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Dubbio su paragone agli alti regimi tra 3 e 4 cilindri....
10637289
10637289 Inviato: 23 Set 2010 21:11
Oggetto: Dubbio su paragone agli alti regimi tra 3 e 4 cilindri....
 

Ciao a tutti !!
Mi è sorto un dubbio leggendo le varie schede tecniche delle 600 supersportive. Ho sempre letto infatti che le quattro cilindri sono in grado di sprigionare più cavalli grazie al maggior allungo. Però ho notato che la triumph daytona dichiara 128 cavalli a 12.500 giri.
E' la stessa quantità di cavalli che dichiarano per la yamaha R6 e per la ninja 600, che però allungano circa 1000 giri in più.

In soldoni, la mia domanda da non esperto è : ha senso dichiarare che in pista le 4 cilindri sono superiori grazie al loro allungo maggiore (sacrificando la coppia) se la daytona eroga la stessa potenza (con valori di coppia massima raggiunta a regimi inferiori)?
Io da profano, direi che per andare in pista la daytona è il meglio del meglio nel suo segmento...
 
10637326
10637326 Inviato: 23 Set 2010 21:14
 

Considera che la daytona è 675 di cilindrata contro i 600 delle 4 cilindri, è una differenza per nulla trascurabile icon_wink.gif
 
10637362
10637362 Inviato: 23 Set 2010 21:17
 

Ma perché confondi allungo e regime di potenza massima?
Il mio vetusto 636 quando serve allunga a 16.000, sono "qualche" giro oltre la potenza massima...
Non mi risulta la Daytona abbia allungo simile, sbaglio?
Ah, e di cavalli ne ho 130 ram-air escluso...
 
10637630
10637630 Inviato: 23 Set 2010 21:46
 

Petrus ha scritto:
Ma perché confondi allungo e regime di potenza massima?
Il mio vetusto 636 quando serve allunga a 16.000, sono "qualche" giro oltre la potenza massima...
Non mi risulta la Daytona abbia allungo simile, sbaglio?
Ah, e di cavalli ne ho 130 ram-air escluso...


Infatti qua si apre il mio dubbio. Ho trovato questo grafico un pò vecchiotto ma utile...
Link a pagina di Img205.imageshack.us
Prendi le linee di potenza e coppia di cbr e daytona che sono più simili....quale delle due è meglio per la pista?
Io avrei detto daytona per esempio, perchè ha sempre una manciata di cavalli in più fino al regime massimo. Avrei detto che i giri in più del cbr, per fare un esempio, non compensassero le sue mancanze

O forse non riesco a interpretare il grafico correttamente...
 
10637761
10637761 Inviato: 23 Set 2010 22:03
 

estel82 ha scritto:
....quale delle due è meglio per la pista?...

Eh, meglio... il meglio è relativo, dipende uno cosa cerca e che erogazione gli piace.
 
10637881
10637881 Inviato: 23 Set 2010 22:19
 

io sono un altro ingnorante ma credo che dire quale sia migliore dipenda anche dal tipo di pista.
da quello che ho sempre letto avere piu' coppia nella guida di tutti i giorni permette di usare meno il cambio e guidare piu' in relax mentre in pista o quando si gira allegri(come in montagna) aiuta ad uscire dalle curve piu' forti e con maggior spinta.
ne deduco che in una pista molto guidata la daytona(solo parlando di motore ovviamente non giudico le ciclistiche e i freni che quando la moto è al limite sono altrettanto importanti) è avvanntaggiata e dovrebbe permettere di girare piu' forte(dai 5 ai 10mila giri e quella che spinge di piu') mentre nelle piste con lunghi rettilinei e corvoni veloci i 4 cilidri godono di un gerime di giri piu' elevato dove la daytona smette di spingere prima dai 12.500 si siede e solo la suzuki poi fa peggio
 
10637922
10637922 Inviato: 23 Set 2010 22:27
 

Ok, alla fine in pista, come nella vita, tutto è relativo !! icon_asd.gif
 
10638590
10638590 Inviato: 24 Set 2010 7:39
Oggetto: Re: Dubbio su paragone agli alti regimi tra 3 e 4 cilindri....
 

estel82 ha scritto:
Ciao a tutti !!
Mi è sorto un dubbio leggendo le varie schede tecniche delle 600 supersportive. Ho sempre letto infatti che le quattro cilindri sono in grado di sprigionare più cavalli grazie al maggior allungo. Però ho notato che la triumph daytona dichiara 128 cavalli a 12.500 giri.
E' la stessa quantità di cavalli che dichiarano per la yamaha R6 e per la ninja 600, che però allungano circa 1000 giri in più.

In soldoni, la mia domanda da non esperto è : ha senso dichiarare che in pista le 4 cilindri sono superiori grazie al loro allungo maggiore (sacrificando la coppia) se la daytona eroga la stessa potenza (con valori di coppia massima raggiunta a regimi inferiori)?
Io da profano, direi che per andare in pista la daytona è il meglio del meglio nel suo segmento...
cavalli della daytona sono 125 all'albero dichiarati oltre al fattoche non sono 1000 giri in meno ma 2000 , ma per un 3 cilindri già dopo i 13000 la spinta cala visto che da tutto tra bassi e medio alti ..mentre un 4 molto spinto come r6 o ninja arriva in piena spinta fino al regime di 16500 giri per questo per un utilizzo prettamente pistaiolo sono favorite icon_biggrin.gif
 
10638727
10638727 Inviato: 24 Set 2010 8:16
 

Secondo me in qualsiasi a caso è molto più facile portare al limite il day che un qualsiasi altra ss 4 cilindri..per staccare dei tempi buoni con una 4 in linea devi lasciare cantare per bene il motore e se non sei più che smaliziato non ti riesce subito al primo colpo...l'erogazione più corposa della day ti permette di avere tutto sommato un margine d'errore maggiore rispetto alle altre ss...opinioni personale eh...
 
10639641
10639641 Inviato: 24 Set 2010 11:51
 

Giusto per informazione, così si può passare ad un livello di confronto migliore:

La Daytona ha 124CV all'albero, 111 alla ruota (CV più, CV meno). Il regime di coppia massima è 11750 ed il limitatore entra a 14000 giri.

Non ho informazioni precise riguardo ai 4 cilindri, ma sul versante 3...questi sono i dati.

In generale, comunque, per l'allungo è meglio il 4 ovviamente......sul guidato invece è meglio LA (è femminile!!!!! icon_asd.gif ) Daytona in quanto anche se scende leggermente di giri, riesce a rendere bene ugualmente dato che la spinta è abbastanza poderosa dai 6000 giri in poi (a 10000 giri poi dà la botta icon_xd_2.gif )
 
10640526
10640526 Inviato: 24 Set 2010 13:47
 

quoto ..gran motoreil 3 cilindri..manca di allungo quindi nelle piste aperte con tanto dritto o curvoni da 5 piena perde qualcosa ...in piste corte con molte curve come franciacorta viceversa vola letteralmente. al massimo manca l'antisaltellamento ormai indispensabile in pista ..un migliore forcella più frenata per il resto la day 675 gran moto molto goduriosa icon_wink.gif
 
10640628
10640628 Inviato: 24 Set 2010 13:56
 

beh diciamo che per mettere in crisi la forcella della Daytona, nonostante tutte le regolazioni possibili...devi essere un bel manico icon_wink.gif

Comunque anche nelle piste veloci si difende bene icon_wink.gif
 
10642808
10642808 Inviato: 24 Set 2010 18:02
 

claboy ha scritto:
Giusto per informazione, così si può passare ad un livello di confronto migliore:

La Daytona ha 124CV all'albero, 111 alla ruota (CV più, CV meno). Il regime di coppia massima è 11750 ed il limitatore entra a 14000 giri.

Non ho informazioni precise riguardo ai 4 cilindri, ma sul versante 3...questi sono i dati.

In generale, comunque, per l'allungo è meglio il 4 ovviamente......sul guidato invece è meglio LA (è femminile!!!!! icon_asd.gif ) Daytona in quanto anche se scende leggermente di giri, riesce a rendere bene ugualmente dato che la spinta è abbastanza poderosa dai 6000 giri in poi (a 10000 giri poi dà la botta icon_xd_2.gif )


Nonostante i dati possano smentirmi......TRE CILINDRI PER SEMPRE !!!!!! XD
 
10645431
10645431 Inviato: 24 Set 2010 23:27
 

estel82 ha scritto:


Nonostante i dati possano smentirmi......TRE CILINDRI PER SEMPRE !!!!!! XD



ah beh.........scontato ^^
 
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