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Vite pinza freno... [dove trovare una M10x1.00?]
10613679
10613679 Inviato: 20 Set 2010 12:36
Oggetto: Vite pinza freno... [dove trovare una M10x1.00?]
 

Salve, è tantissimo che non scrivo sul forum seguo però sempre i suoi sviluppi, scrissi tempo addietro per un un aiuto riguardo a degli scarichi per il mio monster 600 a carburatori del 2001; adesso avrei un problema sul reparto freni!
Ho montato a casa mia il 2° disco freno anteriore ma per bloccare la pinza freno ed avevo a disposizione una sola vite originale ed una di recupero marcata fiat (ho comprato tutto su ebay). Ho a 400 m da casa mia il negozio il centro ducati Pisa ma non riescono a procurarmi UNA vite marchiata brembo al posto di quella fiat per bloccare la pinza! Qualcuno ha qualche consiglio su dove posso trovarla?? E' una vite particolare, non è una M10 x 1.25 ma una M10 x 1.00 (il passo del filetto è più fine di una normale vite). Spero che qualcuno di voi mi risponda! Grazie!
 
10613794
10613794 Inviato: 20 Set 2010 12:56
 

Ciao.

E' un semplicissimo M10 x 1 e la puoi trovare forse anche in ferramenta (o comunque sicuramente in una bulloneria).
Certo non sarà marcata ma credo che per sostituire momentaneamente l'altra possa andare bene (se proprio non reggi la scritta FIAT).
Se invece vuoi una brembo non hai molte alternative. 0509_up.gif
 
10630697
10630697 Inviato: 22 Set 2010 21:18
 

Quoto sopra. Vai in una viteria e te ne danno una manciata!
 
10630942
10630942 Inviato: 22 Set 2010 21:45
 

Quoto l'idea di sopra.
Controlla che larghezza e passo siano le stesse, se è troppo lunga accorciala con un seghetto icon_asd.gif

Ps. 8 viti zincate M10 da 30mm = 1,40 €
1 vite ducati (M10 da 25mm) = 2 euro e ne devi ordinare minimo 5...

Differenza di peso rispetto alle originali = 4 grammi per vite (testa più piena e vite più lunga)
Differenza di peso dopo aver accorciato la vite = 2 grammi
 
10634145
10634145 Inviato: 23 Set 2010 14:49
 

cambiato tutte le viti dalla prima all'ultima con inox a4.......
 
10634349
10634349 Inviato: 23 Set 2010 15:16
 

duevalvole ha scritto:
cambiato tutte le viti dalla prima all'ultima con inox a4.......


Attenzione alle viti inox che sono altamente grippanti!!!
 
10634619
10634619 Inviato: 23 Set 2010 16:09
 

verissimo ma ci stò molto attento (sono un costruttore meccanico e con l'inox ci lavoro) a parte questo grazie per la dritta che hai dato a tutti visto che io lo avevo dato per scontato quindi non ho avvisato.......del grasso non va mai male specialmente nell'attacco pinze e nelle viti tspei che trattengono il coperchio vaschetta olio freno e frizione e poi occhio ai fissaggi se possibile tirate poco e dove potete utilizzate una chiave dinamometrica
 
10634948
10634948 Inviato: 23 Set 2010 17:18
 

duevalvole ha scritto:
verissimo ma ci stò molto attento (sono un costruttore meccanico e con l'inox ci lavoro) a parte questo grazie per la dritta che hai dato a tutti visto che io lo avevo dato per scontato quindi non ho avvisato.......del grasso non va mai male specialmente nell'attacco pinze e nelle viti tspei che trattengono il coperchio vaschetta olio freno e frizione e poi occhio ai fissaggi se possibile tirate poco e dove potete utilizzate una chiave dinamometrica


Quoto. Le viti tirate a mano solitamente sono tirate almeno un 20% in più di quel che si dovrebbe!!!
 
10635896
10635896 Inviato: 23 Set 2010 19:20
 

Anch'io quando ho tirato giù i dischi ho cambiato le viti con delle viti inox. Il manuale officina indicava di mettere il frenafiletti medio, ma io le ho serrate mettendo dell'olio da motore nei fori.
 
10637226
10637226 Inviato: 23 Set 2010 21:04
 

riciao hai fatto bene anche se personalmente avrei messo del grasso del tipo alimentare (non sporca e resiste di più nel tempo) poi se posso permettermi senza apparire come il sapiente del forum direi di usare la loctite del tipo medio per i carter motore togliendo le viti una ad una poi se possibile ripassare il filetto femmina con un maschio adatto....soffiare bene con un compressore e stendere la loctite in senso orizzontale non circolare piu o meno per un quarto del filetto a inizio vite e ovviamente tirare a dinamo in modo incrociato ripassando per tre volte per poi segnare le viti con un pennarello....le uniche viti che non potete cambiare con l'inox sono quelle della flangia del freno posteriore per via del sensore del contachilometri (l'inox non è magnetico e il sensore è una calamita) almeno dal 2002 in poi in pratica da quando il contachilometri è del tipo elettronico posto sul freno posteriore......metto qualche foto anche se il discorso sarebbe lungo prestate la massima attenzione ai fissaggi specialmente nelle viti più fini tipo quelle delle vaschette freno e frizione visto che con buona probabilità anche se le ingrassate dovrete rompervi le p.... a toglierle senza rovinarle

Link a pagina di Postimage.org

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spero di essermi spiegato bene e se avete problemi sarò ben felice di mettermi a disposizione per qualche consiglio su questo questo bel forum (tipo qualche foto sulla stesura della loctite tipi di grasso fresature e lavorazioni meccaniche) un ciao a tutti.........
 
10639138
10639138 Inviato: 24 Set 2010 10:04
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Ciao.

E' un semplicissimo M10 x 1 e la puoi trovare forse anche in ferramenta (o comunque sicuramente in una bulloneria).
Certo non sarà marcata ma credo che per sostituire momentaneamente l'altra possa andare bene (se proprio non reggi la scritta FIAT).
Se invece vuoi una brembo non hai molte alternative. 0509_up.gif


errato! il passo standard M10 è 1.25
devi andare in uno di quei posti che trattano materiale e utensili per le ditte meccaniche
 
10639609
10639609 Inviato: 24 Set 2010 11:43
 

a sto punto controllo con il contapassi visto che è vero che generalmente il passo è 1,25....resta il fatto che non vedo il problema di trovare le viti visto che basta andare con una uguale in una ferramenta generica o in un punto inox (a sto punto controllo se ho le sue originali che sicuramente sono un 8.8 in ferro trattato per zincatura e te le mando......ps il marchi ducati non lo ho mai visto sulle viti)
 
10639627
10639627 Inviato: 24 Set 2010 11:48
 
 
10657480
10657480 Inviato: 27 Set 2010 11:50
 

Si esatto! Cerco proprio una di quelle, quella posticcia che ho adesso è più lunga ed è a circa 2-3 mm dal disco... comunque sembra che questa vite arrivi in ducati qua a Pisa... forse è la volta buona!
 
10657564
10657564 Inviato: 27 Set 2010 12:04
 

queste sono viti passo comune in inox e come vedi le ho sostituite anche sulla pinza senza rifare il passo.......vai con una delle tue in ferramenta e se non vuoi l'inox prendi un 8.8 zincato che di sicuro le paghi meno che alla ducati.....
 
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