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Potenza e peso in piccole moto [relazione con prestazioni]
10561349
10561349 Inviato: 11 Set 2010 18:35
Oggetto: Potenza e peso in piccole moto [relazione con prestazioni]
 

Prendendo a riferimento per esempio le 125cc e i limiti imposti dalle normative, si ha che un 125cc non può avere oltre i 15cv.
Appare evidente che anche il peso totale della moto influirà, come sempre ma, si farà apprezzare maggiormente con un rapporto peso potenza sfavorevole.
Prendendo a riferimento 2 moto con lo stesso motore, non mancano gli esempi, uno per tutti le 125cc che montano il minarelli 4t LC,
una moto che pesa 30kg in meno dell'altra con identico motore, tralasciamo la differenza di rapporti, la marmitta ecc ecc, consideriamo solo quanto influisce il peso, a quanti cv in + corrispondono? all'incirca?
 
10561535
10561535 Inviato: 11 Set 2010 19:09
Oggetto: Re: potenza e peso in piccole moto
 

dr-house ha scritto:
Prendendo a riferimento per esempio le 125cc e i limiti imposti dalle normative, si ha che un 125cc non può avere oltre i 15cv.
Appare evidente che anche il peso totale della moto influirà, come sempre ma, si farà apprezzare maggiormente con un rapporto peso potenza sfavorevole.
Prendendo a riferimento 2 moto con lo stesso motore, non mancano gli esempi, uno per tutti le 125cc che montano il minarelli 4t LC,
una moto che pesa 30kg in meno dell'altra con identico motore, tralasciamo la differenza di rapporti, la marmitta ecc ecc, consideriamo solo quanto influisce il peso, a quanti cv in + corrispondono? all'incirca?

i cavalli non cambiano cambia di molto la coppia
il caballero che a secco pesa meno di 100 kg ha una coppia di 16 nm
 
10562254
10562254 Inviato: 11 Set 2010 21:50
 

la potenza nn cambia. cambia solo l'accelerazione, che migliora ovviamente.

almeno a livello teorico, la potenza è il rapporto fra lavoro compiuto e tempo impiegato, il lavoro è forza(che ti da il motore) per lo spostamento che tu compi, e la forza è data dalla massa per l'accelerazione. quindi se la massa è minore per avere quella data accelerazione il motore impiega una forza minore, il che significa che con una data forza (entrambi i blocchi motore di uguali prestazioni) e una massa minore di quella data (quella della moto più pesante) la tua accelerazione sarà più alta.
anche per questo nn si può parlare di cavalli guadagnati: una moto nn "possiede" i cavalli che "ha" (scusa il gioco di parole), ma li sviluppa solo quando viene portata ad un determinato regime. cercando di fare chiarezza: una moto 125 con 15cv "ha" realmente ed innegabilmente 125cm3 di cilindrata, ma se tu trotterelli in 3a a 4000 giri/min il motore nn sta spingendo con tutti i 15 cv, probabilmente ne sta usando 4-5...
ripeto: TUTTO QUESTO A LIVELLO TEORICO
probabilmente ho detto un po' di boiate qua e la...se qualcuno ne sa di più o sa spiegare meglio è ben accetto
 
10562409
10562409 Inviato: 11 Set 2010 22:34
Oggetto: Re: potenza e peso in piccole moto
 

dr-house ha scritto:
Prendendo a riferimento per esempio le 125cc e i limiti imposti dalle normative, si ha che un 125cc non può avere oltre i 15cv.
Appare evidente che anche il peso totale della moto influirà, come sempre ma, si farà apprezzare maggiormente con un rapporto peso potenza sfavorevole.
Prendendo a riferimento 2 moto con lo stesso motore, non mancano gli esempi, uno per tutti le 125cc che montano il minarelli 4t LC,
una moto che pesa 30kg in meno dell'altra con identico motore, tralasciamo la differenza di rapporti, la marmitta ecc ecc, consideriamo solo quanto influisce il peso, a quanti cv in + corrispondono? all'incirca?


sei bello contorto nei ragionamenti icon_asd.gif

a parità di potenza cambia il rapporto peso/potenza......diciamo che per ogni kg in più all'incirca devi considerare di avere 1 cv in più per avere prestazioni paragonabili...ovviamente è sempre meglio avere poco peso a parità di rapporto peso/potenza

puoi ragionare in questi termini se vuoi: se la stessa moto la guidano 2 persone con 10kg di peso di differenza...quello che pesa di più avrà la sensazione di avere 10 cv in meno...
 
10562422
10562422 Inviato: 11 Set 2010 22:37
Oggetto: Re: potenza e peso in piccole moto
 

gaietix ha scritto:

i cavalli non cambiano cambia di molto la coppia
il caballero che a secco pesa meno di 100 kg ha una coppia di 16 nm


certo come no icon_lol.gif che cosa c'entra la coppia se parti dal fatto che il motore è lo stesso...se inizi a parlare di coppia e di conseguenza di potenza non parli più dello stesso motore...anche se la termica è la stessa alla fine sono due motori diversi se hanno coppia e potenza diverse...o erogate diversamente
 
10563125
10563125 Inviato: 12 Set 2010 9:02
Oggetto: Re: potenza e peso in piccole moto
 

Javana ha scritto:


certo come no icon_lol.gif che cosa c'entra la coppia se parti dal fatto che il motore è lo stesso...se inizi a parlare di coppia e di conseguenza di potenza non parli più dello stesso motore...anche se la termica è la stessa alla fine sono due motori diversi se hanno coppia e potenza diverse...o erogate diversamente

non parlare a vanvera e informati icon_rolleyes.gif
 
10563663
10563663 Inviato: 12 Set 2010 11:20
Oggetto: Re: Potenza e peso in piccole moto [relazione con prestazioni]
 

dr-house ha scritto:
Prendendo a riferimento per esempio le 125cc e i limiti imposti dalle normative, si ha che un 125cc non può avere oltre i 15cv.
Appare evidente che anche il peso totale della moto influirà, come sempre ma, si farà apprezzare maggiormente con un rapporto peso potenza sfavorevole.
Prendendo a riferimento 2 moto con lo stesso motore, non mancano gli esempi, uno per tutti le 125cc che montano il minarelli 4t LC,
una moto che pesa 30kg in meno dell'altra con identico motore, tralasciamo la differenza di rapporti, la marmitta ecc ecc, consideriamo solo quanto influisce il peso, a quanti cv in + corrispondono? all'incirca?


Come hanno scritto LeoSiba e Javana, quello che ti cambia è il rapporto peso/potenza che più tende a 1 meglio è.

E' difficile secondo quantificare a quanti cv in più corrispondono tot kg in meno.
Una potenza maggiore migliora accelerazione e velocità massima del mezzo, mentre del peso in meno migliora:
- velocità massima (serve meno forza per muovere il veicolo)
- accelerazione (il veicolo ha meno inerzia)
- frenata (meno inerzia uguale meno spazio per frenare)
- velocità in curva (un veicolo leggero in curva corre più veloce)
- maneggevolezza (il veicolo ha meno inerzia in tutti i sensi, quindi anche a passare da dritto a piegato e da una piega all'altra (i pif-paf per interderci))
 
10563691
10563691 Inviato: 12 Set 2010 11:23
 
 
10563959
10563959 Inviato: 12 Set 2010 12:10
Oggetto: Re: potenza e peso in piccole moto
 

gaietix ha scritto:

non parlare a vanvera e informati icon_rolleyes.gif


Caro il mio ciccino bello...come ti ho detto se parti dal presupposto che il motore è lo stesso per vedere che differenze implica un peso maggiore o minore...il motore deve essere lo stesso nel senso che deve avere le stesse caratteristiche di erogazione, coppia e potenza...se no non li puoi considerare due motori uguali...magari partiranno anche dalla stessa termica ma non saranno uguali

Quindi il parlare a vanvera tienitelo pure per te che sai ancora di latte
 
10564009
10564009 Inviato: 12 Set 2010 12:19
Oggetto: Re: Potenza e peso in piccole moto [relazione con prestazioni]
 

Lex-85 ha scritto:


Come hanno scritto LeoSiba e Javana, quello che ti cambia è il rapporto peso/potenza che più tende a 1 meglio è.

E' difficile secondo quantificare a quanti cv in più corrispondono tot kg in meno.
Una potenza maggiore migliora accelerazione e velocità massima del mezzo, mentre del peso in meno migliora:
- velocità massima (serve meno forza per muovere il veicolo)
- accelerazione (il veicolo ha meno inerzia)
- frenata (meno inerzia uguale meno spazio per frenare)
- velocità in curva (un veicolo leggero in curva corre più veloce)
- maneggevolezza (il veicolo ha meno inerzia in tutti i sensi, quindi anche a passare da dritto a piegato e da una piega all'altra (i pif-paf per interderci))


Per la velocità max contano prima i cv...poi il peso...ovvio che se i cv sono gli stessi meno peso di darà qualcosa in più...
 
10564075
10564075 Inviato: 12 Set 2010 12:29
Oggetto: Re: potenza e peso in piccole moto
 

Javana ha scritto:


Caro il mio ciccino bello...come ti ho detto se parti dal presupposto che il motore è lo stesso per vedere che differenze implica un peso maggiore o minore...il motore deve essere lo stesso nel senso che deve avere le stesse caratteristiche di erogazione, coppia e potenza...se no non li puoi considerare due motori uguali...magari partiranno anche dalla stessa termica ma non saranno uguali

Quindi il parlare a vanvera tienitelo pure per te che sai ancora di latte

ok va bene dai hai ragione te icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
10564224
10564224 Inviato: 12 Set 2010 12:56
 

gaietix ha scritto:
non parlare a vanvera e informati icon_rolleyes.gif

gaietix ha scritto:
ok va bene dai hai ragione te icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Non mi sembrano interventi costruttitivi, per cui basta, ok? icon_rolleyes.gif
 
10564598
10564598 Inviato: 12 Set 2010 14:35
 

una volta ho letto tutta una serie di conti che non ricordo chi sul forum di elaborare aveva fatto, ed in pratica 10 kg corrispondono ad 1 cv virtuale, arrotondato con un pizzico di eccesso!
 
10564644
10564644 Inviato: 12 Set 2010 14:49
 

rispondo allora costruttivamente 0509_up.gif
javana i motori sono gli stessi... il caballero come gli altri ha un limitatore alla centralina che staccandolo aumenta il numero di giri, aumentando la potenza a 15,4 cv (stessa cosa per l'hm 2009 non so se anche la nuova)... questo aumento oltre di quasi 1cv alla ruota porta il limitatore un pelo più in alto ma aumenta anche la coppia rendendo la moto più potente e più pronta
Ripotenziamento centralina Caballero 125 H2O

la superiorità del caballero inoltre si mostra nel peso come già detto
il caballero a secco è intorno ai 98/99 kg (dichiarati 97) mentre pesato a pieno (sempre da husky1992, quello che ha scritto il topic sul ripotenziamento della moto) è di 108 kg
le dirette avversarie come husqvarna e yamaha hanno pesi decisamente maggiori, intorno ai 125 a pieno per l'husky (dichiarati 117 a vuoto) e 137 per yamaha

altro punto per il caba è la marmitta un pelo più aperta delle altre (poca roba certo ma qualcosa fa)

EDIT: ho schiacciato invia per sbaglio continuo

i dati della coppia che ti ho riportato non sono quelli dichiarati dalla fantic ma sono i dati della prova su banco effettuata sempre da husky1992, che ha gentilmente mostrato nel suo topic 0509_up.gif

scusami per la risposta di prima ma mi aveva innervosito sentirmi dire "certo come no" anche se ciò che dicevo era dimostrabile e di cui si era ampliamente parlato 0509_up.gif
 
10564694
10564694 Inviato: 12 Set 2010 14:59
 

guarda che avevo capito cosa volevi dire...ma non è mica colpa mia se la richiesta era "come influisce il peso a parità di motore" icon_wink.gif

solo una nota...ogni kg in più corrisponde a un cv in meno...mi spiego...

stessa moto...2 piloti...il pilota A pesa 10kg in meno del pilota B...il pilota B avrà la sensazione di guidare una moto con 10cv in meno

questo però non è vero in assoluto...è vero soprattutto in accelerazione con partenza da fermo...meno influente in ripresa (ma influente..dipende soprattutto a che velocità inizia la ripresa)...poco influente in velocità o in caso di velocità massima...

questo perchè più aumenta la velocità e più bisogna vincere la resistenza dell'aria...mentre a basse velocità la resistenza dell'aria diventa trascurabile e quindi influisce molto di più la massa moto+pilota

per concludere visto che se ne era accennato...è ovvio che uan moto con 100cv e 100kg avrà lo stesso rapporto peso/potenza di una moto che pesa 200gk e ha 200cv...però il peso del pilota nel primo caso incide molto di più che nel secondo
 
10564711
10564711 Inviato: 12 Set 2010 15:03
 

Javana ha scritto:
guarda che avevo capito cosa volevi dire...ma non è mica colpa mia se la richiesta era "come influisce il peso a parità di motore" icon_wink.gif

solo una nota...ogni kg in più corrisponde a un cv in meno...mi spiego...

stessa moto...2 piloti...il pilota A pesa 10kg in meno del pilota B...il pilota B avrà la sensazione di guidare una moto con 10cv in meno

questo però non è vero in assoluto...è vero soprattutto in accelerazione con partenza da fermo...meno influente in ripresa (ma influente..dipende soprattutto a che velocità inizia la ripresa)...poco influente in velocità o in caso di velocità massima...

questo perchè più aumenta la velocità e più bisogna vincere la resistenza dell'aria...mentre a basse velocità la resistenza dell'aria diventa trascurabile e quindi influisce molto di più la massa moto+pilota

per concludere visto che se ne era accennato...è ovvio che uan moto con 100cv e 100kg avrà lo stesso rapporto peso/potenza di una moto che pesa 200gk e ha 200cv...però il peso del pilota nel primo caso incide molto di più che nel secondo

già questo io l'ho visto molto sugli scooter dei miei amici
giusto per dare un esempio abbiamo provato lo stesso scooter io (1 metro e 80 per 54 kg) il proprietario dello scooter (1 metro e 75 quasi per 80 kg) e un'altro (1 metro e 62 per 45 kg circa)
credo sia scontato dire che tra il proprietario dello scooter e l'altro ragazzo la differenza sia stata abissale 0509_up.gif
 
10564722
10564722 Inviato: 12 Set 2010 15:06
 

Curelin ha scritto:
una volta ho letto tutta una serie di conti che non ricordo chi sul forum di elaborare aveva fatto, ed in pratica 10 kg corrispondono ad 1 cv virtuale, arrotondato con un pizzico di eccesso!


non è proprio così...come non è proprio corretto dire come ho detto io prima cioè che ogni kg corrisponde a un cv...perchè più una moto è potente più un alleggerimento amplifica l'incremento di accelerazione e quindi la sensazione di cv aumentati...

io tendo a riferirmi a SS 1000...tu a 125 4T...può essere che in realtà usiamo entrambi la stessa formula applicata a rapporti peso potenza completamente differenti 0509_up.gif

ovviamente togliere kg è più difficile, più costoso...ma dà molti più benefici di qualche cv in più
 
10565368
10565368 Inviato: 12 Set 2010 18:05
 

LeoSiba ha scritto:
la potenza nn cambia. cambia solo l'accelerazione, che migliora ovviamente.

almeno a livello teorico, la potenza è il rapporto fra lavoro compiuto e tempo impiegato, il lavoro è forza(che ti da il motore) per lo spostamento che tu compi, e la forza è data dalla massa per l'accelerazione. quindi se la massa è minore per avere quella data accelerazione il motore impiega una forza minore, il che significa che con una data forza (entrambi i blocchi motore di uguali prestazioni) e una massa minore di quella data (quella della moto più pesante) la tua accelerazione sarà più alta.
anche per questo nn si può parlare di cavalli guadagnati: una moto nn "possiede" i cavalli che "ha" (scusa il gioco di parole), ma li sviluppa solo quando viene portata ad un determinato regime. cercando di fare chiarezza: una moto 125 con 15cv "ha" realmente ed innegabilmente 125cm3 di cilindrata, ma se tu trotterelli in 3a a 4000 giri/min il motore nn sta spingendo con tutti i 15 cv, probabilmente ne sta usando 4-5...
ripeto: TUTTO QUESTO A LIVELLO TEORICO
probabilmente ho detto un po' di boiate qua e la...se qualcuno ne sa di più o sa spiegare meglio è ben accetto


Mi sembra che leosiba sia molto chiaro, non ha detto boiate, e non è nemmeno contorto, il maggiore o minore peso influisce sull'accelerazione, altrimenti non si chiamerebbe rapporto peso/potenza e Cairoli non avrebbe vinto il mondiale, con una moto di 5/6 cv. in meno rispetto alle altre, daltra parte qulacuno si ricorderà che si montava il motore della vespa 125, sulle vespe 50, e andavano + forte delle 125 originali.
 
10565695
10565695 Inviato: 12 Set 2010 18:56
 

Io avevo specificato che trattasi di 2 moto uguali, con lo stesso motore,
lasciamo perdere i confronti tra marche/tipi differenti di moto.
Mettiamo da parte il peso dei conducenti, le andature e tutto il resto...
Risolviamo una questione alla volta. icon_wink.gif e poi eventualmente possiamo tentare di correlare quanto le singole differenze incidono complessivamente...

Quindi ritornando in topic.,
se ho lo stesso motore da 15cv, con la stessa coppia...
su 2 moto, una che pesa 100kg e l'altra pesa 130kg, la moto + leggera avrà migliori prestazioni come se avesse un motore + prestante quantificabile, all'incirca quanto?

Qualcuno ha detto 1cv per ogni kg, sinceramente mi sembrano eccessivi, io ero + orientato a qualcosa come 1cv ogni 10~15kg, ma sicuramente il rapporto peso potenza non è lineare, ma comunque, all'incirca si potrebbe ipotizzare/quantificare in?
 
10565850
10565850 Inviato: 12 Set 2010 19:21
 

dr-house ha scritto:
Io avevo specificato che trattasi di 2 moto uguali, con lo stesso motore,
lasciamo perdere i confronti tra marche/tipi differenti di moto.
Mettiamo da parte il peso dei conducenti, le andature e tutto il resto...
Risolviamo una questione alla volta. icon_wink.gif e poi eventualmente possiamo tentare di correlare quanto le singole differenze incidono complessivamente...

Quindi ritornando in topic.,
se ho lo stesso motore da 15cv, con la stessa coppia...
su 2 moto, una che pesa 100kg e l'altra pesa 130kg, la moto + leggera avrà migliori prestazioni come se avesse un motore + prestante quantificabile, all'incirca quanto?

Qualcuno ha detto 1cv per ogni kg, sinceramente mi sembrano eccessivi, io ero + orientato a qualcosa come 1cv ogni 10~15kg, ma sicuramente il rapporto peso potenza non è lineare, ma comunque, all'incirca si potrebbe ipotizzare/quantificare in?


per moto con un rapporto peso/potenza prossimo a 1 è si 1cv=1kg...per moto con un rapporto differente no...ti posto il link e ti fai i tuoi conti? ok?
Peso e Potenza: meglio un cv in più o un kg in meno?
 
10565898
10565898 Inviato: 12 Set 2010 19:28
 

Javana ha scritto:


per moto con un rapporto peso/potenza prossimo a 1 è si 1cv=1kg...per moto con un rapporto differente no...ti posto il link e ti fai i tuoi conti? ok?
Peso e Potenza: meglio un cv in più o un kg in meno?

è possibile salvarsi in qualche modo il link in modo da non perderlo?? eusa_think.gif
 
10565930
10565930 Inviato: 12 Set 2010 19:33
 

puoi anche fare un copia-incolla.......... eusa_think.gif icon_lol.gif
 
10566093
10566093 Inviato: 12 Set 2010 19:54
Oggetto: Re: Potenza e peso in piccole moto [relazione con prestazioni]
 

dr-house ha scritto:
Prendendo a riferimento per esempio le 125cc e i limiti imposti dalle normative, si ha che un 125cc non può avere oltre i 15cv.
Appare evidente che anche il peso totale della moto influirà, come sempre ma, si farà apprezzare maggiormente con un rapporto peso potenza sfavorevole.
Prendendo a riferimento 2 moto con lo stesso motore, non mancano gli esempi, uno per tutti le 125cc che montano il minarelli 4t LC,
una moto che pesa 30kg in meno dell'altra con identico motore, tralasciamo la differenza di rapporti, la marmitta ecc ecc, consideriamo solo quanto influisce il peso, a quanti cv in + corrispondono? all'incirca?


(moto1)100kg + (pilota)70kg = 170kg --> 15cv / 170kg = 0,088 cavalli per ogni kg

(moto2)130kg + (pilota)70kg = 200kg --> 15cv / 200kg = 0,075 cavalli per ogni kg

0,088cv/kg x 200kg (moto2+pilota) = 17,6 cv che dovrebbe avere moto2 per avere lo stesso rapporto peso potenza di moto1(15cv)

0,075cv/kg x 170kg (moto1+pilota) = 12,75 cv che dovrebbe avere moto1 per avere lo stesso rapporto peso potenza di moto2(15cv)

Comunque questo NON vuol dire che moto2 deve avere 2,6 cv in più (17,6cv-15cv=2,6) per avere accelerazione ripresa e velocità di moto1.
Il picco di potenza massima non rappresenta in maniera direttamente proporzionale le prestazioni del mezzo, è solo un'indicazione di massima.

0510_saluto.gif

Ultima modifica di Coz74 il 12 Set 2010 19:58, modificato 1 volta in totale
 
10566121
10566121 Inviato: 12 Set 2010 19:57
Oggetto: Re: Potenza e peso in piccole moto [relazione con prestazioni]
 

Coz74 ha scritto:


(moto1)100kg + (pilota)70kg = 170kg --> 15cv / 170kg = 0,088 cavalli per ogni kg

(moto2)130kg + (pilota)70kg = 200kg --> 15cv / 200kg = 0,075 cavalli per ogni kg

0,088cv/kg x 200kg (moto2+pilota) = 17,6 cv che dovrebbe avere moto2 per avere lo stesso rapporto peso potenza di moto1(15cv)

0,075cv/kg x 170kg (moto1+pilota) = 12,75 cv che dovrebbe avere moto1 per avere lo stesso rapporto peso potenza di moto2(15cv)

Comunque questo NON vuol dire che moto2 deve avere 2,6 cv in più (17,6cv-15cv=2,6) per avere accelerazione ripresa e velocità di moto1.
Il picco di potenza massima non rappresenta in maniera direttamente proporzionale le prestazioni del mezzo.

0510_saluto.gif

questo è praticamente il rapporto tra caballero e wr eusa_think.gif
 
10566262
10566262 Inviato: 12 Set 2010 20:14
Oggetto: Re: Potenza e peso in piccole moto [relazione con prestazioni]
 

gaietix ha scritto:

questo è praticamente il rapporto tra caballero e wr eusa_think.gif


Sì, ma in questo caso l'erogazione più piena ai medio bassi del wr colma in parte il divario.

Tieni conto che la stessa moto può aumentare di prestazioni (accelerazione ripresa e velocità) anche con una potenza max minore.

Se una moto ha un'erogazione appuntita e riesci a modificarlo aumentando cavalli ai medio bassi e in allungo (oltre il picco di pot max) puoi avere prestazioni superiori anche se al banco risultano meno cv (sempre inteso come picco max).

Ovvero tra un cambio marcia e l'altro (ipotizziamo 2000giri) hai mediamente più cavalli quindi più prestazioni.
 
10566288
10566288 Inviato: 12 Set 2010 20:18
Oggetto: Re: Potenza e peso in piccole moto [relazione con prestazioni]
 

Coz74 ha scritto:


Sì, ma in questo caso l'erogazione più piena ai medio bassi del wr colma in parte il divario.

Tieni conto che la stessa moto può aumentare di prestazioni (accelerazione ripresa e velocità) anche con una potenza max minore.

Se una moto ha un'erogazione appuntita e riesci a modificarlo aumentando cavalli ai medio bassi e in allungo (oltre il picco di pot max) puoi avere prestazioni superiori anche se al banco risultano meno cv (sempre inteso come picco max).

Ovvero tra un cambio marcia e l'altro (ipotizziamo 2000giri) hai mediamente più cavalli quindi più prestazioni.

non ho capito bene
mettiamo che moto1 15cv cambi a 10.000 giri, vuol dire che tra gli 8000 e i 10000 sfrutta più cavalli e quindi ha più cavalli medi di un'altra moto che, ad esempio ha 17cv, ma il picco parte ad esempio da 12 a 8000 e 17 ai 10.000?? eusa_think.gif
 
10566785
10566785 Inviato: 12 Set 2010 21:29
Oggetto: Re: Potenza e peso in piccole moto [relazione con prestazioni]
 

gaietix ha scritto:

non ho capito bene
mettiamo che moto1 15cv cambi a 10.000 giri, vuol dire che tra gli 8000 e i 10000 sfrutta più cavalli e quindi ha più cavalli medi di un'altra moto che, ad esempio ha 17cv, ma il picco parte ad esempio da 12 a 8000 e 17 ai 10.000?? eusa_think.gif


Era solo un discorso generico, non riferito all'esempio moto1 e moto2.
Comunque sì, se una moto ha più cavalli su tutta la curva di erogazione ma leggermente sotto solo per un brevissimo numero di giri (ipotizziamo in corrispondenza del picco max) può avere prestazioni superiori sia in accelerazione che ripresa (anche se ha una "potenza massima" minore).
E se ha più allungo, e il motore con più cavalli non riesce a tirare il rapporto più lungo al limitatore(perchè i cavalli calano in maniera repentina dopo il picco), può avere anche una velocità max maggiore.

Dipende ovviamente da quanta è la differenza di potenza e per quanti giri.

Solo per dire che il valore di "potenza max" è indicativo ma non dice tutto.

doppio_lamp.gif
 
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