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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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cerco enduro targata con poche manutenzioni
10546674
10546674 Inviato: 9 Set 2010 14:01
Oggetto: cerco enduro targata con poche manutenzioni
 

chiedo scusa se ci sono topic simili (ho usato funzione ricerca ma nulla)

ciao ragazzi, io ho una domanda per voi enduristi, visto che da quando ho comprato il mio 848 non ho piu praticato e quindi sono un po disinformato.
io ho un honda cr 125 2t che purtroppo non è targabile ed anziche comprarmi il carrello ed il gancio rimorchio, ho deciso di cambiarmela invece che dover rinunciare ad usarla causa ( giustamente) caccia all'endurista non targato e non assicurato da parte delle forze dell'ordine.

ora vorrei sapere da voi quale moto mi consigliereste, sapendo che la usero ovviamente per macchie e mulattiere, e terreni totalmente off-road!

io vorrei una moto con pochissime manutenzioni, diciamo un bel trattorino con una discreta potenza in accellerazione, tanta maneggevolezza e che a livello di manutenzioni non mi chieda il sangue, ma un cambio olio all'anno e via

insomma divertimento, enduro e mulattiere a low-cost visto che le moto da mantenere sono 2
anzi se sapete dirmi anche quanto costa fare un'assicurazione per una enduro ve ne sarei grato..... saluti a tutti
 
10546751
10546751 Inviato: 9 Set 2010 14:09
 

di moto da scegliere praticamente hai solo l'imbarazzo della scelta.

per dire io ho un 4T racing eppure cambio solo l'olio una volta l'anno....e la moto ha ormai 3 anni senza aver mai toccato il motore.

lo stesso per i 2T.

io ti consiglio di decidere innanzitutto la tipologia, se 2T o 4T...poi la cilindrata....anche in base a come ti piace guidare perchè ongi moto è diversa.


l'assicurazione dipende dalla cilindrata...........le cilindrate tra 250cc e 400cc sono quelle che pagano meno.

per dirne una io con il 360cc 2T pagavo circa 160euro annue

con il 550 4T ne pago più di 200 sempre annue
 
10547023
10547023 Inviato: 9 Set 2010 14:37
 

io opterei per un 4 tempi, cosi non faccio piu la miscela e metto benza direttamente al distributore,
è che quando mi comprai la mia 125 2t era il periodo in cui i 4 tempi cominciavano a venire fuori e di cose strane se ne sentivano parecchie, tipo valvole da cambiare ogni nuova stagione e motori con manutenzioni costosissime etc...etc

io non voglio questo genere di mezzo...... penso che per andare per boschi un motore non abbia bisogno di tante smancerie.... deve essere affidabile e senza costi elevatissimi

e per questo mi affido a voi, che non avete interessi di mezzo ( al contrario di un concessionario) e provate sul campo le moto, i loro pro e i loro contro..... insomma, siete la bocca della verita.....
in definitiva qual'è la miglior moto per fare boschi e mulattiere?
e quella con meno manutenzioni?
saluti
 
10547054
10547054 Inviato: 9 Set 2010 14:42
 

honda xr 400!! affidabilissima, un cambio d' olio e filtro all' anno e sei a posto. un buon compromesso tra peso e potenza. oppure anche un exc 400, da quello che so sono abbastanza affidabili (sempre meno dell' xr), ma come prestazioni è molto superiore. ovviamente è un mezzo già racing, con tutti i pregi e difetti di questo tipo di moto icon_wink.gif
 
10547463
10547463 Inviato: 9 Set 2010 15:53
 

per la mia esperienza ti posso dire che alla fine una vale l'altra........ti consiglio una 400 4T che è ottima per uso amatoriale.

ma anche una 450-500 4T anche se richiedono più impegno fisico.


dipende anche da quanto cammini tu.


comunque vedi una KTM EXC 400 oppure 450...se no anche la Beta 400 o 450 4T.

sono moto racing ma fidati che di manutenzione ne fai ben poca (tipo un cambio olio annuale) ed i motori sono robustissimi ed affidabili.


se no devi andare su moto più vecchie tipo honda XR 400 o suzuki DRZ 400 ma sono anche meno specialistiche
 
10547758
10547758 Inviato: 9 Set 2010 16:37
 

fcinter4life ha scritto:
io opterei per un 4 tempi, cosi non faccio piu la miscela e metto benza direttamente al distributore,
è che quando mi comprai la mia 125 2t era il periodo in cui i 4 tempi cominciavano a venire fuori e di cose strane se ne sentivano parecchie, tipo valvole da cambiare ogni nuova stagione e motori con manutenzioni costosissime etc...etc

io non voglio questo genere di mezzo...... penso che per andare per boschi un motore non abbia bisogno di tante smancerie.... deve essere affidabile e senza costi elevatissimi

e per questo mi affido a voi, che non avete interessi di mezzo ( al contrario di un concessionario) e provate sul campo le moto, i loro pro e i loro contro..... insomma, siete la bocca della verita.....
in definitiva qual'è la miglior moto per fare boschi e mulattiere?
e quella con meno manutenzioni?
saluti


Esiste anche il crf 230 HM, non è più presente sul sito ma dovrebbero importarla ancora.
Originale ha solo 18 cavalli ma si può sbloccare e tirarne fuori qualcuno in più.
Ha un motore ad aria 2 valvole affidabilissimo e parco nei consumi.
Le sospensioni non sono un granchè ma si arrampica ovunque.
Ha un'estetica da enduro ma è una moto da "passeggiate", un trattorino che però, a detta di chi ha usato anche racing più blasonate, nelle mulattiere più toste sale meglio di moto con il doppio dei cavalli e che costano il doppio.

Non parlo per esperienza personale, ma è da un po' che anch'io cerco un'enduretta economica e robusta.

0510_saluto.gif
 
10547868
10547868 Inviato: 9 Set 2010 16:58
 

Citazione:
se no devi andare su moto più vecchie tipo honda XR 400 o suzuki DRZ 400 ma sono anche meno specialistiche


anch'io avevo pensato ad una moto tipo drz 400 visto che l'amico che usciva con me ne aveva uno.....
anche lui mi diceva che forse a livello prestazionale non stara dietro ad un cross (parlando di prestazioni in potenza del mtore, poi nel fuoristrada dipende sempre da chi guida), ma è una moto davvero affidabilissima ed economica

vedendo che avete afferrato il concetto e confermando che mi sto vedendo tutte le moto che mi avete suggerito, continuo ad accettare consigli..... ancora grazie a tutti
 
10548058
10548058 Inviato: 9 Set 2010 17:39
 

che mi dite di un bel ktm exc 450 o di un husquarna visto che i due concess piu vicini sono propio della ktm e come potrete vedere dal parco usato che propio ieri ho visitato di persona

( Link a pagina di Fratinimoto.com )

voi di queste quale scegliereste secondo i criteri di affidabilita e minime manutenzioni?
( tenete conto che io voglio una moto targata o targabile)

ps
mi potete dire la differenza tra i modelli ktm sx e quelli exc
( anche se mi pare che i primi fossero cross non targabili e i secondi enduro targabili)
 
10551603
10551603 Inviato: 10 Set 2010 8:33
 

KTM o Husky sono entrambe valide......vedi tu quella che più ti piace e magari anche con un occhio al prezzo icon_mrgreen.gif
 
10552558
10552558 Inviato: 10 Set 2010 11:05
 

l' sx è il modello cross della ktm, quindi NON puoi farci enduro, mentre l' exc è l' enduro. sicuramente il kappa 450 è una delle moto migliori per farci enduro, anche se data la potenza non è proprio facile a primo impatto, anche se una volta fatta la mano diventa un arma da mulattiere icon_wink.gif
occhio però alla manutenzione, che non è così blanda come in un xr o moto simili!!!
 
10552609
10552609 Inviato: 10 Set 2010 11:11
 

basta un cambio olio ogni tanto, pulire il filtro e si stà più che tranquilli.

ho amici che hanno K450 di 5-6 anni senza mai aver fatto altro icon_mrgreen.gif
 
10552786
10552786 Inviato: 10 Set 2010 11:31
 

Citazione:
anche se data la potenza non è proprio facile a primo impatto


no, ma il mio non è il primo impatto con l'enduro..... sono uscito quasi tutti i sabati per due anni di seguito (escuso l'estate perche troppo caldo), quindi diciamo che so dove mettere le ruote.....ma non sono di certo un cinghiale da corsa come qualche mio amico....

comunque io volevo sapere se appunto (e ringrazio fabry h per la franchezza) con un ktm 450 exc (o altra moto suggerita) si puo andare tranquilli senza dover per forza stare li a fare registrazioni di valvole etc ogni 1000 km......(visto che facendo enduro non è che si tenga il motore sempre a palla)

diciamo anche qual'è una moto che mi sconsigliereste sotto questo punto di vista.....

tanto mi sa che mi scegliero un bel ktm quasi certamente, visto che il concess è vicino e visto che la maggiorparte dei post che ho letto ne parlano bene....
 
10553330
10553330 Inviato: 10 Set 2010 12:34
 

beh in effetti forse la registrazione valvole dovresti farla abbastanza di frequente, ma è veramente una cosa da poco (io sul 125 devo farla ogni 6000 km al tagliando), forse ogni 1000 no, ma con una certa frequenza si icon_biggrin.gif
 
10553488
10553488 Inviato: 10 Set 2010 12:56
 

NIZZO ha scritto:
beh in effetti forse la registrazione valvole dovresti farla abbastanza di frequente, ma è veramente una cosa da poco (io sul 125 devo farla ogni 6000 km al tagliando), forse ogni 1000 no, ma con una certa frequenza si icon_biggrin.gif


va be non è che non voglio fare le manutenzioni..... diciamo che non voglio nemmeno spendere 500 euro all'anno di meccanici...
una volta all'anno un cambio olio..... ogni due anni le valvole.....cos'i è un compromesso accettabile.... ma ditemi voi se è fattibile ( senza rischiare di rimanere a piedi per i boschi)
 
10554004
10554004 Inviato: 10 Set 2010 13:54
 

è fattibilissimo ciò che chiedi..............io ho un 4T del 2007 ed il motore non l'ho nemmeno sfiorato...e di km ne ha ormai ben più di 1000.

le moto che ti posso sconsigliare sono i 4T racing di bassa cilindrata (in pratica le 250 4T) che nonostante siano lo stesso affidabili richiedono magari un pò più di attenzione e non hanno una durata pari a quella di un grosso mono 450 o anche 500 4T.

ps prova anche a vedere se trovi un KTM 525 4T.....và ancora meglio del 450 se ti piace andare in giro in tranquillità e se non sei uno smanettone(più o meno immagino l'utilizzo ed i percorsi che vorrai fare e soprattutto COME)....in salita poi è un vero trattore e ti porta su ovunque,più facilmente del 450...........anche se ovviamente aprendo il gas ha tanta potenza e là servono due @@ così icon_mrgreen.gif
ah il motore del 525 è un vero mulo come affidabilità 0509_up.gif

ps se come ho capito vuoi prendere una moto usata bada solo a controllare per bene in che stato è.
se invece punti sul nuovo vai sicuro (unica cosa il 525 non lo fanno più ma fanno il 530, altrettanto valido)
 
10555777
10555777 Inviato: 10 Set 2010 18:25
 

Mah... secondo me le varie 450 sono tutte moto dalla manutenzione più impegnativa di un cambio olio all'anno... meglio buttarsi su un DR-Z Valenti: un po' più pesante ma il meccanico non lo vedi davvero mai! Tra l'altro staresti sotto 400cc e pagheresti davvero poco come assicurazione.

ah, c'è anche la vecchia KLX 300: una bella bestiolina leggera e cattiva. icon_asd.gif
 
10556022
10556022 Inviato: 10 Set 2010 18:56
 

come pensavo, meglio un motore un po piu potente e farlo lavorare sotto coppia, invece di un motore piu snello a cui pero bisogna tirere il collo

certo il drz 400 come il beta alp sono moto con tagliandi programmati ogni 5000 km
a differenza dei ktm che contano le ore di lavoro del motore......
ma penso che andando per boschi non si sfrutti mai la moto come ktm pensa e fa in pista

dite che un drz 400 è, a livello di prestazione e maneggevolezza, quasi come un ktm 450 o superiori?
mi spiego meglio, per l'uso che ne faro ( boschi e mulattiere anche magari un po impegnative)
puo andare bene anche un drz?

un'altra domanda: di un husquarna o un honda sempre 4t 450 che ne pensate? o è sempre lo stesso discorso fatto per il ktm?
insomma c'è realmente differenza tra le varie marche o sono tutte sugli stessi livelli per chi ne fa un uso amatoriale?
 
10556693
10556693 Inviato: 10 Set 2010 20:43
 

ma guarda parlando di 450 racing siamo tutti li a livello di potenza e manutenzione, poi ricorda che honda è una derivata stretta dal cross quindi è un pò particolare....
per quanto riguarda il drz fondamentalmente ci vai dove vai con tutte le altre moto. certo non è pensato per le competizioni quindi non è adatto alla guida veloce e aggressiva, ma detto da tutti in mulattiera se la cava egregiamente icon_wink.gif
 
10557269
10557269 Inviato: 10 Set 2010 22:10
 

e per yhamaha vale lo stesso discorso di honda?

ps voi ogni quanto cambiate l'olio sulla vostra 4t usandola per un enduro bosco e mulattiera?

scusate per tutte queste domande, ma a me piace sempre sentire tutte le campane prima di fare un acquisto..... comunque grazie per le risposte ragazzi, sappiate che le valuto tutte scrupolosamente....
 
10558384
10558384 Inviato: 11 Set 2010 9:01
 

Esperienza diretta su moto da enduro non ne ho, ma sono pieno di riviste e posso fornirti i dati rilevati.
Il DRZ 400 E ha un peso intorno ai 130 Kg e una potenza alla ruota attorno ai 40 cv.
Le 450 racing sono tutte con pesi intorno ai 120 Kg (si va dai 115 ai 125 circa) e potenze alla ruota attorno ai 45 cv (si va dai 39 ai 47).
Il DRZ 400 S ha un peso di poco meno di 140 Kg per una potenza di circa 34 cv alla ruota che aumentano di un paio nelle versioni "pre" euro2.

Come vedi la differenza tra drz400e e le 450 racing non è poi così abissale, ma a detta di tutti come affidabilità e durata è un gradino sopra.

Io ho l'sm con 35.000 km ho controllato le valvole a 30.000 e ce n'era solo una leggermente fuori tolleranza, e (a parte un problema elettrico forse causato da me) per il resto solo cambi olio ogni 6000 km.
E spinge ancora come fosse nuova 0509_doppio_ok.gif

spero di esserti stato utile 0510_saluto.gif
 
10558907
10558907 Inviato: 11 Set 2010 11:01
 

si, il drz 400 è una gran moto, e la conosco bene perche quello che faceva enduro con me ne aveva uno giallo...... il problema è il peso, non tanto i cv, perche anche se il mio amico sale le mulattiere come se fossero asfaltate ( ha fatto trial)

e quindi a guardare lui sembra facile, io sono sicuro del fatto che che nelle mie mani quei 10-15 kg in piu farebbero di certo la differenza.....( in negativo ovviamente)

non sembra, ma 10 o 15 kg , fanno taaaaaaaaaanta differenza!
e lo dico per esperienza diretta..... quella differenza che c'è tra il mio cr 125 (120kg mi sembra) ed il mio ex ktm 650 lc4 supermoto (150 kg)......praticamente a confronto la farfalla e l'elefante ( parlo di traggitti su strade bianche percorribili con entrambe le moto)
 
10560818
10560818 Inviato: 11 Set 2010 16:36
 

fcinter4life ha scritto:


non sembra, ma 10 o 15 kg , fanno taaaaaaaaaanta differenza!
e lo dico per esperienza diretta..... quella differenza che c'è tra il mio cr 125 (120kg mi sembra) ed il mio ex ktm 650 lc4 supermoto (150 kg)......praticamente a confronto la farfalla e l'elefante ( parlo di traggitti su strade bianche percorribili con entrambe le moto)


Tieni conto però che nelle moto la sensazione di peso e data anche dall'effetto giroscopico degli organi in movimento.
Praticamente è l'effetto che continua a far stare dritta una trottola anche se la colpisci per variarne l'asse di rotazione.
O che rende le moto stradali con i cerchi in carbonio più rapide nei cambi d'inclinazione.
In sostanza un motore più grosso di cilindrata rende la moto meno maneggevole (piu inerzia nelle variazioni di inclinazione) di una moto con stesso peso ma masse in rotazione interne al motore più ridotte.
Non so quanto influenzi ma è da tenere in considerazione anche questo fattore...
Le moto che hai citato te hanno motori troppo diversi da questo puntodi vista e possono aver aumentato la sensazione di "peso" a discapito dei Kg effettivi.
 
10562841
10562841 Inviato: 12 Set 2010 1:07
 

sicuramente sono 2 pianeti diversi il cr 125 e il ktm lc4 ......
ma penso che in mulattiera con una moto da 150 kg sia molto dura.......
non so tu, ma a me è capitato su certi tracciati, di dover letteralmente alzare di peso il mio cr 125 per scastrarlo...... immagina di farlo con una moto che pesa 40 kg in piu......
 
10563161
10563161 Inviato: 12 Set 2010 9:19
 

Hai perfettamente ragione 0509_up.gif , anche io che ho il drz sm (138Kg) per fare fuoristrada ne vorrei una ancora più leggera(circa 110Kg). 0509_doppio_ok.gif
Era gisto per puntualizzare l'effettiva differenza di peso tra il drz-e e le 450 racing (mediamente 10 Kg scarsi), e con motori simili non dovrebbero sentirsi tanto. 0510_five.gif


0510_saluto.gif
 
10563242
10563242 Inviato: 12 Set 2010 9:50
 

comunque non è che con il messaggio di prima scartavo il drz 400 intendiamoci.....
è che qui in zona è mooolto piu facile trovare un 450 ktm o un housquarna, piuttosto che un drz 400..... anche questo mi fa pensare...... se nessuno se lo rivende vuol dire che sicuramente è una moto affidabile ed è facile affezionarsi....
 
10565786
10565786 Inviato: 12 Set 2010 19:11
 

raga mi dite piu o meno voi

che moto avete e di che anno,

quanti km ci fate in un anno e

quanto spendete di manutenzioni

cosi da farmi un'idea definitiva su questi enduro 4 tempi.....
perche ho visto che in giro si trovano ancora tanti 2 tempi (motore che conosco bene in utto, anche nella manutenzione)..... il mio problema è che mi serve una moto targata.... altrimenti tenevo il mio cr 125, che fra l'altro ho appena messo in vendita 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif su internet ad un prezzo stracciatissimo
 
10568035
10568035 Inviato: 13 Set 2010 8:38
 

fcinter4life ha scritto:
raga mi dite piu o meno voi

che moto avete e di che anno,

quanti km ci fate in un anno e

quanto spendete di manutenzioni

cosi da farmi un'idea definitiva su questi enduro 4 tempi.....
perche ho visto che in giro si trovano ancora tanti 2 tempi (motore che conosco bene in utto, anche nella manutenzione)..... il mio problema è che mi serve una moto targata.... altrimenti tenevo il mio cr 125, che fra l'altro ho appena messo in vendita 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif su internet ad un prezzo stracciatissimo

ho un 550 4T del 2007(nel 2009 l'ho usata pochissimo però).....ad oggi avrò fatto oltre 3000km con due cambi olio (una volta l'anno circa) e basta.

ho amici che escono con me che hanno 450 4T da 3-4 se non 5-6 anni di varie marche e non hanno mai messo assolutamente mano al motore.

in sostanza sono moto che vanno benissimo e per uso amatoriale durano tanto........il problema maggiore semmai è trovarne una usata che stia veramente bene.
 
10569818
10569818 Inviato: 13 Set 2010 13:47
 

e va be se la compri in concessionaria, non penso che non gli abbiano dato nemmeno un occhiata.....un minimo di garanzia ci dovra essere ( tipo se mi dura 15 gg te la riporto in dietro ed incendio la concessionaria.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif scherzo)

poi se guardi la moto in quei punti dove tocca il pilota con lo stivale, l'occhio esperto puo capire anche quanto la moto è stata usata..... certo non saprai mai come è stata usata, se
a filo di gas o a limitatote.....

ma i segni di usura sul telaio e nelle zone del cambio e del freno posteriore, possono dire tante cose.....e magari puoi capire anche se il concessionario ti inventa balle del tipo "moto usata pochissimo"..... ed invece il coperchio della frizione è quasi diventato trasparente!

certo, in definitiva comprare un usato è una sempre lotteria......
 
10570193
10570193 Inviato: 13 Set 2010 14:30
 

il concessionario per legge è obbligato a dare 2 anni di garanzia......però su quanto dichiara.
in pratica fà millemila impicci e magheggi in modo che tale garanzia copra praticamente nulla di importante...........alcuni poi fanno i furbi fregandosene altamente.

una moto usata quindi è proprio un terno al lotto........l'unica cosa è visionarla di persona per bene, spenderci anche parecchio tempo guardando ogni minimo particolare.
 
10577122
10577122 Inviato: 14 Set 2010 14:02
 

Citazione:
in pratica fà millemila impicci e magheggi in modo che tale garanzia copra praticamente nulla di importante...........alcuni poi fanno i furbi fregandosene altamente.


si, ma se dopo un mese dell'acquisto rimani a piedi meglio per il concessionario non farsi piu trovare.....legalmente non puoi nulla, ma i denti costano cari..... e le rotule fanno male quando si rompono:asd: icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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