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Vespa PK 50 S 1983 [by nrgpinasco4ever]
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10541745 Inviato: 8 Set 2010 19:26
Oggetto: Vespa PK 50 S 1983 [by nrgpinasco4ever]
 

Restauratori: Paolo e Giambi
Nickname: nrgpinasco4ever
Età: 16 e 60

Marca mezzo: Piaggio
Modello mezzo: Vespa 50 PK S del 1983
Cilindrata originale: 50
Cilindrata odierna: 75

Modifiche: la Vespa è del tutto originale come estetica,ciclistica e meccanica, ha solo un gruppo termico 75cc della Polini

Restauro:
Nota: ho pensato di descrivere qui la mia esperienza di restauro di una Vespa 50 in modo che altri, come ho fatto io, possano servirsi di questo topic per un loro eventuale restauro.
Il 23 Ottobre del 2009 io e mio nonno portiamo a casa una Vespa 50 PK con libretto originale e tutto in regola a 150 euro. Il veicolo si presenta però in uno stato abbastanza critico con ruggine diffusa un pò dappertutto e con due o tre forellini sulle pedane, ma non è messo malissimo e abbiamo deciso di restaurarlo lo stesso con buone speranze. Il problema più grave è il fatto che la Vespa è smontata e mancano diversi pezzi come la sella, il carburatore, l'impianto elettrico (c'era ma quello di prima aveva tagliato tutti i cavi e quindi da rifare tutto da capo), ghiere forcella anteriore, ammortizzatore posteriore e molti altri pezzi che di per sè costano poco ma che sommati tutti insieme fanno spendere una barcata di soldi, come ad esempio la mancanza di gran parte della bulloneria. Per rendersi conto dei pezzi che ci mancavano basta pensare che abbiamo fatto la somma dei prezzi dei pezzi nuovi mancanti ed è venuta fuori una cifra di oltre 500 euro.
Il blocco motore è completo, mancante solo del carburatore come già detto, e sembra essere messo abbastanza bene poichè l'albero e il pistone girano bene (all'apparenza), ma purtroppo, non avendo un banco e un qualcosa per chiudere il circuito elettrico, non abbiamo potuto provare ad accenderlo. Il tutto si presenta in uno stato di assoluta sporcizia: era tutto completamente nero per il fango misto all'olio. Inizia quindi la pulizia del blocco con la benzina e poi con un prodotto consigliato da mio zio che è veramente portentoso, il Fulcron che, non per fare publicità, con due e tre spruzzi spazza via tutto lo sporco ridando lucentezza. Per fare ciò ho dovuto smontare il cuffiotto e il coprivolano. Successivamente, sempre per motivi di pulizia, smontai il collettore dello scarico (poichè la marmitta era già stata smontata) e mi giunse agli occhi un brutto spettacolo: tre righe abbastanza profonde sul pistone lato scarico. A questo punto allora decidemo di smontare il gruppo termico e scoprimmo che il cilindro era un 75cc poichè aveva un alesaggio di 47 mm circa, però era completamente pieno di righe e quindi da buttare. Decidemmo comunque di conservarlo poichè di lì a poco sarebbe tornato utile. Premetto già che il blocco, come vedremmo più avanti, ci riserva un'altra spiacevole sorpresa.
Ecco alcune foto:

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Nonostante lo scoraggiante inizio, continuiamo e spogliamo la Vespa di tutte le sue parti, leviamo la ruggine e carteggiamo tutto il telaio e i vari pezzi da ricolorare fino a renderla tutta uniforme. Sulle pedane, per tappare i fori, spargiamo dello stucco bicomponente. A questo punto siamo costretti a fermarci poichè anche se la Vespa venisse riverniciata non potremmo montarla per la mancanza di alcuni pezzi.
Ecco alcune foto dei vari pezzi pronti per una passata di fondo:

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La situazione rimane ferma: il nostro obiettivo ora era quello di reperire tutti i pezzi mancanti che, come detto prima, se fossero stati nuovi sarebbero stati esageratamente costosi. Decidemmo quindi, guardando su internet, di prendere una Vespa anche senza libretto ma completa di tutti i pezzi per poi smantellarla. L'attesa terminò verso il periodo tra Natale e Capodanno e il 28 Dicembre ci ritrovammo con una Vespa con denuncia di smarrimento (purtroppo però non può essere messa su strada perchè il vecchio proprietario non ci ha dato la sua carta d'identità) funzionante e completa di ogni singolo pezzo.
Ecco come si presenta la seconda Vespa:

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A malincuore quindi smantelliamo questa "nuova" Vespa e diamo il fondo alla prima Vespa e otteniamo un risultato del genere (verso Aprile del 2010):

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Di conseguenza diamo la vernice finale, un bel bianco, ma il primo risultato non è certo soddisfaciente (troppe colate) e ci ritocca fare da capo, ma alla fine viene un lavoro non perfetto, ma comunque bellissimo:

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Poi si è iniziato a rimontare tutti i vari pezzi e, pezzo dopo pezzo, prendeva sempre più forma:

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A questo punto vi starete chiedendo che fine ha fatto il blocco, eccolo senza cilindro:

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Poichè il blocco della seconda Vespa non poteva essere utilizzato perchè scoprimmo poi di essere di uno Special, il quale impianto elettrico invia l'energia a tutte le luci tranne che alle frecce. Quindi la scelta tra i blocchi ricade sul primo. Riprendemmo il nostro 75cc e lo mandammo a rettificare con 50 euro in totale. Lo montammo senza problemi al blocco e anche quest'ultimo al telaio. Però il restauro non è ancora finito, poichè al momento dell'accensione faceva un rumore terribile: era un cuscinetto di banco rotto.
Allora ci ritroviamo con un blocco da aprire in due e con moltissima pazienza ce la facciamo e la Vespa magicamente si accende al primo colpo con un bel suono.
La Vespa alla fine:

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Video:
Link a pagina di Youtube.com

La Vespa ora è in attesa di fare la revisione e l'assicurazione quindi devo ancora provarla su strada.
Grazie mille per aver letto la storia completa del restauro e spero che piaccia e che soprattutto torni utile a qualcun'altro...
Aspetto numerosi commenti
 
10541942
10541942 Inviato: 8 Set 2010 19:47
 

gran bel lavoro, molto bravi
 
10541971
10541971 Inviato: 8 Set 2010 19:50
 

Davvero un ottimo lavoro, nulla da aggiungere!
E forse quei problemi che ti ha dato il blocco ecc hanno contribuito solo a farti provare una esperienza davvero unica nel suo genere, insomma, sono state il sale della faccenda 0509_up.gif
Complimenti di nuovo, questa piccola Vespetta te la sei proprio sudata insomma, che possa darti grosse soddisfazioni da ora fino all'eternità 0509_up.gif
 
10542010
10542010 Inviato: 8 Set 2010 19:53
 

Minuccio_94 ha scritto:
Davvero un ottimo lavoro, nulla da aggiungere!
E forse quei problemi che ti ha dato il blocco ecc hanno contribuito solo a farti provare una esperienza davvero unica nel suo genere, insomma, sono state il sale della faccenda 0509_up.gif
Complimenti di nuovo, questa piccola Vespetta te la sei proprio sudata insomma, che possa darti grosse soddisfazioni da ora fino all'eternità 0509_up.gif

Grazie mille icon_biggrin.gif ... Bel commento 0509_up.gif ... Ora che la Vespa è a casa mia non ho resistito a fare un giretto anche senza assicurazione: la Vespa è un bel mondo totalmente diverso da quello degli scooter icon_biggrin.gif
 
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10542055 Inviato: 8 Set 2010 19:59
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Grazie mille icon_biggrin.gif ... Bel commento 0509_up.gif ... Ora che la Vespa è a casa mia non ho resistito a fare un giretto anche senza assicurazione: la Vespa è un bel mondo totalmente diverso da quello degli scooter icon_biggrin.gif


Immagino! Io starei ore ed ore a farmi dei giretti con un mezzo così, anche dei piccoli girotondi in garage icon_asd.gif no, vabbé, fortunatamente io ho un'azienda agricola quindi stradine dove girare ne avrei a volontà, infatti stavo cercando un motorino vecchio da riaggiustare per i campi (mi è passato sottomano un ciao anni '80...forse lo prendo gratis!)
 
10542106
10542106 Inviato: 8 Set 2010 20:03
 

Minuccio_94 ha scritto:


Immagino! Io starei ore ed ore a farmi dei giretti con un mezzo così, anche dei piccoli girotondi in garage icon_asd.gif no, vabbé, fortunatamente io ho un'azienda agricola quindi stradine dove girare ne avrei a volontà, infatti stavo cercando un motorino vecchio da riaggiustare per i campi (mi è passato sottomano un ciao anni '80...forse lo prendo gratis!)

Purtroppo nella piazzetta del mio garage posso fare massimo un giretto sennò si mettono a rompere per il casino e quindi devo per forza andare nella strada pubblica icon_sad.gif
 
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10542552 Inviato: 8 Set 2010 20:58
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Purtroppo nella piazzetta del mio garage posso fare massimo un giretto sennò si mettono a rompere per il casino e quindi devo per forza andare nella strada pubblica icon_sad.gif


Vabbé, dai, allora nell'attesa dell'assicurazione fatti con attenzione qualche giretto clandestino giusto per provarla, e poi facci vedere come va!
 
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10542688 Inviato: 8 Set 2010 21:13
 

Minuccio_94 ha scritto:


Vabbé, dai, allora nell'attesa dell'assicurazione fatti con attenzione qualche giretto clandestino giusto per provarla, e poi facci vedere come va!

Purtroppo ora va maluccio, è un pò scarburata e devo mettere delle nuove gomme
 
10579856
10579856 Inviato: 14 Set 2010 20:04
 

bella!! piacerebbe anche a me restaurare una vespa ma mi mancano i liquidi... eusa_wall.gif
 
10580296
10580296 Inviato: 14 Set 2010 20:48
 

CiubanoDJ ha scritto:
bella!! piacerebbe anche a me restaurare una vespa ma mi mancano i liquidi... eusa_wall.gif

Alla fine però se si fa tutto da soli la spesa non è eccessiva (condiderando il capolavoro che viene alla fine) icon_wink.gif
 
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10791478 Inviato: 18 Ott 2010 20:41
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Alla fine però se si fa tutto da soli la spesa non è eccessiva (condiderando il capolavoro che viene alla fine) icon_wink.gif
quindi quanto? perchè non sarebbe malaccio restaurare una vespa 50 anche perchè mio zio ha appena finito con la sua primavera 125... icon_biggrin.gif
 
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10792193 Inviato: 18 Ott 2010 22:03
 

RiccardoM ha scritto:
quindi quanto? perchè non sarebbe malaccio restaurare una vespa 50 anche perchè mio zio ha appena finito con la sua primavera 125... icon_biggrin.gif

Dunque fai che avrò speso in totale 500 euro tra le due Vespe e i vari pezzi/attrezzi da comprare... E ora ho dei pezzi da vendere: prevedo che almeno 200 euro riesco a farli...
Quindi la spesa è all'incirca di 250/300 euro... Ad esempio la seconda Vespa era completa di tutto e l'abbiamo pagata 250 euro ed era funzionante e tutto e se avessimo voluto restaurare solo quella Vespa la spesa era minima (magari 2 o 3 guarnizioni, pezzettini di ricambio...).
W le Vespe 0509_doppio_ok.gif
 
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10795272 Inviato: 19 Ott 2010 15:47
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Dunque fai che avrò speso in totale 500 euro tra le due Vespe e i vari pezzi/attrezzi da comprare... E ora ho dei pezzi da vendere: prevedo che almeno 200 euro riesco a farli...
Quindi la spesa è all'incirca di 250/300 euro... Ad esempio la seconda Vespa era completa di tutto e l'abbiamo pagata 250 euro ed era funzionante e tutto e se avessimo voluto restaurare solo quella Vespa la spesa era minima (magari 2 o 3 guarnizioni, pezzettini di ricambio...).
W le Vespe 0509_doppio_ok.gif
pensavo peggio 0509_up.gif
 
10795381
10795381 Inviato: 19 Ott 2010 16:11
 

RiccardoM ha scritto:
pensavo peggio 0509_up.gif

Ma alla fine dipende dalla fortuna e tutto: bisogna guardare ogni tanto su Subito e aspettare l'occasione giusta 0509_up.gif
Ovviamente i prezzi sono riferiti ad un PK... Uno Special viene un pò di più icon_wink.gif
 
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10964023 Inviato: 18 Nov 2010 20:58
 

Allora, a grande richiesta ecco la Vespa finalmente su strada e col rodaggio finito icon_mrgreen.gif
Link a pagina di Youtube.com
Inoltre chiedo gentilmente ai moderatori di darmi il potere di modificare la pagina iniziale... Grazie icon_wink.gif
 
10971006
10971006 Inviato: 20 Nov 2010 14:09
 

wow!!! praticamente parti già in 4 icon_asd.gif
 
10971282
10971282 Inviato: 20 Nov 2010 14:52
 

Minuccio_94 ha scritto:
wow!!! praticamente parti già in 4 icon_asd.gif

Già icon_mrgreen.gif
 
10980240
10980240 Inviato: 22 Nov 2010 14:55
 

è un modo stra fico
pesa soltanto 70 kg
 
10980272
10980272 Inviato: 22 Nov 2010 15:00
 

obelisco96th ha scritto:
è un modo stra fico
pesa soltanto 70 kg

In che senso?
 
10980294
10980294 Inviato: 22 Nov 2010 15:06
 

vedi gli scooter pesano tutti intorno a i 90 kg
la vespa d'epoca e l'unica che pesa super giu 70 kg
 
10980585
10980585 Inviato: 22 Nov 2010 16:04
 

obelisco96th ha scritto:
vedi gli scooter pesano tutti intorno a i 90 kg
la vespa d'epoca e l'unica che pesa super giu 70 kg

una special pesa 70 chili circa.
una pk, oscilla dagli 80 ai 90 in ordine di marcia
una moderna lx oltre 100

P.s. complimenti per il restauro, e per la cura con cui hai scritto il topic, spesso sui forum bisogno assumere degli interpreti 0509_si_picchiano.gif
 
10980740
10980740 Inviato: 22 Nov 2010 16:32
 

Mitch93 ha scritto:

una special pesa 70 chili circa.
una pk, oscilla dagli 80 ai 90 in ordine di marcia
una moderna lx oltre 100

P.s. complimenti per il restauro, e per la cura con cui hai scritto il topic, spesso sui forum bisogno assumere degli interpreti 0509_si_picchiano.gif

Grazie 0509_up.gif
Eh già, a volte in certi topic non si capisce una mazza icon_asd.gif
 
10981950
10981950 Inviato: 22 Nov 2010 20:00
 

davvero bella però non hai tirato per bene le marce
Comunque per caso hai pensato ad altre modifiche? 0509_up.gif
 
10982471
10982471 Inviato: 22 Nov 2010 21:01
 

500L ha scritto:
davvero bella però non hai tirato per bene le marce
Comunque per caso hai pensato ad altre modifiche? 0509_up.gif

Dici che metto la marcia successiva troppo presto?
Pensare ad altre modifiche si... Teoricamente avrei un carburatore da 19/19 e una vecchia marmitta Proma ma ovviamente dovrei anche cambiare i rapporti... Per adesso il mio budget è praticamente impegnato tutto nello scooter... Forse si saprà qualcosa più avanti eusa_think.gif
 
10983794
10983794 Inviato: 22 Nov 2010 23:17
 

con un 75 non è così necessario cambiare le primarie:
ti basterebbe un pignone da 16

comunque si intendo che metti le marce con troppo poco distacco tra di loro dovresti tirarle un pò di più se vuoi spingere la vespa al limite
 
10984003
10984003 Inviato: 22 Nov 2010 23:44
 

500L ha scritto:
con un 75 non è così necessario cambiare le primarie:
ti basterebbe un pignone da 16

comunque si intendo che metti le marce con troppo poco distacco tra di loro dovresti tirarle un pò di più se vuoi spingere la vespa al limite

Ok grazie del consiglio... Domani provo questo nuovo tipo di guida 0509_up.gif
 
11020308
11020308 Inviato: 30 Nov 2010 19:03
 

500L ha scritto:
con un 75 non è così necessario cambiare le primarie:
ti basterebbe un pignone da 16

comunque si intendo che metti le marce con troppo poco distacco tra di loro dovresti tirarle un pò di più se vuoi spingere la vespa al limite

Ho provato il nuovo stile di guida e sembra produrre buoni risultati... Comunque il pignone da 16 ci starebbe con il secondo ingranaggio dei rapporti primari originali o devo cambiare pure quello?
 
11021030
11021030 Inviato: 30 Nov 2010 20:54
 

Se per secondo ingranaggio intendi la campana si ci sta è progettato apposta e poi il vantaggio è che non hai bisogno di aprire il blocco per montarlo però c'è il problema del costo che è esagerato (40€)
 
11021134
11021134 Inviato: 30 Nov 2010 21:04
 

500L ha scritto:
Se per secondo ingranaggio intendi la campana si ci sta è progettato apposta e poi il vantaggio è che non hai bisogno di aprire il blocco per montarlo però c'è il problema del costo che è esagerato (40€)

Tempo fa un utente mi aveva risposto la stessa cosa e mi ha detto che c'era l'Olympia che fa lo stesso pignone ma costa sui 10 euro... Possibile? eusa_think.gif
 
11021178
11021178 Inviato: 30 Nov 2010 21:11
 

Aspetta che controllo 0509_up.gif
 
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