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Comportamento Supersport/Sport in pista
10588716
10588716 Inviato: 16 Set 2010 10:00
Oggetto: Comportamento Supersport/Sport in pista
 



Ciao ha tutti, apro questo topic per sapere come si comporta la nostra ducati in pista, vi prego di precisare sia la cilindrata che il modello; io ho un 800 Sport e volevo sapere se vale la pena trasformarla in moto da pista o se mi conviene acquistare un 600 japp per la pista e tenermi la mia ducati per i giretti su strada. grazie
 
10588815
10588815 Inviato: 16 Set 2010 10:23
 

Non mi ricordo quale utente fosse, ma in passato c'era chi girava con la SS in pista e diceva che era molto divertente.
Io però non la utilizzerei come moto "Solo Pista" icon_wink.gif
 
10588823
10588823 Inviato: 16 Set 2010 10:26
 

Rakom ha scritto:
Non mi ricordo quale utente fosse, ma in passato c'era chi girava con la SS in pista e diceva che era molto divertente.
Io però non la utilizzerei come moto "Solo Pista" icon_wink.gif


EGEME qua!!

un supersport a Valle!


In breve si e' ottima, dipende dalla pista, dipende da come guidi, io su un 600 4cil non mi ci trovo, a questo punto meglio un 1000 4 cilindri 0509_up.gif
 
10601327
10601327 Inviato: 18 Set 2010 0:04
 

Rakom ha scritto:
Non mi ricordo quale utente fosse, ma in passato c'era chi girava con la SS in pista e diceva che era molto divertente.
Io però non la utilizzerei come moto "Solo Pista" icon_wink.gif


anch'io giro in pista qualche volta,ho una supersport del 2001 ,750 rapporti accorciati(+2 corona),la moto in pista soffre solo sul dritto perchè non ha lo sparo come le japp,però nelle curve c'è chi stava dietro anche con le jap solo pista.

Giro a Binetto(autodromo del levante) quando posso,pista lunga circa 1400m se non ricordo male !!
però un consiglio non la farei solo pista,almeno per quanto riguarda la 750,forse il 1000 di nikovik(bella moto complimenti)!!
 
10604375
10604375 Inviato: 18 Set 2010 18:02
 

Anch'io con la mia 900 ie faccio sempre un paio di pistate a stagione. In genere vado ad Adria.
Per quello che posso dire la moto va benissimo, leggera, divertente e ben frenata.
Certo, quando arriva il rettilineo ti passano tutti come caccia (e la mia è pure ben bombardata icon_exclaim.gif ), ma sul misto puoi dire la tua.
Alla fine i difetti sono solo due: Il posteriore che tende a sedersi troppo in uscita (io ho risolto con un ammortizzatore after con interasse regolabile) e le temperature che, se la giornata è tanto calda, salgono troppo e tocca fermarsi.
Ecco una fotina del mio pompone in assetto da battaglia durante la mia ultima uscita il 20 agosto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10624529
10624529 Inviato: 21 Set 2010 21:42
 

Desmomaniaco ha scritto:
Anch'io con la mia 900 ie faccio sempre un paio di pistate a stagione. In genere vado ad Adria.
Per quello che posso dire la moto va benissimo, leggera, divertente e ben frenata.
Certo, quando arriva il rettilineo ti passano tutti come caccia (e la mia è pure ben bombardata icon_exclaim.gif ), ma sul misto puoi dire la tua.
Alla fine i difetti sono solo due: Il posteriore che tende a sedersi troppo in uscita (io ho risolto con un ammortizzatore after con interasse regolabile) e le temperature che, se la giornata è tanto calda, salgono troppo e tocca fermarsi.
Ecco una fotina del mio pompone in assetto da battaglia durante la mia ultima uscita il 20 agosto:

Immagine: Link a pagina di Iouppo.com


Codone 1098!? Ma ogni tanto riesci a starti quieto?!
 
10625733
10625733 Inviato: 22 Set 2010 9:05
 

le sospensioni della sport possono andadre bene o devo sostituirle?
 
10625888
10625888 Inviato: 22 Set 2010 9:56
 

muff84 ha scritto:
le sospensioni della sport possono andadre bene o devo sostituirle?


Vanno benissimo, dipende anche da che gomme ci metti sotto, come sono state trattate le sospensioni, come sono settate ecc....

Io ti consiglio un settagio standar originale, o anche quello delle tabelle di andreani, che e' legermente piu' morbido al posteriore 0509_up.gif
 
10630286
10630286 Inviato: 22 Set 2010 20:35
 

Jackal84 ha scritto:
Codone 1098!? Ma ogni tanto riesci a starti quieto?!


Via Gianpi, è solo per la pista!!! icon_cool.gif




nikovic-ss1000 ha scritto:


Vanno benissimo, dipende anche da che gomme ci metti sotto, come sono state trattate le sospensioni, come sono settate ecc....

Io ti consiglio un settagio standar originale, o anche quello delle tabelle di andreani, che e' legermente piu' morbido al posteriore 0509_up.gif


non so; io l'ammortizzatore originale (Showa) lo tenevo con tutta l'idraulica chiusa sia in compressione che in estensione. Senza questo settaggio giravo un secondo più piano.
Per la forcella basta aumentare di poche tacche il freno in estensione ed eventualmente un paio di giri di precarico.
Perfettamente d'accordo sullo stato di messa a punto invece...
...poi, si sa, dipende anche dal ritmo che uno tiene.
 
10632176
10632176 Inviato: 23 Set 2010 8:58
 

Desmomaniaco ha scritto:


non so; io l'ammortizzatore originale (Showa) lo tenevo con tutta l'idraulica chiusa sia in compressione che in estensione. Senza questo settaggio giravo un secondo più piano.
Per la forcella basta aumentare di poche tacche il freno in estensione ed eventualmente un paio di giri di precarico.
Perfettamente d'accordo sullo stato di messa a punto invece...
...poi, si sa, dipende anche dal ritmo che uno tiene.


Dipende da mille fattori! eusa_think.gif io con tutto chiuso al posteriore in staccata alla campagnano sbarellavo da tutte le parti, prediliggo una guida pulita, e questo comportamente non mi aggradava, ora la moto e' legemente piu' morbida, e in staccata riesco ad essere piu' pulito!
Poi, dipende tanto dalle gomme, le Michelin hanno un settagio tutto loro ad esempio.
Poi dipende da quanto pesi tu, dalle temperature esterne, e da come guidi (come ti dicevo sopra). Come fare? Smanettandoci sopra un po' per volta.
Quando ho fatto fare la revisone al mono e cambiato l'olio alle forche, parlando con il meccanico (rs suspention) mi ha detto che le uniche molle che non devono essere cambiate, udite udite, sono quelle delle ducati in genere, addirittura quelle dell'998 sono migliori di tante molle aftermarket. C'e' gente che un mono Showa come il tuo lo monta aftermarket, io monto l'ohlins e tanti pensano (nipposotti) che l'abbia comprato apparte, rimanendo increduli quando gli dico che lo monto di serie.
Il problema della nostra moto non e' nelle sospensioni, ma nel telaio (se si puo' parlare di problema) essendo molto rigido impone na guida di forza 0509_up.gif
 
10635195
10635195 Inviato: 23 Set 2010 17:57
 

si, sono d'accordo. Alla fine il settaggio è principalmente una questione di gusti personali.
Io, al contrario di te ho una guida molto brusca e tendo a spigolare molto, entrando piuttosto stretto con i feni ancora pizzicati e radrizzando la moto il prima possibile. La velocità di percorrenza così non è il massimo, ma puoi dare gas in anticipo. In effetti a me piace la guida sul misto stretto e sul veloce non sono troppo efficace...
Poi, tornando all'assetto guido con un avantreno molto "piccato" (-15mm di sfilamento forche e + 10 di allungamento del mono). icon_eek.gif
Su strada preferisco una moto un pelo più "morbida" rispetto alle tarature standard, sopratutto dietro, ma in pista per quello che è il mio stile ed i fattori contingenti (peso 85kg e monto solo Pirelli SC) il retrotreno tende a sedersi veramente troppo in uscita con vistosi ondeggiamenti in accellerazione.
Infine anche sul discorso componentistica Ducati sono perfettamente d'accordo con te: Si spende qualcosa in più, ma chi ha confidenza con gli impianti sportivi della Nissin sa che un Brembo serie oro di 10 anni fa va molto ma molto meglio... tanto per fare un esempio.
 
10670490
10670490 Inviato: 29 Set 2010 8:00
 

se non erro l'utente ha detto di avere una 900 sport, e la sport non ha le forche regolabili, solo in compressione forse.
 
10671036
10671036 Inviato: 29 Set 2010 10:09
 

ho l'800 sport
o meglio un mix fatto da mamma Ducati in quanto ultimi esemplari e creati con ultimi pezzi 2004... comunque la forcella anteriore non è regolabile....
 
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