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chiudere la gomma su moto differenti
10564638
10564638 Inviato: 12 Set 2010 14:46
Oggetto: chiudere la gomma su moto differenti
 

Salve, secondo voi piu esperti di me, come mai un mio amico con la z1000 e la 190/50 al posteriore chiude la gomma ed io con la gsxr 1000 e la stessa gomma posteriore andando alla sua velocita ho ancora 1, 7 cm di gomma intatta sulla spalla?

Fra me e lui vi dico le differenze: lui pesa 110 kg ed io 75, io tengo la gomma a 2,5 e lui a 2,9...

Preciso che a volte non solo abbiamo la stessa andatura, ma riesco pure ad andargli via... come mai secondo voi lui chiude la gomma ed io no?

preciso che le gomme sono identiche anche come marca. Dunloop qualifier
 
10564682
10564682 Inviato: 12 Set 2010 14:57
 

Stili di guida differenti??
Non è la velocità che conta icon_asd.gif
Se ti fai uno sparo "casello-casello" la gomma non la chiudi nemmeno se vai a 250km/h icon_asd.gif
 
10564792
10564792 Inviato: 12 Set 2010 15:27
 

il settaggio e l'impostazione della moto contano parecchio. per esempio conosco un ragazzo che con una bandit 650 lo si vede piegare molto, ma poi vai a vedere le gomme e ha il davanti completamente chiuso e il posteriore che gli mancano un paio di cm per lato! icon_eek.gif (quando invece dovrebbe essere il contrario)
da ciò che dici, se vai come o meglio del tuo amico senza chiudere completamente la gomma, significa che guidi meglio e in sicurezza, cioè fai le curve alla stessa velocità ma con la moto meno inclinata e ciò vuol dire avere la possibilità di controllare meglio la moto in ogni circostanza. icon_wink.gif
 
10564891
10564891 Inviato: 12 Set 2010 16:09
 

maxstirner ha scritto:
il settaggio e l'impostazione della moto contano parecchio. per esempio conosco un ragazzo che con una bandit 650 lo si vede piegare molto, ma poi vai a vedere le gomme e ha il davanti completamente chiuso e il posteriore che gli mancano un paio di cm per lato! icon_eek.gif (quando invece dovrebbe essere il contrario)
da ciò che dici, se vai come o meglio del tuo amico senza chiudere completamente la gomma, significa che guidi meglio e in sicurezza, cioè fai le curve alla stessa velocità ma con la moto meno inclinata e ciò vuol dire avere la possibilità di controllare meglio la moto in ogni circostanza. icon_wink.gif


per i bandit il discorso è differente...chiudi prima lanteriore del post...che dovrebbe essere un 160
 
10564895
10564895 Inviato: 12 Set 2010 16:10
 

Gian46 ha scritto:
Stili di guida differenti??
Non è la velocità che conta icon_asd.gif
Se ti fai uno sparo "casello-casello" la gomma non la chiudi nemmeno se vai a 250km/h icon_asd.gif


molto probabilmente tu ti sporgi di più dalla moto...lui meno...è più corretta la tua impostazione...ti lascia più margine
 
10566513
10566513 Inviato: 12 Set 2010 20:49
 

la sporgenza dalla moto e' la cosa a cui avevo pensato anche io, anche perche vedo che se mi sporgo gia prima di entrare in curva, sento la moto piu sotto controllo e riesco ad entrare piu forte... specie in discesa...

posso dirvi che lui non si sporge molto, ma io non potendomi vedere non so fare un paragone. mi sembra di spostarmi col busto verso la curva, ma non lo faccio sempre.

la cosa mi incuriosiva anche perche le due moto sono molto diverse, la mia e' maxisportiva e la sua una naked. Avendo il baricentro e la posizione piu bassi, mi verrebbe da pensare che si debba piegare di piu sulla mia per fare la stessa curva. Per un gioco di leva maggiore lui dovrebbe far meno fatica a spostare il baricentro giusto? Ed essendo piu alta dovrebbe aver minor bisogno di piegare con una naked rispetto ad una sportiva come la mia. Avrei quindi capito di piu se fossi stato io a dover chiudere per stargli dietro, invece a noi succede il contrario.

mi chiedo anche, secondo voi la gomma sgonfia si chiude prima o dopo?

e poi quanto puo influire la rigidezza dell'assetto, considerato che la mia e' sportiva e molto piu rigida della z1000
 
10568405
10568405 Inviato: 13 Set 2010 10:02
 

io con la cartavetra grossa le chiudo entrambe... e senza nemmeno tirarla giu dal cavalletto!!!
 
10568558
10568558 Inviato: 13 Set 2010 10:34
 

brusca ha scritto:
io con la cartavetra grossa le chiudo entrambe... e senza nemmeno tirarla giu dal cavalletto!!!


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10568561
10568561 Inviato: 13 Set 2010 10:35
 

suzumirko ha scritto:

mi chiedo anche, secondo voi la gomma sgonfia si chiude prima o dopo?


prima...si schiaccia di più...
 
10573291
10573291 Inviato: 13 Set 2010 20:30
 

potrebbe anche incidere il fatto che il mio compagno sia 40 kg in piu di me? Forse e' anche questo che lo posta a schiacciare e chiudere la gomma piu di me?
 
10574358
10574358 Inviato: 13 Set 2010 22:28
 

suzumirko ha scritto:
potrebbe anche incidere il fatto che il mio compagno sia 40 kg in piu di me? Forse e' anche questo che lo posta a schiacciare e chiudere la gomma piu di me?



a parità degli altri parametri , si......

una curiosità....., la larghezza del canale del cerchio posteriore delle 2 moto , è la stessa ?......
anche questo , è un parametro che incide non poco......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10574803
10574803 Inviato: 14 Set 2010 0:01
 

brusca ha scritto:
io con la cartavetra grossa le chiudo entrambe... e senza nemmeno tirarla giu dal cavalletto!!!


bellissima, questa risposta x me dice tutto

ciao
 
10575763
10575763 Inviato: 14 Set 2010 10:31
 

Perche' vi fissate con questa questione di chiudere la gomma?

Non dimostra affatto che siete bravi, veloci o piloti.............
Specificate se lo fate in pista oppure no.
Il forum lo leggono anche i ragazzetti che per seguire quello che dite si ammazzano sulle strade.
Mio nipote ha consumato la gomma con la smerigliatrice per dimostrare non so che cosa 0509_down.gif
Guido da 30 anni e non mi sono mai posto il problema se sono piu' veloce di un' altro.
Certo con una pista a disposizione magari proverei anche io a vedere quanto riesco a scendere.

doppio_lamp_naked.gif
 
10576061
10576061 Inviato: 14 Set 2010 11:30
 

io non vedo il problema se uno vuole chiudere le gomme che male fa? "ci sono degli step" che uno magari prende come riferimento per migliorare, chiudere una gomma è solo il primo, non c'è nulla di pericoloso nel farlo, che poi non debba essere una fissazione ok ma non deve essere nemmeno una fissazione scrivere in tutti i topic di questo genere che è pericoloso bla bla bla

imparare a piegare è utile quando si guida una moto icon_lol.gif se non lo si sa fare poi nel momento del bisogno invece di piegare un po di più si frena si finisce per terra, poi si inventano tutte le scuse di sto mondo icon_lol.gif ,durante l'apprendistato è normale prendersi qualche "rischio", se sapevo piegare prima di salire su una moto a quest'ora correvo da solo il mondiale motogp o sbk icon_lol.gif


per chi ha fatto la domanda... c'è una sola risposta, se non chiudi le gomme, devi piegare di più, non ci sono altre soluzioni, la tua moto con te sopra vuole questo! sappilo! icon_lol.gif
 
10576340
10576340 Inviato: 14 Set 2010 12:22
 

Il male e' che se si prova a cercare i limiti su strade aperte al pubblico si rischia di ammazzare qualcuno.
Poi la piega ha senso solo se ti aiuta ad avere velocita' di percorrenza in curva maggiore.
In teoria la piega serve a contrastare la forza centrifuga che ti spinge verso l'esterno.
Quindi: piu' sei veloce piu' dovresti piegare.

Ripeto, per me e' pericoloso solo per il fatto che si cercano i limiti fuori dalla pista.
Quello e' l'unico posto per provare tutto cio' che e' possibile con una moto.
Li' l'errore lo paghi solo tu e ne sei responsabile, su strada ci sono troppe variabili e in piu' ci sono tutti gli altri utenti.

Se uno e' veloce e' solo il tempo sul giro a dimostrarlo e non i "gradi " di piega.
quindi il pilota da mondiale non e' quello che piega di piu'.
Tante volte Stoner piega talmente tanto che va giu" 0509_pernacchia.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10578470
10578470 Inviato: 14 Set 2010 17:01
 

secondo me il problema è che non aprite un topic nella sezione adatta scrivendo i motivi per cui pensate sia pericoloso cercare di chiudere una gomma in strada icon_mrgreen.gif cosa oltretutto secondo me non vera, visto che la chiusura della gomma è ben lontana dal limite della stessa icon_biggrin.gif

qui si creano solo inutili polemiche icon_wink.gif
 
10578772
10578772 Inviato: 14 Set 2010 17:51
 

Alex-5 ha scritto:
secondo me il problema è che non aprite un topic nella sezione adatta scrivendo i motivi per cui pensate sia pericoloso cercare di chiudere una gomma in strada icon_mrgreen.gif cosa oltretutto secondo me non vera, visto che la chiusura della gomma è ben lontana dal limite della stessa icon_biggrin.gif

qui si creano solo inutili polemiche icon_wink.gif


come non quotare.....
 
10579166
10579166 Inviato: 14 Set 2010 18:52
 

Fate come volete, solo che allora non vedo il motivo di piegare cosi' tanto se poi la piega non ti permette di andare veloce.

Solo per dimostrare che si e' capaci di consumare tutta la gomma? eusa_think.gif
Poi se parliamo di tecnica: se l'ultimo spigolo della spalla della gomma non e' il suo limite, allora qual'e'?

doppio_lamp_naked.gif
 
10579275
10579275 Inviato: 14 Set 2010 19:05
 

lasciamo stare per un attimo il discorso strada o pista...fai conto pista così si evita i soliti discorsi

se vuoi andare e stare poco tempo in piega devi fare le curve velocemente e quindi saper piegare tanto (per il meno tempo indispensabile ok...meglio saper guidare con il corpo prima che piegando la moto ok...ma poi la devi anche saper piegare sta benedetta moto)...quindi per andare forte bisogna stare meno tempo possibile con la moto piegata a cercare la posa scenica ma se non la pieghi non sei veloce

limite della gomma...non è il margine del battistrada e il motivo è semplice...personalmente so che piega mi serve per chiudere il post o l'ant...personalmente posso dirti che (in pista icon_mrgreen.gif ) piego di più...scherzi a parte...la gomma si deforma in piega e ti permette di piegare ancora anche se hai già raggiunto il limite del battistrada..per questo motivo Alex ti ha detto che la gomma chiusa è solo il primo step...poi devi chiudere l'anteriore...poi devi piegare tanto...poi devi sapere fare una traiettoria...poi devi saper frenare...poi devi saper dare gas...poi devi farti il fisico...poi devi saper fare tutto insieme velocemente e con dei cagnacci dietro che cercano di passarti da tutte le parti

e non siamo nemmeno arrivati alla messa a punto della ciclistica icon_lol.gif
 
10580856
10580856 Inviato: 14 Set 2010 21:53
 

ritornado all'indole del topic per risponderti.. la prima cosa che mi viene in mente.. è che tu ti sporgi di piu.. io non sarò sicuramente un esperto di tecniche di guida .. anzi sono un novellino con il 125 icon_xd_2.gif però ho notato che se ti sporgi pieghi molto meno andando però sempre alla stessa velocità.. prova a pensare di fare una curva decente, rimanendo completamente dritto e in asse sulla moto senza sporgerti.. anche se la prendi a 60 allora dovrai piegare tantissimo.. invece magari se ti appendi alla moto.. la puoi fare anche a piu di 100 piegando uguale a prima
 
10581529
10581529 Inviato: 15 Set 2010 5:33
 

Non c'e' motivo di fare polemiche o prediche sulla sicurezza, perche la mia domanda era rivolta a togliermi una semplice curiosità. Non ho chiesto come fare a piegare di piu o come fare a dar le paghe agli altri, o come fare a raggiungere i limiti della moto. E non ho specificato dove lo faccio perche non era di nessuna rilevanza, almeno in questo post.
Siamo nella sezione tecnica di guida, ed io ho raccontato una mia esperienza per fare un ragionamento sulle leggi fisiche della moto.

Mi trovo molto d'accordo con Alex5 sul fatto di saper piegare, perche piu che fissarmi sull'idea di dover chiudere la gomma per gli amici del bar, casomai mi preme saper piegare quando trovo una curva a chiudere, o un ostacolo sulla strada.

Ritengo che conoscere i limiti della propia moto e saperla usare bene porti a maggior sicurezza e non viceversa.

Tornando all'argomento, si ormai credo sia solo una questione di sporgenza mia, anche se non mi e' chiaro il discorso sulle leve e il baricentro.
Cioe' una naked dovrebbe avere il baricentro un po piu alto di una ss. e quindi dovrebbe piegare meno per spostarlo verso la curva (rispetto ad una ss), o no? Nella mia esperienza succede tutto il contrario...
 
10581608
10581608 Inviato: 15 Set 2010 7:17
 

Ok, adesso ci siamo 0509_doppio_ok.gif

Per capire la piega e l'utilita' di quest'ultima, bisogna fare riferimento alla fisica.
In teoria il limite e' la l'ultimo spigolo della spalla del pneumatico, ma poi ci sono le deformazioni e gli attriti che sono una variabile che con i calcoli non si possono utilizzare.
Teoricamente lo sporgersi molto dovrebbe significare che compensi con il tuo peso, verso l'interno, la tendenza della moto a ribaltarsi verso l'esterno( sempre considerando come fisso "fulcro" il punto di contatto pneumatico/asfalto).
I peso moto/pilota lo puoi allora considerare in un punto che sara' il centro di gravita' del sistema. In teoria piu' e' basso piu' la moto sara' stabile.
Se pieghi la moto da fermo questa cadra' ovvio, ma se cammini c'e' la forza centrifuga che ti spinge all'infuori.
Questo e' il motivo per cui pieghiamo la moto.

Quando parlo di pista non e' perche' voglio fare la morale, ma e' giusto che dei seri motociclisti diano anche un esempio ai tanti ragazzi che leggono il forum e che sono appassionati di moto.
L'utilita' di cercare i limiti del mezzo o i propri in pista lo dimostra il fatto che se frequentate un corso di guida su pista vi accorgerete di imparare molto di piu' in mezza giornata che in una vita intera sulla moto. Con il vantaggio di averlo fatto con una sicurezza non paragonabile su strada.
A quel punto concordo in pieno che quella tecnica ti sara' un giorno utile su strada, magari per scansare un pericolo. 0509_doppio_ok.gif
 
10581669
10581669 Inviato: 15 Set 2010 7:44
 

nell-one ha scritto:
Solo per dimostrare che si e' capaci di consumare tutta la gomma? eusa_think.gif


alla fin della fiera... credo proprio di si.
mi ricordo bene i bar strategici a bobbio, sant'eusebio, eccetera; moto parcheggiate a mo di sfilata e tutti qanti i centauri col righello a vedere chi ha piegato di più...

dai è sempre una competizione, chi chiude di più... chi arriva primo in cima... chi gira più veloce in pista.

poi ci sono tutte le altre considerazioni.


comunque, se non si chiude la gomma, basta piegare ancora.
 
10581915
10581915 Inviato: 15 Set 2010 8:59
 

nell-one ha scritto:
In teoria il limite e' la l'ultimo spigolo della spalla del pneumatico, ma poi ci sono le deformazioni e gli attriti che sono una variabile che con i calcoli non si possono utilizzare.


Perchè no? eusa_think.gif
 
10582466
10582466 Inviato: 15 Set 2010 10:53
 

Il puro calcolo che prende in considerazione i punti di contatto teorici si fanno con i vettori ( fisica ), ma poi ogni gomma si deforma diversamente in base al peso del sistema, alla velocita' considerata, alla temperatura, alla pressione del pneumatico, all'angolo di piega, al tipo costruzione del pneumatico stesso ecc.
Questo solo per i calcoli puremente teorici.

doppio_lamp_naked.gif
 
10582664
10582664 Inviato: 15 Set 2010 11:31
 

nell-one ha scritto:
Il puro calcolo che prende in considerazione i punti di contatto teorici si fanno con i vettori ( fisica ), ma poi ogni gomma si deforma diversamente in base al peso del sistema, alla velocita' considerata, alla temperatura, alla pressione del pneumatico, all'angolo di piega, al tipo costruzione del pneumatico stesso ecc.
Questo solo per i calcoli puremente teorici.

doppio_lamp_naked.gif


Sì, ma sono tutte cose che a livello di calcolo, durante la progettazione di un pneumatico, vengono considerate! icon_wink.gif
 
10582831
10582831 Inviato: 15 Set 2010 12:02
 

E' corretto, ma anche chi progetta pneumatici deve considerere dei casi standard, perche' le variabili sono tantissime.
Differenti pressioni di gonfiaggio, differenti temperature di pneumatico o asfalto differenti pesi.
E' vero, si fanno i calcoli per quante piu' variabili possibili, ma resti sempre nel teorico, ma poi all'atto pratico non riesci ad avere esattamente le stesse risposte.

Ritornando alla tecnica di guida: ci sono alcuni piloti che usano tecniche bruttissime e stili orrendi, ma e' il risultato che conta, ovvero, se scendi sotto 0509_doppio_ok.gif il miglior tempo sul giro, non importa quale tecnica hai usato o quanto sei bello da vedere, conta solo che sei stato piu' veloce degli altri 0509_doppio_ok.gif
 
10585233
10585233 Inviato: 15 Set 2010 16:50
 

Il tutto nasce dal fatto che alla mia prima impressione non mi sembra di avere una sporgenza dalla moto tale da giustificare 1,5 cm di gomma, ed essendo molti parametri simili, mi chiedevo il perche di questa differenza.. Stessa gomma 190/50, di stessa marca, stesso canale 6 pollici, stessa velocita di percorrenza,(se non in alcuni casi maggiore la mia).

La curisita e' poi accentuata dal fatto che a logica molti fattori mi farebbero credere il contrario: io ho una gomma leggermente piu sgonfia, ho un baricentro piu basso... e invece piego meno.

Il sedere non lo sposto, ma mi sporgo verso lo specchio interno alla curva... Basta questo a piegare 1,5 meno? Riuscendo a volte ad andar piu forte? E acompensare la minor pressione di pneumatici? (ma forse lui compensa la minor pressione schiacciando la gomma con i suoi 40 kg in piu). Pero mi verrebbe da pensare che un maggior peso aiuta nello spostare il baricentro verso la curva... perche quando si muove lui sposta 40 kg di peso in piu di me? Giusto?

A livello fisico trovo solo motivi che mi farebbero credere che debba piegare piu io, apparte lo sporgersi, che pero fatico a credere che compensi tutto. In realta come vi ho detto succede il contrario... Perche?

PS: MI RACCOMANDO RAGAZZI, OGNI ESPERIMENTO SULLA RICERCA DEL LIMITE E DELLA PIEGA ESTREMA VA FATTO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN PISTA!! PERCHE SULLA STRADA E' PERICOLOSO!!

Cosi son contenti tutti... icon_biggrin.gif
 
10585669
10585669 Inviato: 15 Set 2010 18:05
 

anche la "convinzione" con cui si agisce sul semimanubrio e sulla pedana interna alla svolta , può determinare una maggiore o minore necessità di inclinare in più o in meno la moto , per mantenere la stessa linea......

può darsi che il tuo amico , oltre a sporgersi meno di te , "lavori" meno la moto col corpo..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10586682
10586682 Inviato: 15 Set 2010 20:05
 

suzumirko ha scritto:
Il tutto nasce dal fatto che alla mia prima impressione non mi sembra di avere una sporgenza dalla moto tale da giustificare 1,5 cm di gomma, ed essendo molti parametri simili, mi chiedevo il perche di questa differenza.. Stessa gomma 190/50, di stessa marca, stesso canale 6 pollici, stessa velocita di percorrenza,(se non in alcuni casi maggiore la mia).

La curisita e' poi accentuata dal fatto che a logica molti fattori mi farebbero credere il contrario: io ho una gomma leggermente piu sgonfia, ho un baricentro piu basso... e invece piego meno.

Il sedere non lo sposto, ma mi sporgo verso lo specchio interno alla curva... Basta questo a piegare 1,5 meno? Riuscendo a volte ad andar piu forte? E acompensare la minor pressione di pneumatici? (ma forse lui compensa la minor pressione schiacciando la gomma con i suoi 40 kg in piu). Pero mi verrebbe da pensare che un maggior peso aiuta nello spostare il baricentro verso la curva... perche quando si muove lui sposta 40 kg di peso in piu di me? Giusto?

A livello fisico trovo solo motivi che mi farebbero credere che debba piegare piu io, apparte lo sporgersi, che pero fatico a credere che compensi tutto. In realta come vi ho detto succede il contrario... Perche?

PS: MI RACCOMANDO RAGAZZI, OGNI ESPERIMENTO SULLA RICERCA DEL LIMITE E DELLA PIEGA ESTREMA VA FATTO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN PISTA!! PERCHE SULLA STRADA E' PERICOLOSO!!

Cosi son contenti tutti... icon_biggrin.gif


da 17enne e nofiata mi sento offeso da questo ps icon_evil.gif .. icon_asd.gif molte volte quando si parla di non dare il cattivo esempio a ragazzi, sembra quasi che un sedicenne.. sia un menomato mentale che non è ingrado da capire certe cose.. eppure anche se sembra assurdo è pieno zeppo di questi sedicenni.. icon_rolleyes.gif forse.. quando i miei amici a volte mi dicono che sono "vecchio" faccio bene a prenderlo come complimento.. perche se il 16 medio di adesso è cosi non mi sento molto orgoglioso di esserlo icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
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