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problema dopo mintaggio cilindro
10567304
10567304 Inviato: 12 Set 2010 22:48
Oggetto: problema dopo mintaggio cilindro
 

ho montato da un paio di giorni un dr 73.5 e sto facendo il rodaggio tranquillo sui bassi va bene e tira ma quando arrivo a metà manopola inizia a fare tipo vuoti d'aria, io credo che gli arrivi troppa aria dal filtro però non ne sono sicuro, secondo voi che è?
 
10567348
10567348 Inviato: 12 Set 2010 22:59
 

ma,hai montato sto cilindro piu'grande e hai lasciato tutto il resto com'era?Perche'dovresti alzare lo spillo del carburatore che sarebbe metter il fermo sull'ultima tacca in basso.Tutto qua,non cercare altro.
 
10567424
10567424 Inviato: 12 Set 2010 23:02
 

Nono ho carbu 21 pacco tpr marmitta big one
 
10567439
10567439 Inviato: 12 Set 2010 23:06
 

ahh ecco,ma prima che cilindro avevi??50??E il carburatore lo usavi anche prima o e'arrivato adesso?
 
10567447
10567447 Inviato: 12 Set 2010 23:08
 

Avevo il 50 con il carbu marmitta e tutto
 
10567461
10567461 Inviato: 12 Set 2010 23:16
 

allora alza lo spillo intanto,perche'non e'che gli arriva piu'aria dal filtro,ma gli manca benzina.Alza lo spillo ,metti il fermo all'ultima tacca in basso.Poi vedrai che va'meglio.ciao.
 
10567492
10567492 Inviato: 12 Set 2010 23:29
 

si ma così gliel'anneghi! sposta di 1 tacca in giu il seeger e regolati con il max aumentandolo!
 
10567521
10567521 Inviato: 12 Set 2010 23:38
 

Ho getto del max 125 e lo spillo è sulla terza tacca
 
10567615
10567615 Inviato: 13 Set 2010 0:40
 

eh dai inizia a spostare di una tacca in giu! se vedi che si ingrassa e che la moto va già meglio ma non è perfetta poi agisci sul max! Facci sapere!
 
10567670
10567670 Inviato: 13 Set 2010 5:49
 

Per sentire le differenze che può darti la diversa posizione dello spillo devi spostare il seeger di minimo due tacche all'ingiù, se non 3. Poi vedi come va e se ha bisogno di piccole ottimizzazioni lo muovi di una tacca 0509_up.gif (Ti ricordo comunque che bisogna mettere mano allo spillo quando senti vuoti ai medi regimi e non quando sei a gas spalancato, cioè da 1/4 di gas a 3/4)
 
10567915
10567915 Inviato: 13 Set 2010 8:02
 

devi cambiare getti.... lo spillo serve solo per i bassi giri, per le piccole aperture di gas... se a metà manopola fa i vuoti aumenta un pò di numeri, è magra!
 
10569066
10569066 Inviato: 13 Set 2010 12:16
 

i getti si toccano per ultimi!Sulle istruzioni di tante ela,raccomandano di agire sullo spillo,dopo,quando vedi che ancora non ci arriva, e'la volta dei getti.
 
10569203
10569203 Inviato: 13 Set 2010 12:34
 

non conta niente... quando stai tirando e hai l acceleratore tutto aperto lo spillo non ha più nessun effetto... lui quando accelera tutto ha dei vuoti. E' più che comprensibile che deve cambiare almeno il getto del massimo...
 
10569901
10569901 Inviato: 13 Set 2010 13:55
Oggetto: Re: problema dopo mintaggio cilindro
 

chivivravedra ha scritto:
ho montato da un paio di giorni un dr 73.5 e sto facendo il rodaggio tranquillo sui bassi va bene e tira ma quando arrivo a metà manopola inizia a fare tipo vuoti d'aria, io credo che gli arrivi troppa aria dal filtro però non ne sono sicuro, secondo voi che è?
ma da quadno si cambia gt e non si carbura? allora smonta il carburatore sistema lo spillo conico in su se sei grasso in giu se sei magro poi smonta la vaschetta cambia i getti alza quelli del massimo dato che hai cambiato gt cambia anche lo ziglorino e se necessario quello del minimo ma non credo serva.... infine regola la vite dell'aria... chiudi la vaschetta e montail carburatore fine...
 
10572314
10572314 Inviato: 13 Set 2010 19:00
 

boh,dice a meta',io andrei per gradi.La malossi per es,sul 70 dice di alzare lo spillo, no di cambiar getti,io ho provato e in effetti non serviva toccarli....
 
10572419
10572419 Inviato: 13 Set 2010 19:15
 

Allora, se apri tutto il gas e fa vuoti devi cambiare il getto del massimo. Ma se non stai aprendo tutto il gas e sui 6000 giri trova come un "muro" (nel senso che fa fatica a salire) allora devi agire sullo spillo.
 
10572539
10572539 Inviato: 13 Set 2010 19:27
 

AliuxTZR ha scritto:
Allora, se apri tutto il gas e fa vuoti devi cambiare il getto del massimo. Ma se non stai aprendo tutto il gas e sui 6000 giri trova come un "muro" (nel senso che fa fatica a salire) allora devi agire sullo spillo.
io gli ho detto come fare penso che sa dove deve andare a parare a seconda dei sintomi...
 
10573786
10573786 Inviato: 13 Set 2010 21:21
 

se fa vuoti.. sei magro di carburazione icon_wink.gif se vuoi controlla anche il colore dell'elettrodo della candela, probabilmente sarà beige chiaro.
per risolvere il problema devi ingrassare la carburazione, ma non toccare ora lo spillo.
prima devi verificare che il getto del massimo sia quello giusto: perciò vai in una strada dritta e accelera completamente, in modo tale da far entrare in gioco proprio quel getto. capirai se va bene proprio dall'erogazione del motore.. se a gas completamente aperto non salirà del tutto di giri (specialmente nelle marce lunghe) dovrai smagrire leggermente, mentre se salirà troppo di giri senza dare potenza dovrai ingrassare un pochino (sostituendo il getto eh).

una volta identificato il getto del massimo giusto puoi passare alla regolazione della carburazione alle medie aperture, diciamo in fase di progressione. questa volta dovrai variare l'altezza dello spillo conico intervenendo sulla posizione del seeger. io presumo che tu debba ingrassare visto i sintomi, dunque lo spillo va alzato icon_arrow.gif seeger abbassato (vai di una tacca per volta). se abbassandolo di una tacca non ti va bene e abbassandolo di due è troppo, devi sostituire lo spillo con un altro di differente conicità, ma solitamente questa operazione non è necessaria.

regolato lo spillo passerai alla vite dell'aria o miscela. dipende dalla posizione della vite: se è a monte della valvola del gas si tratta di vite dell'aria (avvitando ingrassi e svitando smagrisci) mentre se è a valle si tratterà della vite miscela (avvitando smagrisci e svitando ingrassi). la vite regola la carburazione alle minime aperture.
 
10573992
10573992 Inviato: 13 Set 2010 21:47
 

emarex ha scritto:
se fa vuoti.. sei magro di carburazione icon_wink.gif se vuoi controlla anche il colore dell'elettrodo della candela, probabilmente sarà beige chiaro.
per risolvere il problema devi ingrassare la carburazione, ma non toccare ora lo spillo.
prima devi verificare che il getto del massimo sia quello giusto: perciò vai in una strada dritta e accelera completamente, in modo tale da far entrare in gioco proprio quel getto. capirai se va bene proprio dall'erogazione del motore.. se a gas completamente aperto non salirà del tutto di giri (specialmente nelle marce lunghe) dovrai smagrire leggermente, mentre se salirà troppo di giri senza dare potenza dovrai ingrassare un pochino (sostituendo il getto eh).

una volta identificato il getto del massimo giusto puoi passare alla regolazione della carburazione alle medie aperture, diciamo in fase di progressione. questa volta dovrai variare l'altezza dello spillo conico intervenendo sulla posizione del seeger. io presumo che tu debba ingrassare visto i sintomi, dunque lo spillo va alzato icon_arrow.gif seeger abbassato (vai di una tacca per volta). se abbassandolo di una tacca non ti va bene e abbassandolo di due è troppo, devi sostituire lo spillo con un altro di differente conicità, ma solitamente questa operazione non è necessaria.

regolato lo spillo passerai alla vite dell'aria o miscela. dipende dalla posizione della vite: se è a monte della valvola del gas si tratta di vite dell'aria (avvitando ingrassi e svitando smagrisci) mentre se è a valle si tratterà della vite miscela (avvitando smagrisci e svitando ingrassi). la vite regola la carburazione alle minime aperture.
se non ha capito così mi arrendo...
 
10574043
10574043 Inviato: 13 Set 2010 21:52
 

HMdera10 ha scritto:
se non ha capito così mi arrendo...


quando carburi una moto completamente scarburata devi seguire un ordine, altrimenti non concludi nulla. prima si parte dal getto del massimo, poi lo spillo e poi la vite.
in modo semplificato e detto molto grossolanamente ma almeno ci capiamo...

HMdera10 ha scritto:
ma da quadno si cambia gt e non si carbura? allora smonta il carburatore sistema lo spillo conico in su se sei grasso in giu se sei magro poi smonta la vaschetta cambia i getti alza quelli del massimo dato che hai cambiato gt cambia anche lo ziglorino e se necessario quello del minimo ma non credo serva.... infine regola la vite dell'aria... chiudi la vaschetta e montail carburatore fine...
 
10574089
10574089 Inviato: 13 Set 2010 21:57
 

emarex ha scritto:
davvero non sapevo ci fosse un ordine ben preciso... magari regolavo a caso e regolando un passaggio più volte..
 
10574200
10574200 Inviato: 13 Set 2010 22:10
 

era grassissima col 125 di getto col 100 e il 105 va da dio
 
10574241
10574241 Inviato: 13 Set 2010 22:14
 

chivivravedra ha scritto:
era grassissima col 125 di getto col 100 e il 105 va da dio
bene...
 
10574255
10574255 Inviato: 13 Set 2010 22:16
 

be',allora l'hai sistemato??E lo spillo poi l'hai spostato??
 
10574289
10574289 Inviato: 13 Set 2010 22:20
 

lolipop ha scritto:
be',allora l'hai sistemato??E lo spillo poi l'hai spostato??
non penso lo avrebbe specificato....
 
10574402
10574402 Inviato: 13 Set 2010 22:33
 

no! lo spillo si aziona solo ai bassi e io a quei regimi non avevo problemi è in ogni caso faceva quoi ''vuoti'' perchè arrivava troppa benzina
 
10574419
10574419 Inviato: 13 Set 2010 22:36
 

chivivravedra ha scritto:
no! lo spillo si aziona solo ai bassi e io a quei regimi non avevo problemi è in ogni caso faceva quoi ''vuoti'' perchè arrivava troppa benzina
aposto 0509_up.gif
 
10574695
10574695 Inviato: 13 Set 2010 23:19
 

grazie a tutti comunque però mentre ricarburavo mio babbo ha acceso il motorino a spinta e essendosi tirato il filo del gas in pratica è partito a manetta e mio babbo tirando il freno davanti ha fatto una specie di burn up girando in tondo poi alla fine l'abbiamo spento per miracolo(ho fatto un pò casino a spiegare XD) io dopo l'ho provato ma andava bene e non mi sembra di aver notato niente di strano, questo può aver compromesso il rodaggio?
 
10574942
10574942 Inviato: 14 Set 2010 5:58
 

chivivravedra ha scritto:
grazie a tutti comunque però mentre ricarburavo mio babbo ha acceso il motorino a spinta e essendosi tirato il filo del gas in pratica è partito a manetta e mio babbo tirando il freno davanti ha fatto una specie di burn up girando in tondo poi alla fine l'abbiamo spento per miracolo(ho fatto un pò casino a spiegare XD) io dopo l'ho provato ma andava bene e non mi sembra di aver notato niente di strano, questo può aver compromesso il rodaggio?


icon_asd.gif avra'finito il rodaggio il tuo babbo icon_asd.gif
 
10576120
10576120 Inviato: 14 Set 2010 11:41
 

???
 
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