_batista_ ha scritto:
Qualche anno fa, con i 150 CV della 999 R, Ducati aveva raggiunto il limite del vecchio Testastretta (anche se in SBK la 999 ufficiale arrivava a 190 CV, quasi alla stregua di un prototipo).
Così per incrementare la potenza senza stressare troppo il propulsore pregiudicando l'affidabilità, si è deciso di intervenire su uno dei parametri direttamente proporzionali alla potenza, la cilindrata. L'aumento di cilindrata e la riprogettazione delle testate ha portato al Testastretta Evoluzione.
Adesso, con i 180 CV del 1198 R, sembra che Ducati abbia raggiunto il limite dello sviluppo su questa architettura di motore.
Infatti per tornare a primeggiare in SBK sono stati costretti a riprogettare il motore su un'altra base, abbandonando come sembra la "L" tra i cilindri.
si, ma l'aumento di cilindrata, prima a 1098 e poi a 1198 fu dovuto al cambio di regolamento della superbike e di conseguenza alla necessità di adeguarsi all'accresciuta cilindrata delle 4 cilindri...