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Faretti sul 1200 GS mangia batteria...
10540510
10540510 Inviato: 8 Set 2010 16:28
Oggetto: Faretti sul 1200 GS mangia batteria...
 

Ciao,ho un R1200 GS del 2005 a cui ho fatto montare da una officina BMW (non ufficiale) i faretti supplementari (acquistati online presso mrboxer)
Il tipo che li montati giustificando il fatto che collegandoli sotto chiave avrebbero potuto dare problemi con la centralina can-bus...mi ha montato un interruttore tra leva frizione e paramani e poi collegamento elettrico diretto con la batteria (cablaggio impeccabile smontando serbatoio etc etc..)... eusa_think.gif
Sta di fatto che per la seconda volta in 16 mesi,ho dimenticato i faretti accesi a moto spenta (era giorno in entrambi i casi,ovvio se no me ne sarai accorto..) e al mio ritorno..batteria morta!L'ultima volta,la settimana scorsa sulla Gravellona Toce dopo una pausa in autostrada!Chiamato carro atrezzi per riavvio... eusa_wall.gif
Cio' che chiedo ...è possibile in qualche modo metterli sotto chiave senza fare troppi casini??? Qualcuno mi ha detto di fare "ponte" con la presa accendisigari posta sotto la sella...allo spegnimento moto dopo pochi secondi stacca l'alimentazione anche lì....ma prima di mettere mano all'impianto elettrico vorrei avere la certezza di cio' che faccio...o faccio fare!
Non vorrei ritrovarmi ancora perso in qualche vallata per colpa di una mia sbadataggine nello spegnere i faretti..
Grazie anticipato a tutti
doppio_lamp_naked.gif
 
10541412
10541412 Inviato: 8 Set 2010 18:44
 

Ciao alinghi69,

Il problema della batteria che si scarica per aver inavvertitamente acceso o dimenticato di spegnere faretti ed altri accessori è purtroppo storia nota.

Per quanto riguarda il montaggio dei faretti after market sulla gs 1200, collegarli direttamente alla batteria senza interporre un relè di controllo funzionante solo a quadro acceso mi sembra un lavoro fatto un po' cosi così, tanto per farlo, oltre che poco sicuro.

Potresti sfruttare la presa da te indicata per "pilotare"un relè tipo questo Link a pagina di Google.it che interrompa il cavetto dell'alimentazione una volta staccata la chiave.

Hanno un assorbimento bassissimo e non dovrebbero creare problemi al can bus.

Ti basta inserire in serie il contatto aperto del relè sulla linea che alimenta i faretti, poi la bobina la colleghi (meglio se protetta con un piccolo fusibile volante, non si sa mai) in parallelo all'alimentazione della presa ed il gioco è fatto, quando togli la chiave, appena manca tensione il relè si apre e la linea non è più a rischio "scaricamento batteria".

doppio_lamp_naked.gif Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
10545230
10545230 Inviato: 9 Set 2010 11:12
 

I miei sono montati con un relè.
Il contatto positivo l' ho preso dalle luci di posizione e sin'ora non mi hanno mai dato problemi ,nè di batteria e nemmeno con il Canbus.
 
10547750
10547750 Inviato: 9 Set 2010 16:36
 

xfire64 ha scritto:
I miei sono montati con un relè.
Il contatto positivo l' ho preso dalle luci di posizione e sin'ora non mi hanno mai dato problemi ,nè di batteria e nemmeno con il Canbus.



Grazie dei suggerimenti...ma quindi hai "preso" il contatto dalle luci di posizione...Da dietro il faro direttamente?Se ho capito bene bypassi il + delle posizioni con il + dei faretti.... eusa_think.gif
Grazie intanto..
 
10548091
10548091 Inviato: 9 Set 2010 17:46
 

Io ho fatto così per montare i soliti faretti Hella DE Micro (lo schema base è quello della Touratech)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come mostrato nel disegno ho anche aggiunto un led spia. Più info le trovi qui. Anche se le moto sono diverse, lo schema base è lo stesso.
 
10552784
10552784 Inviato: 10 Set 2010 11:30
 

Si perfetto .
Ho fatto proprio come dice Luciano ed il terminale 86 è collegato al positivo delle luci di posizione proprio dietro il faro.
 
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