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Forche ktm 125 exc 2010 [regolarle]
10647400
10647400 Inviato: 25 Set 2010 14:04
Oggetto: Forche ktm 125 exc 2010 [regolarle]
 

Allora, non è da molto che faccio enduro soprattutto col K, però sentendo pareri vare e vedendo moto varie con le forche preparate mi sono accorto di quanto le mie funzionino male.
Nei sassi quella di un mio amico è ferma, si muovono le forche e il manubrio è fermo, mentre a me le forche son ferme e tutto il resto va dove vuole.
Lui mi ha detto di averle fatte fare da lippolis, perchè è di voghera e conosce il proprietario.
Secondo voi dovrei cambiarle o farle rifare come ha fatto lui?? farle preparare sù.
E il prezzo più o meno di quant è?? in genere su, niente di speciale...

Grazie
 
10647450
10647450 Inviato: 25 Set 2010 14:14
 

Le forcelle e il mono vanno tarati in base al peso e allo stile di guida, la ktm exc esce con delle forcelle e un mono regolato veramente male, quindi farle tarare è la migliore spesa (secondo me) che potresti fare sulla moto.
Per i prezzi puoi riferirti a qualche sito di preparatori come Poletti.
 
10647464
10647464 Inviato: 25 Set 2010 14:16
 

Ma farle tarare può anche essere fatto nei rivenditori che fanno anche meccanici?? perchè qua c è maremoto che è specializzato sulle KTM e ha la parte di meccanico.
Oppure è meglio un preparatore??
 
10647695
10647695 Inviato: 25 Set 2010 15:10
 

Ijikay ha scritto:
Ma farle tarare può anche essere fatto nei rivenditori che fanno anche meccanici?? perchè qua c è maremoto che è specializzato sulle KTM e ha la parte di meccanico.
Oppure è meglio un preparatore??



hai provato a "lavorare" sui registri esterni ?.....
se non sbaglio , la tua "K" ha la WP da 48 dotata di registro esterno dell' estensione......
ad ogni modo , se fosse un problema di scarsa scorrevolezza , conviene rivolgersi ad un sospensionista , perchè più preparato per questo tipo di interventi......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10647848
10647848 Inviato: 25 Set 2010 15:38
 

proprio oggi un mio amico si è fatto un giro con il mio k (03) dicendo che erano dure ..........mi ha sfiatato le forcelle e mi ha dato una mezza regolata(non chiedermi cosa ha fatto ma vanno molto meglio)il tutto in 10 min !!!!!!! 0 euro icon_asd.gif e non è mica un preparatore solo che ne capisce e se tocca le moto le fa cantare!!!!!!
 
10654451
10654451 Inviato: 26 Set 2010 20:08
 

Per i registri intendi i click, cioè (parlando proprio senza avere nozioni) quel coso da girare sulla testa delle forcelle?? come si fa a renderle + morbide??
 
10654789
10654789 Inviato: 26 Set 2010 20:37
 

aspetta i superkappatiemisti sicuramente ti aiuteranno!!!!!!mal che vada domani chiedo e ti faccio sapere icon_wink.gif
Ijikay ha scritto:
Per i registri intendi i click, cioè (parlando proprio senza avere nozioni) quel coso da girare sulla testa delle forcelle?? come si fa a renderle + morbide??
 
10654815
10654815 Inviato: 26 Set 2010 20:39
 

Okappa grazie mille! in alcune cose proprio non ci piglio!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10655747
10655747 Inviato: 26 Set 2010 22:30
 

Ijikay ha scritto:
Per i registri intendi i click, cioè (parlando proprio senza avere nozioni) quel coso da girare sulla testa delle forcelle?? come si fa a renderle + morbide??



sui tappi forcella , dovresti avere dei "cosi" (.....probabilmente neri.....) da girare in senso orario o antiorario......
bene....., quei "cosi" altro non sono che i registri esterni relativi al freno idraulico in estensione....
per rendere la forcella meno "legnosa" sulle sconnessioni in rapida successione , tipo appunto le mulattiere "impestate" , devi ruotare i "cosi" in senso antiorario , diminuendo così il freno idraulico in estensione......
inizia con 3-4 clicks , prova la moto sul percorso e , se non è sufficiente , continua in quella direzione finchè non arrivi ad un comportamento (.....per te....) soddisfacente......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10656285
10656285 Inviato: 27 Set 2010 7:01
 

il discorso vale anche per le wp del 2003??????
penso di si?
ansetup ha scritto:



sui tappi forcella , dovresti avere dei "cosi" (.....probabilmente neri.....) da girare in senso orario o antiorario......
bene....., quei "cosi" altro non sono che i registri esterni relativi al freno idraulico in estensione....
per rendere la forcella meno "legnosa" sulle sconnessioni in rapida successione , tipo appunto le mulattiere "impestate" , devi ruotare i "cosi" in senso antiorario , diminuendo così il freno idraulico in estensione......
inizia con 3-4 clicks , prova la moto sul percorso e , se non è sufficiente , continua in quella direzione finchè non arrivi ad un comportamento (.....per te....) soddisfacente......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10657148
10657148 Inviato: 27 Set 2010 10:49
 

con ordine:

la forcella WP del KTM EXC 125 è dotata di registri idraulici per regolazione di estensione e compressione.

quelli di estensione si trovano in alto (le rotelle nere)
quelli di compressione si trovano dal lato opposto sotto i piedini(c'è da togliere un tappo in gomma con un cacciavite) e sono delle viti, quindi si ruotano con il cacciavite

per entrambe avvitando in senso orario si chiudono mentre in senso antiorario si aprono.

la prima cosa da fare sulla moto è verificare il SAG ossia di quanto si abbassa la moto (davanti e dietro) con noi in sella rispetto a quando è scarica...il valore corretto è indicato nel manuale della moto.
se è fuori valore si deve intervenire: sul monoammortizzatore girando la ghiera di precarico molla, mentre sulla forcella si fà lo stesso agendo sul registro del precarico(non c'è su tutte le WP...se c'è è in alto a forma chi dado e posto sotto a quello di estensione).....se non c'è il registro(o nel caso in cui risulti ancora non sufficiente) occorre cambiare le molle con altre più dure o più morbide a seconda se il sag sia eccessivo o insufficiente.....lo stesso vale per il monoammortizzatore.

sistemato questo si possono regolare poi i registri idraulici a proprio piacimento(facendo piccole prove la volta e segnando tutto su un quaderno).

comunque se la forcella è dura e sui sassi và dove vuole ti consiglio di svitare il registro di compressione (per ammorbidirla) ed invece avvitare quello di estensione.

in questo modo la forcella diventa più morbida ma allo stesso tempo non tende a rimbalzare troppo su sassi ed asperità in sequenza.

le prime volte fai sempre 2-3click (sono gli scatti dei registri mentre li giri) e poi prova.....così via finchè non trovi qualche miglioramento.
 
10657314
10657314 Inviato: 27 Set 2010 11:24
 

se le fai preparare da un preparatore di sospensioni è molto meglio!! Ho un kappa anch' io e un bel po di esperienza, però anche solo per regolarmele mi affido direttamente ad un proffessionista, perchè puoi fare un lavoro certosino che se non hai tutta quella esperienza in campo, il lavoro non sarà mai perfetto!! molti sbagliano perchè sulla preparazione si basano solo sulla singola sospensione, invece ci sono da prendere in considerazione un sacco di paramentri e la regolazione va fatta in sincronia fra le forcelle e il mono regolando anche l' altezza delle piastre ecc. ecc.
 
10657722
10657722 Inviato: 27 Set 2010 12:30
 

Grazie mille!! allora proverò presto, oggi no che piove... 0510_sad.gif 0510_sad.gif ... beh... anche oggi non sarà male però!! fangoso!! vedrò!! grazie mille..
Un altra domanda, solo la cartuccia ohlins davanti migliorerebbe il comportamento delle sospensioni??
 
10657750
10657750 Inviato: 27 Set 2010 12:34
 

Mi sono accorto di aver detto abbastanza una ca****a in quanto solo le cartucce costano 1000 euri... quanto si spende in media per farle preparare?? voi da chi le avete mandate??
 
10658592
10658592 Inviato: 27 Set 2010 14:03
 

Ijikay ha scritto:
Mi sono accorto di aver detto abbastanza una ca****a in quanto solo le cartucce costano 1000 euri... quanto si spende in media per farle preparare?? voi da chi le avete mandate??


io ti sconsiglio di "investire" in preparazioni e/o modifiche , almeno fino a quando non hai verificato che , lavorando sulle regolazioni fornite di serie , non raggiungi un comportamento soddisfacente (....per te.....)......
la tua , è già un' ottima forcella....., con la sola "pecca" , forse , di nascere con un livello di scorrevolezza non eccelso , se paragonata , ad esempio , a Showa.....
molti utilizzatori di fuoristrada , normalmente la fanno "lavorare" solo per migliorarla in tal senso , con una accurata verifica (.....ed eventuale ripristino....) delle tolleranze di accoppiamento che determinano attrito......
un lavoro del genere , ripeto , ammesso che tu ne abbia bisogno , eseguito da un tecnico con un pò di "coscienza" , non dovrebbe costare più di un centinaio di euro.....

è comunque un' operazione che richiede esperienza e precisione , e sarebbe bene farlo fare da un sospensionista.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10658620
10658620 Inviato: 27 Set 2010 14:07
 

Ma da un meccanico va bene lo stesso?? perchè preparatori di forcelle qui è difficile vederne, qua e dintorni non ce n è... comunque un meccanico specializzato ktm, oppure come si può migliorare la scorrevolezza?? senza farla preparare??
 
10658744
10658744 Inviato: 27 Set 2010 14:19
 

Ijikay ha scritto:
Ma da un meccanico va bene lo stesso?? perchè preparatori di forcelle qui è difficile vederne, qua e dintorni non ce n è... comunque un meccanico specializzato ktm, oppure come si può migliorare la scorrevolezza?? senza farla preparare??



lavora sulle idrauliche , soprattutto quella in estensione (....i registri posti sui tappi forcella....)....
lavorare sugli accoppiamenti di boccole ed elementi di tenuta , che è in sostanza ciò che viene fatto per migliorare la scorrevolezza , richiede esperienza....., non è lavoro da "fai da te".....
rivolgersi ad un meccanico generico (....o anche "K" ufficiale.....) potrebbe andar bene , ma , per quello che ho potuto sperimentare personalmente (....ho corso alcuni anni in velocità....) , troppo spesso capita di "trovare" meccanici poco "usi" a lavorare sui sistemi sospensivi......

quindi , come già detto , ti consiglio di far lavorare la tua forcella solo dopo aver constatato che lavorare sui registri presenti non è sufficiente per il tuo stile di guida......

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10658849
10658849 Inviato: 27 Set 2010 14:30
 

Caaapito!! grazie mille allora!! oggi provo con i registri come mi hai detto, poi se non funziona proverò a rivolgermi a un preparatore, uno in liguria o comunque a cui vi siete rivolti voi?? che sapete che è bravo e non costa troppo??
 
10658960
10658960 Inviato: 27 Set 2010 14:41
 

Ijikay ha scritto:
Caaapito!! grazie mille allora!! oggi provo con i registri come mi hai detto, poi se non funziona proverò a rivolgermi a un preparatore, uno in liguria o comunque a cui vi siete rivolti voi?? che sapete che è bravo e non costa troppo??



io sono toscano......, siamo un pò lontanucci.....
vediamo se qualcuno del tinga Liguria può aiutarti...... 0509_up.gif



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10659517
10659517 Inviato: 27 Set 2010 15:47
 

Poletti (per dirne uno) lavora anche tramite spedizione 0509_up.gif

comunque basta che regoli per bene la forcella con i registri e vedi che puoi anche farne a meno di prepararla....soprattutto per un utilizzo amatoriale della moto.

io fino ad oggi non ne ho mai sentito il bisogno (ed ho fatto anche campionati regionali)
 
10659943
10659943 Inviato: 27 Set 2010 16:47
 

Okappa!! allora mi ci metterò domani o dopodomani che vado a fare qualche giro con gli amici... allora lavoro solo sui registri... antiorario + morbide e orari + dure giusto??
 
10661087
10661087 Inviato: 27 Set 2010 19:12
 

Ijikay ha scritto:
Okappa!! allora mi ci metterò domani o dopodomani che vado a fare qualche giro con gli amici... allora lavoro solo sui registri... antiorario + morbide e orari + dure giusto??



giusto....., ricorda di andare sempre per gradi , provando la moto dopo ogni modifica , appuntando cosa hai fatto e perchè......, in modo da poter tornare indietro qualora l' ultima regolazione non andasse nella direzione che cerchi.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10661120
10661120 Inviato: 27 Set 2010 19:16
 

Ok allora farò così!! partirò dalla regolazione attuale e appunterò ogni singolo cambiamento... ma se cambio a una di 4 click lo faccio anche all altra giusto?? o tipo una si regola diversa dall altra... domanda idiota credo..
 
10661395
10661395 Inviato: 27 Set 2010 19:41
 

uguale per entrambe di sicuro
Ijikay ha scritto:
Ok allora farò così!! partirò dalla regolazione attuale e appunterò ogni singolo cambiamento... ma se cambio a una di 4 click lo faccio anche all altra giusto?? o tipo una si regola diversa dall altra... domanda idiota credo..
 
10661450
10661450 Inviato: 27 Set 2010 19:45
 

Beh infatti credevo fosse abbastanza idiota come domanda, però magari lavorano in modo differenti o boh... meglio chiedere e sembrare scemo ma non sbagliare che stare zitti e sbagliare no??
 
10662047
10662047 Inviato: 27 Set 2010 20:33
 

Ijikay ha scritto:
Beh infatti credevo fosse abbastanza idiota come domanda, però magari lavorano in modo differenti o boh... meglio chiedere e sembrare scemo ma non sbagliare che stare zitti e sbagliare no??



sono daccordo....., infatti la tua domanda non la trovo affatto stupida......
le regolazioni che si effettuano sulla forcella , vengono normalmente effettuate in egual modo sui 2 foderi (....o steli , in caso di modelli non rovesciati....) solo per convenzione , per avere un riferimento.......

in realtà , dato che i 2 foderi sono guidati (....e vincolati.....) , durante il loro lavoro , dalle piastre di sterzo , regolare i registri in modo diverso , porterà semplicemente ad avere una taratura pari alla media delle 2 effettuate su ogni singolo elemento......


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10662070
10662070 Inviato: 27 Set 2010 20:35
 

Ok grazie mille!! sei stato veramente gentilissimo!! adesso ho qualche nozione in +!! in sti giorni ci lavorerò! grazie mille!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10662086
10662086 Inviato: 27 Set 2010 20:37
 

Ijikay ha scritto:
Ok grazie mille!! sei stato veramente gentilissimo!! adesso ho qualche nozione in +!! in sti giorni ci lavorerò! grazie mille!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif



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