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Rele impianto elettrico monster 600 [moto non si accende]
Messaggio Inviato: 15 Set 2010 19:56
Oggetto: Rele impianto elettrico monster 600 [moto non si accende]
 

ciao ragazzi ho un urgente bisogno del vostro aiuto ho sempre letto tutti i topic e sono sempre interessantissimi e mi hanno aiutato a risolvere molti problemi , adesso il mio problema riguarda la mia monster 600 del 1999.....allora la moto sembra essere morta, ho controllato i fusibili la batteria e tutto sembra a posto, lunico dubbio mi sorge riguardo al rele quello giallo sotto la sellal'ho cambiato perche ossidato il mio ricambista sotto casa me ne ha dato uno nero dicendo che era uguale ma la moto risulta sempre morta , per questo vi chiedo se e possibile avere i dati giusti del rele , dello schema elettrico o magari una foto dello stesso, visto che l mio originale lo stesso ricambista l'ha buttato via e non riesco a trovare questi dati nemmeno nel libretto di manutenzione o negli schemi dei ricambi!!!!grazie a tutti!!!![b]
 
Messaggio Inviato: 15 Set 2010 20:28
 

se ti ha detto che e'uguale,credigli,perche'non differenziano dal colore,ma dalle spine e dai numerini posti vicino ad esse,se ti ha detto che e'uguale avra'visto.....
 
Messaggio Inviato: 15 Set 2010 20:42
 

grazie .....ma quindi tu cosa consigli ????
 
Messaggio Inviato: 15 Set 2010 20:49
 

e,dipende che problema hai,descrivilo un po'.
 
Messaggio Inviato: 15 Set 2010 20:53
 

cioe'..giri la chiave,si accende il quadro??
 
Messaggio Inviato: 15 Set 2010 20:54
 

praticamente fusibili ok batteria ok infili la chiave giri e niente e come se non ci fosse corrente e quindi la moto non va...........tutto qui non so cosa pensare visto che l'impianto elettrico del monster 600 non e certo un capolavoro d'ingegneria...........e non e che ci sia da controllare piu di tanto........
 
Messaggio Inviato: 15 Set 2010 20:56
 

no il quadro non si accende!!!non gira il motorino....nulla!
 
Messaggio Inviato: 15 Set 2010 21:03
 

e allora e'senza corrente ,non fa contatto,hai provato a farlo con i fili dietro alla chiave,li'deve arrivare ....
 
Messaggio Inviato: 15 Set 2010 21:17
 

mmmm no non ho provato .....mi potresti spiegare come fare?
 
Messaggio Inviato: 15 Set 2010 21:33
 

e,come fanno i ladri,dietro alla chiave ci sono dei fili,devi farli toccare uno ad uno finche'faranno una scintilla,quando la fa,devi collegare i 2 ed hai il contatto,oppure puoi seguirli e fare il contatto sulla prima "scarpiera"che trovi...cioe'sulla meta'che viene dalla moto, non dal quadro.
 
Messaggio Inviato: 15 Set 2010 21:52
 

devi pensare che al blocchetto o alla scarpiera,arriva un positivo "tagliato"in 2,e tu girando la chiave lo unisci,percio'hai il contatto.come un interuttore di luca di casa.escludendo la chiave,devi unire questi 2 spezzoni di filo positivo.puoi mettere un filo di ferro piegato a "U"nella scarpiera e fare li direttamente il contatto.
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2010 8:03
 

grazie per l'aiuto !!!! chiarissimo appena provo ti faccio sapere !!!!
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2010 18:05
 

allora appena finito di controllare tutto con il tester....fusibili tutto ok la corrente arriva al rele pare proprio che il blocchetto non chiuda il circuito adesso faccio .............riusciro a trovarlo di concorrenza??? grazie a tutti per l'aiuto!!!
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2010 21:37
 

grazie lolipop numero1 avevi ragione il problema era li!!!!!
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2010 21:39
 

0509_pernacchia.gif 0509_campione.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Set 2010 11:16
 

aggiornamento!!!!allora sono andato dal concessionario ducati a me piu vicino e peri il commuttatore a chiave ci vogliono 120euro ............al che ho messo quello di una vecchia fiat 500 al prezzo di 18 euro e va beno lo stesso .............non riesciro mai a capire perche i ricambi ducati anche se non sono il massimo in tecnologia tipo commuttari interrutori cablaggi etc costano circa il quadruplo rispetto ai normali ricambi delle moto jap............e non i dite che il fascino si paga..........esempio ho cambiato il devioluci sinistro /clacson /freccie ...per il modico prezzo di 160 euro quando un commuttatore universale jap ne costa 30...........
 
Messaggio Inviato: 17 Set 2010 12:17
 

bravo,per quel che serve... eusa_clap.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Set 2010 12:40
 

pensa che io dopo un po che nn accendevo la mia moto girando la chiave il rele vibrava e faceva un rumore tipo "trrrrrrrrrrrrrrrr" l'ho tolto pulito e nn lo fa piu....mah...
 
Messaggio Inviato: 1 Mar 2013 19:27
 

Buonasera, riapro questo thread in quanto ho un problema simile, dall'oggi al domani il quadro non da segni di vita!giro la chiave e buio completo, il relè attacca stacca, ho fatto ponte nel connettore della chiave di accensione per verifica e si sente il relè chiudere il circuito..i fusibili sono ok..non so cosa pi pensare!
 
Messaggio Inviato: 5 Set 2014 2:18
 

Ragazzi, risveglio il thread perchè anch'io ho lo stesso problema e non riesco a risolvere!
Allora, vi dico cosa è successo e poi le prove che ho fatto:
La motoretta era funzionante fino alla sera prima poi, appena fuori dal garage per accenderla, giro la chiave e nel premere l'avviamento vedo che si spegne la spia della folle. Ho pensato che si fosse mossa la leva, quindi ho messo e tolto la prima, però a quel punto mi sono accorto che era tutto spento nonostante la chiave fosse su ON.

Da li ho:
- controllato e sostituito tutti i fusibili sottosella
- cambiato il relais dell'accesione (quello giallo)
- controllato la batteria con il tester = full charged

nonostante ciò, resta sempre tutto morto. Però mi sono accorto che, quando giro la chiave su ON, dopo qualche secondo si sente il ticchettio del relais. Correggetemi se sbaglio, ma questo vuol dire che la corrente c'è e "gira".
A questo punto ho controllato anche l'altro fusibile, quello vicino alla batt, che sul manuale di officina viene indicato come da 30A, ma invece è di quelli grossi da 40A; anche questo mi sembra a posto.
Ho anche provato a staccare il motorino di avviamento dall'impianto per capire se era lui che faceva casino, magari perchè si era svampato signò... ma il risultato è sempre quello.

A questo punto non so più cosa pensare: il teleruttore? Una massa che si è tagliata?

Boh! Nella mia ignoranza continuo a credere che sia un classico blackout da fusibile andato, ma li ho cambiati tutti (tranne quello da 40A che, obiettivamente, mi sembra buono davvero).

Vi prego! Datemi qualche consiglio!

Grazie in anticipo e lamps a tutti.
 
Messaggio Inviato: 6 Set 2014 0:35
 

up icon_cry.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Set 2014 17:19
 

Secondo me è semplicemente la batteria che non ha più ''forza'' per far avviare la moto.
Col tester puoi controllare il voltaggio e, magari, ti indicherà un valore ottimale ma se la batteria non ha più spunto non ti resta altro da fare che provare con una batteria nuova oppure fare ponte per vedere se si avvia
 
Messaggio Inviato: 8 Set 2014 14:32
 

Il ponte non l'ho fatto in quanto la batteria è piuttosto nuova (2 anni) e l'ho sempre staccata dalla moto nella pause lunghe (più di un mese) e ricaricata alla ripartenza.
Spero che tu abbia ragione e di avere soltanto sopravvalutato la batteria e che mi basti cambiare quella (mannaggia!).
Quindi dici che il ticchettio del relais a chiave su ON è possibile anche con batteria praticamente a terra?
 
Messaggio Inviato: 8 Set 2014 15:24
 

Ciao,
La mia faceva la stessa cosa. Facendo ponte partiva.
Ho cambiato il rele', pensando inizialmente che fosse quello, e non e' cambiato niente.
Appena ho messo la batteria nuova e' tornata a posto
 
Messaggio Inviato: 8 Set 2014 21:37
 

Si anche la mia con la batteria a terra ticchettava (relè)
Cambiata la batteria tutto è tornato normale ma ti consiglio di vedere se la batteria vecchia è gonfia, segno che il regolatore di tensione è partito.

A me è successo la settimana scorsa sacrificando ben 2 batterie! 0510_sad.gif

Controlla col tester la batteria a moto accesa accelerando, se il voltaggio supera i 15 volt allora cambia anche quello

0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2014 1:08
 

Grazie ragazzi!
allora, vi aggiorno: ho fatto ponte (ma perchè non ci ho pensato prima...eppure non sono l'ultimo arrivato...mah!) con la machine ed in effetti il quadro si accende, solo che premendo l'avviamento non si muove nulla...sembra quasi che il pulsante sia finto. icon_biggrin.gif
Potrebbe essere che la batt., essendo andata o moooolto a terra, non abbia abbastanza spunto per l'avvio? Non dovrebbe pensarci la batt. della macchina?
Comunque ho messo sotto carica la batt. della motoretta e domani vedo cosa succede; magari domani provo anche a smontare il comando di avviamento per vedere se c'è qualcosa di ossidato o che non va.
Altrimenti qualcuno di voi ha avuto esperienze simili (intendo con batt. a ponte o batt. nuova, quadro acceso ma nessun segno di avviamento)?

Vi ringrazio davvero

Lamps
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2014 11:59
 

Muffa ha scritto:
Grazie ragazzi!
allora, vi aggiorno: ho fatto ponte (ma perchè non ci ho pensato prima...eppure non sono l'ultimo arrivato...mah!) con la machine ed in effetti il quadro si accende, solo che premendo l'avviamento non si muove nulla...sembra quasi che il pulsante sia finto. icon_biggrin.gif
Potrebbe essere che la batt., essendo andata o moooolto a terra, non abbia abbastanza spunto per l'avvio? Non dovrebbe pensarci la batt. della macchina?
Comunque ho messo sotto carica la batt. della motoretta e domani vedo cosa succede; magari domani provo anche a smontare il comando di avviamento per vedere se c'è qualcosa di ossidato o che non va.
Altrimenti qualcuno di voi ha avuto esperienze simili (intendo con batt. a ponte o batt. nuova, quadro acceso ma nessun segno di avviamento)?

Vi ringrazio davvero

Lamps


Hai controllato il tasto rosso d'emergenza dell'avvio se era attivo? Il cavalletto abbassato ha la protezione per l'avviamento?
A sto punto potrebbe essere il relè bruciato se si escludono le due ipotesi sopra e non senti il ticchettio d'avvio eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2014 17:06
 

Eccomi con aggiornamenti.
Ho avuto da fare e quindi sono passati un po' di giorni (sta a vedere che tra questo guaio il meteo mi tocca sospendere ass.!), ma forse vedo la luce in fondo al tunnel.
Ho finalmente capito che la batt. è andata, in quanto non sono riuscito a caricarla anche di poco in tutta una notte.
Poi ho riprovato ad accendere la moto con i cavetti collegati alla macchina, ma sempre niente (nonostante il quadro fosse acceso).
Poi ho provato a metterla in moto a spinta e, con mia sorpresa, ha cominciato a scoppiettare: resta accesa a fatica solo se tengo il gas aperto (aria chiusa o aperta non fa differenza) con la corrente che arriva al quadro solo quando c'è lo scoppio.
La moto non va su di giri e appena mollo di un mm il gas si spegne.
Ho controllato le candele e sono bagnatissime di benza, compreso l'odore che esce dagli scarichi.
Sembra che non arrivi abbastanza corrente alle candele.

A questo punto non so più cosa fare per capire dove è il problema. Aiuto. icon_cry.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2014 17:27
 

Muffa ha scritto:
Eccomi con aggiornamenti.

Ho controllato le candele e sono bagnatissime di benza, compreso l'odore che esce dagli scarichi.
Sembra che non arrivi abbastanza corrente alle candele.

A questo punto non so più cosa fare per capire dove è il problema. Aiuto. icon_cry.gif


Oppure le candele sono sporche.. eusa_think.gif prova a pulirle e far girare la moto senza per pulire la camera dalla benzina

Vista così adesso sembra ingolfata
 
Messaggio Inviato: 29 Set 2014 16:05
 

ciao Muffa... ti capisco benissimo... forse controllando spesso la batteria hai trinciato il cavo che fa fare massa al releh.. quindi accendendola a spinta si accende ma nn apri le volvele del carburtare proprio perche nn c'è corrente!!!! dovresti fare un filo volante del releh ad pezzo di ferro... tipo il bulloncino del telaio li vicino!!!! fammi sapere se risolvi!!!!!
 
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