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"Carburazione" FZ8 / Fazer8 [Ri-mappatura della centralina]
10792194
10792194 Inviato: 18 Ott 2010 22:03
 

ho notato che piu aumento il valore del co2,e piu la coppia in basso và a farsi friggere icon_asd.gif è una mia impressione, o ve lo fà anche a voi? eusa_think.gif
 
11302344
11302344 Inviato: 30 Gen 2011 23:18
 

Anch' io possiedo una Fazer8 con scarico GPR e modifiche varie e dopo varie prove mi sembra di aver trovato dei buoni risultati con il CO a 10/13/13/10. Ho voluto provare a lasciare i centrali un po più alti, anche se non come nell' FZ1, perchè mi sembra di aver capito che un maggior CO dovrebbe significare anche minore temperatura di utilizzo, che nei cilindri centrali non dovrebbe guastare. Avevo provato con valori più alti ma ho notato che nelle partenze a basse temperature, il motore stentava a prendere giri nelle partenze in salita, cosa che poi migliorava man mano che il motore si scaldava. Comunque anche a me sembra di notare una leggera flessione della copia attorno ai 4000/5000 giri.
Comunque una cosa è certa la moto scoppietta ancora e di brutto. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Anche se ho notato che questa discussione è ferma da parecchio spero di trovare nuovi riscontri e consigli.
 
11317086
11317086 Inviato: 2 Feb 2011 17:26
 

farari ha scritto:
Anch' io possiedo una Fazer8 con scarico GPR e modifiche varie e dopo varie prove mi sembra di aver trovato dei buoni risultati con il CO a 10/13/13/10. Ho voluto provare a lasciare i centrali un po più alti, anche se non come nell' FZ1, perchè mi sembra di aver capito che un maggior CO dovrebbe significare anche minore temperatura di utilizzo, che nei cilindri centrali non dovrebbe guastare. Avevo provato con valori più alti ma ho notato che nelle partenze a basse temperature, il motore stentava a prendere giri nelle partenze in salita, cosa che poi migliorava man mano che il motore si scaldava. Comunque anche a me sembra di notare una leggera flessione della copia attorno ai 4000/5000 giri.
Comunque una cosa è certa la moto scoppietta ancora e di brutto. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Anche se ho notato che questa discussione è ferma da parecchio spero di trovare nuovi riscontri e consigli.
allora la soluzione allo scoppiettio l'ho risolta inserendo un tubo dove stava il nido d'ape (kat)il co l'ho lasciato a zero e la moto ora spinge come si deve 0509_up.gif
 
11318765
11318765 Inviato: 2 Feb 2011 21:15
 

Interessante, mi piacerebbe avere una descrizione più dettagliata della tua soluzione:
diametro tubo, lunghezza e metodo di fissaggio. Fammi sapere grazie.
 
11321190
11321190 Inviato: 3 Feb 2011 12:13
 

Anche io sono curioso, più che altro di capire come è catalizzata l'fz8 rispetto alla 1. Sarò noioso ma ripeto che quando ci si mette a fare queste modifiche sarebbe bene ottimizzare la carburazione sul banco, "a senso" non troverete mai il giusto set up e non gioverete al 100% del tuning fatto e della moto
 
11323425
11323425 Inviato: 3 Feb 2011 18:41
 

il tubo che ho inserito entra giusto nel tubo di raccordo dl terminale,ho trovato un tubo di una vecchia marmitta che aveva una forma ad esse,l'ho tagliato leggermente a fetta di salame,l'ho inserito facendolo incastrare leggermente,dalla fine del collettore esce un cm circa.appena montato cè voluto un pò di strada per rifar adeguare la centralina,e appena stabilizata a preso a spinger forte e gli scoppi in rilascio non si avvertan più..il kat alla fz8 si trova nel'ultimo pezzo dei collettori proprio dove rigonfia,cè una saldatura che ho tagliato per togliere il kat integro,e che poi ho risaldato.cè solo quello nella fz8 una volta tagliato ho guardato dentro i collettori, erano vuoti 0509_up.gif voglio precisare una cosa,le centraline attuali sono inteligenti si accorgano della minima variazione di uno scarico e si rimappano da sole riportando il valore del co al livello ottimale 0510_saluto.gif
 
12478865
12478865 Inviato: 28 Set 2011 22:26
Oggetto: valori di default della centralina dell'fz8
 

Ciao a tutti, qualche giorno fa' ho regolato il co dal quadro della mia fz8 pero' mi son accorto che si puo' accedere ad un altro menu oltre a quello del co..........l'altro menu inizia con d1, dove troviamo diversi valori.....ragazzi mi potreste dare i vostri valori di base delle vostre rispettive fz8 per cercare di capirci qualche cosa? son curioso di sapere se abbiamo tutti gli stessi settaggi e vorrei anche capire tutti quei valori che si trovano all'interno del menu d1 a cosa si riferiscono esattamente....grazie a tutti ....attendo con trepidazione una vostra risposta...ciao a presto
 
12479575
12479575 Inviato: 29 Set 2011 8:36
Oggetto: Re: valori di default della centralina dell'fz8
 

fz8nerocarbon ha scritto:
Ciao a tutti, qualche giorno fa' ho regolato il co dal quadro della mia fz8 pero' mi son accorto che si puo' accedere ad un altro menu oltre a quello del co..........l'altro menu inizia con d1, dove troviamo diversi valori.....ragazzi mi potreste dare i vostri valori di base delle vostre rispettive fz8 per cercare di capirci qualche cosa? son curioso di sapere se abbiamo tutti gli stessi settaggi e vorrei anche capire tutti quei valori che si trovano all'interno del menu d1 a cosa si riferiscono esattamente....grazie a tutti ....attendo con trepidazione una vostra risposta...ciao a presto

Per quanto ne sappia io è un menù di servizio sul quale si può visualizzare lo stato dei sensori collegati alla centralina (posizione acceleratore, temperatura aria airbox, temperatura motore, sonda lambda, switch cavalletto, switch folle, switch frizione, switch caduta, e così via). Ad esempio se metti su d01 e ruoti la manopola dell'acceleratore vedi il valore variare.
Ci sono i contatori di eventi particolari, ad es. temperature fuori range, e addirittura un contatore delle cadute! (uno degli ultimi valori della lista).
Credo che googglando un po' si riesca a trovare un elenco dettagliato.
 
12488912
12488912 Inviato: 30 Set 2011 21:52
Oggetto: Re: valori di default della centralina dell'fz8
 

Fazerman ha scritto:

Per quanto ne sappia io è un menù di servizio sul quale si può visualizzare lo stato dei sensori collegati alla centralina (posizione acceleratore, temperatura aria airbox, temperatura motore, sonda lambda, switch cavalletto, switch folle, switch frizione, switch caduta, e così via). Ad esempio se metti su d01 e ruoti la manopola dell'acceleratore vedi il valore variare.
Ci sono i contatori di eventi particolari, ad es. temperature fuori range, e addirittura un contatore delle cadute! (uno degli ultimi valori della lista).
Credo che googglando un po' si riesca a trovare un elenco dettagliato.
per fare una diagnosi accurata occorre il manuale di officina,quando si accede nella diagnosi occorre tenere in off il tasto di emergenza, la dg 01 che ruotando il gas aumenta,serve per regolare il tps,le altre funzioni fanno il ceck di tutto,dai fari elettroventola,ignettori,pompa benzina e come su scritto altri sensori,per vedere se cè stato un errore per es su dg03,và dato on con l'intrruttore,che attivera la sua funzione ad intervalli regolari,a seconda di quante volte partirà vorra dire che cè stato un errore che viene spiegato solamente dal manuale d'officina.per quanto riguarda il c°2 è meglio lasciarlo come si trova,più si aumenta più scoppietta,per quanto riguarda mettere i valori piu alti nei cilindri interni stile fz1,non è corretto,in quanto l'fz8 ha i cornetti di aspirazione piu lunghi nei due di centro proprio per agevolare la spinta ai bassi regimi,e dargli piu benza gli fà perdere quel beneficio 0510_saluto.gif
 
13603889
13603889 Inviato: 21 Lug 2012 20:51
 

Io chiedo un aggiornamento :
questo CO di cui tutti parlate come varia il funzionamento del motore?
Intendo Partendo da 0 e mettendo per esempio +10 che vantaggi dovrei avere
idem partendo da 0 ma mettendolo a -10 ...
perchè qui si fa un gran parlare dei valori ma se nn si capisce dove ingrassa e dove smagrisce mi sa che non si troverà mai il setting perfetto !
 
13954434
13954434 Inviato: 25 Nov 2012 17:11
 

Buonasera a tutti,

documentandomi sul forum, mi sono interessato della carburazione della mia FZ8 2012 anch'io: la mia configurazione prevede lo scarico Akrapovic senza DB-killer. Da quanto letto, ho compreso che più si apre lo scarico e più si smagrisce la miscela.

Perciò ho seguito le indicazioni per modificare la carburazione mediante il piccolo cruscotto, arricchendo di "+12" per ogni cilindro con finalità "preventiva". Questo in attesa di montare il filtro dell'aria Sprint Filter ed andare a fare una corretta carburazione mediante sonda.

Tuttavia la mia domanda è la seguente: nel forum ho letto che le regolazioni del C:O per ogni cilindro vanno da -30 a +30. Sulla mia moto invece il range va da -128 a +126. E' così anche per voi?
 
13957314
13957314 Inviato: 26 Nov 2012 19:15
 

Nessuno ha la moto come la mia? 0510_sad.gif
 
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