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Moto usate: perché le vendiamo così presto?
10655961
10655961 Inviato: 26 Set 2010 23:06
 



Ariadne ha scritto:
'sta brutta gente che ha i soldi mentre alcuni di noi appassionati no TT___TT
*mare di lacrime*

E io giro ancora con lo scooter 125 >.< però mi faccio tutti i raduni (o quasi) qui in Sicilia icon_mrgreen.gif. Piuttosto, io considero questo fenomeno di mercato quasi come una "forzatura" per chi come me a 19 anni ha la testa sulle spalle (per quanto un 19enne la possa avere icon_rolleyes.gif) e considera tutti gli aspetti nel comprare una moto... Io ad esempio vorrei iniziare con una Ninjetta 250, ma visto che in Italia se non hai un 600cc da 5948454984584984848941 CV non vali niente; trovare una Ninjetta usata ad un buon prezzo è praticamente impossibile... Non è tutto oro quel che luccica...
 
10656221
10656221 Inviato: 27 Set 2010 2:55
 

Cento40 ha scritto:
Diego hai ragione.. ma il problema non si pone per chi compra l'usato e lo sfrutta.. se io riesco a prendermi il CBF1000ST di cui ho parlato sopra lo prenderò a 5/6mila euro per una moto che è stata venduta a 10mila e passa.. (sempre che va in porto la cosa) la moto mi serve per fare dei viaggi che prevedo di fare e per far stare più comoda la mia ragazza quando vorrà seguirmi nelle uscite.. la sfrutterò al max e la darò via dopo.. diciamo 7/8 anni.. la venderò anche a 3mila euro.. quindi con 2/3 mila euro mi sono fatto una moto praticamente nuova e l'ho sfruttata..

Quoto te ed anche Petrus. La moto e' un mezzo per farci viaggiare, l'emozione di girare con una moto nuova, fiammante e appena uscita non e' che la piu' blanda delle emozioni che una moto ci puo' dare. Ci si puo' divertire anche con un "ferro" di 10 anni se e' affidabile.
Prendere una moto usata e' un modo per scremare l'inutile sovrapprezzo dato dalla novita' del prodotto, qualcuno si accontenta solo di aspettare fine stagione per trovare le moto a chilometri zero, altri preferiscono trovare una moto poco sfruttata due o tre anni dopo, tanto lo scopo e' sempre andarci in giro. Inoltre, il compratore dell'usato ben informato raggira eventuali modelli afflitti da difetti di progettazione o simili, e se ha l'occhio clinico raggira anche le eventuali fregature dell'usato.

La cosa incredibile e' che le moto, raggiunta una certa eta', tengono un certo valore di mercato per molto tempo. Capita che una moto di 5 anni e pochi chilometri si riesca a rivendere dopo altri 2-3 anni e molti piu' chilometri per un prezzo di poco inferiore al prezzo d'acquisto (se non uguale). C'e' una specie di ammortizzazione del valore dell'usato tra i 3 mila e i 2 mila euro dove il valore dell'usato fatica a scendere.
Gli affari piu' grandi spesso sono le moto di seconda mano da 3- 4 mila euro e pochi chilometri di chi ha usato la moto poco in estate per fare il fighetto, ha tenuto la moto in garage, intanto sono passati gli anni, il valore della novita' e' calato e i chilometri sono aumentati molto poco. icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Le moto costose che tengono un valore elevato nel tempo invece vanno sempre assicurate profumatamente, perche' si deve calcolare che il malloppo sotto al sedere che si puo' perdere e' sempre elevato in caso di incidente, furto, incendio ecc ecc ecc... E spesso queste non fanno molto di piu' di una moto da 3-4-5 mila euro, se non riempire l'ego....
 
10656508
10656508 Inviato: 27 Set 2010 8:34
 

Petrus ha scritto:

Soluzione? Facile: vendi la moto solo quando sarà veramente necessario cambiarla!
A quel punto ci avrai fatto tanti di quei chilometri che varrà comunque poco, e quindi ci avrai perso molto meno di quanto ci avrai guadagnato comprandola "usata come nuova"... icon_confused.gif

Ciao "Petrus",
non prendere questa mia come una provocazione, non voglio fare l'avvocato del diavolo però il tuo ragionamento non fa una grinza e non la fa perchè fatto da un vero appassionato di moto:" Facile: vendi la moto solo quando sarà veramente necessario cambiarla!"; poi le motivazioni che ti portano a cambiarla possono essere differenti e di svariata natura, ma non la cambi per una serie nuova di adesivi. Lo stesso discorso è applicabile al ragionamento di "Cento40" che, per poter soddisfare appieno le sue esigenze motociclistiche addirittura ha in programma l'acquisto di una seconda moto di tipo sport tourer: i vostri sono ragionamenti da motociclista vero che non hanno nulla a che fare con l'impiegato della banca che acquista una YZF R1. Con le vostre affermazioni, nei miei riguardi, sfondate una porta aperta, quello che io continuo a non capire è cosa conduca la gente a comportarsi come il bancario di cui sopra. Saranno veramente gli euro che avanzano, sarà l'effetto "figo da bar": non lo so, a me sembrano motivazioni così futili anche perchè se mi confronto nella realtà lavorativa nella quale vivo mi accorgo sempre più che, come scritto in precedenza, il quinto dello stipendio a favore di finianziarie va forte: voi vi indebitereste per arrivvare al bar o in compagnia con una moto nuova fiammante ad ogni stagione? Probabilmente voi due no, ma a quanto sembra, il vostro pensiero non è quello della massa che riempie il mercato di pseudo usati. Forse il discorso è più complesso di quello che sembra; la cosa probabilmente dovrebbe essere studiata in modo diverso, con un approccio più scientifico, altrimenti "non ci caveremo mai fuori gli zampetti".

0510_saluto.gif

Diego C.
 
10656613
10656613 Inviato: 27 Set 2010 9:05
 

Beh c'e' anche chi cambia automobile ogni due anni, perche' non dovrebbe essere lo stesso per la moto.
Anzi la moto e' pure peggio essendo considerata da molti un mezzo stagionale e spesso secondario all'automobile. 0510_confused.gif
Oramai con i finanziamenti "la spesa non pesa" sai quanti fanno debiti per avere moto costosa o auto costosa. E' uno "status simbol"...
 
10656695
10656695 Inviato: 27 Set 2010 9:20
 

Ciao, personalmente sono una persona che tende a tenere gli oggetti, specie se costosi, molto a lungo, a meditare gli acquisti e ad accettare compromessi prima e dopo. Quindi direi che rappresento una specie di mosca bianca.

Ti posso però riportare l'esperienza di persone che all'improvviso, all'inizio dell'estate, si sono scoperti o riscoperti motociclisti, magari dopo quindici anni che non aveva rimesso il sedere sopra una due ruote rappresentata da una vespina 50. Chissà, forse avevano visto qualche gara di motogp, forse l'amico che arriva al bar sgasando e gli si fanno tutti attorno. Così vedi gente comprare l'impossibile, dalla moto dell'amico di cui sopra (un vero affare, visto che anche l'amico l'ha presa più o meno per le identiche ragioni e non sa che farne) oppure si butta nel mercato dell'usato cercando una moto che stuzzichi la fantasia senza saperne niente (tanto guidare una moto è più facile che guidare un'auto, chi non ha mai sentito dire una sciocchezza del genere?) o se ha denaro compra il nuovo, spesso e volentieri cercando il mezzo più esclusivo. Va da se che alla fine dell'estate quelle moto sono di nuovo in vendita perché fa freddo, perché corrono troppo, perché bisogna vestirsi e mettere il casco(!) e mi rovina i capelli, oppure brevilinei come me che si son coprati moto enormi e che alla prima caduta da fermi si sono demoralizzati (non fosse altro per il conto del carroziere). Ovviamente la moto nuova con pochi chilometri salta più all'occhio, ma anche una moto con un proprietario di sei mesi dovrebbe far riflettere.

Poi ci sono altre situazioni, chi gli piace avere l'ultimo oggetto del desiderio, da dentro una moto di pochi anni (magari però sfruttata, pista compresa) per godersi al massimo il proprio sfizio.

E' difficile quindi dare un quadro preciso. Molti sono gli acquisti impulsivi (quante WII usate due ore sono a prendere polvere, e lì il danno è relativamente basso) e un utile parallelo è quello dello sci dove da una parte c'è chi ama avere sempre gli ultimi materiali disponibili, e dall'altra chi per fare la prima settimana bianca compra TUTTO il necessario ed anche il superfluo magari scegliendo i prodotti più costosi ed alla prima pista s'arrende e la bella e costosa paccottiglia finisce in soffitta.
 
10656888
10656888 Inviato: 27 Set 2010 9:51
 

prendete anche in considerazione che c'è gente cui piace cambiare moto per il solo gusto di provare moto differenti.......e se ne ha la possibilità lo fà.

non ci vedo nulla di male nè risvolti psicologici dietro.
 
10657339
10657339 Inviato: 27 Set 2010 11:29
 

tibbs ha scritto:
...........quelle moto sono di nuovo in vendita perché fa freddo, perché corrono troppo, perché bisogna vestirsi e mettere il casco(!) e mi rovina i capelli...


Capelli?
Capelli.... eusa_think.gif questa parola mi ricorda qualcosa.... a si adesso ricordo: i capelli 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Comuque, come molti hanno scritto in precedenza, per fortuna che ci sono motociclisti che rivendono moto praticamente nuove così altri se le potranno comprare a prezzi più ragionevoli del "nuovo". (E' stato così che ho potuto permettermi compensare le mie deficienza sessuali con soluzioni a basso costo 0509_banana.gif 0509_banana.gif )
 
10657363
10657363 Inviato: 27 Set 2010 11:33
 

FABRYH ha scritto:
prendete anche in considerazione che c'è gente cui piace cambiare moto per il solo gusto di provare moto differenti.......e se ne ha la possibilità lo fà.

non ci vedo nulla di male nè risvolti psicologici dietro.


Immagino che se avessi più soldi mi toglierei molti più sfizi. Però per cambiare un'auto o una moto ogni due/tre anni dovrei averne molti molti molti(almeno andando sul nuovo: con l'usato come spiegato da altri ci può stare invece di fare degli autentici affari al netto di eventuali sòle).

Come diceva un tizio che conoscevo, un'auto inizia a rendere (economicamente) dopo dieci anni, prima è una spesa.
 
10657522
10657522 Inviato: 27 Set 2010 11:57
 

tibbs ha scritto:

Come diceva un tizio che conoscevo, un'auto inizia a rendere (economicamente) dopo dieci anni, prima è una spesa.


Il concessionario dove ho comprato la mia sosteneva al tesi opposta: mi sa che era un'opinione di parte eusa_think.gif
 
10657762
10657762 Inviato: 27 Set 2010 12:37
 

difficile rispondere alla domanda del post .....
bè , io ultimamente cambio la moto tutti gli anni , però :
1) non mi sono mai indebitato per farlo
2) pur stando fermo 4 mesi all'anno ( per me la moto è un divertimento e non un lavoro ) percorro tra we e vacanze dai 12.000 ai 15.000 km/anno ( adesso a 4 mesi e 8500 km )
3) fino ad adesso ho ottenuto ottime valutazioni o sconti quindi le differenze erano gestibili
4) ho finalmente trovato la moto che mi soddisfa infatti è probabile che il mio CBF 1000 ST lo tenga più anni
ma qui ....... adesso mi sorge il risvolto della medaglia ovvero :
è meglio cambiare la moto aggiungendo dei soldi ma avendo sempre un mezzo nuovo ( o quasi ) , oppure tenersi la moto per tanti km , sobbarcarsi manutenzioni sempre più costose , per avere poi alla fine un mezzo che non solo vale poco ma nessuno vuole più perchè ha una barca di km ?
0509_si_picchiano.gif

c'è inoltre da dire un'altra cosa , la nostra vita ( motociclisticamente parlando ) è relativamente breve , quindi magari certi sfizi meglio toglierseli quando si può ( e se si può ) , io personalmente non vorrei arrivare a 70 anni ed avere il rimpianto di non aver acquistato il 1000 cc che mi piaceva solo perchè razionalmente è meglio comprare il 600 o il 650
io preferisco a 70 anni raccontare ai miei nipoti che il CBF 1000 ST mi piaceva e me lo sono comprato pur , magari , tenendolo poco
e che la sua accellerazione e la sua coppia erano paragonabili ad un'orgasmo icon_asd.gif

beppe
 
10658082
10658082 Inviato: 27 Set 2010 13:17
 

tibbs ha scritto:


Immagino che se avessi più soldi mi toglierei molti più sfizi. Però per cambiare un'auto o una moto ogni due/tre anni dovrei averne molti molti molti(almeno andando sul nuovo: con l'usato come spiegato da altri ci può stare invece di fare degli autentici affari al netto di eventuali sòle).

Come diceva un tizio che conoscevo, un'auto inizia a rendere (economicamente) dopo dieci anni, prima è una spesa.

dipende.......ora non sò com'è il mercato delle stradali (sono anni che non ne uso più) ma per quanto riguarda le fuoristrada c'è anche chi le cambia ogni anno o due-tre al max......e non gli pesa affatto (spesso e volentieri però è gente che le usa anche per gare).

ps un'auto sinceramente non penso che riesca mai a rendere economicamente(a meno di usarla per lavoro tipo taxi,ecc)...........è solo e comunque una spesa continua icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10658153
10658153 Inviato: 27 Set 2010 13:23
 

Superfluo dire che era una battuta. icon_mrgreen.gif
 
10658260
10658260 Inviato: 27 Set 2010 13:33
 

eh già icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

tra auto e moto non si sà dove la rimessa è più grande...come ti giri sono soldi che se ne vanno eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10658693
10658693 Inviato: 27 Set 2010 14:14
 

1)A molti piace cambiare moto come le mutande (e se se lo possono permettere meglio per loro)

2)a molti la moto non serve a nulla se non per accessorio di moda (e se serve una due ruote a sanare un complesso meglio per loro)
 
10659458
10659458 Inviato: 27 Set 2010 15:38
 

tibbs ha scritto:
Immagino che se avessi più soldi mi toglierei molti più sfizi. Però per cambiare un'auto o una moto ogni due/tre anni dovrei averne molti molti molti(almeno andando sul nuovo: con l'usato come spiegato da altri ci può stare invece di fare degli autentici affari al netto di eventuali sòle). Come diceva un tizio che conoscevo, un'auto inizia a rendere (economicamente) dopo dieci anni, prima è una spesa.

Ciao "Tibbs",
se io fossi schifosamente ricco, non cambierei moto ogni anno ma ne possiederei una per ogni occasione...

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Diego C.
 
10659567
10659567 Inviato: 27 Set 2010 15:57
 

Ciao Diego, se fossi schifosamente ricco credo anch'io che non mi farei mancare nulla.

Se fossi abbondantemente ricco anche se non proprio fino allo schifo effettivamente potrei diluire i cambi moto e aumentare il numero delle medesime nel garage, anche se vi sono tipologie di moto che non comprerei mai.
Se fossi mediamente ricco mi limiterei a non farmi troppe pippe mentali al cambio moto cercando l'offerta migliore, contrattando, risicando il prezzo, piangendo miseria, ecc.

Purtroppo non appartengo a nessuna delle categorie indicate. 0510_sad.gif
 
10659645
10659645 Inviato: 27 Set 2010 16:06
 

Zorak ha scritto:
1)A molti piace cambiare moto come le mutande (e se se lo possono permettere meglio per loro)

2)a molti la moto non serve a nulla se non per accessorio di moda (e se serve una due ruote a sanare un complesso meglio per loro)


Sì, effettivamente molti si annoiano presto della loro bimba e tanti altri usano il mezzo per farne semplicemente sfoggio. Però credo che l'acquisto sbagliato, sia esso per vocazione o tipologia del mezzo, sia un fattore che incida molto nella proliferazione degli usati poco usati. La moto per tanti è, giustamente, uno sfizio, e lo sfizio è irrazionale e può comportare sia il cambio per inseguire la moda che il cambio dopo aver inseguito la moda e aver fatto una cappella.

Ovviamente IMHO.
 
10660268
10660268 Inviato: 27 Set 2010 17:34
 

tibbs ha scritto:


... credo che l'acquisto sbagliato, sia esso per vocazione o tipologia del mezzo, sia un fattore che incida molto nella proliferazione degli usati poco usati. La moto per tanti è, giustamente, uno sfizio, e lo sfizio è irrazionale e può comportare sia il cambio per inseguire la moda che il cambio dopo aver inseguito la moda e aver fatto una cappella.

Ovviamente IMHO.


Bella risposta "Tibbs"! Il discorso dello sfizio sposa perfettamente l'irrazionalità e potrebbe essere una seria motivazione per il fenomeno.
 
10664451
10664451 Inviato: 28 Set 2010 9:32
 

doppiaccensione ha scritto:
difficile rispondere alla domanda del post .....
io personalmente non vorrei arrivare a 70 anni ed avere il rimpianto di non aver acquistato il 1000 cc che mi piaceva solo perchè razionalmente è meglio comprare il 600 o il 650
io preferisco a 70 anni raccontare ai miei nipoti che il CBF 1000 ST mi piaceva e me lo sono comprato pur , magari , tenendolo poco
e che la sua accellerazione e la sua coppia erano paragonabili ad un'orgasmo icon_asd.gif

beppe


Quotissimo 0509_up.gif
Bisogna insergnare ai giovani ad inseguire i propri sogni anche se irrazionali o impossibili dal punto di vista di altri.
 
10664458
10664458 Inviato: 28 Set 2010 9:33
 

tibbs ha scritto:


La moto per tanti è, giustamente, uno sfizio, e lo sfizio è irrazionale e può comportare sia il cambio per inseguire la moda che il cambio dopo aver inseguito la moda e aver fatto una cappella.

Ovviamente IMHO.


Anche IMHO
 
10664464
10664464 Inviato: 28 Set 2010 9:35
 

Se non porto le mie moto ad almeno 100.000 km non sono contento!!!!! icon_wink.gif
 
10664688
10664688 Inviato: 28 Set 2010 10:42
 

doppiaccensione ha scritto:
difficile rispondere alla domanda del post .....
io personalmente non vorrei arrivare a 70 anni ed avere il rimpianto di non aver acquistato il 1000 cc che mi piaceva solo perchè razionalmente è meglio comprare il 600 o il 650
io preferisco a 70 anni raccontare ai miei nipoti che il CBF 1000 ST mi piaceva e me lo sono comprato pur , magari , tenendolo poco
e che la sua accellerazione e la sua coppia erano paragonabili ad un'orgasmo icon_asd.gif

beppe

pienamente d'accordo 0509_up.gif

per farla a parole povere "Se campa nà volta sola" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10664808
10664808 Inviato: 28 Set 2010 11:15
 

Probabilmente sono il meno indicato a rispondere, visto che a parte il 50no dei 14 anni (che e' stato demolito), la Lambretta che avevo a 16 ce l'ho ancora e la moto attuale l'ho comprata oltre 6 anni fa... icon_asd.gif
Io credo che i motivi che spingono una persona a cambiare la moto cosi' spesso siano molti, e dipendenti dalla singola persona.

Partiamo dal "ciucciamanubri compulsivus"... quello che se esce il modello nuovo della sua stessa moto ma con 2 CV in piu' entra in crisi e non resiste alla tentazione di acquistarla.

Passiamo dal "modaiolo tremens"... quello che se quest'anno "tira" il supermotard butta la custom (o la naked, l'enduro, etc.) per passare alla nuova moto, con la quale attirare gli sguardi invisiosi al bar.

Proseguiamo con il "modaiolo pentitus"... quello che si e' comprato la SS perche' "vuoi mettere..." (ma la lombalgia lo schianta dopo 20 Km) o l'endurona perche' "fa tanto parigi-dakar" anche per andare a comprare le sigarette, ma dopo dieci uscite capisce che non puo' girare con la scaletta per salirci, o ancora la custom da 350 Kg perche fa tanto "Hell's angel maledetto" , ma si procura un'ernia tutte le volte che deve manovrarla in garage, etc. etc.

Per concludere con il "birotatus circularis", quello che non si da pace che ci siano cosi' tante moto e cosi' pochi anni per provarle tutte... un anno ha l'enduro, un anno il custom, l'anno dopo la SS, perennemente insoddisfatto (l'enduro va troppo piano, il custom pesa troppo, la SS va troppo forte), perennemente fuori moda (compra la SS quando son di moda i custom) e perennemente alla ricerca della Moto (con la M maiuscola) della sua vita.

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10665431
10665431 Inviato: 28 Set 2010 13:30
 

42 ha scritto:
...


Mi inchino alla tua saggezza e chiedo.....
quando ti fai una bellagio o una california?
 
10666061
10666061 Inviato: 28 Set 2010 14:39
 

42 ha scritto:
Per concludere con il "birotatus circularis", quello che non si da pace che ci siano cosi' tante moto e cosi' pochi anni per provarle tutte... un anno ha l'enduro, un anno il custom, l'anno dopo la SS, perennemente insoddisfatto (l'enduro va troppo piano, il custom pesa troppo, la SS va troppo forte), perennemente fuori moda (compra la SS quando son di moda i custom) e perennemente alla ricerca della Moto (con la M maiuscola) della sua vita.

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Questo potrei tranquillamente essere io. 0509_si_picchiano.gif
 
10666762
10666762 Inviato: 28 Set 2010 16:48
 

Marketing: le Case ci fasciano la testa con modifiche continue ai propri prodotti, spingendoci con la pubblicità a cambiare moto senza che ne abbiamo veramente il bisogno (vedi forcelle rovesciate e pinze radiali, che l'utente medio non saprebbe riconoscere nella guida da quelle tradizionali, ma in compenso fanno figo e danno sicurezza psicologica).

c'è anche chi compra una moto e si pente del genere scelto, o semplicemente non si trova a suo agio con la ciclistica, o - cosa più frequente - trova il costo eccessivo in rapporto al tempo che utilizza la moto. e quando si mette su famiglia, spesso si abbandona la moto in quanto rischiosa.
c'è anche chi dei soldi non sa cosa farsene e cambia moto tutti gli anni perchè, inutile negarlo, cambiare è bello icon_wink.gif
 
10667457
10667457 Inviato: 28 Set 2010 18:39
 

secondo me bisogna capirsi
ovvero
se non faccio mai uno sterrato , meglio non comprare un'enduro
se non vado mai in pista , meglio non comprare una ss
se non viaggio mai , meglio non comprare una touring
se , se , se .......... e potrei continuare

personalmente ho programmato la mia vita per anni , poi , un giorno qualcuno ha deciso per me ed ha spazzato via tutta la mia programmazione

voglio dire , la moto non si sceglie con la razionalità , altrimenti saremmo tutti su uno scooter ,
ho amici che hanno l'enduro , ma si rifiutano di andare su uno sterrato , altri che hanno una touring e fanno 2000 km/anno

la moto , si sceglie con la passione , con l'irrazionalità , con l'istinto , con il cuore , poi può non essere la scelta giusta però vale le pena tentare , provare
insomma i sogni bisogna rincorrerli e la moto è ancora sogno , fantasia e avventura , devo avere quella che ogni volta che ci salto sopra deve farmi dire
"certo che la mia moto è bellissima"
perchè altrimenti , per come la vedo io , andare in moto diventa un lavoro

beppe
 
10667695
10667695 Inviato: 28 Set 2010 19:03
 

Le ragioni per cui molti si comprano la moto sono:
1) Avere la moto fa figo (in parte è anke vero, ma non dovrebbe essere la ragione per cui si compra la moto!)
2) Capriccio da ki ha soldi ke gli avanzano

La ragione principale per cui le rivendono presto è la mancanza di passione: se non hai passione non sopporti freddo, pioggia, scomodità, vibrazioni, rumore, pericolosità, etc.... Il discorso delle spese è relativo: io, se al posto della moto (che uso 12 mesi all'anno, solo neve e ghiaccio mi fermano) avessi l'auto, spenderei molto di più tra bollo e assicurazione e benzina. Ma uso la moto 12 mesi all'anno proprio per passione doppio_lamp_naked.gif
 
10668245
10668245 Inviato: 28 Set 2010 19:46
 

beta92 ha scritto:
Marketing: le Case ci fasciano la testa con modifiche continue ai propri prodotti, spingendoci con la pubblicità a cambiare moto senza che ne abbiamo veramente il bisogno (vedi forcelle rovesciate e pinze radiali, che l'utente medio non saprebbe riconoscere nella guida da quelle tradizionali, ma in compenso fanno figo e danno sicurezza psicologica)...

Condivido e approvo: noi apriamo il portafoglio con troppa facilità, ma anche le case costruttrici fan di tutto perchè questo avvenga.

0510_saluto.gif

Diego C.
 
10669221
10669221 Inviato: 28 Set 2010 21:09
 

ronnyoutlaw ha scritto:
Le ragioni per cui molti si comprano la moto sono:
1) Avere la moto fa figo (in parte è anke vero, ma non dovrebbe essere la ragione per cui si compra la moto!)
2) Capriccio da ki ha soldi ke gli avanzano

La ragione principale per cui le rivendono presto è la mancanza di passione: se non hai passione non sopporti freddo, pioggia, scomodità, vibrazioni, rumore, pericolosità, etc.... Il discorso delle spese è relativo: io, se al posto della moto (che uso 12 mesi all'anno, solo neve e ghiaccio mi fermano) avessi l'auto, spenderei molto di più tra bollo e assicurazione e benzina. Ma uso la moto 12 mesi all'anno proprio per passione doppio_lamp_naked.gif


beh però io sinceramente non capisco...se uno ha i soldi e si può permettere di cambiare una moto ogni due anni, per qualsiasi motivo, perchè diventa una colpa ? magari vuole cambiare per sfizio, magari per problemi di uso, magari la usa solo poche volte col sole e mai quando piove o fa freddo,perchè quando la usa vuole godere senza problemi di ferddo o asfalto umido, magari si vuole fare il bombardone che ha sempre sognato...

Alla fine ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole icon_rolleyes.gif

Mi sembrano molto peggio quelli che pigliano la moto e non ci sanno andare...ma se uno è capace e ha voglia di cambiare non capisco perchè viene messo cosi in croce eusa_think.gif


Detto questo io sono uno da 7500 km in 2 mesi e mezzo con una SS, e la uso con tutte le condizioni climatiche icon_asd.gif
 
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