SunFun ha scritto:
Mi sa che avete capito male quello che volevo dire
Prima di tutto non ho intenzione di vendere la mia moto MA, supponendo di volerlo fare, se l' ho pagata 5200€ dal concessionario, perchè devo farmi tanti problemi a venderla a circa 4500€(ho sparato una cifra così a caso)?
Se la moto è perfetta, nuovissima, senza nemmeno un graffio, trattata con i guanti e con una manutenzione ordinaria, addirittura facendola controllare da un meccanico di fiducia del potenziale compratore e garantendo l' integrità assoluta della moto, non capisco perchè farsi tanti problemi per il prezzo.
Se a una persona piace la mia moto se la compra al prezzo che dico io, non quello che dicono le riviste sull' usato. Se il prezzo non gli sta bene che vada a cercarne un' altra.
Il discorso cambia quando magari si necessità di cash in breve tempo, tipo per l' acquisto di una macchina o per pagare un debito, allora in quel caso non si ha molta scelta e si cerca di scendere notevolmente di prezzo per trovare in breve tempo un compratore.
Ho reso l' idea di quello che voglio dire?
Ripeto: bisogna sempre seguire degli standard su un usato ma non devono vincolare più di tanto la scelta del prezzo di una moto.
Hai messo molti se nel tuo ragionamento, ed allora ne aggiungo uno io: se esiste quella persona a cui piace talmente la tua moto per sborsare la cifra x che tu decidi che possa essere il giusto prezzo. Tentare non nuoce, per carità, ma siccome le moto sono prodotti di serie e se quel determinato modello ha avuto molto mercato del nuovo (e di conseguenza dell'usato) va da sé che il potenziale compratore troverà molte alternativa per lo stesso prodotto (o per prodotti similari). Quando metti la moto in vendita è evidente che tu la voglia cambiare per un qualsiasi motivo, non certo per lo sfizio di sentire quanta gente ti contatta, e quindi se il prezzo a cui la proponi è fuori mercato perché nella tua zona esistono millemila alternative a prezzi più abbordabili allora il rischio concreto è che la moto ti rimanga sul groppone. Considera poi una cosa importante: il prezzo di vendita in genere non lo decide la rivista, ma è semplicemente la media di quanto offre il mercato dell'usato, quindi è l'esatto contrario di quello che sostieni tu.
Approfondendo quanto ti ho già esposto nella mia risposta precedente, devi considerare che appena uscita dal concessionario la tua moto è tecnicamente deprezzata di un buon 20% (considera l'iva che incide per un sesto di quanto pagato e il fatto che figuri a libretto un nuovo proprietario): tu puoi decidere di vendere il tuo mezzo al prezzo che vuoi, ma i concessionari sono stracolmi di usati invenduti che stanno lì a prender polvere, specie in tempo di crisi come adesso (eh, sì, nonostante che in televisione dicano il contrario, io continuo a vedere attorno a me aziende che tagliano posti di lavoro e cassa integrazione).
Comunque non sta a me convincerti a ragionare in modo diverso. Ciao.