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Moto usate: perché le vendiamo così presto?
10954652
10954652 Inviato: 17 Nov 2010 8:49
Oggetto: Re: chissa' come mai. in italia.. [svalutazione usato]
 

viking80 ha scritto:
come da titolo sollevo una piccola polemica sul fatto che in italia si svendono(QUANDO SI RIESCE) moto ancora in buone condizioni che in altri paesi vengono ricercate e acquistate alla grande (hornet mod vecchio, fazer,bandit , sv ecc ecc), dopo la seconda vita all' estero le moto fanno ancora molti chilometri e durano per molti anni .
non e' che saremo inventati un po' smorbi????
io stesso per esigenze di cambio cilindrata (non per altri motivi) ho messo in vendita la mia hornet e tutt'ora pur con prezzo onesto non ho ricevuto risposte positve , possibile che per vendere una moto in oneste condizioni si devono fare i salti mortali??
avete notato anche voi la stessa cosa??


Si l'ho notato, per fortuna, altrimenti non avrei mai potuto permettermi di acquistare la mia icon_asd.gif
 
10954823
10954823 Inviato: 17 Nov 2010 9:32
 

Beh, per questo motivo trovo sempre moto praticamente nuove di fabbrica vendute come usati 0509_up.gif ... il nuovo coviene poco ormai. Il bello è che con poco ne provi tante icon_rolleyes.gif
 
10954856
10954856 Inviato: 17 Nov 2010 9:42
 

E' bene che sia cosi', chi non e' un modaiolo ed apprezza viaggiare in moto puo' fare degli ottimi affari.
Conviene prendere una moto considerata "vecchia" con pochi chilometri, sfruttarla per bene, e possibilmente non comprarla dal concessionario che ricarica troppo il prezzo.
Inoltre non serve fare assicurazione furto, incendio ecc... tanto la moto costa poco, ed e' poco ricercata dai ladri.
Poi facendo da soli i tagliandi si risparmia un bel po' di danaro sfruttabile in gomme e benzina, senza avere totale dipendenza dal concessionario per far valere la garanzia. 0509_up.gif

Evviva i modaioli!.... Magari ce ne fossero di piu'! 0509_doppio_ok.gif
 
10954945
10954945 Inviato: 17 Nov 2010 10:02
 

non concordo, è sempre la legge di mercato che detta le regole, alcune non schiodano mai dalla loro quotazione 0509_si_picchiano.gif

inoltre alcune linee (design) invecchiano più rapidamente e quindi meno cercate e quindi più svalutate.

confermo però che la maggior parte di noi Italiani siamo modaioli, sia per modelli che per stile
 
10955124
10955124 Inviato: 17 Nov 2010 11:06
 

Infatti c'e' chi non bada molto al design ma alla sostanza della moto. Io sto alla larga dai modelli usati che mantengono un valore di mercato elevato per semplici motivi di design o di marca.
 
10955157
10955157 Inviato: 17 Nov 2010 11:18
 

Come già detto da altri, l'italiano medio è un fighetto... per apparire è disposto anche ad indebitarsi, compra il modello all'ultimo grido che fa figo al bar!
...purtroppo conosco un ragazzo che è così e pur di avere l'ultimo modello uscito, dopo un paio di anni svende le moto!!! (fortunati i secondi acquirenti, visto che le sfrutta anche poco)
Per cui essendoci un surplus di usato, il mercato dell'usato ne soffre tantissimo!!!!
 
10955178
10955178 Inviato: 17 Nov 2010 11:22
 

Non ci vedo niente di strano.
Il prezzo dell'usato lo fa la richiesta: se c'è una grossa richiesta di una moto X, allora il suo valore sale.
Se nessuno vuole una moto Y, allora il suo valore scende.

Ma questo è solo l'inizio. Il valore di una moto dipende poi dalle offerte che la Casa Madre fa sul nuovo (se una moto nuova viene svenduta, sfruttando ad esempio gli incentivi sulla rottamazione, allora anche l'usato perde di valore). O ancora il suo valore può dipendere dalla quantità di moto uguali che ci sono sul mercato. Una Honda CBR usata perde valore perché in giro ce ne sono TANTE.
Infine, ma non meno importante, c'è il valore che una persona da alla moto. Un'Harley costa tanto (anche usata) perché chi la desidera è disposto a spendere tanto pur di averla.


Tutti questi fattori, non si possono cambiare. Sono pure e semplici leggi di mercato che si applicano a qualsiasi prodotto.
 
10955307
10955307 Inviato: 17 Nov 2010 12:00
 

Si, ho notato questo fenomeno e sinceramente se si sta un poco dietro al mercato appare palese. Credo che "la colpa" sia dettata da vari fenomeni e che comunque vada a colpire in particolar modo le moto giapponesi (ma ciò non toglie che succeda anche con moto di altre marche), soprattutto sportive. Tendenzialmente ogni anno le varie: Honda, Suzuki, Yamaha e Kawasaki, rinfrescano a livello tecnico oppure di estetica le loro hypersport e questo, a livello prettamente di mercato, non fa altro che "ammazzare" i modelli più vecchi. Va tenuto conto poi che molti acquirenti, almeno qui in Italia, acquistano seguendo la moda e magari una sportiva di cinque-sei anni ancora perfetta e con neppure molti chilometri resta invenduta oppure viene valutata anche un 60% (esagero?!) in meno rispetto all'originario prezzo d'acquisto del nuovo. Parlo delle sportive e sicuramente generalizzo ma secondo me è un discorso che si estende benissimo anche alle naked. Sul nuovo vengono effettuati degli sconti notevoli e questo non fa altro che crollare le quotazioni, anche perchè molto spesso tra un usato recente (di un anno ad esempio) di una Honda Hornet e l'acquisto con promozione della stessa da nuova non è che vi sia tutta questa differenza. Bisogna tenere conto poi che spesso, vuoi per fattore "moda", vuoi per "errato acquisto", vuoi per tanti altri motivi molti modelli vengono acquistati d'impulso, tenuti giusto il tempo di una stagione o di pochi mesi e poi (s)venduti. Chi ne trae vantaggio è sicuramente colui che cerca la sostanza più che la forma e a prezzo di saldo si porta a casa una moto che ancora è tutta da sfruttare. L'aspetto positivo a mio personale avviso è che si fanno ottimi affari e si risparmiano bei soldi
 
10955346
10955346 Inviato: 17 Nov 2010 12:12
 

Assolutamente corretto, in Italia siamo Molto modaioli, mi ci metto io in primis che ho venduto la mia Sv all'estero tramite concessionario, per prendere un monster di cilindrata superiore.
Il fatto che l'SV è stata venduta in 2 giorni quindi direi che sta già girando all'estero e farà ancora tanti tanti chilometri...
 
10956080
10956080 Inviato: 17 Nov 2010 14:39
 

...ringrazio... 0509_up.gif i modaioli, i fighetti, i spendaccioni pieni di soldi, le fine serie, le rivisitazioni annuali, la pubblicità, le fiere di settore, i concessionari pieni di usato, le km. zero, le gare motociclistiche, ...e tutto l'ESAGERATO business che gira attorno al mondo bikers 0509_pernacchia.gif
....perchè mi permette di continuare a godere della mia passione preferita, al giusto prezzo.
0509_doppio_ok.gif
 
10958736
10958736 Inviato: 17 Nov 2010 21:16
 

father_torque ha scritto:
E' bene che sia cosi', chi non e' un modaiolo ed apprezza viaggiare in moto puo' fare degli ottimi affari.
Conviene prendere una moto considerata "vecchia" con pochi chilometri, sfruttarla per bene, e possibilmente non comprarla dal concessionario che ricarica troppo il prezzo.
Inoltre non serve fare assicurazione furto, incendio ecc... tanto la moto costa poco, ed e' poco ricercata dai ladri.
Poi facendo da soli i tagliandi si risparmia un bel po' di danaro sfruttabile in gomme e benzina, senza avere totale dipendenza dal concessionario per far valere la garanzia. 0509_up.gif

Evviva i modaioli!.... Magari ce ne fossero di piu'! 0509_doppio_ok.gif


Approvo pienamente: viva i modaioli ed i "pentiti"!!!

Quando ho preso il mio vfr aveva 7010 Km fatti in 6 anni.... un vero delitto!!!!
Il denaro risparmiato all'acquisto rispetto ad un nuovo è bastato ed avanzato per tagliandi, gomme e i 50000 Km fatti nei 4 anni successivi.
 
10959904
10959904 Inviato: 17 Nov 2010 23:46
 

beh ragazzi inanzitutto vi ringrazio delle risposte (e del conforto!!) e mi fa piacere vedere che in molti la pensano come me!!!! 0509_banana.gif
concordo soprattutto col ragionamento del comprare la moto''vecchia'' (sarei interessato allo z 750-1000) e dello sfruttarla , praticamente e' cio' che ho fatto fino ad ora ; mi rattrista pero' vedere un po' la situazione generale dove l' esempio fatto qualche post prima (cioe' quello del gsxr k4) rende perfettamente l' idea .
la morale e' : hai la motuzza dai 3 ai 5 anni (per nn dire oltre) in garage???? praticamente ha il valore del ferraccio di recupero icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ora pero' mi tocchera' sudare un po' per vendere 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10960420
10960420 Inviato: 18 Nov 2010 8:39
 

eh verò una moto con 5 anni è già vecchia
ma se vedete eurotax sul desmosedici rr ducati è una cosa pazzesca
paghi 60000 euro
dopo 1 anno vale 32500 max 33500 euro eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
ha una caduta pazzesca
ho trovarto anche gsx-r 600 del 2010
prezzo 7600 da immatricolare
questi sono affarri


poi se trovo una moto usata con 3000 km mi sa che la prendo siccome 3000 km per i nuovi motori è pochissimo


un mio amico è andato in un concessionario e ha vistpo un cbr con nemmeno 600 km
ùil conc lo vendeva perchè il proprietario precedente ba perso il lavoro e per eliminare le spese a preferito vendere la moto che tenerla a casa senza poterla assicurare
 
10960608
10960608 Inviato: 18 Nov 2010 10:02
 

comunque al di la delle quotazioni è sempre possibile saper vender il nostro prodotto !

mio cugino ha appena venduto una sv 650 2004 a 1900 euro, non male !
 
10960809
10960809 Inviato: 18 Nov 2010 10:55
 

Beh l'sv e' una gran bella moto, credo che quella del 2004 sia pure a carburatori, quindi piu' affidabile... Secondo me, se era tenuta bene, per 1900 euro l'affare e' stato comunque del buon intenditore che l'ha comprata. icon_wink.gif
 
10960831
10960831 Inviato: 18 Nov 2010 11:00
 

si a carburatori esatto 0509_up.gif

comunque da quotazione non arrivava 1400/1500 almeno per il concessionario
 
10961026
10961026 Inviato: 18 Nov 2010 11:50
 

il mercato ci tenta continuamente con prodotti sempre più avanzati e attraenti.
..quasi sempre.Però una moto la "capisci" e la apprezzi,la conosci,quindi te la godi di più
solo dopo un buon kilometraggio e un buon numero di ore di guida in condizioni diverse.
Solo allora guidi con gusto vero la tua moto.Nel frattempo ne avrai anche modificato
quualche particolare,avrai adattato a lei un poco la tua tecnica di guida,avrai scoperto
come farla cantare,correre,rallentare,respirare,trotterellare etc etc etc...
Quelli che cambiano mototutti gli anni sono sempre un pò in rodaggio.
 
10961520
10961520 Inviato: 18 Nov 2010 13:35
 

MAK1 ha scritto:
comunque al di la delle quotazioni è sempre possibile saper vender il nostro prodotto !

mio cugino ha appena venduto una sv 650 2004 a 1900 euro, non male !


mi sa che daro' da piazzare sul mercato la mia moto a tuo cugino , non confondiamo la fortuna con la capacita' di vendere il proprio prodotto...... icon_asd.gif
e' normale che chi vende voglia promuovere se stesso e il prodotto , scusami ma questa te la boccio!!! ovviamente con rispetto parlando 0509_up.gif
 
10961717
10961717 Inviato: 18 Nov 2010 14:23
 

MjM ha scritto:
ciao diego, secondo me si comprano moto e le si rivendono dopo poco per due motivi principalmente:
- Moto sbagliata: troppo potente, troppo poco potente, o non adatta all'uso che facciamo
- impossibilita a mantenerla. vuoi per spese aggiuntive oltre all acquisto, bolli, assicurazioni, manutenzioni varie, abbigliamente tecnico ecc, vuoi per soese impreviste ( magari l'arrivo di un bimbo ad esempio)

poi ce ne possono essere una miriade di motivazioni, piu o meno futili.. ma secondo me queste sono le principali doppio_lamp.gif



Daccordo con MjM.
Alla fine si sente sempre dire "Hai visto? Tizio ha comprato l' ultima SS(dico SS ma intendo qualsiasi moto)uscita sul mercato e dopo 2 mesi l' ha rivenduta. Solito tipo che porta la moto al bar per farla vedere".
Qual'è il problema nel comprare una moto e rivenderla dopo poco? Si vive quell' esperienza che può entusiasmare e quindi ti porta ad avere un legame forte con la moto, un legame che può durare moltissimo tempo, oppure è un' esperienza fatta giusto per togliersi uno sfizio, tutto qui 0509_up.gif
 
10962775
10962775 Inviato: 18 Nov 2010 17:32
 

SunFun ha scritto:
Qual'è il problema nel comprare una moto e rivenderla dopo poco?


nessunissimo, anzi, così si riempie il mercato di ottimi usati, quindi appoggio al 100% 0509_doppio_ok.gif
 
10963291
10963291 Inviato: 18 Nov 2010 18:55
 

Quasi sempre (per i creduloni) la causa della prematura vendita di una moto per l'acquisto di una nuova dipende dai tromboni e dalle grancasse delle riviste di settore. Avete mai fatto caso che ogni modello che esce è il migliore in assoluto e risolve tutti i problemi del modello precedente? Si, poi esce il modello ancora più nuovo e si scopre che quello appena sostituito era anch'esso pieno di problemi che il nuovo modello non ha più. Ma la moto precedente non era già perfetta??? Le prove su strada fatevele da soli, perchè i tester dicono quello che le aziende produttrici (e paganti) vogliono che dicano.
 
10963404
10963404 Inviato: 18 Nov 2010 19:15
 

Io continuo a sostenere che secondo me se da un lato infastidisce e dispiace il fatto che si vedano moto praticamente nuove o seminuove sul mercato, d'altro canto questo fenomeno consente di fare ottimi affari sull'usato. Sarò banale ma credo, in maniera molto generale, che le giapponesi più di qualunque altro modello ne siano convolte. Ma in fondo è normale a mio avviso. La moto attira sempre più, anche "finti" o pseudo appassionati che da un giorno all'altro (per tanti e alle volte "oscuri motivi) decidono di acquistare la moto. Molto spesso si finisce, specie su una clientela giovane, per andare a scegliere una sportiva o nuda giapponese. La si usa una stagione o alle volte un'estate soltanto e poi, spesso, si capisce che tutto l'entusiasmo è già finito oppure ci si sente già bravi, piloti arrivati e bisognosi di qualcosa di più "strong". Ed ecco che allora la moto finisce abbandonata nel garage oppure si trova l'annuncio fra le pagine dei giornali di compravendita o nelle vetrine di qualche concessionario. Essendo, per molti, la moto uno sfizio è inevitabile che sia cosi
 
10963498
10963498 Inviato: 18 Nov 2010 19:28
 

NightRider2 ha scritto:
... oppure ci si sente già bravi, piloti arrivati e bisognosi di qualcosa di più "strong". ...

Non credo che il motivo sia questo, perchè gli affari maggiori (moto nuove, prezzi bassi e pochi Km) si fanno con le supersportive di grossa cilindrata (di per sè già molto "strong"). Semmai è il contrario. Qualche tempo fa mi era stata offerta una Hayabusa con 7000 Km (praticamente ... in rodaggio!) per 7000 €, perchè il proprietario non riusciva a "rispettare i limiti di velocità".
 
10997898
10997898 Inviato: 25 Nov 2010 20:19
 

Facendo riferimento ai bambini,sono portati per indole,a desiderare,volere e possedere più di quello di cui hanno bisogno:cibo,giocattoli,affetto ecc.,questa tendenza se non educata e incanalata resta in molti adulti come difetto primario oppure allo stato latente,di qui,a seconda del controllo che se ne ha,si può arrivare agli acquisti compulsivi di ogni genere e allora è patologia.comunque può essere con frequenza presente in molti di noi,in dosi non proprio estreme!Ho visto in un conce,consegnare un Gs1200 di tre mesi e ritirarne uno nuovo con qualche optional in più!In generale io non faccio ecezzione,solo che per condizioni economiche sono costretto a controllarmi,come detto da qualcuno,se fossi ricchissimo avrei moto per ogni occasione e altro,salvo aver verificato negli anni,che quelli molto ricchi sono anche molto oculati nelle spese(verificato di persona!)Ritornando a me,quando nel tempo, mi ritengo pienamente soddisfatto di un acquisto lo tengo molto a lungo!Per ritornare alle moto,nel 2008,dopo 32 anni,avevo deciso di ritornare alla moto per "sostituire"lo scooter,mi son messo a cercare quale,basandomi sui gusti che avevo da ragazzo!Nel cercarla ho commesso 2 errori fondamentali:1°non avevo previsto il riaccendersi di una passione che pensavo spenta, in due mesi avevo fatto i km di un anno con lo scooter!I miei gusti da ragazzo erano superati!Ho preso un custom coreano,piccolo(250cc)con pochi cv(28)tutto per ecesso di prudenza,l'ho tenuta 14 mesi e 16000km.ma avevo capito cosa desideravo per le mie caratteristiche ,ho preso così un enduro(poco)stradale(tanto)il Vstrom 650suzuki(nuovo) e da gennaio ho percorso più di 19000 km,devo dire che per me e come essere innamorato di una donna:non guardo più le altre(per ora icon_asd.gif )Comunque i miei errori iniziali mi hanno permesso:uno)di capire cosa cercavo:Secondo)se non avessi fatto la mano sulla prima moto ora non sarei in grado di potare il Vstrom(sono alto un pò sotto l'1.70!)Tutto questo ultimo discorso è un pò per giustificare una parte di quelli che comprano una moto nuova e la rivendono quasi subito,forse sono alla ricerca di un'anima gemella icon_asd.gif icon_asd.gif! Chissà,prima o poi la troveranno! 0510_saluto.gif
 
10998322
10998322 Inviato: 25 Nov 2010 21:15
 

La differenza fra gli uomini ed i bambini è il costo dei loro giocattoli...
 
10998420
10998420 Inviato: 25 Nov 2010 21:27
 

Basterebbe trovare qualcuno che te li regali!.......Babbo Natale? 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11001064
11001064 Inviato: 26 Nov 2010 13:32
 

i tempi dei regali sono passati, se mai ci sono stati... eusa_think.gif

comunque oggi si fanno affari paurosi con l'usato...praticamente nuovo.. icon_asd.gif
 
11001784
11001784 Inviato: 26 Nov 2010 15:59
 

Io con l'usato,almeno per i furgoni,su tre due pacchi!non sono uno che fa affari,svendo sempre le mie cose tenute bene e compro pattumiera,allora vado sul nuovo che tengo,riguardo auto o furgone dagli 8 anni in su,per la moto non saprei dire un periodo esatto,ci son tornato da meno di due anni=due moto!!Vediamo questa che ho adesso!!! icon_asd.gif
 
11003444
11003444 Inviato: 26 Nov 2010 21:24
 

Io credo che terrò la mia moto minimo 10 anni. Acquisto oculato, alla faccia dei bambocci con soldi da buttare! icon_asd.gif
 
11006543
11006543 Inviato: 27 Nov 2010 19:10
 

Perchè c'è tanta crisi ma i soldi per la nuova moto da bar non mancano mai icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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