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Moto usate: perché le vendiamo così presto?
10651028
10651028 Inviato: 26 Set 2010 10:06
Oggetto: Moto usate: perché le vendiamo così presto?
 



Ciao a tutti,
ho deciso di scrivere questo messaggio perché da tempo un pensiero mi strugge e siccome non riesco a darmi una risposta o quantomeno a capire il perché della cosa, ho pensato di rivolgermi al forum e chiedere a voi un’opinione: immagino dal titolo si sia già capito il motivo del mio dilemma.

Dovete sapere che oltre a leggere e scrivere sul Tingavert, consulto anche siti come Moto.it e Motoblog, acquisto la rivista Superbike Italia e infine, tempo permettendo, giro per i saloni. Oltre a divorare le notizie normalmente in prima pagina su avvenimenti in ambito sportivo e di produzione, amo curiosare anche nel mercato dell’usato, con particolare riferimento al settore delle moto sportive, da sempre la mia passione. Spesso e volentieri, quando entro nelle aree dedicate dei siti, do un occhio particolare al mercato della mia GSX R 600 K8 e, com’è per tutti i modelli di questo segmento, si nota che dopo soli due anni se ne trovano in vendita tante e sovente con un numero di chilometri ridicolo; altre volte, invece, si legge di persone che acquistano dei mille per poi rivenderle dopo poco, praticamente nuove, con la motivazione del “… spinge troppo …” o “… mi fa paura …”. Girando per i saloni, l’ultima di qualche settimana fa, era una bella BMW GS full optional (da quasi € 20.000) in vendita dopo aver percorso Km 6.000: era nuova! Trovo tutto questo abbastanza strano, soprattutto se pensiamo al prezzo che tutti noi paghiamo per acquistare la moto e l’abbigliamento dei sogni (sul lavoro vedo che le rate anche per l’acquisto di un casco dalla marca altisonante piuttosto che la detrazione del quinto dello stipendio a favore di una finanziaria stanno diventando una paurosa normalità): nessuno, penso, possa mettere in discussione il fatto che la nostra è una passione costosa e anche per questo riesco a capacitarmi della cosa. Forse sarò strano io, probabilmente sarò fuori dagli schemi, ma della mia GSX R sono ancora innamorato e la trovo capace di regalarmi grandi soddisfazioni (anche perché sono un pilotucolo icon_redface.gif ) e questo mio status, che non mi impedisce di ammirare e giudicare i nuovi modelli, mi vieta di pensare ad una sostituzione a prescindere dai dettami delle mode del momento.

Detto questo, visto che non riesco a capire questo fenomeno, chiedo a voi un’opinione.

Saluti. 0510_saluto.gif

Diego C.
 
10651086
10651086 Inviato: 26 Set 2010 10:17
 

Boh, credo che a molti i soldi "avanzino" e che quindi comprino una moto per togliersi uno sfizio, ma non essendo realmente appassionati, si stufino presto.
Questi credo compongano la maggioranza degli annunci di usato praticamente nuovo che si trovano in giro.
Io ringrazio queste persone, perché mi han consentito nelle ultime quattro moto da me acquistate (tutte di questo tipo, usate ma con pochi chilometri) un risparmio di... dunque, facendo due conti, rispetto al nuovo, almeno quindicimila euri!
Per cui a queste persone dico: grazie ragazzi, continuate così!!!
 
10651096
10651096 Inviato: 26 Set 2010 10:19
 

ciao diego, secondo me si comprano moto e le si rivendono dopo poco per due motivi principalmente:
- Moto sbagliata: troppo potente, troppo poco potente, o non adatta all'uso che facciamo
- impossibilita a mantenerla. vuoi per spese aggiuntive oltre all acquisto, bolli, assicurazioni, manutenzioni varie, abbigliamente tecnico ecc, vuoi per soese impreviste ( magari l'arrivo di un bimbo ad esempio)

poi ce ne possono essere una miriade di motivazioni, piu o meno futili.. ma secondo me queste sono le principali doppio_lamp.gif
 
10651253
10651253 Inviato: 26 Set 2010 10:48
 

Partendo dal discorso che la moto è uno status symbol, per alcuni, io credo che questo sia il problema principale.
Ora come ora spesso la gente coi soldi va, si compera il mostro che schizza via, poi si accorge che non è bello non saperlo guidare e lo rivende.
Un tizio con cui parlai a un colloquio disse che si era comprato un 1200 o un 1300 non ricordo e che dopo due mesi l'aveva rivenduto: troppo potente. L'aveva comprato perché fighissimo.

Quindi il problema è il solito: moto = pene. Nel senso di membro maschile. Solo che in questo caso si accorgono che, oltre ad avercelo, saperlo usare è vitale icon_wink.gif
Non sapendolo usare non danno la colpa a se stessi (nel caso imparerebbero andando a corsi etc etc) ma al mezzo e via, rivenduto.

Poi c'è anche una minore percentuale di persone che hanno problemi nel gestire il costo o appassionati che per inesperienza hanno sbagliato l'acquisto (moto con la potenza giusta, ma erogata troppo ruvidamente). Ma per me la maggior parte per me sono nel gruppo 1 XD
 
10651736
10651736 Inviato: 26 Set 2010 11:59
 

quelli che vendono la moto dopo 2 anni non avendoci fatto nemmeno 5000 km sono dei chiari esempi di motociclisti da bar 0509_down.gif
e il motociclista da bar per fare colpo punta sulle super sportive ed è per questo che trovi gsx-r, cbr rr, r6 ecc. con pochissimi km.
 
10651915
10651915 Inviato: 26 Set 2010 12:30
 

Petrus ha scritto:
Boh, credo che a molti i soldi "avanzino" e che quindi comprino una moto per togliersi uno sfizio, ma non essendo realmente appassionati, si stufino presto.
Questi credo compongano la maggioranza degli annunci di usato praticamente nuovo che si trovano in giro. Io ringrazio queste persone, perché mi han consentito nelle ultime quattro moto da me acquistate (tutte di questo tipo, usate ma con pochi chilometri) un risparmio di... dunque, facendo due conti, rispetto al nuovo, almeno quindicimila euri!
Per cui a queste persone dico: grazie ragazzi, continuate così!!!

Ciao “Petrus”,
forse hai spinto il tasto dolente: la passione o meglio, l’assenza di passione.
Come ha scritto “Ariadne” la moto per molti è uno status simbol (alcuni giorni or sono facendo una battuta ad un conoscente che ha acquistato da poco una BMW X5 usata mi ha risposto “… ma tu hai la moto …”), un qualcosa in più di cui si può fare a meno e proprio per questo, se posseduto, permette di differenziarsi dalla massa pertanto alcuni penseranno che più è grossa e costosa o più sportiva e prestigiosa (ed ugualmente costosa aggiungo io) meglio è, ma poi, nel mondo reale, ci si accorge che il “giocattolo” richiede tempo e soldi ed in secondo luogo, ma non per questo meno importante, non si ha la passione necessaria per guidarla: in moto ci sono molti fattori che devono essere sopportati, il casco, la scomodità, il meteo, le vibrazioni, il tiro del motore, tutte cose che senza la passione, alla lunga, stancano e portano a vendere anzitempo l’usato rovinando il mercato.

Sul discorso “moto sbagliata”, faccio fatica a credere perché rasenta l’impossibile: quale padre / madre di famiglia con quattro bambini acquisterebbe una Fiat 500? Quando si compera una moto, come un’automobile, lo si deve fare in funzione di determinati fattori, anche personali, pertanto il gesto di acquistare una settecentocinquanta / mille come prima moto ritengo sia veramente una cosa difficile da spiegare razionalmente.

A presto.
0510_saluto.gif
Diego .
 
10652009
10652009 Inviato: 26 Set 2010 12:43
 

Ariadne ha scritto:
Quindi il problema è il solito: moto = pene. Nel senso di membro maschile. Solo che in questo caso si accorgono che, oltre ad avercelo, saperlo usare è vitale icon_wink.gif Non sapendolo usare non danno la colpa a se stessi (nel caso imparerebbero andando a corsi etc etc) ma al mezzo e via, rivenduto. Poi c'è anche una minore percentuale di persone che hanno problemi nel gestire il costo o appassionati che per inesperienza hanno sbagliato l'acquisto (moto con la potenza giusta, ma erogata troppo ruvidamente). Ma per me la maggior parte per me sono nel gruppo 1 XD


Ciao "Ariadne",
simpatica la tua tesi secondo la quale moto = pene, anche se così cominciamo ad entrare nel mondo della psicologia...

0510_saluto.gif

Diego C.
 
10652236
10652236 Inviato: 26 Set 2010 13:18
 

DiegoC ha scritto:

Sul discorso “moto sbagliata”, faccio fatica a credere perché rasenta l’impossibile: quale padre / madre di famiglia con quattro bambini acquisterebbe una Fiat 500? Quando si compera una moto, come un’automobile, lo si deve fare in funzione di determinati fattori, anche personali, pertanto il gesto di acquistare una settecentocinquanta / mille come prima moto ritengo sia veramente una cosa difficile da spiegare razionalmente.


Diego secondo me è proprio qui il fulcro del discorso.. comprare una moto è molto più difficile di una macchina, ti porto l'esempio di qualche mio amico, nel momento in cui hanno un po di soldi in tasca e vogliono una moto cosa comprano?? un 500 da enduro? un 600? un 750?? ma và! il mille.. poi quando si rendono conto che la difficoltà non è sul dritto ma è nel percorrere le curve capiscono che non è la moto per loro.. penso che non sia questione di virilità ecc.. ma proprio di ignoranza, forse abituati a comprare la macchina che non ha grosse differenze anche se cambia la cilindrata (a meno che non si mettano a confronto una panda 1.1 con un suv 3.0)


DiegoC ha scritto:
Ariadne ha scritto:
Quindi il problema è il solito: moto = pene. Nel senso di membro maschile. Solo che in questo caso si accorgono che, oltre ad avercelo, saperlo usare è vitale icon_wink.gif Non sapendolo usare non danno la colpa a se stessi (nel caso imparerebbero andando a corsi etc etc) ma al mezzo e via, rivenduto. Poi c'è anche una minore percentuale di persone che hanno problemi nel gestire il costo o appassionati che per inesperienza hanno sbagliato l'acquisto (moto con la potenza giusta, ma erogata troppo ruvidamente). Ma per me la maggior parte per me sono nel gruppo 1 XD


Ciao "Ariadne",
simpatica la tua tesi secondo la quale moto = pene, anche se così cominciamo ad entrare nel mondo della psicologia...


per me si entra nel mondo del luogo comune eusa_naughty.gif
 
10652269
10652269 Inviato: 26 Set 2010 13:23
 

DiegoC ha scritto:


Ciao "Ariadne",
simpatica la tua tesi secondo la quale moto = pene, anche se così cominciamo ad entrare nel mondo della psicologia...

0510_saluto.gif

Diego C.


Naaaa...
E' un po' come il discorso "moto da bar", non cambia molto. Anzi, è ciò che spinge quelli che qualcuno chiama "motociclisti da bar" a prendersela XD
Potevo dire che è una cosa che fa figo, ma perché fa figo? E perché scegliere cilindrate da paura? Non penso sia solo ignoranza, ma anche la tipica voglia di strafare.
Non so in che altro modo esprimere il "io ce l'ho più grosso", mi spiace icon_redface.gif (Questo detto per gonc84). Più ce l'ho grosso, più son figo. Peccato che non sia così immediato saper guidare quei motori.


Per la moto sbagliata, non pensare.
Nel senso che ci sono persone che hanno la moto dei sogni, ma si accorgono di non riuscire a portarla anche se si allenano, allora devono rivenderla.
Non è come fiat500 VS station wagon.
Ci sono persone che, a parità di prestazioni, cambiano moto perché una ha un motore più aggressivo, una più calmo e dosabile. O viceversa XD XD XD
 
10652398
10652398 Inviato: 26 Set 2010 13:48
 

Ariadne ha scritto:


Naaaa...
E' un po' come il discorso "moto da bar", non cambia molto. Anzi, è ciò che spinge quelli che qualcuno chiama "motociclisti da bar" a prendersela XD
Potevo dire che è una cosa che fa figo, ma perché fa figo? E perché scegliere cilindrate da paura? Non penso sia solo ignoranza, ma anche la tipica voglia di strafare.
Non so in che altro modo esprimere il "io ce l'ho più grosso", mi spiace icon_redface.gif (Questo detto per gonc84). Più ce l'ho grosso, più son figo. Peccato che non sia così immediato saper guidare quei motori.


Per la moto sbagliata, non pensare.
Nel senso che ci sono persone che hanno la moto dei sogni, ma si accorgono di non riuscire a portarla anche se si allenano, allora devono rivenderla.
Non è come fiat500 VS station wagon.
Ci sono persone che, a parità di prestazioni, cambiano moto perché una ha un motore più aggressivo, una più calmo e dosabile. O viceversa XD XD XD


ok il discorso più ce l'ho grosso più sono figo, ma è anche una questione di prezzo, porto sempre l'esempio del mille, nel mercato dell'usato il prezzo dell'r6 e dell'r1 (anche dello stesso anno) spesso si equivalgono e un ragazzo che non è mai salito su una ss ovviamente è portato a comrparsi il millone
 
10652442
10652442 Inviato: 26 Set 2010 13:59
 

gonc84 ha scritto:


ok il discorso più ce l'ho grosso più sono figo, ma è anche una questione di prezzo, porto sempre l'esempio del mille, nel mercato dell'usato il prezzo dell'r6 e dell'r1 (anche dello stesso anno) spesso si equivalgono e un ragazzo che non è mai salito su una ss ovviamente è portato a comrparsi il millone


Purtroppo il settore ss non è il mio, quindi non conosco bene i prezzi =)
Poi qui si parlava di moto rivendute.
Cioè di gente che compra il nuovo e lo rivende.
Insomma, non è "a parità di prezzo mi prendo quella più potente", ma "a disparità di prezzo, spendo di più e compro la più potente".

Poi posso aver frainteso io il discorso, ma io parlavo esclusivamente di persone che si comprano il nuovo e lo rivendono.
 
10652522
10652522 Inviato: 26 Set 2010 14:15
 

Petrus ha scritto:
Boh, credo che a molti i soldi "avanzino" e che quindi comprino una moto per togliersi uno sfizio, ma non essendo realmente appassionati, si stufino presto.
Questi credo compongano la maggioranza degli annunci di usato praticamente nuovo che si trovano in giro.
Io ringrazio queste persone, perché mi han consentito nelle ultime quattro moto da me acquistate (tutte di questo tipo, usate ma con pochi chilometri) un risparmio di... dunque, facendo due conti, rispetto al nuovo, almeno quindicimila euri!
Per cui a queste persone dico: grazie ragazzi, continuate così!!!


Concordo, e spero di poter adottare il tuo modus operandi anche per quando (Tra un anno circa...) comprerò la mia prossima moto. icon_mrgreen.gif

Piuttosto sarebbe interessante invece sapere qualcosa su chi fa il contrario, cioè su chi magari al momento di cambiare moto (Quindi non parlo di chi se ne libera proprio... icon_rolleyes.gif ) TIENE la vecchia, magari togliendole l'assicurazione e compagnia per non averla come peso economico.

So che è un discorso da romantici e un po' idiota, però io anche al momento di acquistare il 125 ho tenuto il mio 50cc, e spazio (E soldi) permettendo, spero di riuscire a fare la stessa cosa col 125cc quando paserò ad una moto più grande... icon_rolleyes.gif
 
10652535
10652535 Inviato: 26 Set 2010 14:19
 

Crazymonkey ha scritto:



Piuttosto sarebbe interessante invece sapere qualcosa su chi fa il contrario, cioè su chi magari al momento di cambiare moto (Quindi non parlo di chi se ne libera proprio... icon_rolleyes.gif ) TIENE la vecchia, magari togliendole l'assicurazione e compagnia per non averla come peso economico.
:

Non so se è lo stesso caso, ma nella parte "motocicliste" c'è una ragazza che ha ancora il 125 in garage per affetto.
Se vuoi le chiedo di palesarsi qui ^_^
 
10652573
10652573 Inviato: 26 Set 2010 14:27
 

Ariadne ha scritto:

Non so se è lo stesso caso, ma nella parte "motocicliste" c'è una ragazza che ha ancora il 125 in garage per affetto.
Se vuoi le chiedo di palesarsi qui ^_^


Sì penso che sia lo stesso caso. icon_redface.gif
Più che altro il 50ino (A marce) io cercherò di tenerlo finchè mi sarà possibile, dato che è stata la mia prima moto e che già mi vedo sulla 40ina in piena crisi di mezza età a riportarlo marciante dopo anni di garage. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Quindi ripeto, penso sia proprio un discorso di affetto. icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Crazymonkey il 26 Set 2010 14:27, modificato 1 volta in totale
 
10652575
10652575 Inviato: 26 Set 2010 14:27
 

il discorso di Diego era riferito al nuovo, ma è da tenere in considerazione anche quello sull'usato seno non si spiega perchè certe moto non hanno neanche 10mila km e 3,4 proprietari (vedi la mia, a 8mila tre proprietari)

io ho tenuto il 125 tre anni in garage, non lo volevo venderlo, volevo portarmi il telaio in camera poi alla fine l'ho dato un ragazzo che conosco da 10 anni, con la premessa di vederlo e usarlo quando voglio icon_asd.gif l'altro giorno l'ho visto per caso parcheggiato in centro a Torino, un tonfo al cuore icon_mrgreen.gif
 
10652832
10652832 Inviato: 26 Set 2010 15:58
 

[quote="gonc84"#10652236]
DiegoC ha scritto:

Diego secondo me è proprio qui il fulcro del discorso.. comprare una moto è molto più difficile di una macchina, ti porto l'esempio di qualche mio amico, nel momento in cui hanno un po di soldi in tasca e vogliono una moto cosa comprano?? un 500 da enduro? un 600? un 750?? ma và! il mille.. poi quando si rendono conto che la difficoltà non è sul dritto ma è nel percorrere le curve capiscono che non è la moto per loro.. penso che non sia questione di virilità ecc.. ma proprio di ignoranza, forse abituati a comprare la macchina che non ha grosse differenze anche se cambia la cilindrata (a meno che non si mettano a confronto una panda 1.1 con un suv 3.0)

Ciao "Gonc84",
sono d'accordo con la tua affermazione secondo la quale è l’ignoranza (intesa nel suo senso primo) a spingere persone inesperte ad acquistare moto spropositate: sicuramente, in fase di acquisto, ci sono diversi fattori che concorrono alla scelta e, come sostengono le nostre colleghe con il discorso motociclista da bar, apparire è uno di questi. Nonostante tutto non riesco a capacitarmi del fatto che una persona, per fare questo, debba spendere € 10.000 per poi riprenderne qualche migliaio in meno a fine stagione. Penso che non ci arriveremo mai, un po’ come capire il perché delle file in autostrada quando non ci sono incidenti.
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Diego C.
 
10652842
10652842 Inviato: 26 Set 2010 16:01
 

DiegoC ha scritto:
...Nonostante tutto non riesco a capacitarmi del fatto che una persona, per fare questo, debba spendere € 10.000 per poi riprenderne qualche migliaio in meno a fine stagione....

Te l'ho detto, c'è a chi gli avanzano gli euro...
 
10652853
10652853 Inviato: 26 Set 2010 16:04
 

Petrus ha scritto:

Te l'ho detto, c'è a chi gli avanzano gli euro...


Scusami se te lo dico, ma questa è un'ottica alquanto semplicistica...

Purtroppo (Oppure no, visto che non si parla di qualcuno a me caro.) c'è gente che risparmia su molte altre cose per poi acquistarsi l'auto o la moto che fungano da status symbol.

Ovviamente salvo poi rendersi conto che non la possono mantenere troppo a lungo, ritrovandosi così a venderla...
Certo non è il caso di tutti, sicuramente come dici tu, c'è a chi gli euro gli avanzano, ma ci sono anche questi casi addirittura peggiori sotto un certo punto di vista. icon_asd.gif


PS: Ma solo a me sembra che il termine "acquisto" sia alquanto sgraziato con quella "cq"? Lo notavo ora, ma forse sono solo matto. 0509_si_picchiano.gif
 
10652894
10652894 Inviato: 26 Set 2010 16:15
 

Ariadne ha scritto:

Naaaa...
E' un po' come il discorso "moto da bar", non cambia molto. Anzi, è ciò che spinge quelli che qualcuno chiama "motociclisti da bar" a prendersela XD
Potevo dire che è una cosa che fa figo, ma perché fa figo? E perché scegliere cilindrate da paura? Non penso sia solo ignoranza, ma anche la tipica voglia di strafare.
Non so in che altro modo esprimere il "io ce l'ho più grosso", mi spiace icon_redface.gif (Questo detto per gonc84). Più ce l'ho grosso, più son figo. Peccato che non sia così immediato saper guidare quei motori. Per la moto sbagliata, non pensare.
Nel senso che ci sono persone che hanno la moto dei sogni, ma si accorgono di non riuscire a portarla anche se si allenano, allora devono rivenderla.
Non è come fiat500 VS station wagon.
Ci sono persone che, a parità di prestazioni, cambiano moto perché una ha un motore più aggressivo, una più calmo e dosabile. O viceversa XD XD XD

“Ariadne”,
visto che rimaniamo sul fallico devo scrivere in tutta sincerità che più di una volta ho sentito dire che non contano tanto le dimensioni ma come lo usi: è forse per questo che quelli con le centoventicinque vengono giù a manetta?
Sto scherzando logicamente, non ti conosco e non vorrei offenderti …
Sappi che rispetto la tua opinione, ma il discorso di cambiare la moto per qualcosa di meno aggressivo non mi convince e non mi convince sempre per lo stesso motivo: quello economico. Giunti all’attuale situazione di mercato dove si trovano usati praticamente nuovi, tutte le motivazioni diventano plausibili infatti, come ha scritto “Petrus” all’inizio del topic, ci sono veri appassionati che ringraziano per tutta questa disponibilità.

0510_saluto.gif

Diego C.
 
10652938
10652938 Inviato: 26 Set 2010 16:27
 

DiegoC ha scritto:

“Ariadne”,
visto che rimaniamo sul fallico devo scrivere in tutta sincerità che più di una volta ho sentito dire che non contano tanto le dimensioni ma come lo usi: è forse per questo che quelli con le centoventicinque vengono giù a manetta?
Sto scherzando logicamente, non ti conosco e non vorrei offenderti …
Sappi che rispetto la tua opinione, ma il discorso di cambiare la moto per qualcosa di meno aggressivo non mi convince e non mi convince sempre per lo stesso motivo: quello economico. Giunti all’attuale situazione di mercato dove si trovano usati praticamente nuovi, tutte le motivazioni diventano plausibili infatti, come ha scritto “Petrus” all’inizio del topic, ci sono veri appassionati che ringraziano per tutta questa disponibilità.

0510_saluto.gif

Diego C.


Io non mi offendo, anche perché non ho capito che cosa intendi con "venir giù a manetta" XD XD XD
Io comunque parlo per esperienza personale e perché ho incontrato persone che la moto l'hanno presa perché grossa e potente. Non sapendola guidare in quanto davvero TROPPO pericolosa per un imbelle qualunque, l'hanno rivenduta SUBITO.
Infatti c'era anche la battuta che tu hai usato anche qui, cioè quella del "come lo si usa" (il mezzo, ovviamente icon_wink.gif ). Quindi mi sa che o tu hai perso metà del mio messaggio, o io non sto capendo cosa stai dicendo adesso eusa_think.gif

Più che dire "ho conosciuto persone che fanno 'sto discorso qui e la rivendono", io non posso fare, eh XD
Ed è dal mio primo messaggio che lo dico icon_razz.gif
Senza offesa, ovviamente.

POI.
Il caso della moto cambiata per una più docile c'è qui sul forum.
Non me la sto inventando.
Può non convincerti ma a questo punto non è un problema mio, ma tuo icon_wink.gif
Il caso era una ragazza che ha cambiato moto per questo motivo.
Certo io non vado a farle i conti in tasca: per me la sua scelta è stata estremamente intelligente e fatta con cognizione di causa. Se non sai guidare una moto in sicurezza, te ne liberi.
"Provala prima", dirai tu.
"Non tutti hanno amici motociclisti e non tutti i concessionari fanno le prove, quindi alcuni acquisti sono un po' a scatola chiusa" è la mia risposta icon_biggrin.gif
 
10653288
10653288 Inviato: 26 Set 2010 17:44
 

Ariadne ha scritto:
Io non mi offendo, anche perché non ho capito che cosa intendi con "venir giù a manetta" XD XD XD Io comunque parlo per esperienza personale e perché ho incontrato persone che la moto l'hanno presa perché grossa e potente. Non sapendola guidare in quanto davvero TROPPO pericolosa per un imbelle qualunque, l'hanno rivenduta SUBITO. Infatti c'era anche la battuta che tu hai usato anche qui, cioè quella del "come lo si usa" (il mezzo, ovviamente icon_wink.gif ). Quindi mi sa che o tu hai perso metà del mio messaggio, o io non sto capendo cosa stai dicendo adesso eusa_think.gif Più che dire "ho conosciuto persone che fanno 'sto discorso qui e la rivendono", io non posso fare, eh XD
Ed è dal mio primo messaggio che lo dico icon_razz.gif
Senza offesa, ovviamente. POI.
Il caso della moto cambiata per una più docile c'è qui sul forum.
Non me la sto inventando.
Può non convincerti ma a questo punto non è un problema mio, ma tuo icon_wink.gif
Il caso era una ragazza che ha cambiato moto per questo motivo.
Certo io non vado a farle i conti in tasca: per me la sua scelta è stata estremamente intelligente e fatta con cognizione di causa. Se non sai guidare una moto in sicurezza, te ne liberi.
"Provala prima", dirai tu.
"Non tutti hanno amici motociclisti e non tutti i concessionari fanno le prove, quindi alcuni acquisti sono un po' a scatola chiusa" è la mia risposta icon_biggrin.gif

… siccome ci sono donne che sostengono non essere importanti le dimensioni ma bensì come lo si usa, con la mia battuta, intendevo dire che probabilmente non è importante avere una moto grossa, va bene anche una piccola (125), ma usata con del savoir faire: tutto qua, e per “venir giù a manetta” intendo scrivere venir giù dalle strade di montagna, quello che penso amino fare tutti i motociclisti, più o meno sportivi.
Per quanto riguarda quello che scrivi penso e spero sia frutto della tua esperienza, come lo è per tutti noi; il fatto che accetti ma non condivida una tua opinione non significa che devi dimostrarmi nel dettaglio cosa sia accaduto per avvalorare le tue supposizioni: tranquilla, siamo qui solo per confrontarci e per scambiare idee senza aver la pretesa di fare i conti in tasca ad alcuno. A dire il vero, per allacciarmi ad una tua frase, il primo di tutti noi a non avere idea del perché la gente cambi le moto come i pantaloni, rovinando il mercato, sono proprio io ed è il motivo per il quale ho creato questo topic.
Per concludere, come ho scritto a “Petrus” qualche messaggio fa, penso proprio che ognuno di noi abbia le proprie ipotesi sul perché di questo fenomeno, ma che in realtà nessuno sia in grado di spiegarlo con certezza, un po’ come le code in autostrada quando non ci sono incidenti.
A presto. 0510_saluto.gif

Diego C.
 
10655301
10655301 Inviato: 26 Set 2010 21:30
 

Sono daccordo con chi pensa che si compra la moto più "f**a" perchè fa più "figo" e si pensa che il solo possedere una moto si diventa automaticamente Motociclisti.. poi quando verificano che non sono tutte rose e fiori se ne liberano.

Riporto una vicenda di cui sono stato testimone: all'inizio di questa estate ero in un negozio di un'amico quando entra un tipo sui 35/40 anni e chiede al mio amico informazioni su l'R1... per farla breve dopo 15 giorni questo tizio esce dal negozio su una fiammante R1 bianco perla e telaio rosso, davvero bella.. gli ha fatto montare anche lo scarico Akro.. uno spettacolo di moto.. dopo neance un mese vedo la moto in esposizione tra l'usato e chiedo delucidazioni al mio amico titolare del negozio.. mi dice che è uno che lavora in banca e non si trovava su quella moto.. quindi si è preso un CBF1000ST.. siccome io sto cercando come seconda moto una del genere.. il mo amico mi fa.. "stai tranquillo che a fine estate questo mi riporta il CBF1000ST".. sto aspettando con ansia il momento icon_asd.gif
 
10655394
10655394 Inviato: 26 Set 2010 21:40
 

Cento40 ha scritto:
.. mi dice che è uno che lavora in banca e non si trovava su quella moto..

Ecco, uno di quelli a cui probabilmente avanzava qualche mila euri...
 
10655440
10655440 Inviato: 26 Set 2010 21:47
 

Petrus ha scritto:

Ecco, uno di quelli a cui probabilmente avanzava qualche mila euri...


'sta brutta gente che ha i soldi mentre alcuni di noi appassionati no TT___TT
*mare di lacrime*
 
10655507
10655507 Inviato: 26 Set 2010 21:54
 

Se ci pensi bene Petrus non ha torto.. grazie a questi signori altri risparmiano bei eurini.. icon_asd.gif riforniscono il parco usato con moto praticamente "nuove" e a pagarle care si risparmia almeno l'imposta dell'IVA che non sono bruscolini icon_wink.gif
 
10655548
10655548 Inviato: 26 Set 2010 21:59
 

Cento40 ha scritto:
Sono daccordo con chi pensa che si compra la moto più "f**a" perchè fa più "figo" e si pensa che il solo possedere una moto si diventa automaticamente Motociclisti.. poi quando verificano che non sono tutte rose e fiori se ne liberano. Riporto una vicenda di cui sono stato testimone: all'inizio di questa estate ero in un negozio di un'amico quando entra un tipo sui 35/40 anni e chiede al mio amico informazioni su l'R1... per farla breve dopo 15 giorni questo tizio esce dal negozio su una fiammante R1 bianco perla e telaio rosso, davvero bella.. gli ha fatto montare anche lo scarico Akro.. uno spettacolo di moto.. dopo neance un mese vedo la moto in esposizione tra l'usato e chiedo delucidazioni al mio amico titolare del negozio.. mi dice che è uno che lavora in banca e non si trovava su quella moto.. quindi si è preso un CBF1000ST.. siccome io sto cercando come seconda moto una del genere.. il mo amico mi fa.. "stai tranquillo che a fine estate questo mi riporta il CBF1000ST".. sto aspettando con ansia il momento icon_asd.gif


Ciao "Cento40",
ho letto con attenzione il tuo racconto e se analizzo la cosa dal punto di vista strettamente motociclistico scrivo "che tristezza": avere la possibilità di acquistare qualsiasi moto e non sapere neanche cosa si vuole è veramente deprimente; sono convinto che quel signore farà fatica anche a godersi la CBF 1000 ST in quanto il passaggio, condotto in quel modo, denota una totale incompetenza: e così un altro "usato" sul mercato.

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Diego C.
 
10655612
10655612 Inviato: 26 Set 2010 22:10
 

Cento40 ha scritto:
Se ci pensi bene Petrus non ha torto.. grazie a questi signori altri risparmiano bei eurini.. icon_asd.gif riforniscono il parco usato con moto praticamente "nuove" e a pagarle care si risparmia almeno l'imposta dell'IVA che non sono bruscolini icon_wink.gif


... Comunque questa storia è un'arma a doppio taglio in quanto quando toccherà a noi darla dentro ad un concessionario piuttosto che venderla direttamente ad un privato, il nostro mezzo sarà fortemente deprezzato a causa di un esubero di "usati" sul mercato. Spenderemo poco ad acquistare il nuovo modello (che comunque rimane un seconda mano) ma ne porteremo a casa altrettanto pochi, sopratutto nel caso di un motociclista appassionato che con la moto percorre chilometri per stada, con puntatine in pista, e che cambia quando veramente ne sente la necessità.

0510_saluto.gif

Diego C.
 
10655643
10655643 Inviato: 26 Set 2010 22:14
 

DiegoC ha scritto:
... Comunque questa storia è un'arma a doppio taglio in quanto quando toccherà a noi darla dentro ad un concessionario piuttosto che venderla direttamente ad un privato, il nostro mezzo sarà fortemente deprezzato a causa di un esubero di "usati" sul mercato...

Soluzione? Facile: vendi la moto solo quando sarà veramente necessario cambiarla!
A quel punto ci avrai fatto tanti di quei chilometri che varrà comunque poco, e quindi ci avrai perso molto meno di quanto ci avrai guadagnato comprandola "usata come nuova"... icon_confused.gif
 
10655675
10655675 Inviato: 26 Set 2010 22:19
 

Diego hai ragione.. ma il problema non si pone per chi compra l'usato e lo sfrutta.. se io riesco a prendermi il CBF1000ST di cui ho parlato sopra lo prenderò a 5/6mila euro per una moto che è stata venduta a 10mila e passa.. (sempre che va in porto la cosa) la moto mi serve per fare dei viaggi che prevedo di fare e per far stare più comoda la mia ragazza quando vorrà seguirmi nelle uscite.. la sfrutterò al max e la darò via dopo.. diciamo 7/8 anni.. la venderò anche a 3mila euro.. quindi con 2/3 mila euro mi sono fatto una moto praticamente nuova e l'ho sfruttata..
 
10655680
10655680 Inviato: 26 Set 2010 22:20
 

Petrus... 0509_up.gif
 
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