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Ducati 4 cilindri?[evoluzione del marchio con Audi]
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13312529 Inviato: 4 Mag 2012 10:18
Oggetto: Ducati 4 cilindri?[evoluzione del marchio con Audi]
 

Secondo voi quanto ci metterà la nuova proprietà audi ad introdurre il 4 cilindri in Ducati?
Non sono affatto sicuro che la tradizione del "bici" venga mantenuta a lungo....
 
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13312541 Inviato: 4 Mag 2012 10:22
 

Probabilmente non lo introdurrà mai se non in modelli dalla serie limitata derivanti dalle gp come ha già fatto in passato.
Una ducati 4 cilindri non sarebbe più una ducati e con tutta probabilità perfderebbe la clientela che nelò marchio ricerca la tradizione bicilindrica desmodromica ecc.
E' un pò come se l'harley si mettesse a produrre bicilindrici paralleli e la bmw non utilizzasse più il boxer.
Gli aquirenti di questi marchi comprano una tradizione più che una moto.
 
13312549
13312549 Inviato: 4 Mag 2012 10:26
 

Credo sia più probabile uno scooter! Un mega scooter!
Se guardiamo come ha trattato Lamborghini: non ha mica fatto una macchina a Diesel! Ha fatto un suv, quindi una macchina diversa dal solito, comunque sportivo e cattivo!
Un 4 cilindri danneggerebbe l'immagine di marca, non puntano a questo, anzi! Invece mettere un bel variatore sul Diavel ed ecco pronto l'anti SRV!
 
13312608
13312608 Inviato: 4 Mag 2012 10:44
 

Io credo che ci saranno cambiamenti radicali dopo che audi ci ha messo le mani sopra. Forse non verranno abbandonati i 2 cilindri ma sicuramente gli orizzonti si espanderanno.
 
13312954
13312954 Inviato: 4 Mag 2012 12:33
 

già mi immagino uno scooter ducati 1200cc con 120 cv,speriamo mai
 
13312975
13312975 Inviato: 4 Mag 2012 12:36
 

E sarebbe il sogno di tutti quelli che hanno complessi d'inferiorità col GP 800! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13313043
13313043 Inviato: 4 Mag 2012 12:50
 

un bel 4 in linea stille jappo 0510_five.gif


tanto a tutti quelli che parlano di tradizione,in motogp la ducati usa un bel 4 cilindri..perchè il bicilindrico non ha sufficente potenza icon_twisted.gif



azz questo è il forum ducati eusa_shifty.gif
 
13313472
13313472 Inviato: 4 Mag 2012 14:45
 

Nulla è da escludere. Potrebbe starci anche un 4 cilindri, casomai un V4, non un parallelo giapponese (poco consono alla vaocazione del marchio).
 
13313961
13313961 Inviato: 4 Mag 2012 17:10
 

Io spero che facciano una moto con un poco meno di manutenzione, mantenere un Ducati in ....ordine costa.
 
13313998
13313998 Inviato: 4 Mag 2012 17:20
 

Mah io ragazzi non capisco che problemi abbiate contro l'innovazione se fatta per MIGLIORARE....
è vero, un 4 cilindri non suona e non eroga come un 2.... però ci sono talmente tante sfaccettature in una moto che non ci si può fossilizzare....
Lo stile ducati è unico e fantastico a parer mio... se riusciranno a mantenere quello sarà una cosa ottima, se poi evolveranno motoristicamente e telaisticamente in positivo... ben venga!
 
13314067
13314067 Inviato: 4 Mag 2012 17:39
 

e perche un bel V4 cattiva fin al midollo non e che fosse poi cosi male icon_evil.gif
 
13314171
13314171 Inviato: 4 Mag 2012 18:07
 

Marcoravio ha scritto:
Mah io ragazzi non capisco che problemi abbiate contro l'innovazione se fatta per MIGLIORARE....
è vero, un 4 cilindri non suona e non eroga come un 2.... però ci sono talmente tante sfaccettature in una moto che non ci si può fossilizzare....
Lo stile ducati è unico e fantastico a parer mio... se riusciranno a mantenere quello sarà una cosa ottima, se poi evolveranno motoristicamente e telaisticamente in positivo... ben venga!


avevo aperto un topic su questa possibilità tempo fa icon_eek.gif , anche se usano il v4 ducati, si riconosce ugualmente tra le masse icon_asd.gif
comunque io vedrei bene l'abbandono del motore ad aria(ormai la sua storia dopo quasi 20 anni penso l'abbia più che scritta eusa_drool.gif , e sfruttare per il monster il ts, e per il resto il superquadro eusa_whistle.gif così si colmerebbe quel gap di prestazioni che tutti rinfacciano quando si paragona un monster a qualche altra naked icon_asd.gif
 
13314374
13314374 Inviato: 4 Mag 2012 18:56
 

Per le prestazioni c'è SF! Il motore ad aria del Monster è un'eredità che non dovrebbe MAI morire!
Dovrebbero abbandonare quel design plasticoso che hanno il nuovo Monster, Diavel, Multistrada e Panigale! Guardate il 1198! Quella è una moto che sembra ricavata dal marmo a mani nude! Esprime eleganza e potenza! Plastiche ben colorate e monocromatiche! Specie Diavel, Monster e Multi sembrano fatti di plastica! Come le nuove Honda... (ora mi prendo delle parole lo so... 0509_vergognati.gif )
Era molto più Ducati il vecchio 695, 998 e 999!
Anche se facessero un V4 a desmo sarebbe una Ducati! Bisogna vedere quanti ducatisti sono disposti a comprare un V4! Come se facessero un'Harley a 4 cilindri...
 
13314403
13314403 Inviato: 4 Mag 2012 19:01
 

Michele95 ha scritto:

tanto a tutti quelli che parlano di tradizione,in motogp la ducati usa un bel 4 cilindri..perchè il bicilindrico non ha sufficente potenza icon_twisted.gif


E questo lo sanno anche i bambini dell'asilo.
Come sanno che con questa cosa la tradizione non c'entra un beneamato piffero.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13314432
13314432 Inviato: 4 Mag 2012 19:10
 

Michele95 ha scritto:
un bel 4 in linea stille jappo 0510_five.gif

tanto a tutti quelli che parlano di tradizione,in motogp la ducati usa un bel 4 cilindri..perchè il bicilindrico non ha sufficente potenza icon_twisted.gif

azz questo è il forum ducati eusa_shifty.gif


Se è per questo, usa pure un deltabox stile Jappo. Ma che dovrebbe fare per giocare con le japponesi Honda e Yamaha?
 
13314535
13314535 Inviato: 4 Mag 2012 19:35
 

Marcoravio ha scritto:
Mah io ragazzi non capisco che problemi abbiate contro l'innovazione se fatta per MIGLIORARE....
è vero, un 4 cilindri non suona e non eroga come un 2.... però ci sono talmente tante sfaccettature in una moto che non ci si può fossilizzare....
Lo stile ducati è unico e fantastico a parer mio... se riusciranno a mantenere quello sarà una cosa ottima, se poi evolveranno motoristicamente e telaisticamente in positivo... ben venga!

Quoto in pieno
Razor89 ha scritto:
io vedrei bene l'abbandono del motore ad aria(ormai la sua storia dopo quasi 20 anni penso l'abbia più che scritta

Secondo me non è vero. Il motore ad aria e quello a liquido sono diversi e pertanto non si può sostituire uno con l'altro: ognuno dei due ha i suoi vantaggi! Il raffreddamento a liquido è più prestante, ma anche molto più complesso da progettare e produrre. Il bicilindrico raffreddato ad aria della monster invece unisce alla tradizione del marchio anche una maggior semplicita, un minor costo di produzione/progettazione e anche un minor peso rispetto ad un omologo a liquido. Per una moto votata più alla coppia e al tiro ai medio-bassi come la monster (per lo meno con quella base) il raffreddamento ad aria è una buona scelta secondo me. Se si vogliono prestazioni record e magari giri di pista al limite non si deve puntare certo al monster 696 0509_up.gif
 
13316689
13316689 Inviato: 5 Mag 2012 13:36
 

Perche no? ?
vi ricordo che in passato ducati aveva gia prodotto un 4 cil a v che poi per problemi di sviluppo, e problemi di gomme non se ne fatto nulla.
in ogni caso se il motore ha il demodromico,anche se fosse un 4 in linea, rispetterebbe comunque la tradizione.inoltre buona parte delle moto prodotte da ducati fino agli anni 70 erano monocilindriche.
io auspicherei un piccolo 2 cilindri magari con raffredamento ad acqua e due valvole, poi certo magari una sportiva con un bel v4 1000 con200 cv
 
13316771
13316771 Inviato: 5 Mag 2012 14:08
 

fossi in audi punterei dritto su due cose:

icon_arrow.gif bicilindrici a liquido 8 valvole con potenza non superiore ai 100 cavalli e con cc compresi tra 650 ed 800 entrando magari in seria competizione non solo per prestazioni ma anche come tecnologia e manutenzione con le naked medie dove le giapponesi sono insuperabili.

icon_arrow.gif abbandono delle cinghie in favore di normali catene in modo da togliere quel maledetto pizzo. La cinghia come organo di distribuzione è ormai tecnologia obsoleta e non capisco che senso ha continuarla ad usarla.
 
13317841
13317841 Inviato: 5 Mag 2012 20:28
 

Michele95 ha scritto:
un bel 4 in linea stille jappo 0510_five.gif


tanto a tutti quelli che parlano di tradizione,in motogp la ducati usa un bel 4 cilindri..perchè il bicilindrico non ha sufficente potenza icon_twisted.gif



azz questo è il forum ducati eusa_shifty.gif



peccato che kawasaki in moto gp abbia dovuto mollare perche ' faceva un po' c****e...........................................
 
13317851
13317851 Inviato: 5 Mag 2012 20:31
 

per quello che conta il mio parere personale,se DUCATi fa lo scooterone ( o aspirapolvere folletto per meglio dire) io passo ad MV

una casa con tradizioni corsaiole come ducati non puo' costruire un folletto.........................
scooterone......scusate
 
13318095
13318095 Inviato: 5 Mag 2012 21:57
 

stefano600rr ha scritto:
per quello che conta il mio parere personale,se DUCATi fa lo scooterone ( o aspirapolvere folletto per meglio dire) io passo ad MV

una casa con tradizioni corsaiole come ducati non puo' costruire un folletto.........................
scooterone......scusate


Vorrei però far notare che Ducati ha cominciato proprio con mezzi "utilitaristici" e bene o male ha cercato di avere nei listini qualcosa per le varie fasce...oltretutto vorrei ricordare che non sarebbe il primo scooter che farebbe dato che nel passato tentò l'attacco alla Vespa con il Brio e anche con il Cruiser.

Quindi nulla di strano se dovessero farlo, anche perchè con la crisi attuale serve un mezzo per monetizzare e quindi puntare agli automobilisti che sono i pricipali aquirenti di scooteroni...oppure preferiresti che Ducati non riesca a "far cassa" e quindi costretta a chiudere?
 
13318501
13318501 Inviato: 6 Mag 2012 6:56
 

infatti il brio e' stato un vero buco nell'acqua...........................................
e' la mia opinione personale,anche bmw ha fatto lo scooter ,lo vendera' solo perche marchiato bmw,se fosse marchiato kimco tutti avrebbero detto che fa c****e...................
se devono seguire le mode lo faranno,magari faranno pure una sorta di harley se va di moda ma permettimi che nono sono mezzi riconducibili a DUCATI.questa e' la mia opinione personale poi,non conta nulla.
di sicuro meglio essere aquisiti da audi
se veniva aquistata da fiat ,marchionne magari ci proponeva una fantastica multistrada twin air bipower............................................ tie.gif
 
13318881
13318881 Inviato: 6 Mag 2012 10:22
 

Di stì tempi magari non sarebbe andata male! Prova ad immaginartela: Nuova 1199 Panigale Bi-Power! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Una cosa del genere:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Poi ancora prima di Audi, Ducati, ha già sfornato quell'amenità del Diavel! Per far concorrenza al V-Max e V-Rod! 0509_down.gif
 
13319917
13319917 Inviato: 6 Mag 2012 15:47
 

CBR_125R ha scritto:
Di stì tempi magari non sarebbe andata male! Prova ad immaginartela: Nuova 1199 Panigale Bi-Power! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Una cosa del genere:

Immagine: Link a pagina di Img18.imageshack.us


Poi ancora prima di Audi, Ducati, ha già sfornato quell'amenità del Diavel! Per far concorrenza al V-Max e V-Rod! 0509_down.gif
Essì, però lo vende... e tutto sommato il mestiere di una Casa che produce motociclette è venderle, non tenerle in esposizione nei concessionari. Vedi un po' che fine ha fatto la Morini, che non ha saputo leggere il mercato. Ottime moto, ma è fallita lo stesso.
Secondo me meglio una Ducati orientata sempre alla sportività ma che cerca di sondare nuovi spazi di mercato, che una Ducati fossilizzata su una unica linea con il rischio di trovarsi i magazzini pieni di hypersportive quando la richiesta del mercato cala, come in questo periodo.
Se poi Audi (o meglio Volkswagen), come han fatto con Lamborghini, Bentley, Bugatti (addirittura riportata da Modena a Molsheim in Alsazia, ovvero nel luogo ove erano prodotte le Bugatti un tempo) mantiene la produzione a Bologna e ci mette solo organizzazione e soldi, tanto meglio.
E un V4 non sarebbe neanche poi tanto ostrogoto, come motore. Visto che la D16 ce l'ha, e che per i "puristi della tradizione" ce l'aveva pure l'Apollo cinquant'anni fa, non credo che ci sarebbe nulla da ridire.
Sinceramente mi fan ridere i soliti che dicono "non comprerò mai più Ducati, perché non sarà più italiana" senza ricordarsi che fino a pochi anni fa era di proprietà americana.... icon_asd.gif
 
13321123
13321123 Inviato: 6 Mag 2012 20:53
 

ciao

faccio il ""decalogo"" del perche ducati comunque puo fare tutto

1 ducati e' nata come azienda di prodotti e apparecchi elettrici , in teoria facesse un phon marchiato ducato non ci sarebbe nulla di scandaloso
2 ducati ha iniziato ha produrre motobicilcette che di sportivo non avevano manco il nome vedi il famoso ""cucciolo""
3 ha fatto e venduto scooter , anche se non hanno avuto il successo che meritavano comunque erano all'avanguardia vedi il cruiser
4 ha costruito moto fuoristrada
5 una custom l'ha prodotta era l'indiana
6 tutti parlano che le ducati devono essere solo rosse , nulla di piu falso , la ducati ha fatto moto di tuti i colori e la famosa 750 sport era grigia con telaio azzurro verde
7 la frizione a secco l'ha utilizzata solo in pista , poi per comodita e costi l'ha mantenuta sulle sportive in vendita , anche se il resto della produzione ha sempre avuto la frizione a bagno d'olio
8 ducati ha progettato un'infinita di motori 1-2 3 4 ecc , non li ha prodotti perche e' sempre stat in crisi almeno fino agli anni 90
9 se fa un 4 cil lo puo fare come crede , l'unico appunto e' la distribuzione che e' un suo quasi marchio di fabbrica
10 un buon ducatista deve avere in casa il libro ""DUCATI tutti i modelli"" di ian falloon.
e spero che almeno leggendo si impari qualcosa sullla marca a noi tanto cara
 
13321579
13321579 Inviato: 6 Mag 2012 23:18
 

Il libro lo possiedo, però andrebbe affiancato anche da quello scritto da Valerio Boni come complemtento perchè mentre quello di fellon verte più sul lato tecnico quello di Boni punta più sul lato "umano" se così si può definire! eusa_whistle.gif icon_asd.gif
 
13322080
13322080 Inviato: 7 Mag 2012 9:23
 

a pagina 62 c'è un bell'articolo di Nico Cereghini
Link a pagina di Dem.moto.it

Contiene una riflessione sull'aspetto "industriale" di Ducati, e sulla nuova proprietà.
 
13322162
13322162 Inviato: 7 Mag 2012 9:48
 

Desmopier ha scritto:
Essì, però lo vende... e tutto sommato il mestiere di una Casa che produce motociclette è venderle, non tenerle in esposizione nei concessionari. Vedi un po' che fine ha fatto la Morini, che non ha saputo leggere il mercato. Ottime moto, ma è fallita lo stesso.
Secondo me meglio una Ducati orientata sempre alla sportività ma che cerca di sondare nuovi spazi di mercato, che una Ducati fossilizzata su una unica linea con il rischio di trovarsi i magazzini pieni di hypersportive quando la richiesta del mercato cala, come in questo periodo

Infatti, quoto! secondo me fossilizzarsi sulla tradizione (che poi sappiamo bene essere molto più varia del semplice 2 cilindri desmodromico) in un periodo così dove, oltre alla crisi, c'è anche un'esplosione di nuove idee e nuove categorie che prima non esistevano porterebbe in seri problemi la ducati. Aggiornarsi o morire, insomma 0510_saluto.gif
 
13329248
13329248 Inviato: 8 Mag 2012 20:10
 

va bene aggiornarsi,va bene fare nuovi modelli 4, 3, 7, 11 cilindri a v

ma lo scoterone no ,vi prego no 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13330260
13330260 Inviato: 8 Mag 2012 23:10
 

Giusto o sbagliato che sia credo sarà una novità inevitabile, l'ha fatto anche la bmw!
 
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