Ci sono molte utilità nel ritardare l'accensione del proiettore a dopo che il motore è stato avviato, i metodi sono decine ma... studiando gli schemi elettrici per attuarne uno ho scoperto che la nostra moto offre di serie questo optional!
Sfortunatamente solo su alcuni modelli è stato attivato, su quelli destinati al mercato italiano no. Chissà perché?!
Con 3€ di componenti e mezz'ora di lavoro si può riabilitare il sistema originale Kawasaki, vediamo come.
Schema elettrico modello USA
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La soluzione dei jappi è di una semplicità disarmante (quello che non c'è non costa e non si rompe).
A motore spento il relè proiettore è aperto.
Non appena l'alternatore genera tensione sufficiente (motore avviato) chiude il relè ed accende il proiettore.
Una volta chiuso, il relè si auto-alimenta dalla propria uscita al secondario.
Schema elettrico modello ITA
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Manca completamente questo sistema, compare l'interruttore manuale.
Scatola portafusibili USA
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Il relè di sinistra è quello del proiettore, a destra dell'avviamento.
Scatola portafusibili ITA
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I collegamenti sono predisposti però mancano i componenti.
Sul pin 9 dovrebbe arrivare il segnale dall'alternatore.
L'uscita dovrebbe essere spostata dal pin 7 al pin 8.
Smontiamo la scatola portafusibili
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Tolte le viti basta tirare per estrarre la scheda con i componenti.
Ecco il posto per i componenti mancanti
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Come prevedibile la scheda è predisposta per accogliere il circuito!
Dal retro si vede come disporre la polarità dei componenti
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Per il relè ho indicato NC = norm. CLOSE, NO = norm. OPEN
Non resta che inserirli al loro posto
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Ho usato questo: Link a pagina di It.rs-online.com relè che avevo in casa, 12V 10A per circuito stampato.
Ho usato due diodi 1N4007 di recupero, ma già 1N4001 dovrebbero andar bene.
Serve ovviamente uno stagnatore, ed una pinzetta per posizionare i diodi.
I connettori della scatola portafusibili.
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Il cavo BLU deve essere spostato nel posto vuoto del suo connettore.
Nel posto vuoto del connettore a 10 pin inseriremo il segnale prelevato dall'alternatore.
Connettore tra alternatore e raddrizzatore
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Si individua smontando la fiancatina sinistra.
Da qui preleveremo il segnale, come credo fosse previsto nell'impianto 'fantasma'.
Estratto uno qualsiasi dei tre faston si esegue un piccolo furto di corrente
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Il nuovo cavo è lungo solo 20cm e segue gli altri verso la scatola portafusibili.
All'altro capo un faston da 2.8mm (magari ad incastro, io non l'avevo).
Connettori modificati
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Su quello di sinistra si vede il cavo in più fuori dalla matassa.
A destra è stato spostato il faston.
Non resta che chiudere tutto e provare, ecco un video:
Link a pagina di Img716.imageshack.us
Perdonate la ripresa amatoriale... come previsto il proiettore si accende esattamente un istante dopo che il motore è stato avviato, in contemporanea con lo spegnimento della spia dell'olio (sulla mia moto non è rossa, ho perso il vetrino).
That's all folks!