Skripach ha scritto:
Ebbene inizia settembre e mi viene in mente di cambaire moto, non che la mia non vada più, ma ogni tanto cambiare è bello.
Guardando gli annunci per la mia città, Roma, mi rendo conto di trovarmi praticamente nella situazione di 3 anni fa quando comprai la mia attuale moto, ovvero:
in vendita a prezzi ragionevoli ci sono solo moto pre 2007, dopo sembra che non ne abbiano vendute più!!
quello che si trova spesso è a prezzi a dir poco ridicoli, 5000 euro per una Hornet con 40 mila km? la vendevano a poco più di 6000 nuova!
qualcosa si trova eh, ma non è che ci sia questa grande varietà, BMW si, HD si, giappo poca roba e sempre i soliti 4 modelli... sono un po' sconsolato. Ho pensato che la crisi del 2009 debba aver influito non poco sul mercato, probabilmente sono stati venduti più scooter, non saprei... ma anche quelli con i prezzi stanno alle stelle.
voi che ne dite? prendo un pre 2007 col rischio di lasciarla in garage al primo blocco del traffico?
Mah, un po' hai ragione, ma onestamente tutta questa mancanza di prezzi ragionevoli io non la vedo. Su moto.it e subito.it ci vado spessissimo, per me, per i miei amici o solo per curiosità e devo dire che trovo tantissime moto per le quali direi che il prezzo è anzi basso, perché spesso si trovano mezzi con 10-15mila km, che non sono davvero niente (io quei km li faccio in un'estate). Nel tuo esempio citato, cioè della Hornet, non ne parliamo proprio: il modello 2007-2011 si trova a partire da 2100 euro in su, diciamo mediamente sui 2500, a meno che non vuoi Hornet con molti accessori. Le giapponesi in particolar modo, proprio al contrario di quello che dici (senza offesa eh, solo testimonianza mia), hanno prezzi molto bassi rispetto al nuovo. I modelli è vero che sono praticamente sempre gli stessi da anni, con qualche rara novità, ma proprio per questo i prezzi delle annate precedenti scendono velocemente. Oggi puoi portar via un CBR 1000RR del 2006 con 4000 euro. Con 5000-5200 porti via un Suzuki GSX 1000 R del 2007-08, con mappature, frizione antisaltellamento, scarichi Yoschimura. Bisogna vedere cosa ti interessa e poi cercare di trovare il miglior rapporto qualità prezzo, o comunque quella che ti piace e ti convince di più. Da come ti vedo orientato, mi sembra di capire che tu cerchi una naked agile di cilindrata tra il 600 e il 750 massimo, con la quale magari andare a fare anche gite fuoriporta o anche un viaggettino ogni tanto. La Hornet è perfetta per tutto questo e come prezzo, come ti ho detto, è molto basso. Io ho avuto il modello 2009 e non posso che parlarne bene, una moto perfetta. Certo che se ti metti a guardare Ducati, Guzzi, Bmw, i prezzi sono più alti perché mantengono anche meglio il mercato, ma se resti made in Japan vai tranquillo. Nell'eventuale sfida Hornet, Z750, GSR, FZ6, dico tutta la vita Hornet o al massimo FZ6 che è anch'essa una grande moto. E tutte queste le trovi tranquillamente a partire dai 2500 euro.