Leggi il Topic


[K75] Paraolio motore (quello dietro la campana frizione)
11262607
11262607 Inviato: 22 Gen 2011 22:41
Oggetto: [K75] Paraolio motore (quello dietro la campana frizione)
 

Ragazzi ancora una volta ricorro alla vostra inesauribile esperienza per chiedervi qualche consiglio. 0510_help.gif
Da un poco di tempo dalla mia amata k75 del '87 trafilava olio dal famigerato buchino del carter che ospita la frizione.
dopo essermi fatto coraggio (e documentandomi su questo forum e su ***canc. da lukino***) mi sono deciso ad aprire la moto. dopo esserci riuscito con non poche difficoltà (immaginatevi bulloni che non venivano smossi da più di 20 anni!) finalmente ho avuto accesso al vano frizione in cui c'era olio ovunque (fortunatamente tranne sui ferodi). dato che l'olio era confinato tutto in quel vano ho dedotto che va sostituito il paraolio dell'albero motore. adesso se volessi non ordinare alla BMW il paraolio originale (che oltre tutto per ordinarlo su internet mi costringe a fare uin ordine all'estero) che tipo di tenuta dovrei comprare? ho trovato sulla vecchia parte questa sigla (che non sono riuscito a trovare su internet) B1BAFV511. eusa_think.gif
Qualcuno di voi mi sa dare qualche indicazione oppure indicarmi un sito italiano su cui ordinare l'originale (anche se mi girano le balle 0509_mitra.gif )?
secondo voi se utilizzassi un tipo standard BA andrebbe bene?

vi ringrazio doppio_lamp_naked.gif

***nota di lukino...niente link generici a siti esterni, please...grazie***
 
11263952
11263952 Inviato: 23 Gen 2011 12:55
Oggetto: RealOem
 

Oibò sapere di preciso quale paraolio simile sia il più adatto a quello originale non saprei, ad ogni modo se cerchi il codice ricambio originale puoi cercare qui:

Link a pagina di Realoem.com

Comunque, visto che in questo momento non ho nulla da fare ho eseguito la cerca al posto tuo icon_mrgreen.gif :

Link a pagina di Realoem.com

Ad ogni modo non si vede l'unico codice che serve realmente, quello dell'anello di tenuta ma forse qui si vede meglio:

Link a pagina di Realoem.com

Purtroppo non conosco bene l'architettura del K per cui vado a deduzione, sicuramente sono dell'idea che i materiali usati al tempo (vedi paraoli per l'appunto) erano sicuramente ottimi prodotti, per cui ti invito a sostituirlo con quello originale, sono dell'idea che il tuo sia stato vittima non tanto dell'usura ma del periodo di fermo prolungato visto che dici che la moto ha subito poca manutenzione in questi 23 anni di carriera 0510_inchino.gif , ad ogni modo è e rimane una moto solidissima, per cui non diventar matto a cercare componenti after market, vai dal conce, ordina il particolare e non pensarci più, comunque complimenti per la manualità/capacità nel mettere mani al kappone, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11264435
11264435 Inviato: 23 Gen 2011 14:55
 

Io sono favorevole al risparmio ma, su un paraolio?
Per giunta, uno di quelli più importanti che ci siano nei K e anche quelli più ostici da sostituire.
Già che sei riuscito a smontarlo, per me sei un grande! 0510_five.gif

Ritornando al paraolio.
Io ti straconsiglierei di comprarlo originale perché, oltre all'andare sul sicuro della sua qualità e precisione di incastro, devi pure pensare che questo paraolio, difficilmente dovrai sostituirlo a bere tempo.
Insomma, sicuramente dovranno passare almeno altri 150.000km con una buona manutenzione e quindi, vai di originale che non costa neanche tanto 0509_up.gif
 
11264581
11264581 Inviato: 23 Gen 2011 15:28
 

vi ringrazio per il consiglio e lo seguirò. c'è solo un problema che non avendo molto tempo tra famiglia e lavoro sono costretto a dedicare alla passione della meccanica (che ho scoperto da 3 anni a questa parte) solo la sera e il fine settimana. questo significa che non ho tanto tempo ad andare dal conce (che ovviamente il sabato mattina è chiuso per i ricambi) qualcuno di voi mi saprebbe indicare per favore un sito dove comprare online il ricambio (che non sia in america da dove mi chiedono 100€ per la spedizione o che che non sia completamente in tedesco - in inglese andrebbe benissimo).

grazie per i complimenti sulla manualità 0509_doppio_ok.gif ma aspettiamo di vedere i risulatati del rimontaggio. vi tengo informati.

doppio_lamp_naked.gif
 
11264607
11264607 Inviato: 23 Gen 2011 15:35
 

ah a proposito il link corretto è questo
Link a pagina di Realoem.com

e l'item giusto è il 6.
P/N 11117666186 costo 33$ (+ 100 di spedizione) doppio_lamp.gif
 
11267855
11267855 Inviato: 24 Gen 2011 8:26
 

k75_fra ha scritto:
vi ringrazio per il consiglio e lo seguirò. c'è solo un problema che non avendo molto tempo tra famiglia e lavoro sono costretto a dedicare alla passione della meccanica (che ho scoperto da 3 anni a questa parte) solo la sera e il fine settimana. questo significa che non ho tanto tempo ad andare dal conce (che ovviamente il sabato mattina è chiuso per i ricambi) qualcuno di voi mi saprebbe indicare per favore un sito dove comprare online il ricambio (che non sia in america da dove mi chiedono 100€ per la spedizione o che che non sia completamente in tedesco - in inglese andrebbe benissimo).

grazie per i complimenti sulla manualità 0509_doppio_ok.gif ma aspettiamo di vedere i risulatati del rimontaggio. vi tengo informati.

doppio_lamp_naked.gif




Oibò mi fa strano che ci siano problemi per i ricambi al sabato eusa_think.gif , con quello che è nelle mie vicinanze gli basta una telefonata, se ha il pezzo in magazzino ci si mette d'accordo e via, alla prima occasione si passa a prenderlo (sabato mattina compreso) per cui, tenterei con telefonata e codice componente, infatti RealOem fa riferimento direttamente ai codici ricambi, ora non so dove abiti, ma qui a Varese l'impiegata del conce è sempre in gamba ed agilissima, oltre che carina un sacco 0509_si_picchiano.gif ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11268007
11268007 Inviato: 24 Gen 2011 9:27
 

k75_fra ha scritto:
ah a proposito il link corretto è questo
Link a pagina di Realoem.com

e l'item giusto è il 6.
P/N 11117666186 costo 33$ (+ 100 di spedizione) doppio_lamp.gif


Trattatsi di un normale paraolio di tipo commerciale misure (50X80X10) che trovi presso ricambisti generici.
Qualche tempo fa, sulla R 45 ho sostituito tutti i paraoli tra motore e cambio e proprio quello del motore, comprato dal conce, era stato modificato.........in peggio, tanto che nella fase del montaggio si è danneggiato.
Recandomi poi presso un centro cuscinetti ho trovato il paraolio marca Corteco che montava all'origine (avevo conservato il vecchio paraolio ed ho fatto il confronto), peraltro ad un costo minore, quindi almeno per cuscinetti e paraoli se possibile non vado dal conce.
L'unica accortezza che si deve avere quando si comprano i paraoli è verificare il senso di rotazione che si vede da una serie di zigrinature sul bordo (labbro) interno del paraolio (foro dove del paraolio che "alloggerà" l'albero/asse).
PS (consiglio) non conosco il motore della K75 per cui non posso dare indicazioni specifiche ma visto il punto in cui ti trovi sostituisci anche gli altri paraoli e/o anelli di tenuta sia lato motore che lato cambio, compreso quallo della pompa ollio che dovrebbe essere già accessibile.
 
11270841
11270841 Inviato: 24 Gen 2011 20:15
 

sergio io abito a Samarate e il concessionario BMW più vicino è dalle parti di olgiate olona o giu di li. a dire il vero non avevo pensato a spostarmi a Varese ma posso provare.
Nel frattempo ho fatto qualche ricerca basandomi sul codice vendor che ho trovato sul vecchio e mi pare che confermi la tesi di maurodami nel senso che si tratta di uno standard (anche se il codice preciso non sono riuscito a trovarlo). L'unica cosa che non mi torna è la zigrinatura a cui si fa riferimento, infatti, se nel pezzo sostituito si vede, in uno nuovo che ho a casa no. non saprei che dire a questo punto eusa_think.gif . domani dovrei avere una risposta da uno specialista in paraoli e cuscinetti a cui ho chiesto di vedere se mi trova un paraolio in viton e con l'armatura scoperta rettificata come l'originale (costo stimato 10€ circa rispetto ai 2,3 € di un paraolio standard).
come al solito vi aggiorno. Spero entro il fine settimana di potere montare la mia K per farmi un bel giretto in barba al frddo di questo giorni. doppio_lamp_naked.gif
 
11273692
11273692 Inviato: 25 Gen 2011 12:06
 

Per il senso di rotazione, se sono venditori professionali ti sapranno senz'altro dire; considera che ci sono paraoli che funzionano in entrambi di sensi di rotazione per cui nel dubbio, con qualche euro di differenza (in più), risolvi il problema.
Per il codice numerico che non riesci a leggere non fa niente, in quanto trattasi del codice del singolo fabbricante; gli unici riferimenti che ti servono sono quelli che ti ho già dato(50X80X10), che sicuramente avrai riscontrato anche sul vecchio paraolio.
 
11274805
11274805 Inviato: 25 Gen 2011 16:41
 

k75_fra ha scritto:
sergio io abito a Samarate e il concessionario BMW più vicino è dalle parti di olgiate olona o giu di li. a dire il vero non avevo pensato a spostarmi a Varese ma posso provare.
Nel frattempo ho fatto qualche ricerca basandomi sul codice vendor che ho trovato sul vecchio e mi pare che confermi la tesi di maurodami nel senso che si tratta di uno standard (anche se il codice preciso non sono riuscito a trovarlo). L'unica cosa che non mi torna è la zigrinatura a cui si fa riferimento, infatti, se nel pezzo sostituito si vede, in uno nuovo che ho a casa no. non saprei che dire a questo punto eusa_think.gif . domani dovrei avere una risposta da uno specialista in paraoli e cuscinetti a cui ho chiesto di vedere se mi trova un paraolio in viton e con l'armatura scoperta rettificata come l'originale (costo stimato 10€ circa rispetto ai 2,3 € di un paraolio standard).
come al solito vi aggiorno. Spero entro il fine settimana di potere montare la mia K per farmi un bel giretto in barba al frddo di questo giorni. doppio_lamp_naked.gif



Samarate ??? ... Maremma sei vicino icon_mrgreen.gif , ad ogni modo di Maurodami mi fido, la sua competenza è alta e se dice che con un Corteco ne vieni fuori è sicuro, a questo punto potresti farti un giro all'ERVI:

Ervi.com

Dove, oltre ai componenti mezzi industriali/auto si trova veramente di tutto, per cui, se serve fammi sapere che è a poche centinaia di mt da dove abito io, faccio un giro, chiedo, e poi ti dico và, ad ogni modo sono aperti anche al sabato mattina che aiuta, icon_mrgreen.gif , ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11275895
11275895 Inviato: 25 Gen 2011 19:49
 

sto ancora aspettando una risposta nel posto in cui mi ero originariamente indirizzato (e in cui ho trovato molta cortesia). In ogni caso aspetto fino a giovedi sera altrimenti vado altrove.
Sergio se per te non è un problema sapere se nella ditta vicino casa tua c'è sarebbe molto utile perchè entro questo fine settimana devo chiudere tutto, lunedi mia moglie e la bimba partono via, la settimana prossima sono all'estero per lavoro e la domenica dopo parto ancora per raggiungere le mie donne, quindi volendo avrei un bel sabato per giringirare senza rompimenti ...così tanto per bruciare un poco di benzina. 0509_banana.gif
Se per caso hai modo di chiedere 0510_inchino.gif dovresti vedere se hanno un paraolio 50x80x10 (in realtà è 10/8) con doppio labbro, cassa esterna rettificata, preferibilmente in viton.
Maurodami in questa maniera penso che dovrei essere a posto. 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
11279765
11279765 Inviato: 26 Gen 2011 15:19
 

k75_fra ha scritto:
sto ancora aspettando una risposta nel posto in cui mi ero originariamente indirizzato (e in cui ho trovato molta cortesia). In ogni caso aspetto fino a giovedi sera altrimenti vado altrove.
Sergio se per te non è un problema sapere se nella ditta vicino casa tua c'è sarebbe molto utile perchè entro questo fine settimana devo chiudere tutto, lunedi mia moglie e la bimba partono via, la settimana prossima sono all'estero per lavoro e la domenica dopo parto ancora per raggiungere le mie donne, quindi volendo avrei un bel sabato per giringirare senza rompimenti ...così tanto per bruciare un poco di benzina. 0509_banana.gif
Se per caso hai modo di chiedere 0510_inchino.gif dovresti vedere se hanno un paraolio 50x80x10 (in realtà è 10/8) con doppio labbro, cassa esterna rettificata, preferibilmente in viton.
Maurodami in questa maniera penso che dovrei essere a posto. 0509_up.gif
doppio_lamp.gif




Mi sono segnato tutto, vado subito a farmi una pedalata e poi riferisco, oggi riesco in quanto domani rimango tirato causa commissione, vai tranquillo, ed ora hop hop hop, un poco di bicicletta non fa mica male icon_mrgreen.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11279827
11279827 Inviato: 26 Gen 2011 15:29
 

Citron1971 ha scritto:
ed ora hop hop hop, un poco di bicicletta non fa mica male icon_mrgreen.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ecco il vero senso del motociclista rispettoso dell'ambiente! 0509_doppio_ok.gif
 
11290993
11290993 Inviato: 28 Gen 2011 16:22
 

Come già scritto in privato al nostro amico bisognoso ... ho trovato ben due paraoli, il primo non ha senso di rotazione mentre l'altro ha la rotazione a sinistra, comunque, come dice Maurodami, il prezzo è meno della metà rispetto a quello BMW, ora ho fermato entrambi, se necessita si può andare con l'originale e fare un confronto, vediamo se K75_fra riesce a trovare il tempo che serve, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11291527
11291527 Inviato: 28 Gen 2011 18:18
 

Non so a voi, ma mi emoziono sempre quando leggo questi gesti di generosità tra persone doppio_lamp_naked.gif
 
11293577
11293577 Inviato: 28 Gen 2011 23:50
 

anche io mi emoziono 0510_inchino.gif . purtroppo solo ora ho visto il messaggio. Domani mattina se Citron è libero vado su a trovarlo! ovviamente vi terrò informati sul seguito. intanto un grazie eusa_clap.gif doppio_lamp.gif
 
11297221
11297221 Inviato: 29 Gen 2011 23:43
 

eccomi di nuovo qui. allora da dove comincio...uhm va be vi racconto tutto...
Stamattina grazie al grande Citron sono andato nel posto indicatomi ma purtroppo del famigerato paraolio nessuna traccia. dopo una telefonata di aggiornamento con Citron che mi ha dato un altro prezioso suggerimento mi sono recato da Stefano di Solbiate (gentilissimo) che mi ha dato il riferimento di un posto in cui sono finalmente riuscito a trovare il PN che mi serve. volete sapere la cosa bella? è diverso da quello che ho smontato ma mi hanno detto che la BMW da un certo punto in poi ha cominciato a farli così. Veniamo alla nota tecnica.
mi sono costruito un attrezzino per mettere dentro il paraolio (una piastra di alluminio forata da posizionare sul maschio dell'albero, cosi mentre avviti un dado sopra spingi in posizione il paraolio) e finalmente ho messo la campana della frizione 0509_banana.gif . Mi appresto a chiudere tutta la frizione. mi sa che per centrarla sarà un casino tie.gif (qualche suggerimento? eusa_think.gif ) cercherò di usare l'astina della frizione e una bussola che abbia un diametro esterno da 20 mm (forse qualche decimino meno). domani il prossimo aggiornamento.

ancora grazie a Citron! doppio_lamp.gif
 
11302683
11302683 Inviato: 31 Gen 2011 0:50
 

k75_fra ha scritto:
eccomi di nuovo qui. allora da dove comincio...uhm va be vi racconto tutto...
Stamattina grazie al grande Citron sono andato nel posto indicatomi ma purtroppo del famigerato paraolio nessuna traccia. dopo una telefonata di aggiornamento con Citron che mi ha dato un altro prezioso suggerimento mi sono recato da Stefano di Solbiate (gentilissimo) che mi ha dato il riferimento di un posto in cui sono finalmente riuscito a trovare il PN che mi serve. volete sapere la cosa bella? è diverso da quello che ho smontato ma mi hanno detto che la BMW da un certo punto in poi ha cominciato a farli così. Veniamo alla nota tecnica.
mi sono costruito un attrezzino per mettere dentro il paraolio (una piastra di alluminio forata da posizionare sul maschio dell'albero, cosi mentre avviti un dado sopra spingi in posizione il paraolio) e finalmente ho messo la campana della frizione 0509_banana.gif . Mi appresto a chiudere tutta la frizione. mi sa che per centrarla sarà un casino tie.gif (qualche suggerimento? eusa_think.gif ) cercherò di usare l'astina della frizione e una bussola che abbia un diametro esterno da 20 mm (forse qualche decimino meno). domani il prossimo aggiornamento.

ancora grazie a Citron! doppio_lamp.gif




Ciao Fra. Non ringraziarmi, visto che in E.R.V.I. han deluso le aspettative (mi sa che cominciano a perdere colpi maremma bona icon_confused.gif )l'importante è che con il buon Stefano sei venuto a capo della situazione 0509_up.gif

Non so come funziona sui K ma per la serie R centrare la frizione vuol dire avere uno strumento apposito tipo spina, ma mi sa che vista la tua manualità ne sei già venuto fuori, a presto và, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11308066
11308066 Inviato: 31 Gen 2011 23:29
 

Confermo che è un gran casino centrare la frizione ma ti confermo che ci sono riuscito dopo avere tirato giù tutte le maremme icon_evil.gif 0510_sad.gif che conoscevo in circa 45 minuti...anzi a dire il vero ci sono riuscito 2 volte.! eh già mi si è spezzato l'ultimo bullone di accoppiamento tra cambio e e flangia intermedia, quindi ho dovuto smontare tutto, levare il bullone che si era rotto mezzo centrimetro dentro la filettatura eusa_wall.gif 0510_sad.gif eusa_wall.gif , estrarlo ed infine rimontare tutto 0509_doppio_ok.gif . in ogni caso data la rottura (e qui veniamo alla nota tecnica):
se caso mai dovesse capitarvi di dovere smontare il cambio sostituite tutti quei bulloni che evidentemente dopo 23 anni hanno sofferto un poco di fatica.
quando ho smontato gli altri ho verificato lo stato e ne ho trovato inutilizzabili altri 3 eusa_naughty.gif . ho misurato la sezione nello stesso punto in cui si è rotto quello che ho estratto ed era ridotta di almeno un paio di decimi. quindi ho deciso di prendermi un poco di tempo in più, sabato mattina compro tutta la serie di bulloni e li sotituisco. pazienza devo aspettare ancora per un bel giretto sempre che tutto funzioni bene quando la rimetto in moto! tie.gif .
da stasera fino venerdi sono all'estero per lavoro quindo ci vediamo sabato con il prossimo aggiornamento della saga.
ciao a tutti

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11309219
11309219 Inviato: 1 Feb 2011 12:14
 

Ottima dritta quella di sostituire tutti i bulloni 0509_up.gif
Però, tutto questo bel lavoro e competenza, senza neanche una foto del tuo operato? eusa_naughty.gif
 
11330417
11330417 Inviato: 4 Feb 2011 22:41
 

dopo una settimana all'estero a massacrarmi gli zebedei in riunioni fiume che finivano alle 9 di sera e di cui tutto sommato non mi fregava niente perchè pensavo alla moto tutta smontata nel garage, eccomi finalmente di rientro. domani procedo a fare un poco di lavoro (non credo che riuscirò a chiudere tutto ma ci provo.
Kimera hai ragione icon_rolleyes.gif e a dire la verità ci avevo pensato 0509_vergognati.gif , però non avendo la possibilità di essere aiutato ed essendo un poco a corto di tempo alla fine ho desistito da questo intento tuttavia cerco di descrivervi al meglio che posso tutti problemi in cui incorro. quanto alla mia perizia che ci crediate o no è la prima volta che mi impelago in una avventura simile e se devo essere sincero ho un poco di paura del risultato finale tie.gif eusa_wall.gif tie.gif . però se ci vediamo il lato positivo se ci riuscirò io significa che ci possono riuscire anche i neofiti della meccanica basta che abbiano attrezzi, pazienza, e soprattutto passione . 0509_doppio_ok.gif

domani mattina vado a comprare olio per cambio e trasmissione finale e tutti i bulloni che mi mancano. già che ci sono (prevenire e meglio che curare) vado a prendere anche gli elicoil caso mai dovessi rifare qualche filettatura. l'accoppiamento cambio - flangia intermedia è realizzato con bulloni in acciaio che filettano sul carter che è in alluminio, almeno credo, e le coppie di torsione sono di 40Nm. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11389775
11389775 Inviato: 16 Feb 2011 19:25
 

Ciao a tutti eccomi di ritorno dopo due settimane di viaggi vari.
Allora ragazzi. tutto montato olio messo, bulloni cambiati con nuovi bulloni in acciaio zincato .

una raccomandazione con le coppie di serraggio dei bulloni accoppiamento flangia intermedia - cambio 40KN secondo me sono troppi per un accoppiamento tra un bullone in acciaio e un carter in alluminio. Un bullone ha provato a spanare la sede eusa_wall.gif ma fortunatamente non in maniera irreparabile e quindi l'ho stretto a 30KN (per sicurezza ho fatto le linee di fede a tutti i bulloni giusto per essere sicuri di non perderne qualcuno perstada! eusa_whistle.gif ) 0509_lucarelli.gif
ho fatto un veloce shakedown e non ci sono problemi a parte:
- frizione in in particolari condizioni (marcia alta, bassa velocità e riaccellerazione brusca) tende slittare un poco --> problema risolto ho "puntato la frizione". Meglio lasciare gioco (quindi è bastato svitare la vite che c'è sotto il cavalletto centrale dietro il cambio in modo da non comprimere la molla.
- un falso contatto con lo switch del freno posteriore. in questo caso gli effetti sono che si accende sempre il triangolo rosso del test dell'impanto frenante (moolto fastidioso anche se non gravissimo). su questo problema anche se non ci ho lavorato molto, ci sto sbattendo la testa, dato che vorrei risolvere riparando il guasto senza sostituire tutto il filo. e poi perchè manifesta un problema di progettazione (strano ma vero) legato a come è montato lo switch sul supporto. il filo e lo switch sono solidali l'uno con l'atro e qunado si avvita sul supporto il filo tende ad arrotolarsi. Però prima di gridare allo scandalo (finora la BMW ha commesso, a mio avviso, pochi peccati veniali di progettazione) devo vedere come si smonta l'altro capo del filo e poi mi esprimerò per un parere definitivo. 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11390273
11390273 Inviato: 16 Feb 2011 20:33
 

Da quello che ho capito, hai anche già rimontato tutto icon_eek.gif
Invece, non ho capito benissimo che tipo di difetto di progettazione hai riscontrato con il cavo elettrico del freno.
Stai parlando di quello posteriore, vero?
Fammi sapere e, se hai più notizie a riguardo, puoi postare qualche foto in modo da poter capire anch'io a cosa ti riferisci?
 
11390466
11390466 Inviato: 16 Feb 2011 20:58
 

kimera questa volta cerco di non deluderti icon_rolleyes.gif e ti posto qualche foto. icon_mrgreen.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11391166
11391166 Inviato: 16 Feb 2011 22:13
 

Non vorrei fare il guastafeste, ma da un problema ad un paraolio si sta cambiando decisamente argomento, e ciò potrebbe, da un lato non interessare chi cerca info su come riparare il paraolio, dall'altro non aiutare chi magari potrebbe avere lo stesso problema "elettrico" ma non trova risposte in un topic apposito, ergo, sarebbe molto più utile parlare di questo nuovo problema in un'altra discussione...

...non so se sono stato spiegato icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©