si è inchiodatata la distribuzione del cilindro anteriore, di conseguenza anche la ruota dietro trovandomi a inchiodare su una macchia d'olio che usciva dal mio stesso motore. Simile anche se meno pericolosa scena è capitata con il guzzi v65 imola che avevo prima che ne aveva 72000 mentre sull'rs 125 il motore si è fuso poco pprima dei 30000!! Se hai un minimo di passione per la guida sportiva lascia perdere rischi di farti del male!!! Un esempio sulle 4 ruote mio nonno con la uno td ne ha fatti 360000 ma al massimo erano i 90 orari
 
10690653
10690653 Inviato: 2 Ott 2010 12:03
 

Per prima cosa grazie a tutti, davvero!
Rispondo in fretta perché tra dieci minuti parto e vado qualche giorno in vacanza...

La vende perché vuole cambiare moto e - pare - di questa non gli ridarebbero niente... se gliela riprendessero.
Ovvio che i km non li ha fatti in garage icon_wink.gif ... intendevo dire che quando non è a giro la tiene in garage, non fuori all'aperto. So che ha fatto dei discreti viaggi (estero).
Sempre tagliandata dal concessionario Suzuki, revisione e controlli vari appena fatti, batteria nuova... di sicuro so già che se partono soldi partono subito per le gomme, da cambiare.

Questa dei 100000 km era praticamente l'ultima pip- ehm, l'ultimo scrupolo... ma sentite ieri le legnate che mi chiederebbe l'assicurazione icon_sad.gif sto pensando se tornare alla prima idea di un Bandit 400, o anche un Ninja 250... eusa_think.gif o un BMW K75 con più di 20 anni e farlo moto d'epoca... icon_question.gif
 
10690718
10690718 Inviato: 2 Ott 2010 12:19
 

guarda che le assicurazioni ( 0509_mitra.gif ) vanno a tabelle...cioè oltre una certa cilindrata (che non mi ricordo qual'è) paghi sempre la stessa cifra...piu o meno..
percui tra un 450, un 350 o un 650 non cambia granchè....poi dipende dal tipo di polizza ( se metti il furto-incendio, danni conto terzi.... ecc ecc)

certo, prendere una moto da 100mila km e farci guida sportiva è un po troppo ottimistica come cosa...
io comunque opterei su qualcosa di piu recente, magari ad iniezione... le moto "vecchie" poi ti costano un botto di bollo e assicurazione per la normativa euro...

la procedura per farle passare come moto storiche molto lunga e complicata (la moto deve essere completamente originale in tutte le parti, compresa la verniciatura, per non parlare di freni, motore, scarichi ecc ecc, non vorrei dire cianfronate, ma mi sa che deve montare pure le gomme originali icon_rolleyes.gif )
percui, io mi metterei l'anima in pace e per la moto almeno spenderei quei 1500-2000 euri (escluso caso, giubbino ecc) e andrei dal 2003 in poi (entrata in vigore della euro2 per le moto)
 
10692266
10692266 Inviato: 2 Ott 2010 17:59
 

1) non riesco a leggere dove Dir7 dica che vuole fare guida sportiva con la sua moto;
2) le moto a carburatori vanno benissimo, manutenzione bassissima, consumi bassissimi, moto indistruttibile che qualunque meccanico può sistemare. Io ho una CB400N del 1982, va che è uno splendore, a 90 Kmh fa 27 Km/litro, fa ancora i 160 Kmh che è la sua velocità massima e ha appena passato la revisione con ottimi risultati (poi non so se la Honda fa i super motori) e questa moto si è fatta l'Europa in lungo e in largo.
3) per questioni assicurative, bastano 20 anni e la UISP di Reggio Emilia, per tutta Italia, assicura a circa 100 €
4) l'unico problema potrebbe derivare da limitazioni al traffico della città di residenza
 
10693190
10693190 Inviato: 2 Ott 2010 20:26
 

idea stupida... ma se la moto è messa tanto bene a livello estetico, perchè non cerchi un motore usato? con altri 400/500€ hai la moto esteticamente perfetta e un motore più giovane!

Fucilatemi ....... 0509_pernacchia.gif

PS: che nessuno parli male dei carburatoriiiiiiiiiiiiiiiiiiii 0509_mitra.gif
 
10694347
10694347 Inviato: 3 Ott 2010 9:46
 

l'idea del motore nuovo è già più accettabile e per quanto riguada i carburatori danno problemi solo quando il meccanico non è in grado!!!
 
10704348
10704348 Inviato: 4 Ott 2010 19:39
 

Ottima per la rottamazione!

Puo' esser stata tenuta benissimo e con cura maniacale, ma 100.000km sono tanti e non c'e' niente da dire.
Non c'e' solo il motore, ma ammortizzatori, trasmissione, cuscinetti, tutta roba che si usura! Ma anche la verniciatura del telaio stesso!

Insomma, regalata ve bene!
 
10705234
10705234 Inviato: 4 Ott 2010 20:37
 

quoto VinxNinja
forse merita aspettare per una sv un po meno vecchiotta come KM! eusa_think.gif

infatti potrebbe essere una spesa continua per tutti i pezzi di usura fuori dal motore...

non so il budget, ma io ne ho presa k2 una con 7.200km con 1500€ (del padre della mia zavorrina icon_asd.gif )

è una moto meravigliosa, vengo da hornet 600 e non rimpiango i CV, io ho la versione S con semimanubri, è leggerissima, sempre pronta come motore e non pesa un niente!


quindi se puo compra altro ma sempre SV!
0509_banana.gif
 
10705303
10705303 Inviato: 4 Ott 2010 20:43
 

...sempre detto.... icon_asd.gif meglio se trovi qualcosina piu recente, meglio spendere qualcosina in piu subito che dissanguarsi dopo per i pezzi di ricambio 0509_up.gif (non sembra, ma un po adesso un po dopo....) 0510_saluto.gif
 
10709316
10709316 Inviato: 5 Ott 2010 14:39
 

E' un terno al lotto... 100.000 km sono VERAMENTE molti. Se ha da dimostrarti che ha rifatto mezzo motore negli ultimi 20.000 km (le cose da controllare ti sono già state suggerite)... altrimenti per 200 euro in più ti prendi qualcosa con la metà dei km.
Poi devi vedere tu, perchè in caso lo stato esteriore sia perfetto... allora correre il rischio di prendere un nuovo motore (li trovi a 200 euro) e buttarlo su, si fa in fretta.
Ovviamente bisogna vedere le tue vere aspettative... e se poi si fanno storie per 100 euro d'assicurazione, forse il mondo moto non fa per te. Prova gli scooter o qualche alternativa che ti faccia spendere meno. Di sicuro una moto d'epoca di 20, 30, 40 anni ti costerà tempo, denaro e fatica in manutenzione.
 
10722168
10722168 Inviato: 7 Ott 2010 11:13
 

Acquistare una moto di 11 anni con 100.000 km mi sembra davvero un azzardo. Tropppi km, troppo vecchia. Rischi di acquistare una fantastica moto che può lasciarti a piedi in qualsiasi momento...
 
10725523
10725523 Inviato: 7 Ott 2010 19:09
 

icon_wink.gif C'è sempre da considerare una ennesima opzione......

E' la sua prima moto....
Costa pochissimo.....
Anche se la tiene solo un anno per far un po' di esperienza..poi la rivende ci riprende gli stessi soldi...
Al massimo ci rimette i passaggi di proprietà... ma per farsi un po' di ossa 0509_up.gif
 
10727898
10727898 Inviato: 8 Ott 2010 2:59
 

ragazzi secondo mè stiamo sparando qualche c.... È una moto pericolosa!!!! Io la mia esperienza della ruota che si inchioda non me la dimentico 100000 sono tanti per albero e distr primaria oltretutto fatti da una persona che non si conosce. Il mio vecchio 650 giallo era esteticamente impeccabile portava sempre gomme nuove, cambi olio filtro e candele ogni 5000 eppure ha schiattato nella maniera più rovinosa possibile. P.s. Non capisco poi come mono, forcelle(cuscinetti mozzo compresi), pompe e dischi freno possano essere ancora accettabili quella moto per quanto ben tenuta vive un equilibrio precario dettato dalla formula della pura fortuna. P.s. Un amico con il monster si è trovato quasi appoggiato al parafango per un cedimento del mono nel pieno di un sorpasso e la moto aveva 8 anni 66000 km ....... Pauraaa!!!!
 
10727899
10727899 Inviato: 8 Ott 2010 3:11
 

esiste il risparmio ed il suicidio!!! Per poco più di 1000 euro trovi usati molto più sicuri alrimenti se vuoi spendere praticamente niente il vecchi ciao dello zio che nella peggiore delle ipotesi a 40km te la cavi con qualche graffio!!! P.s. La moto è un'esigenza che nasce dalla passione e non la necessità se sei veramente appassionato trovi qualsiasi escamotage per tirarli fuori altrimenti potresti essere un uomo da 5000 al mese ma troveresti sempre una scusa per spenderli altrove( io per acquistare la mia prima oltre alle 10 ore di cantiere ne lavoravo altre tre a sera in pizzeria) anche perche 21enne già automunito e fuoricasa non guadagnavo abbastanza per mantenere il tutto)
 
10728593
10728593 Inviato: 8 Ott 2010 10:16
 

andatelo a dire ai crucchi che 100mila km sono troppi!
ho visto moto con 200mila km che ancora andavano senza alcun problema!
e parlo di 600,400, non di milloni!
se la moto è ben tenuta perchè non provare?
500 euro sono pochi,è una moto del 99,ha fatto praticamente 9000 km l'anno che è inferiore alla mia media,avessi una moto per 6 anni ci arriverei anche io senza problemi.
oltretutto non è un motore tiratissimo,e penso abbia ancora molto da dare.
il controlllo ovviamente c'è tutto,che sia un ottimo meccanico però,di quelli che si accorgono del minimo problema già solo alla vista!
poi,tienila un anno,due, facci i km che ti pare,la rivenderai allo stesso prezzo se no a poco meno e quindi è già un affare,al massimo,se è così ben tenuta,rottami il telaio e la rivendi a pezzi! icon_cool.gif tra serbaoio,forcelle e qualche altra cosina recuperi i 500 euro e tutto il resto è di guadagnato! icon_wink.gif
 
10728633
10728633 Inviato: 8 Ott 2010 10:21
 

gobez102 ha scritto:
esiste il risparmio ed il suicidio!!! Per poco più di 1000 euro trovi usati molto più sicuri alrimenti se vuoi spendere praticamente niente il vecchi ciao dello zio che nella peggiore delle ipotesi a 40km te la cavi con qualche graffio!!! P.s. La moto è un'esigenza che nasce dalla passione e non la necessità se sei veramente appassionato trovi qualsiasi escamotage per tirarli fuori altrimenti potresti essere un uomo da 5000 al mese ma troveresti sempre una scusa per spenderli altrove( io per acquistare la mia prima oltre alle 10 ore di cantiere ne lavoravo altre tre a sera in pizzeria) anche perche 21enne già automunito e fuoricasa non guadagnavo abbastanza per mantenere il tutto)

Bum, occhio che non gli esploda sotto il culo!
Avanti, non esageriamo...
Se la moto è stata ben tenuta, può funzionare ancora per molto!

Io ho una 250 del '99 con 30.000 km, gli ho giusto rifatto il motore con 400€ ed è come nuova! Avrei dovuto buttarla? icon_wink.gif
 
10728899
10728899 Inviato: 8 Ott 2010 10:57
 

bhe raga, volete restarci secchi?!?!(dallo spavento ne!! icon_eek.gif )

Ho qui nel box una mia ex moto..una mitica ducati 888 sp5 0509_doppio_ok.gif l'ho pensionata nel lontano 98 per una r1 (gia, la prima versione a carburatori, ignorante come una vedova!!! icon_asd.gif ) esteticamente ineccepibile (ok, ora ha su tipo 20cm di polvere pero basta scavare...) ciclistica ok....km percorsi...186000!!!!!!!!!!!!!!!circa, leggendo il topic ieri l'ho tirata fuori, spolverata un po attaccato i cavi e tadaaan partita!!! ci ho pure fatto un giretto (da arresto-e-buttare-via-la-chiave) e devo dire che non va male, solo che non ci farei mai e poi mai piu di 50km e non ci tengo neanche a venderla, non sono un assassino!!!
 
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