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Confronto fra i modelli Breva [1100, 1200, 1200 4V]
10611517
10611517 Inviato: 19 Set 2010 21:43
Oggetto: Confronto fra i modelli Breva [1100, 1200, 1200 4V]
 



Posso intromettermi? Visto che nel topic sono venuti fuori pregi e difetti della breva 1100, vi vedo preparatissimi. Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza su pregi e difetti del 1100 rispetto al 1200?
Poi, se posso, cosa cambia da 1200 2v al 4v?

Quanto consumano i vari modelli?
Perchè ho visto vari post discordanti..
 
10616649
10616649 Inviato: 20 Set 2010 19:55
 

ciao

duque vediamo

il 1100 e' un 2 valvole con aste e bilanceri deriva direttamente dal vecchio 1064 che equipaggiava la v11 e california, pero in realta ha subito molte modifiche sia di dettaglio ma anche a livello meccanico ovvero bielle piu leggere pistoni piu corti un circuito dll'olio piu efficente inoltre ha anche il radiatore dell'olio , la pompa e' del tipo trocoidale , inoltre cambio e motore hanno lo stesso olio di lubrificazione , la frizione continua ad esere a secco. l'alternatore e' tra la v dei cilindri per cui il motore risulta piu corto di alcuni cm rispetto al vecchi del v11.
il 1200 e' uanulteriore evoluzione del 1100 dovrebbe avere una corsa legermente piu lunga e pari alesaggio del 1100 inoltre oltre alle teste che hanno i coperchi diversi ha la doppia candela che sul 1100 almeno le prime versioni mi risultava assente (magari sbaglio) la lubrificazione e' ulteriormente migliorata per cui la potenza sale a 95 cv rispetto al 1100 che ne aveva 88-90
il 1200 inoltre nella versione piu pepata della 1200 sport poteva raggiungere i 105 cv
rispetto al 1100 il 1200 sembar avere un pelo di piu di vibrazioni agli alti regimi
dal 1200 deriva il 940 della bellagio mentre dal 1100 nasceva il 850
il 1200 8v e' praticamente il motore guzzi piu moderno mai costruito da 35 anni
in pratica rispetto al 1200 nno ha quasi nulla a cui spartire sia esteticamente che internamente ovvero 4 valvole per cilindro comandate da due catene morse che comandano due alberi a camme posti alla base delle teste che comandano delle mini aste che vanno ha comandare le valvole , ha la doppia candela , sviluppa in base alle diverse versioni una potenza tra i 105 e i 110 cv la lubrificazione e' stata ulterirmente migliorata per cui e' in definitiva una vera aria e olio ,la coppa di rovesciamento nonstante la potenza e la grossa cilindrata sono minime perche sia bielle che pistoni sono molto leggeri ........che ne sa di piu si faccia avanti
 
10618422
10618422 Inviato: 20 Set 2010 23:15
 

Wow.. impeccabile.
ma dal 1200 2v a 4 v cosa cambia?
.. da porfano avevo intuito che l'8v dovesse essere mosso da una distribuzione completamente diverse, ma ero rimasto interdetto dalla classificazione 2v 4v.. che credo si riferisca alla 1200 sport. Cosa cambia?

Sempre in tema di 1200 sport/breva come variano i consumi e le prestazioni da
1100, 1200, 1200s 2v, 1200 s 4v?
il passaggio da 1100 a 1200 è stato dettato dal marketing o il 1100 era affetto da qualche problema, fragilità, vuoti di coppia etc.. ?

Scusate le mille domande, ma come spesso si legge in questo forum, la voglia di fare il salto e passare a motoguzzi è tanta (tantissima) ma credo sia giusto capire bene le cose per tutelarsi no?

Grazie intanto per la risposta esauriente
 
10621470
10621470 Inviato: 21 Set 2010 15:16
 

il passaggio a 1200 è stato dettato dal.. risparmio!

dalla volontà di equipaggiare con un unico bellissimo motore tutte le moto serie grossa 0509_up.gif

io con la 850 mi trovo benissimo e mi domando il motivo della scellerata decisione di non produrlo più... (anche se le versioni 850 di breva e griso nel catalogo risultano sempre disponibili!)...

certo, conteranno anche le vendite eusa_think.gif
 
10622378
10622378 Inviato: 21 Set 2010 17:37
 

ciao

da 1200 2v al 4 v cambia che il primo e' 2 valvole per cilindro il secondo e' 4 valvole per cilindro per cui 8 in totale
in pratica hanno fatto un po di confusione con le sigle
per cui ricapitolando
1200 2v e' sulla breva sulla vecchia norge
1200 4v (cioe l'8 valvole) e' montato su 1200 sport nuovo norge nuova stelvio e griso dove e' denominato 8v ma e' la stessa cosa
per quanto riguarda i consumi be secondome sono tuti abbastanza simili in quanto da 1100 a 1200 la potenza e' comunque mollto simile e la cilindrata reale comunque non si discosta molto vi sono solo 100 cc scarsi di differenza
il 1200 8v sicuramente consumera un poco di piu pero sviluppa anche 15-20 cv in piu a seconda delle versioni ovvero stelvio 110 cv griso 110 cv 1200 sport 105 norge nuova 105 cv
il fatto di fare il 1200 e' stao un motivo di razionalizazione dei costi inoltre l'850 non e' piu prodotto perche al suo posto ci sarebbe il 940 che stranamente e' montato solo sulla bellagio ((misteri guzzistici))
 
10623521
10623521 Inviato: 21 Set 2010 19:51
 

Ho capito!! 0509_up.gif
questo si che è un prezioso chiarimento!
Beh secondo voi con un guida tranquilla la 1100 riesce a fare i 20 km/l?
 
10624523
10624523 Inviato: 21 Set 2010 21:41
 

secondo me si calcola che il motore guzzi ha un tipo di erogazione molto automobilistico ovvero in genere arriva a sviluppare la sua potenza massima intorno ai 7000-7500 giri proprio dove ad esempio unmotore ducati sviluppa la coppia max e la sua potenza max arriva ai 9000-10000 giri
per cui in pratica per farlo andare non ha bisogno di essere strapazzato ma ben si di essere accompagnato dolcemente ""naturalmente questo non vuol dire che ilmotore non vada "" poi calcolando che la moto in genere e' un mezzo che pesa tra i 200-e i 250 kg nella media va da se che per spostare il mezzo ad 80 km /h ci andra comunque 1/4 dell'energia spesa da un auto di media cilindrata
 
10628314
10628314 Inviato: 22 Set 2010 16:07
 

oddio la mia utilitaria fa i 4.2 l/100km, vuol dire che la breva 1100 fa gli 1?
Perchè molti usati hanno montanto compensatore o decatalizzatore?
 
10629061
10629061 Inviato: 22 Set 2010 18:21
 

ciao
la tua macchina se fosse un piccolo turbo diesel si dovrebbe consumare di meno che una breva 1200 ma se la breva facesse in media i 18 km cun un litro vorrebbe dire i 5,5 litri ogni 100 km che per un benzina comunque piu spinto di un 1200 benzina automobilistico suno un bel traguardo
poi calcola sempre che le auto odierne per dichiarare i consumi fantastici che hanno in genre montano lo starte stop ad esempio io che ho una 1.7 cdi mercedes in un percorso di 1160 km ho fatto i 16 con un litro di media e calcola che era tutta autostrada con velocita dai 100 ai 130-140 max
 
10651501
10651501 Inviato: 26 Set 2010 11:26
 

Ma è vero che il 1200 2V montanto sulla breva e sulla sport consuma meno del 1100?
 
10653289
10653289 Inviato: 26 Set 2010 17:44
 

in proporzione alla potenza erogata consumassero anche uguali il 1200 consuma di meno
cioe se ad 80 km orari la 1100 erogasse 70 cv e consuma 19 con un litro
e la 1200 sempre ad 80 km orari erogasse 75 cv sempre con 19 con un litro
vuo.ldire che il 1200 consuma mediamente di meno sviluppando piu potenza e piu coppia
 
10653706
10653706 Inviato: 26 Set 2010 18:49
 

Grazie mille goosecat, davvero.
adesso mi metto subito alla ricerca di una moto con tutte le lettere maiuscole!
ho trovato pochissime inserzioni per breva 1200 (che avrei voluto ma i prezzi sono proibitivi), molte sono 1100 o 1200sport.
tra i due cosa mi consigli?
La userei per il tragitto casa-lavoro (50 km al giorno), viaggi estivi e sfogate appenniniche.
Ho letto che la sport è più scomoda, ma la domanda è: quanto più scomoda?
 
10654093
10654093 Inviato: 26 Set 2010 19:36
 

il 1200 a quattro valvole per cilindro denominato 8v è molto diverso rispetto al 1100 per i seguenti motivi:

1) ha due valvole in più per cilindro, e questo si era già sottolineato, scusate la ripetizione;
2) ha due alberi a camme, uno per cilindro vicini alla testa, mentre il 1100 ha un solo albero a camme per entrambi i pistoni e in basso vicino all'albero motore.
3) ha la camera di cobustione praticamente ricavata sul pistone per ridurre l'ingobro delle teste rispetto al 1100.
4) l'8v ha innumerevoli altre innovazioni tecniche rispetto al 1100 classico guzzi, per non parlare delle due pompe dell'olio, una per la lubrificazione e l'altra per il raffreddamento...

più volte ho espresso il mio apprezzamento per lo sforzo innovativo profuso di tecnici guzzi nell'8v.
ma lungi da me l'intenzione di sminuire il forte carattere e del serie piccola e del 1100 che comunque si distinguono per fascino e tradizione.
ciao.
 
10714002
10714002 Inviato: 5 Ott 2010 23:33
 

Allora ho trovato una breva 1100 con già il "decatalizzatore" e un bellissimo cupolino della sport. 18000 km 6500 euro. E' un buon prezzo? Non vorrei spendere di più.. dite di cercare una 1200 sport?
Qualcuno mi convinca a passare a Guzzi!
 
14643401
14643401 Inviato: 18 Set 2013 13:16
Oggetto: Breva - differenze tra 1100 1200 V1200
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao,

dalla mia idea iniziale di un 1200 Sport, sto valutando anche una Brev(on)a e mentre consulto gli annunci e le valutazioni degli usati ho visto che ci sono state varie versioni.

Secondo una rivista del settore ci sono tre tipi, la 1100, la 1200 e la V1200. A parte una leggera differenza di potenza (3kW secondo la rivista) cosa c'è di altro ?
C'è qualche discordanza visto che la rivista dice che il 1100 ha 63kW, il 1200 66kW e il depliant del 2011 (lo sto consumando icon_biggrin.gif ) in mio possesso dice che il 1200 ha 68kW.

Della versione 1100 (che secondo la rivista è stata in listino fino al 2010) se ne trovano tante e anche con tanti km, mentre le 1200 (2009-2012) molte meno e poi ci sono anche le V1200 (fino al 2009).

Quale versione è la migliore per affidabilità e per erogazione ?
Le Breva sono tutte 2 valvole per cilindro ?
A parte la cilindrata ci sono altre differenze da considerare (anno) ?
I 1100 e 1200 sono tutti a 2 candele per cilindro ?
Ultima domanda, ho capito bene che i motori 2 valvole hanno più' tiro in basso del 4 valvole e dunque preferibili per una guida tranquilla ?

Grazie in anticipo

doppio_lamp.gif
 
14643425
14643425 Inviato: 18 Set 2013 13:24
Oggetto: Re: Breva - differenze tra 1100 1200 V1200
 

Kosso ha scritto:

Quale versione è la migliore per affidabilità e per erogazione ?

Ho accodato il tuo "quiz" ad una discussione preesistente sullo stesso argomento.
Qualche risposta, dunque, potresti trovarla nei messaggi precedenti.
Per tutto il resto... qualcuno che conosce la Brevona meglio di me ti verrà in aiuto icon_wink.gif
 
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