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Devo cambiare il cavo della frizione di una K75. Consigli?
10544152
10544152 Inviato: 9 Set 2010 8:03
Oggetto: Devo cambiare il cavo della frizione di una K75. Consigli?
 

Buongiorno a tutti. Sono il fresco acquirente di una Bmw K75. Ho l'impressione che si sia rotto o almeno lesionato il cavo della frzione. qualcuno può gentilmente spiegarmi se c'è una procedura particolare per ispezionarlo (non è facile esaminarlo) o per sostituirlo?
grazie molte
Luigi
 
10548782
10548782 Inviato: 9 Set 2010 19:11
 

0510_saluto.gif Ciao luigiirdi,

0509_welcome.gif Intanto BMWenuto nel forum del Tinga!!! 0509_welcome.gif

Probabilmente l'argomento sarà già stato abbondantemente discusso nell'apposito 3d dedicato alle k75/100, comunque avendo sostituito più volte cavi frizione su delle k 75, ti dico come risolvo il problema.

Di solito quando si lesiona o si rompe il cavo della frizione, montando il ricambio originale (che costicchia 0510_sad.gif ) ti danno la guaina completa con il cavetto bowden già predisposto con le sue due testine, basta togliere quello vecchio (...lavoraccio, deh eusa_doh.gif ) e montare quello nuovo, fascettare il tutto e vai.

Se invece decidi per un lavoro home made, ti procuri in un negozio di ricambi per moto un cavetto bowden (meglio conosciuti come "cavetti svedesi") per frizione, che costerà all'incirca un paio di euro e due bloccafilo a vite, uno che prende sulla leva della frizione sopra il cambio, ed uno da mettere per ulteriore sicurezza dopo il primo, ma già uno è abbastanza sicuro, sicchè...

Siccome la testina che va nella leva del manubrio di solito è cilindrica ma di dimensioni molto inferiori all'originale che è di 10 mm di diametro per 13 circa di altezza, ti procuri un pezzetto di tubino di ottone di quello usato per i lampadari che è giusto 10 mm ed in più essendo di ottone è quasi "autolubrificato" (chi non ha un vecchio lampadario in soffitta?? icon_asd.gif ), ne tagli un tronchetto alto 13 mm, sul lato fai un foro da un paio di mm, passi il cavetto da dentro il tubetto verso l'esterno in modo che la testina originale resti dentro il tubetto, riempi tutto con della resina epossidica bicomponente (va bene anche l'acciaio liquido, lo stucco da carrozziere bicomponente, la vetroresina bicomponente, qualsiasi cosa che da indurito sia abbastanza resistente, tanto deve solo riempire il vuoto e tenere ferma la testina del cavetto che lavorerà in trazione, quindi non si sposta), quando è indurito pareggi il tutto con un po' di tela abrasiva, se lo vuoi anche bello lo vernici con una sfumata di nero spray.

Per togliere il cavetto vecchio, tagli con un tronchesino il cavetto vicino alla leva di comando sopra il cambio, lo tiri indietro dalla parte del manubrio finche non esce tutto.

Sarebbe un ottimo lavoro, iniettare con una siringa del wd 40 o simile dentro la guaina, metti uno straccio sopra il cambio per non sporcare tutto, ripeti l'operazione fino a che non esce il liquido pulito.

Fatto questo lavoro preparatorio, infili il cavetto dal manubrio dall'apposito taglio nel registro (dopo averlo avvitato tutto, portato praticamente a zero) ingrassandolo leggermente, lo infili nell'apposito passacavo prima della leva, posizioni il blocca filo all'estremità sopra il cambio, infili il soffiettino protettivo se c'è ancora, stringi il bloccafilo e provi come va, vedrai che con un paio di prove arrivi alla giusta regolazione ed allora metti anche il secondo bloccafilo di sicurezza, meglio se poi ingrassi un pochino il bloccafilo che stà sulla leva.

Poi per registrarlo di fino, usi il registro sulla leva al manubrio.

Sembra cosa lunga e difficoltosa, ma è lavoro di un'ora al massimo.

Di cavetti così ne ho fatti parecchi per dei miei amici che hanno delle k 75/100 e delle r 850/1100, poca spesa, molta resa.

Vuoi mettere il gusto di dire "l'ho fatto iooooooooooo!!!"

EDIT: Anzi, per pura scaramanzia, fanne due tanto che ci sei, che uno lo tieni di scorta, l'esperienza mi ha insegnato che si rompe sempre quello che non hai... o che hai lasciato a casa, tanto non serve... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif Ciao, buona modifica, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
10550417
10550417 Inviato: 9 Set 2010 22:16
 

questa e' una gran bella spiegazione Vitto 0509_up.gif mentre leggevo sentivo l'odore del grasso per la guaina icon_wink.gif eh...si vede chi ha moto-manualita' 0510_saluto.gif
 
10559082
10559082 Inviato: 11 Set 2010 11:34
 

Ottima spiegazione......aggiungo il consiglio di comprare il cavo della motoape o da trattore in quanto è più resistente di altri "universali" in commercio.
 
10565295
10565295 Inviato: 12 Set 2010 17:54
 

splendido. grazie a tutti
l.
 
10568841
10568841 Inviato: 13 Set 2010 11:33
 

ahimè, non è così semplice come sembrava. in realtà, una volta estratto il cavo dalla guaina, quando vai a infilare il cavo nuovo, debitamente lubrificato, scopri che non passa, perchè all'interno della guaina c'è una unteriore, come dire, "sottoguaina" in nylon che impedisce al cavo nuovo di scorrere. bella fregatura. qualche idea?
l.
 
10570298
10570298 Inviato: 13 Set 2010 14:45
 

luigiirdi ha scritto:
ahimè, non è così semplice come sembrava. in realtà, una volta estratto il cavo dalla guaina, quando vai a infilare il cavo nuovo, debitamente lubrificato, scopri che non passa, perchè all'interno della guaina c'è una unteriore, come dire, "sottoguaina" in nylon che impedisce al cavo nuovo di scorrere. bella fregatura. qualche idea?
l.


...Basta solo prendere un cavetto svedese della giusta misura, appunto per frizione, che ha lo stesso diametro dell'originale.

Poi deve passare per forza, ecco perchè avevo indicato di prendere "quel cavetto" e non "uno qualsiasi".

Ciao e ...buon lavoro!!! doppio_lamp_naked.gif Vitto58
 
10574663
10574663 Inviato: 13 Set 2010 23:10
 

Vero ma ne ero dimenticato........quando usaio il cavo del trattore o motoape, ho sostituito anche la guaina tagliata nella misura dell'originale, riutilizzando i "capi"ei il registro. E'mchiaro ce in questo caso il cavo va lubrificato con grasso.
 
10575162
10575162 Inviato: 14 Set 2010 8:03
 

ok, ci riprovo. grazie
 
10578229
10578229 Inviato: 14 Set 2010 16:19
 

luigiirdi ha scritto:
ok, ci riprovo. grazie

Dopo tutto l'aiuto non basa, puoi e devi solo riuscire.
 
10712684
10712684 Inviato: 5 Ott 2010 20:51
 

I teutonici vendono guaina e filo perchè quest'ultima ha un anima di teflon che serve a rendere scorrere il filo ma ovviamente si consuma.
Mettere solo il filo nuovo rende la vita di quest'ultimo piu' breve perchè comincerà a striscare sul ferro e comunque ti obbliga a lubrificare di continuo che con il filo inserito non è la cosa piu' facile del mondo .
Se decidi comunque di seguire questa strada, per lubrificare, puoi fare un piccolo imbuto con del celofan e nastro adesivo staccando filo e guaina dalla leva della frizione e riempiendo con olio il piccolo imbuto sigillato sulla guaina e lasciandolo tutta la notte così che per gravità l'olio lubrifichi tutta la guaina.E' buona norma ingrassare bene le parti che vano in attrito all'estremita dei nottolini, buona parte delle rotture si verificano in quei punti.
 
16195224
16195224 Inviato: 19 Nov 2020 14:51
 

Ciao a tutti.
Ho un problema col cavo frizione del mio k75c (1987)
Si è rotto il cavo e devo sostituirlo, l'ho smontato per rilevare il codice e l'ho ordinato alla vicina motofficina autorizzata bmw; il cavo è arrivato ma il codice era differente, le rassicurazioni del meccanico mi hanno tranquilizzato.
Premetto che non sono un esperto di meccanica :
ho inserito il cavo dalla parte del soffietto in basso, agganciandolo al leveraggio della frizione posto sotto la marmitta, gli ho fatto fare tutto il percorso del vecchio arrivando con la battuta in acciaio contro il blocco leva sul manubrio, ho fissato il cavo nel regolatore ma non arriva al foro della leva.
la lunghezza della guaina corrisponde a quella smontata ma non posso verificare la lunghezza del cavo perchè, appunto, l'esistete è rotto.
Il leveraggio sotto la marmitta ha una corsa molto limitata, non so se il problema è questo o è il cavo che è sbagliato (il codice non è identico all'esistente).
ps: la leva frizione comanda il rientro del cavalletto laterale, il cavo si è rotto proprio facendo rientrare il cavalletto azionando la leva, non so se questo può essere utile.
Grazie dell'aiuto!!
 
16195845
16195845 Inviato: 23 Nov 2020 10:33
 

Buondi 0510_five.gif

Se la guaina è lunga come la vecchia il cavo potrebbe essere anche giusto, proverei a vedere se c'è possibilità di regolare meglio il registro posto sulla leva di comando dell'asta posta sul cambio, che potrebbe essere stato spostato per compensare il registro sulla leva al manubrio.

Dallo schema realoem vedi il particolare (9 e !0) con controdado da allentare e poi regolare per poter agganciare il cavo.

Link a pagina di Realoem.com

Se anche regolando la leva non si riesce a montare il cavo, presumo che avendo un codice diverso potrebbe anche non essere il suo, comunque i cavi che servono anche per il sollevamento del cavalletto laterale hanno sempre avuto dei problemini... icon_rolleyes.gif eusa_shifty.gif

Facce sape' e buon lavoro 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16195856
16195856 Inviato: 23 Nov 2020 11:48
 

Ciao Vitto,
GRAZIE! 0510_five.gif

appena ho un po' di tempo ci smanetto e ti faccio sapere!!
 
16197959
16197959 Inviato: 7 Dic 2020 11:01
 

problema risolto!
era proprio lì il segreto, allenando dado e controdado è stato molto semplice.

grazie!!
 
16198108
16198108 Inviato: 8 Dic 2020 15:54
 

Benissimo 0510_five.gif 0510_abbraccio.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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