42 ha scritto:
Probabilmente sono il meno indicato a rispondere, visto che a parte il 50no dei 14 anni (che e' stato demolito), la Lambretta che avevo a 16 ce l'ho ancora e la moto attuale l'ho comprata oltre 6 anni fa...
Io credo che i motivi che spingono una persona a cambiare la moto cosi' spesso siano molti, e dipendenti dalla singola persona.
Partiamo dal "ciucciamanubri compulsivus"... quello che se esce il modello nuovo della sua stessa moto ma con 2 CV in piu' entra in crisi e non resiste alla tentazione di acquistarla.
Passiamo dal "modaiolo tremens"... quello che se quest'anno "tira" il supermotard butta la custom (o la naked, l'enduro, etc.) per passare alla nuova moto, con la quale attirare gli sguardi invisiosi al bar.
Proseguiamo con il "modaiolo pentitus"... quello che si e' comprato la SS perche' "vuoi mettere..." (ma la lombalgia lo schianta dopo 20 Km) o l'endurona perche' "fa tanto parigi-dakar" anche per andare a comprare le sigarette, ma dopo dieci uscite capisce che non puo' girare con la scaletta per salirci, o ancora la custom da 350 Kg perche fa tanto "Hell's angel maledetto" , ma si procura un'ernia tutte le volte che deve manovrarla in garage, etc. etc.
Per concludere con il "birotatus circularis", quello che non si da pace che ci siano cosi' tante moto e cosi' pochi anni per provarle tutte... un anno ha l'enduro, un anno il custom, l'anno dopo la SS, perennemente insoddisfatto (l'enduro va troppo piano, il custom pesa troppo, la SS va troppo forte), perennemente fuori moda (compra la SS quando son di moda i custom) e perennemente alla ricerca della Moto (con la M maiuscola) della sua vita.
Fantastico, 42!
Hai riassunto in pieno buona parte delle possibili argomentazioni di questo topic!
Anche io, come te, ho venduto solo il primo scooterino 50, e la prima vera moto ce l'ho ancora (anche se in passato ho cercato di venderla!).
Per il resto mi riconosco nella categorie per la quale "esistono così tante moto e così pochi anni per provarle tutte"... Il mio unico freno al momento, conto in banca a parte, è lo spazio in garage!
Per fortuna, aggiungerei!
Altrimenti l'avrei riempito ancora di più!
Cerastes ha scritto:
Venivo da 6 anni con supersport (gsxr e kawa636) e son passato ad una sport touring (ER6F). Come motore andava anche bene, consumi ottimi per l'ottica touring... tutto il resto non c'era proprio e l'ho capito dopo aver macinato 6000 e passa km.
Capito, ti comprendo a pieno!
Anche io ho fatto un "passo indietro" da un CBR a un CBF, e sinceramente mi trovo solo meglio, ma è ovvio che a livello di motore e sospesioni non sono paragonabili... Però, come tutto, bisogna trovare il giusto compromesso!